Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 consiglio da esperto
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 25 Aug 2005 :  00:43:33  Show Profile
Ho deciso di apportare alcune modifiche e sono un pò indeciso. Poco tempo fa ho contattato la trinity per richiedere un kit adatto al ns. 350 mantenedo le valvole allo scarico. A quanto pare non hanno intenzione di realizzare nuovi cilindri per cui ho cominciato a pensare che modifiche poter effettuare per migliorare il motore( la ciclistica è nota come argomento). Ho pensato di non spingere all'esasperazione il tutto per cui:
nuovo albero motore (il mio ormai lavora da 10 anni)ho pensato ad un TDR High performance.
nuovi pistoni namura, wiseco, vitos, quali? io ho pensato ai vito's super stock.
poi vorrei montare dei keihin da 28 a valvola piatta venduti con
i collegamenti alle lamelle allargati, sempre della trinity.
Una campana frizione in alluminio ed una primaria a denti dritti.
Per le lamelle proprio non so cosa fare. Volevo prendere le v-force, ma i pareri qui sono molto discordi.
Per le espansioni mi sono deciso a prendere le jolly. totale della solfa un botto di euri. Ma mi è sorto il dubbio che tutto questo ambaradam se non tocco i cilindri non valga la candela. Secondo voi vale la pena imbarcarsi in una modifica che costa alla fine (compreso quello che ho speso di mono, riverniciatura, molle anteriori, gomme, ecc ecc) quanto una R6?????

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 25 Aug 2005 :  00:48:57  Show Profile
No.
Tico
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 25 Aug 2005 :  09:11:47  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Questo, più che un consiglio da esperto (come cita il titolo del topic che hai postato), mi sembra semplicemente un quesito.... di buon senso.
Per quanto mi riguarda sono in scia con Tico, anche se dal canto mio aggiungerei anche che la cosa può dipendere dal taget finale che ti sei dato.
Mi spiego meglio:
il nostro Jet-Peppone (Jetpilot) ha una delle più belle special di questo club su base RD500, forse la più bella in assoluto (senza nulla togliere a nessuno ) e se si fa la somma dei costi da lui sostenuti in tutti questi anni di continue evoluzioni che ha avuto quel mezzo escono fuori cifre ragguardevoli.
Più volte è venuto fuori il discorso: con quei soldi ci avresti comprato quella o quell'altra moto, ma poi alla fine nessuna delle moto potenzialmente acquistabili avrebbe mai lontanamente eguagliato l'unicità, il prestigio e la spettacolarità della sua bellissima creatura.
Già che si parla di "acquisto" di una moto il discorso cade da se.
Una moto comprata o comprabile, a meno di modelli prodotti in tiratura limitata (chessò, la 916 Senna o moto similari), è smpre e comunque un mezzo di serie e come tale destinato alla massa.
Di moto come quella di Jet, o similari, ne esiste solo una, la sua, e se uno la copia certamente non sarà mai come la sua.
Tutto questo per dire che, alla fin fine, il gioco può valere la candela (possibilmente una NGK ) se hai l'obiettivo di fare una cosa unica, diversamente a parer mio non conviene assolutamente.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 25 Aug 2005 :  14:09:54  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
Assolutamente in scia con Tico e Rancido. Circa due anni fa decisi di mettere mano al mia 350 F del 1986. Tra albero motore, pistoni Wiseco, rettifica, carburi da 28 (rettificati a 30), lamelle, forcellone FZ 600, Ohlins posteriore etc etc ect probabilmente avrei potuto comprarmene due perfettamente funzionanti. Non mi avrebbero comunque dato la stessa soddisfazione (anche se ora mi fa dannare la messa a punto), tanto che recentemente ho acquistato un RD500 radiata da affiancare alla mia originale per potermi dedicare un po alle modifiche anche su questa....a te le conclusioni.

