| Author |
Topic  |
|
itachi
Quasi manico

366 Posts |
Posted - 01 Jul 2005 : 17:58:07
|
e' possibile tornire il volano x alleggerirlo facendo anche tornire x meta' le calamite all'interno ..come se si volesse sezionalo a meta'..quasi...con meta' calamite il motore funziona lo stesso?? grazie paolo52 Quasi manico
492 Posts Posted - 30 Jun 2005 : 19:58:38 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by itachi
e' possibile tornire il volano x alleggerirlo ...... --------------------------------------------------------------------------------
Devi tornirlo esternamente facendo attenzione a non toccare la sporgenza che comanda il pick-up. Non togliere più di 1 mm. altrimenti penso che si centrifughi ed esploda. Se togli materiale internamente rovini i magneti e non funziona più.
-------------------------------------------------------------------------------- paolo52 Mito-RD350 in costruzione itachi S&T (suole e tacchi)
8 Posts Posted - 30 Jun 2005 : 21:37:21 -------------------------------------------------------------------------------- ca...io pure la foto..grazie..paolo ma frontalmente dove ci sono quei fori(di equilibratura ....penso)non si puo' limare qualcos'altro??? x i mangneti ( e quindi parte dell'alluminio)( ma penso che la risposta sia no..)intendevo tagliarli x meta' come quando tagli un melone a meta'..non allargarli x togliere materiale e aumentare il loro diametro..forse non funzionano lo stesso vero?? Prontolino Pilota (o baffo)
2697 Posts Posted - 30 Jun 2005 : 22:04:29 -------------------------------------------------------------------------------- E' vero anche che l'asportazione delle parti più esterne è quella che ha maggior significato ai fini dell'inerzia.
--------------------------------------------------------------------------------
Rick Manico con pelo (sullo stomaco)
1028 Posts Posted - 30 Jun 2005 : 23:14:35 -------------------------------------------------------------------------------- L'asportazione del materiale ferromagnetico comporta la perdita di flusso e quindi di corrente indotta, cioè il generatore diventa meno efficiente. In effetti nei motori moderni si impiegano materiali particolari come il neodimio che, a parità di flusso magnetico, hanno una massa estremamente più ridotta. Però non credo che nessuno abbia tentato di sostituire i magneti in ferrite con altri in neodimio sul volano RD.
-------------------------------------------------------------------------------- Prontolino Pilota (o baffo)
2697 Posts Posted - 01 Jul 2005 : 10:12:28 -------------------------------------------------------------------------------- Rick, potresti provare ed essere il primo a farlo.
Sui motorini da modellini, la modifica esiste.
--------------------------------------------------------------------------------
Alexelfo Moderatore
1693 Posts Posted - 01 Jul 2005 : 10:42:46 -------------------------------------------------------------------------------- Non per fare il guastafeste......ma questa è la sezione dedicata a Joe....c'è l' apposita sezione del forum in TECNICA "Elaborazioni, modifiche e special..." per tutto il resto. Danke
-------------------------------------------------------------------------------- Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). Keep on smoking ! One shot, one kill. “Un’idea che non sia pericolosa non merita affatto di essere chiamata un’idea” (O.Wilde)
-------------------------------------------------------------------------------- Edited by - Alexelfo on 01 Jul 2005 10:43:55 paolo52 Quasi manico
492 Posts Posted - 01 Jul 2005 : 11:43:21 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by Alexelfo
Non per fare il guastafeste...... --------------------------------------------------------------------------------
Chi ha il POTERE potrebbe un cut & paste
-------------------------------------------------------------------------------- paolo52 Mito-RD350 in costruzione Alexelfo Moderatore
1693 Posts Posted - 01 Jul 2005 : 15:18:53 -------------------------------------------------------------------------------- Purtroppo Paolo non si può fare, altrimenti lo avrei fatto. Siccome la discussione è interessante, sarebbe bello trovarla nel suo settore di competenza. Se aprite un nuovo post nella giusta sezione e reinserite le foto ve ne sarei grato.
-------------------------------------------------------------------------------- Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). Keep on smoking ! One shot, one kill. “Un’idea che non sia pericolosa non merita affatto di essere chiamata un’idea” (O.Wilde)
|
|
|
itachi
Quasi manico

366 Posts |
Posted - 01 Jul 2005 : 18:02:00
|
scusate sono nuovo non sapevo ... se puoi cancella pure l'altra discussione nella casella dedicata a joe..grazie
riprendendo...vissto che poi io non voglio utilizzare faro, frecce ,stop ed altro di elettrico l'asportazione di un po di calamita dovrebbe far diminuire la corrente ma dovrebbe funzionare lo stesso no??? |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 02 Jul 2005 : 01:50:56
|
Credo che il problema sia "tagliare" la ferrite che si trova nei nosrti volani....Senza un dico in diamante non si taglia, ma si spezza tutta fino a sbriciolarsi... Da quello che vedo, sia neodimio che ferrite che alnico, sono talmente duri da risultare fragili, se provi a tornirli o si spezza l'utensile oppure si sbriciola il magnete. Credo ti convenga sostituire il tutto se vuoi veramente ridurre le masse e le energie giroscopiche del volano.... Cmq. gia' le modifiche che ti ha indicato Paolo danno dei cambiamenti al carattere della moto, la rendono piu' pronta. PS, se vuoi dei bloccheti di neodimio, fammi sapere...... Attenzione, il neodimio e' almeno 10 volte piu' "forte" della ferrite... Per esempio, una barretta di ferrite di 80x 20 x10 ha meno "forza" di un pezzetto di neodimio da 15 x10 x 5.....
|
 |
 |
|
|
itachi
Quasi manico

