| Author |
Topic  |
|
DRAKUL73
S&T (suole e tacchi)
17 Posts |
Posted - 02 Aug 2005 : 11:03:54
|
Ragazzi dopo una lunga assenza, eccomi di nuovo quì ad elemosinare delucidazioni??? Dopo quasi un anno di improperi e di maledizioni all'rd e alla yamaha, non dimenticando di includere anche quel brav'uomo del vecchio propietario, sono riuscito a rimettere in sesto la mia bambina!!! Non vi elenco la lista dei lavori che ho dovuto fare perchè dovrei aprire un topic a parte, ma veniamo al sodo: Mi sono accorto che la Bimba è un pò troppo (secondo me) assetata di olio, consuma un litro d'olio ogni trepieni di carburante, é normale??? In fase di rimontaggio ho regolato il registro in modo che i riferimenti (puntino e lineetta) della puleggia del cavo coincidessero con il gas a riposo, ho toppato qualcosa???
|
MARCO |
Edited by - n/a on 01 Sep 2007 20:02:16 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 02 Aug 2005 : 14:12:39
|
| Che moto è????? |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 02 Aug 2005 : 14:19:41
|
quote: Originally posted by Campana
Che moto è?????
Taratura pompa olio rd 350 doppio faro
Sarà una "R" (4CE)  |
 |
|
|
Panza
Quasi manico

304 Posts |
Posted - 02 Aug 2005 : 15:35:59
|
Gia' che siamo in argomento riprendo anch'io il discorso. La mia marmitta di sx fumava piu' della dx e cosi' ho fatto un semplice esperimento Ho invertito i due tubetti di mandata proprio sulla pompa olio.... ora fuma quella di DX  Deduco che il problema e' per forza sulla pompa...Giusto Come regolarla   Metto un getto all' interno del tubetto o della pompa....... Metto un chilo di C4 nel SERBATOIO  RD350R '91 doppio faro....... Belin com'e' dura la vita |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 02 Aug 2005 : 15:37:17
|
right :)
Allora il litro ogni 3 pieni è poco...
Smeplicemente regola la pompa per mandare meno olio... se poi hai paura di mandarne troppo poco, allora per le prove metti un po di olio nel serbatoio della benzina. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 02 Aug 2005 : 15:40:20
|
quote: Originally posted by Panza
Gia' che siamo in argomento riprendo anch'io il discorso. La mia marmitta di sx fumava piu' della dx e cosi' ho fatto un semplice esperimento Ho invertito i due tubetti di mandata proprio sulla pompa olio.... ora fuma quella di DX  Deduco che il problema e' per forza sulla pompa...Giusto Come regolarla   Metto un getto all' interno del tubetto o della pompa....... Metto un chilo di C4 nel SERBATOIO  RD350R '91 doppio faro....... Belin com'e' dura la vita
Bella prova belin... allora siamo arrivati a risolvere la questione... ovvero il problema risiede nel miscelatore. Bene.. sarebbe da smontare e cercare di capire il perchè di tutto ciò... Appena avrò un miscelatore sotto mano lo smonterò e vedrò di capirci qualcosa di più. |
 |
|
|
Panza
Quasi manico

304 Posts |
Posted - 02 Aug 2005 : 18:16:20
|
..........Attendo impazientemente GRAZIE |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 02 Aug 2005 : 18:56:42
|
| Ma non c'è un set-up di partenza? Mezzo giro di vite +/- |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 02 Aug 2005 : 19:34:21
|
Posso dire una cavolata????
Se si mandano i due tubetti in un volume unico e si riparte con i due tubetti, non si dovrebbe riuscire a far mandare la stessa quantità d'olio ai carburatori???? Quanto meno se fumano sono tutti due uguali. (oppure grippano entrambi ) |