Diabolik

...Se sei incerto...tieni aperto !!! www.vespaio.net
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 25 Aug 2005 :  16:27:27  Show Profile
Sono d'accordo. In effetti bisogns ragionare non in termini di costo-prodotto, ma qualità prezzo. Il mio obbiettivo è quello di realizzare una RD-05, cioè una moto che deve mantenere tutte le caratteristiche (anche negative) che ha, ma al contempo sia migliorata nelle componentistiche che a distanza di 10 anni si sono evolute. Quindi sono sicuro che il badget che mi occorrerà sarà molto alto e sconveniente se si rapporta ad un prodotto di pari costo, ma la soddisfazione di avere una moto sulla quale si è lavorato,smadonnato,rimontato,modificato ecc ecc, ma che alla fine da i suoi frutti dove la mettiamo.
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 25 Aug 2005 :  22:06:11  Show Profile
La passione non ha un costo.
Se sei mosso dalla passione, tutto si può fare.
Personalmente credo che di migliorabile nell'RD 350 ci sia prima di tutto la ciclistica, freni e sospensioni per primi.
Le modifiche devono essere a norma di legge, o te ne freghi?
Devono essere reversibili?
Di motore c'è n'è già abbastanza di serie, ma senza una ciclistica che funzioni, che ci fai con 10 cv in più?
Ciao.
Tico
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 25 Aug 2005 :  22:48:36  Show Profile
x tico
per il momento io ho un mono bitubo, devo prendere le molle per le forcelle anteriori sempre bitubo( se ci sono) e cambiare l'olio con un sae 20. per i freni ho pensato di lasciare i dischi di serie prendere delle pinze a 4 pistoni brembo, cambiare tubi con quelli aeronautici, pompa olio e pasticche. No voglio toccare il telaio, perchè deve pur sempre rimanere una rd, una special è un'altra storia. Che ne pensi?
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 25 Aug 2005 :  22:50:51  Show Profile
una curiosità.
Volevo prendere due keihin da 30mm a valvola piatta. Ho sentito che molti hanno rettificato i carb originali. Non sono addentro a questa cosa, che consigli mi potete dare? rettifica o sostituzione?
Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 26 Aug 2005 :  18:22:35  Show Profile
IO HO ANCORA UNA COPPIA DI CARBURATORI RETTIFICATI A 30mm DA VENDERE A 80,00 EURI + SPEDIZIONE .....SE TI VA' ......MI SONO ARRIVATI 2 GIORNI FA' DALLA GERMANIA .
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 27 Aug 2005 :  00:56:46  Show Profile
sono quelli con power jet di cui mi avevi parlato?. Mandami delle foto che nel caso ci accordiamo. marcofrioni@gmail.com
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 27 Aug 2005 :  21:42:11  Show Profile
Se fai la modifica delle molle, io mi atterrei a quanto consigliato dal produttore delle stesse. Se poi vuoi fare le cose per bene, contatta Andreani o K-service.
Prima di cambiare le pinze, prova a sostituire i tubi e le pasticche, e magari a fare la revisione alla pompa. Poi verifica come va: dovresti già trovare enormi miglioramenti. Inoltre se la pompa non spinge a dovere, che ci fai con le pinze buone?
Fai bene a non toccare il telaio, sono d'accordo con te.
Se non ti interessa essere "a norma" cambia anche i pneumatici, senza esagerare. Verifica che misura massima entra nel forcellone di serie (mi sembra 150). Il difficile sarà trovare delle buone gomme da 18"
Ciao.
Tico
Go to Top of Page

diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 02 Sep 2005 :  08:37:36  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
Ciao,

per le molle forcelle mi permetto di suggerire il caro vecchio kit WP. Io le ho montate da anni e vanno davvero bene. Per le pinze freni, dopo aver girato in lungo ed in largo, esistono delle pinze Sumitomo a quattro pistoncini che hanno l'interasse di montaggio da 83 mm e si montano sui foderi originali del 350 ed anche del 500. Io le ho montate sulla regina con tubi in treccia e la frenata ne ha giovato all'ennesima potenza sia in termini di potenza che di modulabilita'. Tali pinze erano montate di serie sul TZR 250 tipo 3XV (Quello con i cilindri a V appunto), nonche sul FZR 250 e sul FZR 400 RR tipo 3TJ. Tali moto non furono mai importate in talia, ma in altri paesi Si, specialmente in Inghilterra. Le pinze si trovano su Ebay spesso ad un costo abbastanza contenuto. Tanto per dirTi, ne sono rimasto cosi contento che ne ho comprato un secondo paio per montarle anche sul 350....

Diabolik

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 02 Sep 2005 :  12:47:13  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Gran bella dritta, Diabolik. Grazie della preziosa info!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 02 Sep 2005 :  14:30:31  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
De nada...ci mancherebbe. Ho imparato tante cose da questo forum che mi fa veramente piacere se posso essere io, per una volta, a dare una mano

L'abbinamento migliore che ho provato fino ad ora consiste nelle pinze di cui sopra e pompa Nissin con serbatoio fluido separato (anche questa ex FZR400 RR, ma e' montata su un riga di altre moto Suzuki GSX-R etc etc).Immagino che il massimo sia una bella pompa radiale . Se poi si vuole esagerare esistono, o meglio esistevano, anche dei kit con dischi flottanti che si montato sui cerchi originali completi di distanziali per le pinze. Se non mi sbaglio faceva qualcosa di analogo anche la Brembo, e, sempre se non mi sbaglio, mi pare di vedere nelle foto del sito un kit analogo montato sulla regina di Max. Sono riuscito a trovare un kit della tedesca ABM per la regina che pero' ancora non ho provato (montero' tale kit a fine settembre e vi faro sapere). Comunque, come dicevo, gia con le pinze e la pompa e' veramente un altro frenare. Chiaramente aumentando la potenza della frenata vengono a galla subito i limiti delle forcelle ad andare a pacco. Una tale modifica, necessita, secondo me, di molle progressive (WP, WILBERS ETC) ed olio adeguato.

Diabolik

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 02 Sep 2005 :  16:24:18  Show Profile
Sì, davvero bella dritta Riguardo l'andare a pacco lo credo bene: già con una bella revisione dell'impianto originale ( 350 ) l'avantreno si trova subito in crisi nelle staccate ( se così se po' di' ) stradali con un po' di fondo dissestato. Una volta, causa radici, mi son ritrovato col tappo del serbatoio ( 31k ) incastrato nelle terga e gli zebedei un po' doloranti ( Fortuna che dopo non c'era una curva, ma era un semaforo... )
Mi immagino con quelle pinze lì e la pompa freni a modo che roba che dev'essere: staccate con forcelle a banana

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 02 Sep 2005 :  17:45:16  Show Profile
il kit per la 350 lo produceva Discacciati,appunto con dischi flottanti e flange per le pinze che pero'rimanevano le originali
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page