Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 silenziosità e consumi. come fare?
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Nessuno
S&T (suole e tacchi)

3 Posts

Posted - 28 Jun 2005 :  14:30:57  Show Profile
ciao a tutti, sono un novellino. da 1 anno patentato e ora sto acquistando una rd 350 del 1990 (deve essere l'ultima versione, perchè è carenata e ha 2 fari davanti). chiedo a chi ne sa più di me per l'elaborazione della stessa. per elaborazione intendo AUMENTARE LA SILENZIOSITA' (anche a discapito della velocità) e DIMINUIRE I CONSUMI. ringrazio tutti quanti e in particolare quelli che mi potranno dare una mano.

Nessuno
classe 1982
sesto san giovanni (MI)

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 28 Jun 2005 :  15:03:23  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
La cosa migliore per aumentare la silenziosità e diminuire i consumi è cambiare moto.........
Se già monta marmitte originali , è pratimente impossibile silenziarla ulteriormente , in quanto ai consumi poi l' unica strada è smagrire la carburazione con i relativi rischi di rottura del motore.
Ripeto , se l' RD si presta molto bene ada essere elaborato , non la vedo così adatta a essere trasformata in un scooter......4T

Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 28 Jun 2005 :  15:17:34  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
........un scooter......4T...........

scooter 4T, presumibilmente mono cilindrico............certo staccare una pipetta di uno dei due cilindri.........

Scherzi a parte nessuno, dicci qualcosa in più sulla tua principessa, esempio che marmitte monti, a che livello di consumo sei, ecc. così si puo tentare di capire qualcosa per poterti aiutare, ciao ciao.

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 28 Jun 2005 :  15:40:06  Show Profile
Probabilmente il materiale fonoassorbente all' interno delle marmitte o non c'è più o si è deteriorato.
La tua è una "R", non conosco bene le sue marmitte, quindi non sò se sia possibile rigenerarle.
Le versioni iniziali avevano il cannello del silenziatore rimovibile, quindi a me è bastato rimuoverlo e sostituire la lana di roccia con evidenti miglioramenti in termini di silenziosità e anche di tiro in basso.
Per i consumi, invece, c'è ben poco da fare, controlla se c'è il filtro dell' aria (spesso viene "mangiato" dall' aspirazione), l' allineamento carburatori e eventualmente una buona messa a punto.
Cmq tanto per rendermi conto, che consumi hai ? Con un uso tranquillo dovresti anche stare tra i 16 e i 18 con un litro.
Complimenti per il tuo acquisto e benvenuto nel Club !

P.s.
Sei sicuro che la moto abbia le marmitte originali ?

P.s. 2
Ognuno è libero di utilizzare l' RD come meglio crede, non credo sia giusto, verso una persona nuova, dileggiarla per le sue richieste.
Io vi conosco e capisco il vostro spirito ragazzi, ma una persona nuova non necessariamente, no ?

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 28 Jun 2005 :  17:16:19  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Scusa Alex , sto diventando sempre più integralista

Originale e basta

Edited by - maurord on 28 Jun 2005 17:35:05
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 28 Jun 2005 :  17:32:12  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Certo che se neanche qui si può scherzare, nei limiti leciti e senza offendere nessuno, facendo capire di aver lanciato una battutina spiritosa e non offensiva.............
in più ci si mostra subito disponibili all'aiuto in attesa di maggiori info sulla moto e sul problema..............

.........mettiamoci giacca e cravatta anche nello scrivere e compriamoci una BMW.

Edited by - MCGIVERX on 28 Jun 2005 17:33:43
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 28 Jun 2005 :  18:45:32  Show Profile
Dai Mc sù, è tanto difficile capirsi ??? Una persona nuova, che non conosciamo potrebbe anche risentirsi o essere permalosa, rientra nei suoi diritti.
Poi tra noi "vecchi" scherziamo quanto vi pare, sul post "un po di ricambi " di Michele l'ho fatto io per primo, o nel post "aumentare potenza" però dopo le risposte tecniche.....
Una persona che scrive per la prima volta su questo forum una volta veniva coperta di benvenuti, saluti e rispetto.
O forse vale solo per i super tecnici ?
Possibile che anche un consiglio provoca un risentimento personale ?
Se ritenevo i vs messaggi offensivi o non li approvavo potevo cancellarli o "moderarli", conoscendovi, io, non l' ho fatto perchè capisco il vostro spirito e la vostra ironia, ma può anche non essere così per una persona nuova.
Poi magari si è fatto una risata anche lui, ma al di là di tutto non mi sembra un bel modo di dare il benvenuto.
Cmq di BMWisti ironici ne ho conosciuti molti, anche perchè stereotipizzati da tutti se non la prendono a ridere.....

Edited by - Alexelfo on 28 Jun 2005 18:56:07
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 28 Jun 2005 :  21:32:51  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
E' che una domanda del genere...spiazza!
L'elaborazione in se prevede di rendere il mezzo più performante, anche se poi sovente le prestazioni restano simili ed aumentano proprio rumorosità e consumi.
Credo sia molto difficile ottenere dei risultati superiori a quelli del mezzo originale, piuttosto bisognerebbe vedere se la moto è a posto ed in buone condizioni.
La RD350, per essere motorizzata a due tempi, ha dei consumi che si possono definire buoni, purchè sia a punto di carburazione ed a posto come usura del gruppo termico.
Le marmitte possono essere pulite e rigenerate smontando i silenziatori, che dovrebbero essere rivettati, e sostituendo il fonoassorbente al loro interno.

