| Author |
Topic  |
|
Il Guappo
Primi passi su un 2 tempi...

59 Posts |
Posted - 25 Mar 2003 : 21:09:06
|
Eccomi qua con un nuovo esilarante quesito tecnico dei miei . Perdonatemi l'off topic ma non avrei saputo dove cacchio metterlo, qui tra santoni della fumarola spero di uscirne meno stupido di prima . Dunque posseggo da qualche mese un Gamma 500 che, portato al banco a rulli, ha segnato una potenza infima, al di sotto di circa tre cv rispetto alle misurazioni dell'epoca sua (circa 79 cavalli alla ruota e 88 all'albero)che stavano in ogni caso distanti dal dichiarato(95cv). Smontato il motore e adagiato sul banco di un meccanico chiedevo di aprirlo per capirne i motivi, giacchè l'attrezzo mi è stato venduto per pesantemente preparato. Sorpresa delle sorprese il motore che ritenevo una mezza truffa si è rivelato, una volta aperto, un gran pezzo di meccanica da finir di rodare con tutti i passaggi lavorati ed allargati da una mano molto esperta, i dischi rotanti riprofilati, ecc.ecc. Visto di fianco ad un cilindro di serie la differenza è davvero abissale .Premetto che sul detto gioiello stavano montati carburatori con condotti alesati a 30mm e quattro espansioni artigianali. Dopo 'sto palloso sproloquio formulo: come cazz'è che sul banco i cavalli nun ze vedono? La moto in strada ,per intenderci non si alza un filo neanche spalancando in prima, mentre mi dicono che già di serie tenderebbe al ribaltamento. Potrebbe essere un malfunzionamento dei risuonatori allo scarico, che magari non vengono aperti dal motorino? Teoricamente secondo chi l'ha visto si tratta di un motore da oltre 110cv, ma io mi domando: chi cazzarola me li ha fatti uscire dal recinto a mia insaputa?
|
|
|
RickRD
Quasi manico
 
354 Posts |
Posted - 26 Mar 2003 : 00:23:00
|
quote: Originally posted by Il Guappo
Sorpresa delle sorprese il motore che ritenevo una mezza truffa si è rivelato, una volta aperto, un gran pezzo di meccanica da finir di rodare con tutti i passaggi lavorati ed allargati da una mano molto esperta, i dischi rotanti riprofilati, ecc.ecc. Visto di fianco ad un cilindro di serie la differenza è davvero abissale .Premetto che sul detto gioiello stavano montati carburatori con condotti alesati a 30mm e quattro espansioni artigianali. Dopo 'sto palloso sproloquio formulo: come cazz'è che sul banco i cavalli nun ze vedono? La moto in strada ,per intenderci non si alza un filo neanche spalancando in prima, mentre mi dicono che già di serie tenderebbe al ribaltamento.
Il fatto che i condotti siano lavorati, non implica che siano necessariamente lavorati BENE!!!! Potrebber essere belli da vedersi, ma magari il "preparatore" e' andato a toccare anche cose che non doveva toccare (o meglio che non sapeva come toccare) ed ha finito per fare solo danni. Ti auguro che non sia cosi', ma che si tratti di qualche problema piu' banale! Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)
    
Italy
2084 Posts |
Posted - 26 Mar 2003 : 01:45:06
|
Uhmmm bel quesito... Comunque a lume di naso: ai carburatori alesati hanno riprofilato le valvole cilindriche? Poi avete visto se l'anticipo è giusto o è fuori di brutto? I cilindri si accendono tutti e 4? C'è qualcosa che ostruisce la libera aspirazione dell'aria ai carburatori? Certo Guappo : potresti anche guardare per prima cosa il funzionamento del motorino dei risuonatori, perchè la mia RD 350 con le valvole incrostate e "starate" praticamente veniva "segata" dagli scarabeini  Sì, parti prima da questo problema, poi vedi i carburatori ( che le ghigliottine aprano tutto ) e l'anticipo se non l'hai già fatto. Per il resto, per ora, non mi viene in mente altro...
Ciao!!! |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 26 Mar 2003 : 08:18:04
|
Scusate l'introduzione......ma tra smontare motori e motorini..........che ti fidi del banco prova? Hai detto che il motore sembra nuovo dentro, e' stato modificato sia a livello di carburatori che di luci e travasi....per me la moto va benissimo, ma il banco ha dei problemi esistenziali
|
 |
|
|
Il Guappo
Primi passi su un 2 tempi...