|
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 02 Aug 2005 : 20:05:30
|
Siccome la portata della pompa e microscopica, le perdite di carico lungo le tubazioni sono insignificanti, percui basta un "niente" perchè si crei una via preferenziale ed in questo modo tutto l'olio và da una parte sola. Con gran beneficio per l'altro cilindro . Ci vorrebbe un sistema di iniezione con mandata in pressione ed un'elevata perdita di carico (ugello) all'imbocco del carburatore. |
 |
 |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 03 Aug 2005 : 11:49:02
|
Sarò stupido,però se togliete pompa e tubetti vari, e mettete un tappino a vite all'uscita del serbatoio olio, e vi portate in tasca il mitico tubetto miscelatore Polini, non fate prima??? Io sulle mie faccio così, non avrò il titolo miscela variabile col gas, ma tanto è sempre spalancato.... Si c'è la menata di miscelare ad ogni pieno, ma se si sfrutta il serbatoio olio a mò di tanichetta, hai voglia ad andare.... Non perderei troppo tempo (che non ho) a cercare la risoluzione di problemi del genere. |
Chi vola vale... |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 03 Aug 2005 : 11:57:00
|
quote: Originally posted by Prontolino
Posso dire una cavolata????
Se si mandano i due tubetti in un volume unico e si riparte con i due tubetti, non si dovrebbe riuscire a far mandare la stessa quantità d'olio ai carburatori???? Quanto meno se fumano sono tutti due uguali. (oppure grippano entrambi )
Però se il 2° serbatoietto, che potrebbe anche essere fatto con un pezzo di penna BIC, fosse collocato subito sopra i carbs... allora la cosa potrebbe anche forse ed eventualmente con fortuna e sperando nella luna funzionare... no ?!?!?
Dai Panza.. nel frattempo che smonto 'sto miscelatore, perchè non ci provi.... tanto stai sempre con i pistoni in mano !!!      |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 03 Aug 2005 : 12:02:24
|
Beh, ma mica tutte le RD danno problemi con il miscelatore... Per Panza: hai controllato che non ci siano impedimenti su una delle due uscite?
Per Drakul: la procedura per tarare la pompa era stata descritta in un post apposito: mi pare ci siano due tacche di riferimento sul corpo.
Eventualmente le pompe difettose si possono sostituire, se non costano una fortuna  |
 |
|
|
Panza
Quasi manico

304 Posts |
Posted - 03 Aug 2005 : 15:47:21
|
......L'idea del Prontolo non mi sembra male(strano )...... Provero' con dei filtri benzina (se esistono sdoppiati) o roba del genere Secondo VOI se tappo la mandata piu' debole l'altra spingera' piu' forte (tipo rubinetti di casa??????) Poi dalla singola uno sdoppino e siamo sicuri dell'equilibrio totale   Meditate gente,meditate...... Ciao |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 03 Aug 2005 : 16:30:53
|
secondo me se tappi uno e sdoppi l'altro cali la portata effettiva ad entrambi i cilindri,io cmq ho sostituito un mix nella mia TZ_RD perchè perdeva e dopo averlo smontato mi sono reso conto di quanto sia grossolano come funzionamento,non mi sembra il massimo,ma data l'eta e cmq la mia R del 92 faceva 450 km con un lt di TTS,la mia F2 ne fa quasi 1000,anche dopo la sost. del miscelatore con uno di una R del 91,le tacche coincidono il mix sembra uguale ma le R pare consumino piu' olio....Boh!!!! |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 03 Aug 2005 : 21:10:07
|
quote: Originally posted by nic65
....cmq la mia R del 92 faceva 450 km con un lt di TTS,la mia F2 ne fa quasi 1000,anche dopo la sost. del miscelatore con uno di una R del 91,le tacche coincidono il mix sembra uguale ma le R pare consumino piu' olio....Boh!!!!
la mia (R) 1 lt olio 20-25 lt. benzina ovvero 4-5%. Fare 450 km o 1000 km ovvero circa 30-60 lt. vorrebbe dire andare dal 3 al 1,5%. Sul manuale della Haynes c'è scritto qualcosa su come verificare la posizione della ruota e lo spessore della corsa libera del pistoncino, il problema è che l'unica operazione fattibile sarebbe quella di cambiare lo spessore sotto la rondella fissa. Non so' se avete letto le specifiche tecniche parlano di portate di 0,1 - 0,2 cm3 ogni 200 colpi del pistoncino ovvero +/- una cacca di mosca. Penso che solo un giapponese potrebbe avere la pazienza di eseguire una simile misura. |
 |
 |
|
Topic  |
|