| Author |
Topic  |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)
    
Italy
2084 Posts |
Posted - 27 Mar 2003 : 00:40:54
|
Ragazzi vi prego non vi metette a ridere non so fare la regolazione dell'anticipo e volevo chiedervi come si fa sull'RD 350... Devo spostare il pick-up? Se sì, come si fa, perchè ho visto ( almeno quello ) com'è fatto e non vedo "asole" per farlo scorrere avanti o indietro rispetto al volano... Scusate la totale incompetenza
Il tutto nasce dal fatto che ho aumentato la compressione e migliorato l'aspirazione ( ho accordato e stondato tutto ), quindi ho migliorato il rendimento volumetrico e volevo ritardare di un paio di gradi l'anticipo per precauzione, per evitare la detonazione. Vi ringrazio in anticipo per la pazienza  Ciao
|
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 27 Mar 2003 : 12:37:56
|
Di fatti l'anticipo sul 350 è fisso (se non consideriamo la centralina). Però se i fori "tondi" dei fermi del pick-up li fai a "fagiolino" dovresti riuscire a spostare di qualche grado il sensore... |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)
    
Italy
2084 Posts |
Posted - 27 Mar 2003 : 12:48:39
|
Ah ecco, infatti la mia profoooonda (  ) conoscenza mi aveva fatto balenare l'ipotesi che fosse fisso  
Grazie Mr President per la dritta!   Ciao! |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 27 Mar 2003 : 15:44:24
|
...."a fagiolino" nun se pò sentì....    |
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 27 Mar 2003 15:45:32 |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 27 Mar 2003 : 16:50:30
|
 Il Fagiolino secondo la geometria Euclidea, è una figura geometrica piana o può essere considerata 3d ?   Sir, I'jockin' Sir !  |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 28 Mar 2003 : 09:01:08
|
a parte le mangiate di fave e legumi vari.............il pickup sara fisso o quasi...ma il piatto porta accensione non e' tanto "rigido"...C'e' un sistema preciso (senza uso di stroboscopica) per mettere in fase l'accensione? Si puo' usare un comparatore montato al posto della candela?...se si' avete idea miei bei "fagiolari"    delle misurazioni da fare? Grazie... |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore
  
595 Posts |
Posted - 28 Mar 2003 : 09:36:07
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
a parte le mangiate di fave e legumi vari.............il pickup sara fisso o quasi...ma il piatto porta accensione non e' tanto "rigido"...C'e' un sistema preciso (senza uso di stroboscopica) per mettere in fase l'accensione? Si puo' usare un comparatore montato al posto della candela?...se si' avete idea miei bei "fagiolari"    delle misurazioni da fare? Grazie...
No maurì , non credo funzioni: il pick up è un riferimento ma l'anticipo vero lo da la centralina in base al numero di giri; il tuo sistema potrebbe andar bene soltanto per un anticipo fisso a puntine. |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 28 Mar 2003 : 09:50:34
|
| mmmhhh...guarda che il pickup sul 350 e' montato sul piattoporta bobine che e' fissato con tre viti al carter ...se smonti il motore e lo rimonti e non lo metti nel esatta posizione...la posizione del pickup rispetto al volano cambia portando con se l'intera curva di accensione........Grazie a Forever, mi e' venuto il sospetto che la mia 350 sia leggermente fuori...perche' il rendimento e' peggiorato con le marmitte originali..mentre con le jolly va come un treno...e a parte il discorso jolly credo che ci deve essere anche uno o due gradi di sfasatura....... |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore
  
