Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Carburazione
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 29 Jun 2005 :  14:50:47  Show Profile
Cari "soci" ho un dubbio per quanto riguarda la carburazione. Leggendo prepariamo i 2t, in merito alla carburazione, sono rimasto colpito dal fatto che si consiglia sempre una carburazione grassa, ed il rapporto aria-miscela deve essere circa 13:1. Poichè sto per montare delle espansioni mi sono postoquesto bubbio.
-Vale la pena montare carburatori maggiori?
-In tale caso la scatola filtro è rapportata giustamente?
-Forse conviene aumentare solo il getto del massimo dei carburatori originali e svuotare la scatola filtro?
Premetto che la mia RD è una F2 1wt, sulla quale vorrei montare comunque le lamelle in carbonio. Chi di voi ha approfondito l'argomento può darmi un consiglio?Grazie

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 29 Jun 2005 :  19:22:51  Show Profile
Io intanto comincerei con i getti più grandi consigliati da Yamaha, è una prova semplice e affidabile, poi upgradi eventualmente.
Cmq il concetto è esatto, ma il tutto entro certi limiti.

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 29 Jun 2005 :  23:17:34  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Ciao Marco,
La carburazione su un 2T è una questione di esperienza. Se puoi, fatti dare una mano da qualcuno più esperto.
Il rapporto stechiometrico (che è mediamente di 14,6/14,8:1 ...) è puramente teorico e comunque è fortemente variabile, in quanto dipende da molti fattori, come il tipo di benzina utilizzata ad esempio. Inoltre, cosa più importante, non ci serve per trovare la carburazione + adatta per il tuo caso.
Per prima cosa un consiglio: Fai una cosa alla volta.
Prima di montare le espansioni, controlla che la moto vada bene (mi riferisco alla carburazione...)così comè. Monta le marmitte, una spugna del filtro aria con una densità minore (si trova in foglio da ritagliare...), e trova la carburazione adatta, poi eventualmente installa i carburatori + grossi e rifai la carburazione. Poi eventualmente le lamelle (...che con la carburazione comunque centrano poco o nulla.).La scatola filtro, finchè non fai delle modifiche radicali, và bene così.
Se monti tutto insieme, rischi di perderti...
Per adeguare la carburazione alle marmitte ad espansione, come ha già detto l'Elfo dovrebbe bastare l'aumento dei getti del massimo. Una decina di punti (metrici...),dovrebbero essere sufficenti. In ogni caso, uno degli indicatori da tenere sott'occhio è sempre il colore dell'isolante della candela:Nocciola tendente al marrone scuro.
Non confondere la carburazione grassa/magra riferita al rapporto aria-benzina (il rapporto stechiometrico appunto...), con una carburazione grassa/magra riferita al rapporto benzina/olio...sono due cose moooolto diverse.
L'adozione di carburatori più grandi non è indispensabile. Tieni presente che per ottenere le migliori prestazioni, bisognerebbe sempre mantenere un rapporto equilibrato tra aspirazione->travasi->scarico.

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  00:32:54  Show Profile
Grazie Jet di tutti i consigli. Adesso ho capito come hai fatto a fare quel mostro di 500. La sai lunga...molto lunga.....
In ogni caso ripilogo come procedere per conferma.
Controllo che la moto vada bene ( e ci siamo)
1-cambio il filtro con "filtro cucina"
2-monto le espansioni
aumento i getti di 10 punti ( quindi i 195 mikuni)
monto le lamelle
controllo che funzioni tutto
se poi non funziona vi comunicherò come si comporta la moto e vedremo OK?
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  00:37:01  Show Profile
un'ultima cosa
Mi avevano consigliato di montare una corona con due o tre denti in più per evitare che la moto si fermi a 180. Credo che questa cosa sia un'alternativa alle modifiche che mi avete consigliato. Secondo voi conviene cambiare la corona o no? Le mie espasioni sono delle giannelli trofeo
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  21:58:36  Show Profile
Se monti la corona con più denti si ferma a 170
Se cerchi lo spunto va bene, ma se cerchi la velocità massima, devi toglierli i denti. O non c'ho capito niente io?
Tico
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  23:37:38  Show Profile
scusate ma non ho capito una cippa. Riparto da zero. Poco tempo fa quando presi le espansioni il tizioche me le ha vendute mi disse, che per ottenere buoni risultati bisognava diminuire di un dente il pignone o auemntare di due denti la corona, così la moto arrivava a circa 9000 giri a 180 anzichè a 10000 e si risolveva il problema della moto che si ferma a 180. Io non avendo esperienza ho preso per buono il consiglio ma dopo quello che mi ha detto jet, mi è venuto un dubbio. La modifica che ho elencato serve o no? serve se si montano le espansioni e basta, oppure se la moto viene adeguate di filtro aria e carburazione non serve? Misteri dei 2T. JET damme na mano, che non ci si orienta più........
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  23:57:15  Show Profile
Allora, a mio avviso se aumenti un paio di denti alla corona, con le espansioni, ovviamente hai meno allungo e prenderenno prima.
Però mi pare un controsenso, mettere le espansioni che danno più in alto e poi accorciare il rapporto finale per avere più ripresa, cioè non sò se vai a annullare il tutto così.....tu cosa vorresti ottenere ?

