| Author |
Topic  |
|
maurilio
Quasi manico

245 Posts |
Posted - 13 Jun 2005 : 11:37:14
|
Ciao a tutti. Per quanto riguarda il raffreddamento dei cilindri, ho dato un'occhiata a questa immagine:

E' tutto abbastanza chiaro, però volevo alcune conferme:
I cilindri posteriori pescano l'acqua fredda nella parte anteriore della testa attraverso il manicotto, dalla pompa dell'acqua che 'tira' l'acqua dal radiatore.
L'acqua fredda viene convogliata verso la parte inferiore dei cilindri (o dovrebbe, perchè secondo me è possibile che ristagni), per poi risalire (il calore va verso l'alto, no?), uscendo dalla parte posteriore della testa. Da qui attraverso il manicotto e poi verso il radiatore.
Però mi sono accorto che nei cilindri anteriori il passaggio dell'acqua è diverso e forse migliore dei posteriori, perchè il flusso va dalla parte inferiore a quella superiore della testa per poi finire nel condotto che va verso il radiatore.
E' così no??
Inoltre la funzione della termovalvola qual'è? Viene impedito il passaggio dell'acqua che va verso il radiatore (quindi calda) quando la temperatura è inferiore ad un certo valore? E cosa succede in questo caso, dato che la pompa dell'acqua continua a girare?
Pensando anche al termometro digitale da installare, credo che per poter capire cosa succede nel circuito di raffreddamento si debbano avere più letture, perchè al momento si ha soltanto un valore relativo ad un punto preciso.
Inoltre, aggiungere una pompa tra la testa posteriore e il radiatore forse non cambierebbe nulla, perchè se l'acqua che 'gira' è sempre quella in superficie ....
Si accettano consigli, critiche e indicazioni.
|

"Le moto hanno fascino" - Fonzie - Happy Days |
Edited by - maurilio on 14 Jun 2005 10:10:22 |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 13 Jun 2005 : 13:40:10
|
Maurilio, il giro dell'acqua è giusto perchè per tutti i cilindri entra dalla parte più alta possibile della zona da raffreddare. Quindi visto le l'acqua calda va , come dicevi anche tu, dal basso verso l'alto quella fredda va dall'alto verso il basso cosi da percorrere tutta la superfice da raffreddare. Quello che mi lascia perplesso è la dimensione dei passaggi interni del flauto che porta H2O ai cilindri posteriori, forse questa strozzatura potrebbe essere un problema. Inoltre la mandata d'H2O fredda della pompa fa un giro molto più corto sui cilindri inf. mentre su quelli sup. oltre ad essere più lungo, ad avere le strozzature del flauto è anche in salita. |
 |
 |
|
|
maurilio
Quasi manico

245 Posts |
Posted - 14 Jun 2005 : 10:06:58
|
Si, MCGIVERX. La mandata dell'acqua fredda della pompa ai cilindri posteriori oltre a fare un giro più lungo prevede però anche 2 by-pass con manicotti con sezione più piccola (nell'immagine hanno i numeri 23 e 24) che vanno direttamente nella parte inferiore dello stesso gruppo cilindri:

Questi due tubicini dovrebbero aiutare la circolazione dell'acqua all'interno delle camere? Sono stati aggiunti successivamente al progetto originale perchè ci si è resi conto che c'erano dei problemi? Perchè allora non eliminare la mandata dell'acqua fredda alla parte alta dei cilindri e modificare questi due by-pass adeguandoli nelle dimensioni? |

|
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 14 Jun 2005 : 10:36:34
|
| Maurilio, non so se hai avuto modo di vedere dal vivo l'interno dei tubetti in questione, ti assicuro che sono proprio piccoli, ma la cosa ancor più tragica è il diametro dei passaggi H2O nel flauto, microscopici ed usano un OR dal diametro del 14/15mm circa, perchè allora non fare anche il passaggio di generose dimensioni come gli OR? |
 |
 |
|
|
maurilio
Quasi manico