595 Posts |
Posted - 28 Mar 2003 : 11:03:51
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
mmmhhh...guarda che il pickup sul 350 e' montato sul piattoporta bobine che e' fissato con tre viti al carter ...se smonti il motore e lo rimonti e non lo metti nel esatta posizione...la posizione del pickup rispetto al volano cambia portando con se l'intera curva di accensione........Grazie a Forever, mi e' venuto il sospetto che la mia 350 sia leggermente fuori...perche' il rendimento e' peggiorato con le marmitte originali..mentre con le jolly va come un treno...e a parte il discorso jolly credo che ci deve essere anche uno o due gradi di sfasatura.......
Ma come fai con un comparatore se non hai cmq un riferimento precedente allo smontaggio? |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 28 Mar 2003 : 13:17:00
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
mmmhhh...guarda che il pickup sul 350 e' montato sul piattoporta bobine che e' fissato con tre viti al carter
Infatti Mauri, per cambiare l'anticipo sul 500 ( non so se il 350 è montato allo stesso modo...), si toglie la spina dal piatto porta pickup e si asolano i fori in modo da rimontare il piatto stesso ( e quindi il pickup...) ruotato di qualche grado sul proprio asse. Facile no? Il problema è che bisognerebbe sapere di quanto và ruotato, cioè di quanti gradi anticipare la mappatura se no si rischia . Per il 500 esiste un disegno di mamma YAMAHA, ma peer il 350 ? |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)
    
Italy
2084 Posts |
Posted - 28 Mar 2003 : 13:40:34
|
Ciao Maurizio son contento di averti dato una piccolo spunto . Sai, mi è venuta in mente questa idea dell'anticipo anche dopo aver letto di varie sospette rotture e pistoni esplosi ...
Ma ragazzi, mi son perso di brutto . Devo allora ruotare il piatto porta bibine ( che quindi mi fa ruotare il pick up ) invece di asolare il pick up? Ma questa è un'alternativa all'asolatura del pick up o è "la soluzione" perchè ci sono dei dispositivi che altrimenti asolando il solo pick up non sposterebbero l'anticipo? Mannaggia. Pensavo che fosse solo da asolare il pick up, altrimenti oggi avevo in programa di farlo ... Ma meglio che abbia le idee chiare Riguardo i gradi di anticipo ( che io devo ritardare ) ho letto sulla Bibbia ( "Elaboriamo il 2T", ndr  ) che si può partire togliendo 2 gradi all'anticipo... Ciao |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 30 Mar 2003 : 13:04:56
|
Infatti spostando il pich-up si dovrebbe spostare tutto il diagramma di accensione preimpostato dalla centralina... comunque torno a dire che secondo me è più facile "allungare" i fori con i quali il sensore si attacca al piattello... (non dico fagiolino altrimenti qui si arriva alla valle degli orti!!!!) Per la misura della variazione.. anche qui si deve andare di goniometro... in genere è meglio non superare i 5° di anticipo... altrimenti al minimo il motore zompetta e poi si spegne... |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)
    
Italy
2084 Posts |
Posted - 30 Mar 2003 : 15:19:40
|
Sì, effettivamente ho riflettuto un po' sulla questione e mi pare che il ragionamento di spostare il pick up sia giusto, perchè dalle immagini del manuale sembra che sia l'unico organo che faccia parte del sistema d'accensione, visto che sul piattello c'è l'alternatore. Io ci provo, tutt'al più lo riporto alla posizione originale ( faccio le asole solo nel senso che serve a ritardare l'anticipo ) Ciao |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 31 Mar 2003 : 05:17:35
|
..come dicevo il problema non e'asolare i fori di fissaggio del pick-up o del piatto porta bobine (entrambi i sistemi si equivalgono), ma di quanto e come a fare per misurare questa variazione (con precisione) o comunque regolarlo al meglio sulla moto originale.
|
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)
    
Italy
2084 Posts |
Posted - 31 Mar 2003 : 14:48:05
|
Sì, teoricamente si equivalgono, ma in pratica asolare il pick up è molto meno impegnativo di asolare il piatto, non per lo smontaggio dello stesso ma perché si dovrebbero togliere delle parti di alluminio che andrebbero a interferire su parti del basamento.
Per misurare i gradi, ho trovato in cartoleria un goniometro delle dimensioni che fanno per noi e ho visto che ( decimo più, decimo meno ) i gradi corrispondono esattamente ai millimetri sul nostro volano. Io penso di ridurre due gradi e poi dovrò fare un po' di prove di accelerezione da e fermo per vedere il comportamento e se mai ridurre ancora ( Campana suggeriva massimo fino a 5 gradi ) o ripotare sui valori originali in caso non si riscontrino miglioramenti. Anche questa scelta non la faccio a naso, ma perché é l'unica oltre a quella più precisa di un banco prova... Mi devo accontentare Ciao |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
| |
Topic  |
|