Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Tappi sui fori di equilibratura dell'albero
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 29 Jun 2005 :  11:45:53  Show Profile
Qualcuno ha mai montato i tappi sui fori di equilibratura dell'albero motore? So che all'epoca della rossa si mettevano anche di teflon, o di alluminio. C'è qualcuno che mi sa dire
1 vale la pena? è una modifica che può dare cavalli e pulire l'erogazione?
2 va riquilibrato l'albero?
3 è realizzabile in garage facendosi fare i tappi precisi e montando con loctite?

grazie. p.s. dove comprate le gabbie a rulli in argento per l'occhio di biella?

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 29 Jun 2005 :  14:04:36  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by ASSETATO

...So che all'epoca della rossa si mettevano anche di teflon, o di alluminio. C'è qualcuno che mi sa dire
1 vale la pena? è una modifica che può dare cavalli e pulire l'erogazione?
...

L'ultima versione della Cagiva500 ce l'aveva addirittura in sughero. Sul fatto che migliori il rendimento non credo ci siano dubbi. Penso che il materiale migliore, anche in termini di durata sia l'alluminio o anche il teflon. Per la RD500 in particolare, non bisognerebbe tappare solo i fori di equilibratura, ma costruire una sagoma che "completi" il profilo dei volantini.
Per l'equilibratura, dovrebbe dipendere dal materiale utilizzato...ma un controllo và comunque effettuato.
E' un pò che ci stò pensando...prima o poi lo faccio

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 29 Jun 2005 :  14:35:54  Show Profile
ho parlato con il mio motorettificatore che di 2 tempi ne sistema da 30 anni. mi ha detto che aiuta a riempire l'erogazione da basso, che però su un 300 monociclindrico non ha senso perchè è già potente di suo in basso, è una modifica che fa sui kart e sui 125 ma non oltre. in ogni caso mi ha confermato che rende. Per i tappi in sughero ho letto anch'io sta cosa, che mi attira, anche perchè così non ci sarebbe bisogno di alcun controllo. Poi inoltre se l'albero del 2 tempi è centrato perfetto non ha bisogno di bilanciature, soprattutto il mono. O sbaglio? Non mi sembra che si pratichino modifiche in sede di revisione dell'albero che influenzino la sua bilanciatura che avviene per stima in fase di costruzione. Che dite?
p.s. come pensavi di realizzarli?

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 29 Jun 2005 :  15:23:16  Show Profile
Sui TZ è una prassi consolidata e efficace, i "tappi" vengono realizzati in teflon, almeno sono così quelli che ho visto io.
Il buon duetemparo che ha fatto la modifica potrebbe scriverne di più.

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 29 Jun 2005 :  15:36:29  Show Profile
quote:
Il buon duetemparo che ha fatto la modifica potrebbe scriverne di più.

bravo elfo! mi unisco alla richiesta visto che ho l'albero smontato e 4 dico 4 buchi da 35mm almeno l'uno, chi sa parli!
Soprattutto sul discorso dell'equilibratura, non ho detto baggianate, no? perlomeno per i mono...

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 29 Jun 2005 :  15:57:56  Show Profile
L'equilibratura di un 2T, da quello che ho imparato stando con il mio preparatore, è un qualcosa che va un po a occhio (2T => stregoneria....)Ho visto che ci si muove più di esperienza vussuta che di formule precise.
Il mio preparatore aveva delle "lame" su cui appoggiava l'albero con la biella e iniziava ad aggiungere pesi in cima alla biella e vedeva di quanto era la differenza di peso dell'albero da un lato e dall'altro. Per esperienza sapeva all'incirca su che range poteva muoversi e li si muoveva mettendo pesi da un pato dell'albero oppure asportando dall'altro.

Il discorso dei tappi, è certamente utile in quanto si riducono gli spazi morti dentro il carte e si aumenta il rapporto di compressione sotto ma più che altro si pulisce la forma del carter e dell'albero.
Il materiale: Ne ho visti usare di tanti tipi, partiamo dagli spessore pre-sagomati in plastica che andavano a riempire la parte attorno allo spinotto della biella, a tappi di alluminio pieno, semitappi di alluminio scavato internamente per diminuire il peso e pressati ad albero aperto, teflon...... fino alla balsa "pressata" dentro i fori e incollata con attack. Oppure il tungsteno per appesantire la parte opposta.

Comunque sia. la variazione della bilanciatura dell'albero influisce notevolmente su di un motore.....
L'avevo provata sll'albero di un Bravo e i risultati erano incoraggianti ma..... deludente è il materiale e il motore

Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 29 Jun 2005 :  22:24:16  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Considerate che i motori delle moto da corsa vengono smontati e controllati in continuazione...quindi l'utilizzo di materiali come il sughero è più che giustificato. Sulle nostre moto, occorre necessariamento fare delle modifiche che durino nel tempo, quindi andranno necessariamente scelti materiali più resistenti, tipo l'alluminio o, ancora meglio il Teflon.
Visto che sul 500 i "tappi" andrebbero realizzati in modo da riempire non solo i fori dei volantini ma anche lo spazio che c'è nella zona del perno di manovella, per il fissaggio si possono utilizzare anche delle viti con inpanatura sui volantini stessi e fissaggio con Loctite...

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 02 Jul 2005 :  09:31:40  Show Profile
ma qualcuno ha gia' fatto equilibrare l'albero del 350..se si dove e quanto costa farlo...
inoltre ho visto gli alberi del banshee che vendono in usa ..essendo nuovi sono equilibrati???inoltre sono piu' pesanti o di peso uguale a quelli yamaha???
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 07 Aug 2005 :  21:44:23  Show Profile
ma qualcuno ha gia' fatto equilibrare l'albero del 350..se si dove e quanto costa farlo

riposto la domanda se qualcuno mi sa dire qualcosa???
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 10 Aug 2005 :  23:02:52  Show Profile
Io il mio l'ho solo fatto ricentrare dal mio preparatore, per equilibratura, che intendi di preciso???

Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 11 Aug 2005 :  10:28:27  Show Profile
a dire la verita' non lo so ,,si parla sempre di equilibrare l'albero x evitare vibrazioni che poi magari vanno ad influenzare tutto quello che poi l'albero fa ruotare...da inesperto pensavo fosse come quandio una ruota dell'auto squilibrata ti porta a far lavorare male tutto l'insieme sopsensioni etc,,,allora mi chiedo ..cosa vuol dire equilibrare l'albero???
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 11 Aug 2005 :  10:29:47  Show Profile
dimenticavo ..ricentrare vuol dire???
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 28 Aug 2005 :  10:22:26  Show Profile
nouvelles??
Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 31 Aug 2005 :  09:29:21  Show Profile
Io l'ho fatto ricentrare il Natale scorso da una rettifica, insieme al montaggio dei cuscinetti dell'albero con retiva modifica per inserire una spinetta su uno degli stessi, si è preso in tutto € 25. Ciao
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page