245 Posts |
Posted - 14 Jun 2005 : 10:59:56
|
Ho pensato un'altra cosa. E' possibile che il flusso dell'acqua calda che arriva dai cilindri anteriori crei qualche problema di turbolenza nella zona vicina alla termovalvola ai cilindri posteriori, impedendo un flusso costante?
Invece per quello che hai detto prima sul flauto, MCGIVERX, potrebbe aiutare una pompa elettrica (per esempio una di quelle usate per spruzzare l'acqua sui vetri?) - se è una ca..ata non farti problemi a dirmelo! In generale dovrebbe essere superflua perchè se il flusso dell'acqua è costante all'ingresso della pompa dovrebbe esserlo anche all'ingresso dei cilindri, a meno che una sezione diversa dei vari manicotti non crei differenze nella sua velocità nelle varie camere e nella direzione da prendere (?!?). |

Edited by - maurilio on 14 Jun 2005 11:04:17 |
 |
|
|
maurilio
Quasi manico

245 Posts |
Posted - 14 Jun 2005 : 12:01:46
|
Pensando al termometro digitale, ho trovato questo posto: http://www.elettronicashop.com/browse.asp?cat=83&path=83
Sicuramente ci sarà qualcosa di più economico, però questi prodotti hanno un bel range nella lettura della temperatura. Bye |

|
|
|
maurilio
Quasi manico

245 Posts |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 14 Jun 2005 : 15:50:21
|
Maurilio non farti problemi per le eventuali c....te che possiamo dire tutti, del resto, almeno parlo per me, nessuno di noi è un progettista di motori 2T e poi se hanno toppato i jap della Yamaha...............noi parliamo per passione e deduzione.
Il discorso della pompa aggiuntiva potrebbe essere un aiuto, comunque credo che se i passaggi fossero più generosi probabilmente il problema sparirebbe. |
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 15 Jun 2005 : 07:56:36
|
Se si vuole tenere la moto originale, allora allargare un po' i passaggi specie dei due tubicini che portano acqua ai cilindri posteriori e'fattibile e consigliabile. Se invece si vuole porre rimedio una volta per tutte al problema, si dovra' cambiare tutto il sistema di raffreddamento dei cilindri post, con l'aggiunta di due tubi di diametro "onesto"vicino allo scarico. Il radiatore maggiorato e' utile ma non indispensabile.. E' proprio un discorso di ristagno vicino allo scarico e di scarsa circolazione che li tiene 3 gradi piu' caldi degli anteriori (a livello di acqua). Se si considera che hanno un ritardo di accensione di 3 gradi (sfasamento ingranaggi primaria) e sono molto meno (anzi per niente) raffeddati dall'aria rispetto agli anteriori, si puo' quasi dire che quest'ultimi sono anche troppo freddi..mentre i posteriori troppo caldi..... |
 |
 |
|
|
maurilio
Quasi manico

245 Posts |
Posted - 16 Jun 2005 : 09:53:44
|
Grazie ragazzi, siete troppo forti!
Spesso salvo dei topics che potrebbero tornarmi utili e questo avrà la stessa sorte, però sto pensando di organizzarli in modo da poterli consultare più facilmente. Sto iniziando da quelli più vecchi perchè hanno una struttura diversa e non sono aggiornabili con nuovi messaggi.
Ci vorrà un pò di tempo per mettere insieme tutto, però spero di riuscirci.
Ho sentito una volta: "Con il tempo e la fatica, l'elefante lo mise in xxxx alla formica" Non so se più con il tempo o con la fatica, però .....
Saluti a tutti.
P.S.: Mentre completavo questo messaggio stavo provando a tirare giù i topics dal Forum_vecchio (#2) che si trova su webtool, ma non è più disponibile dal 16 gennaio 2005! Devo cercarlo da un'altra parte oppure ho perso qualche post dove si definiva qualche nuovo tipo di operazione riguardante il sito? Ho trovato questo, aggiornato all'8 marzo 2004 dove Rick proponeva la creazione di una mailing list riservata ai soci. http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=1068 E successo qualcosa nel frattempo?
|

|
|
Topic  |
|