Benvenuto!

P.S. per Mc e l'Elfo: il caldo vi rende permalosi...

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 29 Jun 2005 :  00:02:25  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Prima di tutto.. benvenuto a Nessuno (ma chi sei Ulisse ??? :) )

Per il tuo problema facci ben sapere quanti km ha il tuo mezzo e se è originale.
Da qui poi daremo la diagnosi ;)

Un saluto a tutti e voleteve bene ;)

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Nessuno
S&T (suole e tacchi)

3 Posts

Posted - 29 Jun 2005 :  14:59:56  Show Profile
ciao ragazzi e grazie per esservi interessati al mio caso.
è vero, può darsi che la domanda sia controcorrente rispetto alla vostra filosofia.
purtoppo la moto non ce l'ho ancora in mano. l'ho vista domenica scorsa e mi sono innamorato.
per quanto mi ha detto il, fra poco ex, proprietario la moto dovrebbe essere tutta originale a parte le marmitte (non so dirvi la marca perchè non me la ricordo). ha aggiunto, anche, che i consumi dovrebbero aggirarsi sui 10 km con un litro (il che mi è sembrato molto negativo), ma da quanto ho letto da voi sarà un problema di pulizia!?!?.
ringrazio ancora e spero giungano altri consigli.

ciao a tutti
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 29 Jun 2005 :  15:08:04  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Adesso la situazione è decisamente più chiara.......

Se le marmitte non sono originali , chiaramente sono decisamente rumorose , oltrechè non in regola.

Per silenziarla è sufficente cercare e montare le marmitte originali , solitamente sono decisamente "civili".

Per il consumo i 10 km/litro sembrano un pò pochi , comunque montanto le marmitte originali e di conseguenza evitando che il motore giri oltre i 9000 giri , si ottengono dei risultati migliori.

Diciamo che riportando anche la carburazione alle condizioni originali ( ammesso che sia state adeguate alla marmitte) si ottengono circa i 14 km/litro con un uso normal-spertivo del moto.

Go to Top of Page

franco yrd
Quasi manico

300 Posts

Posted - 29 Jun 2005 :  15:10:31  Show Profile  Visit franco yrd's Homepage
Ciao, Nessuno... Dieci al litro sottintendono un adelle seguenti ipotesi:

- motore da pista particolarmente "da pista"
- motore particolarmente fuori messa a punto
- leggenda&maldicenza di origine quattrotempistica

La mia FII, modello appena prima della tua e un poco più spinta, di serie, con i carburatori perfettamente allineati e con i rapporti (lunghi...) originali in uso tranquillo extraurbano si avvicina ai venti.

Poi dipende dalll'accezione che si dà alla parola tranquillo. 18km/l è un valore molto realistico se non si corre.

Quindi la tua RDR ha precisi motivi per "comportarsi" così.

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 29 Jun 2005 :  15:13:46  Show Profile
io di un 2 tempi che fa 10km-l mi riterrei soddisfatto, la mia mito 125 faceva i 9 e il ktm se ci tiro fa i 5, per cui 10 lo considererei buono. Sono convinto che se fai dei trasfermenti con un filo di gas e a velocità costante puoi fare meglio. Pulisci tutto, candele nuove, filtri puliti, espansioni scrostate e valvola pulita, non giocare con la carburazione, tienila a punto e amen, smagrirla è un rischio per il motore e per la tua incolumità fisica. E poi vai piano, è l'unica maniera. In ogni caso se le preoccupazioni principali sono i consumi e il rumore io sconsiglierei una moto a 2 tempi perchè, nonostante la rd sia robusta (robusta comunque come tutti i mezzi meccanici con oltre 20 anni) ha bisigno di manutenzione, fa abbastanza rumore (soprattutte con le espansioni che dici) e consuma sempre di più di un 4 tempi, in più vuole anche l'olio nel miscelatore. Fossi in te punterei su una 4 tempi, più adatta per gli spostamenti, più affidabile e più parca, oltre che più silenziosa.
Poi...de gustibus.

Go to Top of Page

Nessuno
S&T (suole e tacchi)

3 Posts

Posted - 29 Jun 2005 :  19:42:29  Show Profile
purtroppo non ne so niente della marmitta originale.
sapete dirmi di più. marca modello dimensioni o altre caratteristiche che mi possano aiutare nella ricerca della stessa. grazie amici
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 29 Jun 2005 :  19:47:51  Show Profile
Cmq le marmitte originali, usate in buono stato a Milano o qui sul club non è difficile reperirle.
Però fatti fare un sostanzioso sconto sul prezzo della moto !

Go to Top of Page

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 29 Jun 2005 :  20:04:19  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
Benvenuto Nessuno
Fammi sapere per le marmitte forse posso aiutarti io.

L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page