366 Posts |
Posted - 02 Jul 2005 : 09:18:42
|
| grazie maurizio...vedo che la cosa si complica quindi presumo si possa fare solo quello che ha detto paolo...ho letto in un post di joe che consigliava dei volani piu' piccoli di marca pvl o altra marca che non ricordo adesso..ma ho provato a cercare su internet ma non trovo nulla di volani piccoli x motori bibilindrici a 2t |
 |
|
|
itachi
Quasi manico

366 Posts |
Posted - 02 Jul 2005 : 09:35:43
|
forse sto per dire una eresia...non potendo agire drasticamente sul volano...se si alleggerissero i volantini dell'albero motore scavandolo e poi riempendolo di materiale plastico o altro la parte asportata..si potrebbe ovviare in questo modo all'elevata pesantezza del volano-accensione??   |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 02 Jul 2005 : 10:05:43
|
Ciao itachi
il problema di alleggerire il volano e' una cosa ormai ripresa piu' volte e da piu' persone sul nostro forum. La soluzione relativamente semplice e comunque gia' fatta da alcuni e' quella che ti ha illustrato paolo, tornitura di circa 1mm di materiale sulla corona metallica esterna, l'unica cosa che mi lascia un dubbio (che verifichero' non appena provero' io stesso a fare la stessa cosa) e' il fatto che la parte metallica del volano e' realizzata in lamiera stampata, con tolleranze di dimensioni e forma limitati da questo tipo di costruzione,per questo motivo sul volano, una volta finito vengono realizzati dei fori di equilibratura. tornendo via una parte dell'esterno, forse non perfettamente circolare o concentrica all'ase di rotazione, si possono verificare problemi di equlibratura precaria del volano con conseguenze poco piacevoli, nessuno a tal proposito ha pensato a far riequlibrare il volano ?
Altra questione sono i volani a rotore interno, esistono (o meglio esistevano) volani applicabii di marca FEMSA o la piu' nota MOTOPLAT, oggi sono piuttosto difficili da trovare e, unitamente al vantaggio della massa volanica ridottissima hanno pero' lo svantaggio di una centralina piuttosto rustica senza variazioni di anticipo sofisticate, nessuno ha mai tentato un ibrido con volano/statore motoplat e centralina yamaha ?
Alex
una volta finito |
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 02 Jul 2005 : 11:14:56
|
quote: tornendo via una parte dell'esterno, forse non perfettamente circolare o concentrica all'ase di rotazione, si possono verificare problemi di equlibratura precaria del volano con conseguenze poco piacevoli, nessuno a tal proposito ha pensato a far riequlibrare il volano ?
Esternamente mi sembra abbastanza preciso quindi non dovrebbero esserci disomogeneità con la tornitura. Anche per questo mi sono ispirato alle modifiche fatte dallo "svedese" che la tornitura l'aveva effettuata anche sul fianco esterno. In questo caso però interessando anche i fori di bilanciatura potrebbe aver compromesso qualcosa 
quote: esistono (o meglio esistevano) volani applicabii di marca FEMSA o la piu' nota MOTOPLAT, oggi sono piuttosto difficili da trovare e
Concordo, attualmente sò che esiste qualcosa della PVL tedesca che però costa come un rene. Come già "lanciato" in passato un appello a chi fosse "vicino" alla Selettra che qualcosa di simile penso l'abbia. Ricordo che un'accensione sopra i 10.000 g/' diventa critica per l'abbassarsi della tensione (carica/scarica condensatore) e che nei kart è molto sentita, visto che arrivano a girare anche a 18-20.000 g/'; ...... niente in confronto all'RD che di scintille ne produce il doppio di quelle che servono e che quindi a 11.000 g/' diventano ben 22.000 =:-O |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 02 Jul 2005 : 11:27:01
|
Si Paolo, la mia verifica era appunto quella di vedere se l'esterno del volano gira in centro (preciso) prima di tornire via le fette :-)
per quanto riguarda volani e centraline ?? ho messo un link nella sezione indirizzi, chissa ??
Alex |
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 02 Jul 2005 : 12:26:09
|
 domandina da un milione di neuro...PERCHE'? Cosa porta? Fino a che punto si "migliora"? Allora, il volano serve a far girare l'albero anche se non c'e' la forza necessaria per farlo, con la sua enrgia inerziale. Energia inerziale che e' il prodotto della massa per la distanza dal centro di rotazione. Per definizione, quest'energia, fa' si che un corpo in movimento tenda a restare in movimento. Quando si e' al minimo, grazie al volano il motore non si ferma, ma quando diamo gas, dobbiamo spendere dell'energia per far accellerare questa massa e altresi dovremo spendere dell'energia per farla decellerare. Se la massa e' piu' piccola (o nulla), significa che il motore prendera' i giri in un baleno, li perdera' in un baleno e al minimo non riuscira' a restare in moto perche' non c'e' abbastanza potenza per vincere la compressione e gli attriti. E allora quanto grande lo mettiamo per aver un buon compromesso? AZncora una volta, l'unico vantaggio e' la rapidita' con con il motore prende i giri, forse essendo piu' leggero il tutto ne prendera' anche un po' di piu'...ma a parte questo non mi risulta che si guadagnano cv o coppia, e quindi questo vantaggio quanto puo' valere in soldini? [;) |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 02 Jul 2005 : 12:33:39
|
Mauri, ti sei risposto da solo....... l'energia che "risparmi" accelerando un volano piu' piccolo va' a finire sulla ruota dietro....
quanto piccolo ??? intanto piu' piccolo, sacrificando al limite potenza elettrica del generatore (altri cv o frazione di cv che risultano disponibili) il quanto, mi vien da dire.... vediamo che si puo' trovare in giro e poi si faranno delle prove....
Alex
|
 |
 |
|
|
itachi
Quasi manico