59 Posts |
Posted - 26 Mar 2003 : 09:08:50
|
Uhm certo, quel che sembra alla vista potrebbe non essere in sostanza. intanto tra breve rimontiamo il tutto verificando i vari dettagli, a cominciare dalle valvole allo scarico. Maurizio al banco ci sono andato perchè per strada la moto non andava abbastanza, almeno non secondo la sua fama...e infatti . Quindi in questo caso...il banco vince! |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 26 Mar 2003 : 11:02:38
|
Non saprei che dirti... magari la giornata non era un gran che come tempo, quindi la carburazione non andava bene... A che altitudine era sta fatta la prova??? In alternativa non è che hai la pinza del freno posteriore bloccata? O i cuscinetti della ruota che non vanno? Il banco sta bene? Non mi preoccuperei delle valvoline del gamma, che in realtà fanno molto meno di quello che fanno le YPVS della Yamaha... nel dubbio tienile in maniera che chiudano i fori di espansione... così in alto i cavalli li hai tutti...
|
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 26 Mar 2003 : 11:34:58
|
Ciao Guappo's
Premesso che una risposta seria al tuo quesito, andrebbe fatta con la moto tra le mani, provo a buttar giù una diagnosi tutta personale: Da come descrivi il problema, credo che il motore non c'entri molto, perlomeno non solo... L'aggettivo "artigianali" applicato alle espansioni 2T mi fà venire la pelle d'oca . Non che sia impossibile realizzarle in proprio, ma avendo studiato la cosa qualche anno fà, posso assicurarvi che, senza scendere nei particolari, è un'impresa ciclopica che richiede calcoli 3d e metodi di lavorazione certamente non alla portata di tutti ( esiste un'interessante programma CAD per la progettazione di espansioni 2T venduto a peso d'oro...poi comunque bisogna realizzarle...). Vorrei ricordare che l'espansione su un 2T è un parametro F-O-N-D-A-M-E-N-T-A-L-E (pensa che c'è addirittura una sensibile differenza tra le espansioni verniciate e quelle "grezze"...), e come tale và considerata nella preparazione di un motore: pena il ritrovarsi con un 500 2T che và come un Califfone. La seconda cosa che non mi quadra è il Mikuni da 28mm, allargato a 30mm; con questo sistema si diminuisce la capacità del venturi di creare un'adeguata differenza di pressione, e quindi le prestazioni del motore ne potrebbero risentire in maniera notevole. Il carburatore và sostituito, non allargato ! Poi rimangono tutti i lavori di "adeguamento" da verificare; non è detto che "allargare e/o modificare" sia sempre meglio. Facce sapè... |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
Edited by - Jetpilot on 26 Mar 2003 11:38:33 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 26 Mar 2003 : 13:06:47
|
HEI JET IL TUO DISCORSO SULLE ESPANSIONI E' SICURAMENTE GIUSTO MI PERMETTO DI CONTRADDIRTI PERO' SUI FAMOSI E COSTOSI PROGRAMMI CAD 3D (CONOSCO ALCUNI DI QUESTI E SO CHE LI VENDONO A VAGONATE DI EURO AL COLPO) CREDO PERO' CHE SE NON CERCHI DI SPREMERE L'ULTIMO CAVALLINO POSSIBILE DA UN MOTORE (COSA CHE PERALTRO NECESSITA DI DECINE DI MARMITTE DIVERSE E DI UN BANCO PROVA) E COPI VOLGARMENTE LE VOLUMETRIE DI ESPANSIONI ESISTENTI PUOI OTTENERE UN RISULTATO SODDISFACENTE SOTTO MOLTI ASPETTI (ANCHE ECONOMICI!). TI DICO QUESTO PERCHE LE MIE ESPANSIONI DELL'AX05 LE HO COSTRUITE RILEVANDO LE DIMENSIONI DA UN PAIO DI JOLLY E RICONFORMANDONE LA FORMA IN FUNZIONE DELLE MIE NUOVE ESIGENZE DI INGOMBRO (VEDI FOTO NELLA SEZIONE SPECIAL DEL CLUB). OVVIAMENTE CON QUELLE CURVE A GOMITO QUALCOSA E' SICURAMENTE CAMBIATO MA "AD ORECCHIO" IL MOTORE SUONA E CANTA BENINO E SEBBENE NON ABBIA CERCATO IL PELO NELL'UOVO COME CARBURAZIONE RISPONDE DECENTEMENTE ED ALLUNGA IN MODO MOLTO SIMILE ALLE JOLLY (GUARDACASO) PER QUANTO RIGUARDA LA TRADUZIONE DI UN CONO NEL SUO SVILUPPO SU LAMIERA PRONTO DA TAGLIARE ED ARROTOLARE (CON LE MANI) GUARDA UN PO' QUA COSA OFFRONO IN FREEWARE (ALLA FACCIA DEI PROGRAMMI COSTOSI IN 3D !!!!) SPERO CHE A QUALCUNO POSSA SERVIRE (IO LO HO GIA' USATO)
