Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 r.d.c.
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  15:07:46  Show Profile
Ho appena misurato il r.d.c. con la testa standard, senza guarnizione testa e con cilindri abbassati di 0,7 mm. e guarnizione sotto i cilindri da 1,3 mm.. I pistoni al p.m.s. hanno il bordo giusto a filo o leggermente + alti della superficie superiore del cilindro lo squish è a 1,1 mm. che penso diventerà 1 mm. se tiro alla giusta coppia il serraggio di testa e cilindri.
Ebbene misuro con siringa graduata da 20 cc. un valore da 16,5 a 17 cc. (al netto del filetto candela) il che vuol dire un r.d.c. da 11,6:1 a 11,3:1
Qialcuno ha mai fato questa misura ed il r.d.c. di serie, quello geometrico non quello giapponese, quant'è?

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 02 Jul 2005 :  00:07:11  Show Profile
Devo ritrovare i valori che appuntai dopo aver misurato i parametri vitali del motore "brasiliano" montato sulla MitoRD.
Non sara' facile.
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 02 Jul 2005 :  00:53:33  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Mi sembra che con la testata originale dovremmo stare intorno a 10,5:1... grosso modo così.. si

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 02 Jul 2005 :  01:57:41  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Ciao Paolo,
Scusa, solo per curiosità: Quant'è lo spessore della guarnizione di base originale?...
Non mi tornano i conti.... Tra l'altro, il pistone che arriva al pms sopra il bordo sup. del cilindro mi fà paura ! Specialmente pensando che non c'è neanche la guarnizione della testa a fare un pò di spessore.

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 02 Jul 2005 :  09:24:07  Show Profile
Dovete calcolarvi il volume della camera,ma non e’ indispensabile x adesso (diviene importantissimo dopo)..comunque l’ho fatto io ..il volume e’ di 21 .3 cc circa solo che la yamaha non ha sottratto a questo dato il volume della candela che e’ di 2.57 cc..quindi in realta’ il volume della camera originale e’ di 18.73 cc..i 21.3 cc si ottengono versando olio fino alla base in cui la candela batte quando viene stretta e quindi tutta la filettatura non fa parte della camera di combustione ecco perche’ 21.3-2.57 ci da 18.73..il rc originale e’ quindi 18.73+175/18.73 uguale a 10.34 :1 e potete farlo anche voi la prova io lo fatta una ventina di volte perche’ pensavo di aver sbagliato ma ….non e’ cosi

io ho trovato questo..su un vecchio post...infatti sto cercando di contattare l'autore ,,,in ogni caso ho fatto la prova sul mio motore i dati misure e valori corrispondono
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 02 Jul 2005 :  09:53:07  Show Profile
quote:
Originally posted by jetpilot

Ciao Paolo,
Scusa, solo per curiosità: Quant'è lo spessore della guarnizione di base originale?...

0,75 mm. con tutti i tre fogli d'acciaio

quote:
Non mi tornano i conti.... Tra l'altro, il pistone che arriva al pms sopra il bordo sup. del cilindro mi fà paura ! Specialmente pensando che non c'è neanche la guarnizione della testa a fare un pò di spessore.

Allora riassumo
La guarnizione del basamento/cilindri faceva 0,8 mm. però con il pistone a p.m.i. i travasi erano ancora in parte "coperti" quindi, per sfruttare tutto il diagramma di travaso/scarico permesso, ho alzato i cilindri di altri 0,50-0,55 mm. (2 guarnizioni con carta da 0,8 che poi si schiaccia a 0,65-0,70 mm.). Con queste però avevo uno squish troppo "alto" (1,7 mm.), quindi ho fatto spianare la superficie superiore dei cilindri di 0,70 mm. ed adesso ho appunto il pistone a filo o quasi, ed uno squish di 1,1 mm. spero riducibile a 1,0 o meglio a 0,9 mm.
Pensavo che il r.d.v. fosse maggiore di quello che ho misurato ma Campana e itachi mi hanno dato conferma che quello di serie dovrebbe essere di 10,5:1 quindi i conti tornano. Siccome questo motore sarebbe quello "stradale" lo lascio così mentre quello per la MitoRD provvederò anche a rifare il profili della testa per arrivare ad un r.d.c. di almeno 12,5-13:1 (14,5-15 cm.3).
Quanto al pistone "sporgente" (sarà forse 0,1mm.) non m'impressiona in quanto la testa ha già di suo uno scalino per lo squish abbastanza ampio in grado di accogliere la sporgenza.

P.S. x itachi: ma il volume del filetto/candela l'ho sempre calcolato 2 cm3? il filetto M14x1,5 ha un diametro medio di 1,3026 cm che per una profondità di 1,9 cm. (lunghezza filetto candela) fanno 2,53 cm3 cazz.... hai ragione, allora io avevo misurato 0,5 cm.3 in più e pertanto il volume della camera di combustione sarebbe di 16,0 -16,5 cm3 ed il r.d.c. diventerebbe min. 11,5:1 a max. 12:1 per essere + preciso dovrei trovare una buretta graduata con scala a 1/10 di cm.3.

paolo52

Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 02 Jul 2005 :  12:55:02  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Ok Pà...ma hai considerato che in questo modo hai variato il diagramma di distribuzione (l'altezza del pms infatti è sempre la stessa...)? In particolare la luce di scarico più alta, comporterà uno spostamento del regime di coppia massima verso l'alto. In pratica con l'anticipo di apertura dello scarico, ti ritroverai un motore un pò "lungo" riguardo a coppia e ripresa.
Lo spessore della guarnizione della testa, insieme al bordo presente sulla testata, formano l'altezza dell'area di squish ottimale per quel motore. Togliendo la guarnizione, questo valore si riduce di parecchio, entrando secondo me in un'area molto molto critica (=forte rischio di detonazione...). Se poi l'altezza di squish presente sulla testata è occupata in parte dal cielo del pistone...
Con questi parametri, pensare anche di abbassare le teste mi sembra un suicidio...
Non entro nel merito del r.d.c. ricordati solo il valore che puoi ottenere senza fare danni, dipende molto dalla benzina che userai.
Scusa se faccio l'avvocato del diavolo, ma è meglio pensare prima a tutte le possibili complicazioni no...?