366 Posts |
Posted - 02 Jul 2005 : 15:23:48
|
| tutte le moto da gara vedo che montano volani piccolissimi ..quindi penso che conti qualcosa poter prendere subito giri...poi sarebbe una modifica che non stravolgerebbe un gran che poi nnon so cosa dire ,,,mi sarebbe piaciuto avere un volano che pesasse la meta? di queello originale ..se si puo' va bene altrimenti f.......o |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 02 Jul 2005 : 15:53:15
|
Maurizio, il tuo discorso è giusto se il motore è grosso e sopratutto gira piano. Se vuoi andare a spasso lungomare allora non ti serve nulla se il motore è "lento" a prendere i giri, ma se vuoi correrci, i volani interni che diminuisco l'inerzia sono solo un guadagno ES: i motori da F1 hanno tutto minuscolo, hanno un volano che è più piccolo di quello di un Ciao e pure la frizione è da 5,5' fate voi
|

|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 02 Jul 2005 : 17:40:26
|
Il discorso non fa' una crinza... Tutto dipende da cosa si deve fare del motore in questione... Si si vuole usarlo per strada, credo proprio che 1mm all'esterno del volano di serie e' un ottimo compromesso tra rapidita' e funzionalita'....se invece si usa la moto solo in pista, senza luci, senza fronzoli inutili in pista, allora credo che l'accensione di un TZ250 sia la cosa migliore da montare, dato che ha i collegamenti e la logica per la YPVS, i power jet, due pick up ect ect   Tutto dipende da cosa si vuole fare. |
 |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 02 Jul 2005 : 19:21:28
|
Quella di alleggerire il volano è una modifica che ho fatto già da qualche anno. Il volano std della 500 pesa 1.480gr, e ora dopo la "pelata" di grammi ne pesa 1.220. Ho fatto fare anche il bilanciamento, il che ha fatto scomparire quella fastidiosa vibrazione in rilascio sotto i 6000rpm, caratteristica della RD500. E' una modifica che non costa molto e dà dei benefici in termini di erogazione. Infatti una massa volanica più leggera ha anche una minore inerzia (che è a carico dell'albero motore...),e si avrà quindi un motore più pronto a prendere giri. Ovviamente nelle corse si arriva all'estremo (c'è un rotore che non ha praticamente massa...), perchè non si và a spasso e c'è ovviamente bisogno di avere un motore rapido e "sensibile" alla manopola del gas, piuttosto che regolare. Per un utilizzo stradale, credo che la verità stia nel mezzo...alleggerito và bene, ma senza esagerare. Da non sottovalutare poi anche il minore stress a carico dell'albero motore, del cuscinetto di banco e del paraolio... Felice di risentirti Maurizione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
itachi
Quasi manico

366 Posts |
Posted - 03 Jul 2005 : 10:58:45
|
| i pareri sono unanimi...cambiano solo quando si parla di utilizzo stradale o in pista..quindi..non potendo reperire volani di tz..ne volani nuovi alleggeriti ad hoc x la rd ..tornando sul volano originale rd oltre la pelatura eseguita da paolo si puo' andare oltre ???oppure quello e' il limite di iun volano originale??? |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 03 Jul 2005 : 11:34:19
|
Eccoti un esempio del limite di un volano originale...
 Come vedi ha tornito di tutto anche la flangia superiore e il suo diametro... Pensi sia un ottima idea?....guarda sotto....
]
Come vedi, se non si fanno i compiti "prima"di far andare..il tornio...poi si combinano dei disatri.... PS x Jet: siamo tutti felici di ..rileggerti! |
 |
Edited by - Maurizio Lo Russo on 03 Jul 2005 11:49:10 |
 |
|
Topic  |
|