http://www.pulserate.com/cone/index.html
CIAO ALEX
|
 |
Edited by - Ax-racing on 26 Mar 2003 13:10:03 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 26 Mar 2003 : 14:09:18
|
       Bella Alex, anzi bellissssssimaaa!!!! Programma "grabbato" al volo e provato immediatamente! Troppo bello!!!! Semplice, facile ed intuitivo. Grazie ancora  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 26 Mar 2003 : 18:40:29
|
quote: Originally posted by ax-racing
HEI JET ...
Ciao Alex, Come dicevo, non è impossibile costruirsi delle espansioni "in casa", e aggiungo: specialmente per chi si è autocostruito anche tutto il resto    , telaio compreso. Sono certo che tu abbia fatto un lavoro certosino. Il problema, se vogliamo rimanere al topic del Guappo, è: chi ha costruito queste espansioni e come ? Perchè, se è vero che si possono copiare le volumetrie di marmitte già esistenti, è anche vero che variandone la forma ( es. facendo delle curve e/o accorciandole o allungandole...), andrebbero riprogettate completamente. Diversamente, può succedere che si perda per strada qualche cavallino ( il Guappo parla di circa 3cv in meno...). Magari la moto và ugualmente ( per vari motivi, in alto spesso non ci sono grosse differenze...), ma certamente la curva di erogazione cambia (guarda caso mai in meglio ...), e poi visto che i cavalli non abbondano...perchè ammazzarne qualcuno ? Per quanto riguarda i programmi 3D, quello che hai indicato è mmmitico . Non avevo dubbi sul fatto che utilizzassi programmi CAD ( ho visto la scheda della tua AX05...). Che dire: Me piaci !!!
|
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 26 Mar 2003 : 19:02:19
|
BEH JET IN EFFETTI HO SPECIFICATO CHE NON HO CERCATO IL PELO NELL'UOVO A PROPOSITO DI CAVALLI E CONCORDO CON TE CHE LE CURVE IN PIU' QUALCHE COSA FANNO (E VISTO CHE CHI FA MARMITTE HA TEMPO E MONEY DA INVESTIRCI DI SOLITO QUELLE FATTE IN CASA "FANNO PEGGIO !" POI, COME HO GIA' DETTO IN PASSATO NON SONO UN "MOTORISTA" PERCHE LE CICLISTICHE MI ATTIRANO DI PIU' ED IL TEMPO E' SEMPRE MENO (DOVRESTI ORMAI AVER CAPITO COSA SIGNIFICA UNA BIMBETTA PICCOLA!, LA MIA HA 2 ANNI!) TORNANDO ALLE ESPANSIONI, HO FATTO ANCHE IO LE MIE RICERCHE SU VARI PROGRAMMI (PI' O MENO 5 MESI FA) E NON HO TROVATO NULLA CHE TI INDICHI LE VOLUMETRIE (OVVIAMENTE NON C'E' UNA RICETTA UNIVERSALE, OCCORRONO PROVE E I CALCOLI TEORICI SONO MOLTO COMPLESSI E SENZA PROVE NON SERVONO A NIENTE PER CUI E' COME IL CANE CHE SI MORDE LA CODA, INVECE, DOPO AVER DECISO LE GEOMETRIE, MOLTI SOFTWARE TI "SVILUPPANO" IL TAGLIO LAMIERE, QUASI TUTTI COSTOSI ED ESOSI, UNO SOLO LO HO TROVATO FREE E CREDO, NON ABBIA NULLA DA INVIDIARE!!) FATENE BUON USO....... CIAO ALEX |
 |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 26 Mar 2003 : 19:37:42
|
quote: Originally posted by ax-racing
...ALEX
Guarda Alex, sono convinto che tu non abbia "saldato quattro lamiere" ma al contrario abbia fatto un ottimo lavoro perchè realizzato con cognizione di causa.  La mia era una considerazione generale legata alle ipotesi sul perchè la RG500 del Guappo sia così fiacca... Se ti piace l'idea, ti posso mandare un'interessante articolo sulla progettazione e la realizzazione di scarichi per motori 2T. Nell'articolo, se non ricordo male, si mettono in relazione parametri quali; RPM, PME, compressione, ecc. per arrivare alla definizione di una espansione "su misura". Il tutto è di un complicato incredibile... ma a chi la teoria non dispiace, lo troverà interessante. Un'altro articolo riguarda la costruzione vera e propria, partendo da forme conosciute. La scelta del materiale, le saldature e come costruirsi una calandra per "rollare" i tronchi di cono. Se li vuoi, fai un fischio  |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico
 