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 02 Jul 2005 :  15:44:56  Show Profile
1) non ricordo che RdC ho sul mio motore della Special ma ricordo solo che per avere un rapporto uguale tra i due cilindri, ho dovuto lavorare in maniera differente le due teste. (lo so che molti critecheranno, ma sti cavolo di pistoni non sono neanche lontanamente uguali!!!!
2) alzare di 1mm i diagrammi non dovrebbe portare questi ultimi all'incirca da quelli della 31k a quelli della 2UA???? bisogna logicamente vedere da che punto si è partiti.

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 02 Jul 2005 :  15:46:10  Show Profile
Dimenticavo.... che pistoni monti????
Lavorati???? (NEL CIELO)

Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 02 Jul 2005 :  16:23:14  Show Profile
vuoi un motore potente e soprattutto da pista ed in piu' affidabile ..visto che non sei e non sono un team che possa rifare il motore ad ogni uscita in pista...mantieni il rdc o originale o al massimo sali a 11:1 ..e' piu' importante scendere lo squish a 1.2 mm e lasciare il rdc quasi originale ..fidati..se rifai lo squish a 1.2 devi rifare le teste in maniera che il rapporto ritorni entro i limiti ragionevoli 10.4 ..11:1..poi ognuno e' libero di fare cio' cghe ritiene meglio
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 03 Jul 2005 :  00:07:05  Show Profile
Ho recuperato i dati rilevati sul motore 2UA.
Ll volume misurato delle camere di combustione era di 16,8 per un cilindro e 17,7 per l'altro. di conseguenza il RdC era di 11,3:1 e 10,8:1 rispettivamente per i due cilindri. Come gia' detto molte altre volte la differenza tra i due cilindri su questo motore era notevole, anzi troppa.Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 03 Jul 2005 :  18:43:19  Show Profile
Allora i cilindri sono i 1 UA brasiliani che sono uguali a quelli dell'1 WT. Wiler ha già fatto questa modifica, ieri mi sono guardato tutti i vecchi post e pur senza essermene ricordato sono giunto alle medesime conclusioni, anche se Wiler è partito dai cilindri del 31k e che ha spostato il tutto di ben 2 mm. Per il resto mi trovo con squish e r.d.c. agli stessi valori suoi.
L'avere spostato in su il cilindro è proprio per sfruttare al massimo le luci senza doverle modificare ed aumentare così i diagrammi di scarico e travaso.
Lo squish compreso tra 1,2 e 0,9 mm. ed un r.d.c. inferiore a 13:1 non dovrebbe pregiudicare l'affidabilità del motore (Martin, quello del manuale di elaborazione consiglia addirittura uno squish di 0,7 +0,1-0,0).
Sulla Mito col cilindro Polini che fà pure lui 64 mm. d'alesaggio consigliano un r.d.c. di 14:1 (che mi sembra azzardato) con benzina commerciale.
Relativamente ai pistoni su questo motore ci sono ancora quelli di serie ma li ho passati sul tornio con carta vetrata e pasta per lucidare fino a fare sparire sia il riferimento centrale che le rugorosità di fusione.
Sul prossimo motore ho già pronti i Wiseco.

paolo52

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 04 Jul 2005 :  15:19:36  Show Profile
Anch'io avevo rilevato una grossa differenza di rdc tra i due cilindri e avevo optato per la sistemazione di ogni cilindro separatamente in modo da riportare il tutto uguale.
Circa il 14/1 con benzina commerciale, non sarebbe un problema se hai comunque delle turbolenze interne che evitano la detonazione per autoaccensione.
Sui kart, il rdc, è quasi di 17/1 e si va per regolamento con benzine di distributore senza incorrere in nessun problema se non con carburazioni magrissime.

Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 05 Jul 2005 :  21:49:43  Show Profile
paolo...pero'lo squish stai attento...0.9 x mi pare tanto anche se come dici tu e come ho letto io si puo' arrivare a meno..ti dicevo di fare attenzionne a misurare lo squish sia dal lato scarico che dal lato aspirazione..se ricordo bene ci dovrebbe essere 1 o 2 decimi di differenza nei nostri motori non ricordo dove lo spessore fosse meno se avanti o dietrro ,,ti dicevo di stare attento perche' magari hai 0.9 e magari non ti accorgi che nel punto opposto a quello misurato hai 0.7 ..occchhhiiioo
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 06 Jul 2005 :  08:48:29  Show Profile
quote:
Originally posted by itachi

..ti dicevo di fare attenzionne a misurare lo squish sia dal lato scarico che dal lato aspirazione..se ricordo bene ci dovrebbe essere 1 o 2 decimi di differenza nei nostri motori non ricordo dove lo spessore fosse meno se avanti o dietrro ,,ti dicevo di stare attento perche' magari hai 0.9 e magari non ti accorgi che nel punto opposto a quello misurato hai 0.7 ..occchhhiiioo

Misurato sui 4 punti, la differenza non supera i 0,05 mm, 0,1mm. tra un cilindro e l'altro.

paolo52

Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 06 Jul 2005 :  21:54:23  Show Profile
meglio cosi'
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page