| Author |
Topic  |
|
|
Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 29 Mar 2003 : 11:34:41
|
Ho una curiositā stupida: Durante la fase di travaso,quando il pistone ridiscende e mette in pressione il carter,č possibile che una parte dei gas freschi scorra tra cilindro e pistone uscendo direttamente dalla luce di scarico?Le fasce dovrebbero trovarsi al disopra della luce fino a quando il pistone non si avvicina al PMI.Se questa perdita c'č,č trascurabile?Spero che qualcuno che ci capisce veramente di motori non mi sfotta troppo! Miao
|
   |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 29 Mar 2003 : 12:16:03
|
quote: Originally posted by Rick
Ho una curiositā...
Giao Rick, Le domande sono sempre lecite, quindi in quanto tali non sono mai stupide !!!!!!! Nella fase che tu descrivi, il pistone vā a scoprire progressivamente prima la luce di scarico e poi i travasi. Se "blocchiamo l'immagine" nel momento in il pistone stā per scoprire i travasi ( ma non l'ha ancora fatto...), abbiamo i gas freschi compressi nella camera di manovella, che "premono" sulle luci di travaso, ma non possono uscire perchč ad evitare la comunicazione con la parte superiore del cilindro ( e quindi con la luce di scarico che č ovviamente in comunicazione solo con l'esterno...), ci sono le fasce. L'unico "passaggio" tra pistone e cilindro sarebbe possibile verso la camera di manovella, dove i gas non vengono "richiamati" in quanto esiste la stessa pressione. Non so se mi sono capito... |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 29 Mar 2003 : 12:43:20
|
quote: Originally posted by jetpilot
quote: Originally posted by Rick
Ho una curiositā...
Giao Rick, Le domande sono sempre lecite, quindi in quanto tali non sono mai stupide !!!!!!! Nella fase che tu descrivi, il pistone vā a scoprire progressivamente prima la luce di scarico e poi i travasi. Se "blocchiamo l'immagine" nel momento in il pistone stā per scoprire i travasi ( ma non l'ha ancora fatto...), abbiamo i gas freschi compressi nella camera di manovella, che "premono" sulle luci di travaso, ma non possono uscire perchč ad evitare la comunicazione con la parte superiore del cilindro ( e quindi con la luce di scarico che č ovviamente in comunicazione solo con l'esterno...), ci sono le fasce. L'unico "passaggio" tra pistone e cilindro sarebbe possibile verso la camera di manovella, dove i gas non vengono "richiamati" in quanto esiste la stessa pressione. Sempre in questa fase, tra il carter pompa e la luce di scarico ( attraverso il "gioco" diametrale che esiste tra pistone e cilindro...)č invece toricamente possibile una certa comunicazione, ma č secondo me del tutto trascurabile, se consideriamo anche il velo d'olio presente. Non so se mi sono capito...
|
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 30 Mar 2003 : 23:45:21
|
Grazie Jet,la mia curiositā era riferita proprio al passaggio nel gioco diametrale pistone-cilindro al disotto delle/a fasce/ia. |
   |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 31 Mar 2003 : 05:06:32
|
Ciao Rick pensa che alcuni preparatori usano fare dei piccoli fori di lubrificazione nel mantello del pistone nelle zone piu' critiche , tipo il traversino tra le luci di aspirazione sul lato opposto allo scarico e direttamente in direzione dello scarico. In genere da questo lato del pistone si sta' sotto alla luce di scarico con il pistone al PMS, ma alcune volte il forellino da 2/3mm "apre" sullo scarico senza che ci siano particolari problemi.........e con ottimi risultati per quel che riguarda lubrificazione di questa particolare parte |
 |
|
| |
Topic  |
|