Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Geometrie
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 19 Aug 2005 :  16:36:03  Show Profile
Avrei bisogno di consigli riguardo l assetto della moto,avendo alzato il posteriore della moto a volte ho paura a piegare essendo che mi è scivolata un pochino in qualche occasione,il mono post.adesso è sulla tacca 1 quindi il più morbido che si può ma forse devo provare a precaricare di più la molla?oppure conviene sfilare di più le forcelle anteriori,o di meno?sicuramente la cosa giusta da fare e rimettere il mono nella sua configurazione originale ma prima vorrei fare dei tentativi anche perchè credo sia possibile che vada un po via di c..o nelle piege anche normalmente ..o no?poi anche i pèirulini che sono presente nei pneumatici nuovi fanno la loro(ne ho ancora qualcuno alle estremità della gomma post.).in sostanza voi cosa provereste a fare

un saluto a tutti

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 19 Aug 2005 :  17:03:01  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Prima che ti risponda Alex, che mi sembra più competente al riguardo, ti posso dire che alzare il posteriore riduce l'avancorsa, e quindi la moto tende a diventare più "svelta" ed a prendere sotto(cioè cadere in piega in modo più brusco).
Lo stesso effetto lo otterresti sfilando le forcelle, percui credo che non ti convenga effettuare tutte e due le operazioni.
Siccome la RD350 è già piuttosto ballerina di suo, delle modifiche del genere sono possibili solo se accompagnate da modifiche anche alle sospensioni ed alle ruote, secondo me.
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 19 Aug 2005 :  22:44:28  Show Profile
la mia F2 con l'ammortizzatore del Ducati ST 2 si è alzata circa 3 cm,ma non mi sembra peggiorata,anzi!!!mi sembra molto piu' agile,non ho ancora fatto uscite cattive,anche perchè le gomme in tek stagionato mi sconsigliano,ma come prima impressione è buona....ed ho anche sfilato la forcella di 1 cm
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 20 Aug 2005 :  00:40:26  Show Profile
3 cm.... proprio di quanto l ho alzata io!!!,mi manderesti qualche fotina della tua f2?
Mandami anche l indirizzo di casa così spedisco
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 20 Aug 2005 :  12:32:31  Show Profile
qualche consiglio???AX dai!!
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 21 Aug 2005 :  09:14:51  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Il nostro AX al momento è in giro per montagne (sul monte Baldo, se non erro) con famiglia al seguito , per cui per avere un suo parere bisognarà aspettare che rientri a casa.
Per quanto riguarda questa storia, per quello che ne so io, se si alza troppo il posteriore per far guadagnare alla moto sveltezza e velocità di inserimento in curva si rischia effettivamente, se si esagera, di avere un mezzo che nelle pieghe più spinte possa facilmente perdere l'avantreno (tendenza "a prendere sotto").
Non sono certo i pelucchi delle gomme a farti scappare la moto in curva , ma piuttosto le loro condizioni generali (inclusa la pressione di gonfiaggio) e le condizioni dell'asfalto.
Se sono gomme nuove è buona abitudine dar loro una bella e sana scartavetratina su entrambe le spalle, così da rimuovere la eventuale cera residua che in effetti può fare brutti scherzi.
Questo è quanto posso dirti.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 21 Aug 2005 :  12:15:55  Show Profile
le gomme sono nuove ormai piu o meno visto che ci avrò fatto 3000KM,a me è partita di dietro non davanti,quindi nn puo essere causato da un retrotreno troppo alto?la molla tutta morbida puo influire?il mio ragionamento è stato alzo il c..o pero mollo tutta la molla cosi da nn differire troppo dalla pos.iniziale,ma forse e un discorso sbagliato?potrei provare ad indurirla un po?

grasias
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 21 Aug 2005 :  20:43:46  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Eh si che la molla morbida può influire...
Attento però a non irrigidirla troppo perchè se no salta via sulle buche e tende a perdere aderenza in trazione.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 22 Aug 2005 :  08:46:53  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Rick

Eh si che la molla morbida può influire...

Infatti. Col posteriore troppo morbido puoi facilmente trovarti nella condizione di avere una moto poco stabile a causa del continuo saliscendi del retrotreno.
E poi stiamo chiacchierando di tutto questo senza sapere se ne fai un uso stradale o pistaiolo (ma dalle tue regolazioni immagino e spero che si tratti del primo caso) e tra l'altro, cosa non da poco, senza mai menzionare il freno idraulico del tuo mono posteriore.
Funziona? Non funziona?
E' regolabile?
Te lo chiedo perchè solo con la molla fai ben poco e comunque agendo solo quella devi per forza di cose venire a facili compromessi.

Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 22 Aug 2005 :  13:31:38  Show Profile
Luso è unicamente su strada ed il mono è quello originale al quale ho fatto saldare una boccolina proprio per allungarlo,la regolazione riguarda solo il precarico della molla!!!
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 22 Aug 2005 :  14:25:49  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Maurizio, sono andato a vedere il tuo profilo ed ho visto la tua bella RD-TZRizzata, almeno esteticamente.
Mooolto bellina e, venendo al discorso di questo topic, mi sembra anche che con la modifica all'ammortizzatore il forcellone sia molto inclinato rispetto al normale, forse anche un po' troppo a parere mio.
Perdona il mio ardire, ma una modifica così.... radicale (mi pare parecchio alzato il dietro), non è un po' troppo eccessiva?
Così facendo forse potresti aver caricato un po' troppo il davanti e questo probabilmente spiegherebbe perchè hai la sensazione che il dietro tenda a scappare.
Ti dico questo percho col mio TZRD (abbiamo la moto al contrario ) quando alzo o abbasso anche di poco il posteriore o l'anteriore la differenza di comportamento è molto ben avvertibile, e quindi vedere il tuo posteriore così all'insù mi fa venire spontanee certe considerazioni.

Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 22 Aug 2005 :  15:16:24  Show Profile
Non sapendo quanto pesi, anche a me sembra che la moto sia un po' troppo alta dietro.
Le regolazioni del mono originale non stravolgono l'uso della moto.
Io credo sia un po' "impiccata" sull'avantreno, con conseguente alleggerimento eccessivo dietro.
Ciao.
Tico
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 22 Aug 2005 :  17:24:59  Show Profile
quindi nn mi resta che riportarla alla posizione originale!???!!
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 22 Aug 2005 :  17:36:38  Show Profile
Mi ricollego a quanto ha detto Rick: diciamo che se metti il cerchio da 17" davanti al posto del 18", già hai diminuito l'avancorsa, che dovrebbe essere compensata dalla stessa modifica fatta dietro. Dovrebbe...., perchè devi considerare anche l'altezza della spalla del pneumatico.
Poi devi vedere quanto hai sfilato le forche: spesso basta qualche mm per far cambiare comportamento alla moto.
Il prolungamento dell'ammortizzatore originale di per se non è una modifica molto seguita, anche perchè il mono originale è piuttosto scadente....
Se riesci a regolare l'altezza del mono, cioè se la modifica che hai fatto è reversibile, ti conviene provare a partire dallo step minimo, con le forcelle "rinfilate".
Il problema è solo di equilibrio tra ant. e post., e il maggior indiziato mi sembra il mono post.
Anche le gomme hanno una forte importanza, controlla la data di costruzione (cioè mica sono di legno?).
Poi cerca di lubrificare per bene i leveraggi del mono, che magari lavorano con un attrito troppo forte.
E anche lo scorrimento delle forche, e lo stato dell'olio e della pressione aria. Quando hai fatto la revisione alla forca?
La moto più alta dietro è bella, ma......
Ciao.
Tico
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 22 Aug 2005 :  19:13:51  Show Profile
infatti l unico scopo che mi ha portato a modificare il retro è per un fattore esteticole forcelle le ho appena revisionate mettendo olio piu denso(sae 22)e molle progressive.nn sono quelle della foto pero sono le originali ad aria...le avevo sfilate di 1,5cm ma ora le ho rimesse alla posizione normale,poi il tempo si è messo a fare i capricci e nn ho avuto occasione di provare questo setup.ricordo però che la moto non scivola ad ogni pieghetta che faccio,mi è capitato un paio di volte che mi scivolasse in curva mentre davo gas...tra l altro con le forcelle che avevo prima nn mi ha mai dato di questi problemi,quelle nere che vedete in foto erano un misto tra un rd (vecchio tipo nn ad aria)e di un gilera sp 01,ibrido creato da Doctorbart,solo che perdevano olio,allora ho rimesso le originali con la sostituzione delle molle con quelle progressive che erano montate nella prima forca!ma ripeto devo provare!!!
Grazie delle risposte
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 23 Aug 2005 :  11:02:58  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Mi pare di capire che si stia navigando un po'... a vista.
La regolazione delle sospensioni su una moto è un affare abbastanza complesso e dipende da una miriade di fattori.
Anche se sulle nostre RD le sospensioni sono scarsamente regolabili, uno dovrebbe mettere mano a certi parametri avendo ben chiaro quale sia l'obiettivo che si vuole raggiungere e, più che altro, avendo le idee piuttosto chiare su ciò che si sta facendo e perchè.
Se si cerca in rete si possono trovare svariati siti che forniscono indicazioni su come precedere in modo corretto.
Un sito abbastanza chiaro e completo sull'argomento (che trovai tempo fa cercando altre cose) è:

http://www.98racingteam.it/sospensioni.html

ma c'è anche molto altro da vedere e leggere, basta cercare.
E' chiaro che quando uno legge "aumentare o diminuire il freno idraulico in estensione di un click per ottenere questo o quello" e poi guardando la propria RD vede che la regolazione del freno idraulico molto semplicemente non c'è.... a che serve sapere cosa o come fare se poi non c'è possibilità di farlo sulla propria moto?
Serve lo stesso, perchè quantomeno uno poi, capito il meccanismo, pensa e pianifica gli interventi tecnici migliorativi sulle sospensioni del proprio mezzo (uso di un olio più denso o molle più rigide e progressive e, possibilmente, sostituzione del mono posteriore con uno pluriregolabile, mi risulta che sul tremmezzo sia relativamente semplice adattarci quello dell'R6) avendo il chiaro obiettivo di sapere cosi si sta facendo e perchè.
Lavorando solo con le molle si va davvero poco lontano.

Edited by - Rancido+ on 23 Aug 2005 11:03:50
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page