| Author |
Topic  |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 04 Jul 2005 : 14:59:33
|
Ciao ragazzi, in giro per il web tempo fa mi è capitato di imbattermi nelle parti-motore delle moto da GP. Oltre ai volani a rotore interno, ho notato le campane della frizione. Robe allucinanti ( http://www.greenhamracing.supanet.com/yzr500%20clutch%20outer.jpg ) , che guarda caso mi hanno subito.... ispirato Tempo fa ne parlai con qualcuno che mi disse:
1. e che cccce devi da fa' ( nel senso che non serve a niente allegerire così le masse volaniche, ecc )
2. le moto da GP hanno frizioni a secco, mentre noi in bagno d'olio e lavori del genere aumenterebbero gli scuotimenti dell'olio e quindi un aumento di schiume e bolle nell'olio.... 
Volevo chiedere se secondo voi è così oppure no, perchè a me interesserebbe molto un lavoretto del genere.
Per quanto riguarda i discorsi sugli alleggerimenti delle "masse sospese", io penso che ( mi pare che anche Ax dicesse le stesse cose ) tutte le possibili inerzie che togliamo nel percorso che va dai pistoni alla ruota postriore, sono tutti cavalli che non creiamo dal nulla, ma che strappiamo a questi organi che devono esser mossi dal motore. I cosiddetti pochi ( pochi ma ci sono ) "cavallini" gratis di cui spesso si sta parlando: cavalli sparsi per il motore, che vengono persi inutilmente...
|
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 04 Jul 2005 : 15:14:21
|
caro mio, tutto serve. Se ti basta avere la moto più "gajarda" dell'originale, bastano i 4 lavoretti che tutti conoscono ma se vuoi fare qualcosa di più estremo, allora anche i pochi grammi levati alla campana, al volano, dalla catena, dalle lamelle, dai guidaflusso, dall'accensione, dall'olio del cambio,ecc ecc.... servono o possono servire.
Sicuramente la rispota sotto il punto 1) sintetiza quello che ho scritto io.
|

|
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 04 Jul 2005 : 15:28:32
|
Sì, il punto 1 è ben chiaro  , ma avendo già un motore ottimizzato, avendo fatto tutti i lavoretti ben conosciuti ( a parte guidaflussi ) e anche altri meno conosciuti , mi interessa più che altro sapere il parere sul punto 2... anche se visto che di pezzi ne ho abbastanza, posso eventualmente fare un tentativo tranquillamente reversibile a prescindere... Ma davvero volevo sapere se si verificava l'"effetto-elica", anche se mi sembra strano ..... |
 |
Edited by - RD Forever on 04 Jul 2005 15:57:24 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 04 Jul 2005 : 18:59:45
|
Non saprei risponderti con la precisione pratica ma solo per intuizione.
Posso comunque dirti che ritengo la cosa non problematica in quanto comunque il cambio vero e proprio è in una "scatola" separata da dove si trova la frizione e quindi lo sbattimento sarebbe sopratutto da una parte enel tragitto per andare dall'altra parte, l'olio potrebbe avere il tempo per sgassarsi.
|

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 04 Jul 2005 : 19:04:28
|
Non dimenticate una cosa, il volano gira alla velocita' del motore la campana frizione molto molto piu' piano..... per cui non credo che i risultati sino paragonabili a livello di alleggerimento.
il fatto poi di avere una frizione a secco e' di per se un vantaggio in quanto tutto il gruppo dischi ruota in aria e non semiimmerso nell'olio, in questa condizione poi, il fatto che la campana abbia qualche foro in piu' o in meno non mi sembra rilevante per lo sciaquio e la conseguente schiuma? mentre anche per la campana valgono i principi second il quale se si esagera con i fori e le fresature......... ......esplode!
Alex |
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 04 Jul 2005 : 20:11:32
|
Ecco la dimostrazione che più teste ragionano meglio di una Infatti una cosa che mi era sfuggita era proprio la diversa velocità di rotazione delle due masse, quella del volano e quella della campana. Adesso e solo adesso ho in mente il pignoncino ( minuscolo ) della primaria e la "corona" vincolata alla campana: il primo girerà agli stessi giri del motore, la seconda no E vabbe', il vantaggio in effetti sarebbe solo in termini di peso del blocco motore ( buono sì, ma irrilevante se non hai già una moto estrema come alleggerimenti ) e non di vincere le inerzie. Vediamo un po che decido di fare. Se il costo va, come penso, dai 20 ai 50 euro farò l'esperimento, altrimenti la spesa non vale la candela. Grazie a tutti e due per le risposte  |
 |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 05 Jul 2005 : 00:20:31
|
| trucco per ridurre l'assorbimento di potenza in inverno: olio ATF per idroguide: non danneggia gli ingranaggi e i cuscinetti e ha una viscosità 5W. Non fa danni (anzi) ma io cambio l'olio ogni 100 litri di miscela. Non sarà una frizione a secco...ma è almeno costa poco... |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 05 Jul 2005 : 11:23:57
|
| L'ATF rosso per servosterzi, lo usava sempre il mio preparatore per i suoi motori.... Sinceramente non so per quello che rigurda l'affidabilità come sia messo, dato che sui kart il motore si revisiona dopo 30lt di miscela |

|
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 05 Jul 2005 : 13:04:03
|
| avevo il cambio in mano l'altro giorno e ti posso dire che era tutto ok, anche i cuscinetti erano a posto. Li ho sostituiti lo stesso ma potevo lasciarli. L'unico difetto è che tende ad indurire la leva dopo 60-70 litri, perde un po' in precisione e nelle cambiate senza frizione tra 1 e seconda a volte nelle fasi "concitate" si fatica. io non lo uso più ma su strada ci farei un pensierino. Va cambiato spesso ma costa 5 euro (shell). |
 |
 |
|
| |
Topic  |
|