354 Posts |
Posted - 27 Mar 2003 : 00:54:27
|
quote: Originally posted by jetpilot Se li vuoi, fai un fischio 
Il fischio te lo faccio io!!!!  Grazie!!!! Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
Il Guappo
Primi passi su un 2 tempi...

59 Posts |
Posted - 27 Mar 2003 : 02:04:34
|
beh, ragazzi non mi resta che darvi appuntamento a quando avrò rimesso su il motore...ora di prove da fare ne ho a sufficienza |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 27 Mar 2003 : 02:05:50
|
...HAHAHAH allora non sono l'unico con l'abbonamento a Supermototecnica....HAHAHAH grande Jet... Per il quesito...la gamma e' sempre stata molto sensibile all' aria che arriva ai carburatori...se qualcuno ci ha messo le mani e ci ha perso la testa e ti ha venduto la moto dalla disperazione....chiaro che non rende....anche le espansioni fanno una grande differenza ma da quello che dici il motore dovrebbe fare circa 105/110cv mentre ne fa' molti di meno...Ci sono i filtri aria? come ti pare la carburazione?....Se vuoi contatto Lance Gamma che e' il migliore sul Gamma negli USA, ma mi devi dare info molto precide su tutto..specialmente carburatori...
|
 |
|
|
Il Guappo
Primi passi su un 2 tempi...

59 Posts |
Posted - 27 Mar 2003 : 09:43:36
|
Grazie Mauri, per ora vado a tentativi col meccanico che ce l'ha tra le mani. Se ancora la mandria di equini sarà ridotta attiverò le tue conoscenze transoceaniche. |
 |
|
Topic  |
|