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 02 Jul 2005 :  01:02:31  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Con le espansioni la moto si ferma a 180 ????? Ma che è rotta?
Secondo me con le espansioni ed i rapporti originali... dovresti scaricare, in 6°, quasi i 12000 ed arrivare intorno ai 220 Km/h.. (non sono pazzo).
Dammi retta, lascia la moto con il suo filtro originale (lascia la roba da cucina alle femmine!!!) e monta un getto più grande di 5 punti... se proprio vuoi alza lo spillo di una tacca.. anche se penso sia eccessivo.
Poi dimmi come va

P.S.
Mi raccomando poi girala tutta la manopola dell'acceleratore

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 02 Jul 2005 :  01:23:36  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
No aspetta, il "filtro cucina" lascialo alle...cappe di aspirazione . Nei negozi di ricambi un pò forniti, forse trovi quelli della UNI filter di varie densità...e ricordati che vanno oliati.
Per i getti del massimo, sarebbe meglio riferirsi ai valori metrici e non a quelli "Mikuni" che fanno riferimento a valori di portata. Rimedia (= comprateli) un set di alesatori+calibri per getti, che poi ti spieghiamo come fare per farti i getti da solo. Che getti monti attualmente ?
Lascia stare lo spillo. (Campà...nà cosa pe vorta......)
Probabilmente avrai bisogno di accorciare un pò il rapporto finale, perchè con le espansioni aumenti la potenza e la coppia del motore, ma sposti anche un pò le relative curve verso regimi un pò più alti, e con i rapporti originali non ce la faresti a sfruttare questo vantaggio. Un dente o due di corona dovrebbero andare bene (non credo che ne servano più di due, ma nel caso lascia la corona originale e cambia il pignone...) ma puoi farlo anche dopo aver messo a punto la carburazione (per la quale hai bisogno solo delle prime tre marce...).
Vai avanti e facce sapè...

Edited by - Jetpilot on 02 Jul 2005 01:28:46
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 02 Jul 2005 :  23:44:10  Show Profile
Jet certo che quando tu dici bianco Campana dice nero. Comunque io mi fido di te. Comincio con il prendere un filtro UNI meno denso dell'originale. Gli porterò quello che ho per farmi capire visto che non so che densità ha l'originale. Il set che mi dici per fare i getti lo rimando a quando sarò più esperto per il momento chiederò al venditore come faccio ad avere un getto di 5 punti in più avendo un mikuni e volendo un getto in diametro. Vedremo un po che bestemmie mi tirerà fuori. Monto e poi vedo che succede.Se funziona monto la corona con due denti in più, e poi vedo se funzia bene. Altrimenti vengo a casa tua con la moto e te la aprcheggio nel box finchè non mi dici come faccio a sistemare il tutto.
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 02 Jul 2005 :  23:50:33  Show Profile
La moto è attualmente tutta originale. E' una F2 dell'89 trasformata con tute parti originali in N2.
Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 03 Jul 2005 :  17:39:02  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by marcoRD

Jet certo che quando tu dici bianco Campana dice nero...

AhAhAh... No non è questione di bianco e nero...
E' che la carburazione è una faccenda complicata. Ci sono tanti parametri da tenere in considerazione e ci sono tante strade per arrivare alla mèta...che è sempre funzione di quello che vogliamo dalla moto.
Io te ne stò indicando una, che è quella che ti servirà anche per fare esperienza e capire come funzionano alcune parti del carburatore.
Se hai un paio di getti in più te li faccio io...se non ce l'hai te li faccio ugualmente, ma devi farmi misurare i tuoi originali ( a proposito...da quanto sono in "mikunese"...).

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 05 Jul 2005 :  01:26:46  Show Profile
tra poco smonto i carburatori e te lo dico. comunque e per il momento grazie dell'aiuto. Ti terrò informato
Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 05 Jul 2005 :  20:22:31  Show Profile
ma dove si comprano questi cavolo di alesatori per i getti ? ve ne posso commissionare uno ? costo ?
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page