| Author |
Topic  |
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 02 Aug 2005 : 11:19:50
|
Ragazzi per chi interessato, a settembre ordinerò delle espansioni Jim Lomas. le espansioni sono in acciaio con terminali in acciaio o carbonio. Il costo è di circa 550 euro. Se qualcuno è interessato mi faccia sapere, che aumentando l'ordine cerchiamo di tirare sul prezzo, magari con l'aiuto di Campana (se non sta al mare). Il sito per vedere il materiale è :www.jl-jimlomas.com Ciao e buone vacanze a tutti.
|
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 02 Aug 2005 : 12:52:36
|
ne hanno diversi modelli quello base da 440+iva non mi sembrano granchè ... il tratto iniziale sembra un tubo piegato senza conicità. Gli altri tipo hilevel e GP sono decisamente meglio ma il costo è a livello jolly. Altra cosa: il fatto che utilizzi l'acciaio inox un materiale che ho sempre "sentito" sconsigliare per tale utilizzo  |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 02 Aug 2005 : 14:11:41
|
Non mi smebrano meglio di Jolly o Figaroli... Comunque dopo che Marco le avrà prese ci saprà dire...  |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 02 Aug 2005 : 14:12:42
|
Anche io ho sempre sentito che l'inox per le espansioni non e' consigliabile, mi pare fosse legato al fatto che l'inox e meno reistente alle vibrazioni e di conseguenza alle crepe che possono derivarne.
adesso, o questo sig. Lomas ha trovato una lega inossidabile che resiste di piu' o e' andato "su" con gli spessori......
comunque tutti i "marmittai" italiani, e anche le marmitte da motogp, quando non sono in titanio, sono in ferro e non in inox.
Alex |
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 02 Aug 2005 : 15:58:46
|
Bella la campana cnc...... anche se e' un veo peccato rinchiuderla dentro un carter 
per quanto riguarda le marmitte, ho visto e toccato con mano allo yamaha fest una coppia di jolly con le uscite sullo stesso lato........ qualita' e fattura mi sono sembrate semplicememte superbe! di meglio oso immaginare solo due scarichi in titanio !!!
Alex
|
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 02 Aug 2005 : 16:45:20
|
a proposito di espansioni,mi diceva RD Forever che ha sostituito le Jolly con le Super trophy della Giannelli ed ha trovato un netto miglioramento ,pur con una ammaccata..... |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 02 Aug 2005 : 18:08:06
|
No aspetta Nic, scusa! Mi sa che ho fatto confusione nella mia mail!!! In realtà ho sostituito delle Giannelli recenti datemi dal Campana ( forse 2001-2002??? ) con delle ( sempre ) Giannelli SuperTrophy '89 e c'erano delle sostanziali differenze ( smontate e rimontate a distanza di pochi minuti - stesso identico setup -, il tempo di cambiarle, insomma ). Nel senso che le Giannelli "dovrebbero" essere tutte uguali ( Trophy o non Trophy ), ma invece quelle vecchie vanno molto meglio di quelle più recenti ( + rpm in alto - circa 500 con la marmotta dx ammaccata come detto da Nic - e curva più omogenea su tutto l'arco, senza buchi notevoli ). Forse perchè quelle dell'epoca ( '89 ) erano ancora in "odore" di trofeo RD 350 e quindi le facevano più spinte apposta, perchè i costruttori di marmitte ( Giannnelli, Jolly, Figaroli, Galassetti, Arrow... ) si contendevano le forniture dei team migliori, ecc, ecc, mentre invece ora che le RD non corrono più ufficialmente e sono motlo più rare, allora fanno delle espansioni tanto per dare un quid in più al cliente occasionale che ancora si affaccia con un RD, ma senza starci a spender yuri in ricerca e sviluppo come una volta. Anche se in questo caso una domanda sorgerebbe spontanea....: ma non usano i progetti di allora    Vattelapesca......... 
Per le Jolly non saprei, perchè non le ho mai avute, purtroppo. In ogni caso ho provato la moto di Rancido ( che monta le Figaroli ) nel parcheggio dell'ISAM di Anagni e ho notato che "saliva" come la mia moto ( con PJ 34, testate abbassate di 0,6mm, by-pass e filtro aria aperto, invece lui con tutto originale e un motore spompo, per giunta ), però mi faceva notare Michele che la mia RD pesa anche 167 kg ( gli originali, insomma ) mentre quella di Fabio sta sui 120, kg più kg meno. Mi diceva il Bart ( dopo che gli avevo detto del fatto delle Giannelli ) che comunque anche le Jolly meno recenti gli sembra siano un po' meglio delle ultime realizzate..... L'unica cosa sicura ( o pseudo tale ) che posso dire è che le mie SuperTrophy '89 e le Giannelli dell'ultimo ordine fatto da Campana tempo fa, sono abbastanza diverse. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 02 Aug 2005 : 18:34:12
|
Gia' sul fatto che le varie espansioni in commercio e le loro evoluzioni (involuzioni) negli anni abbiano portato ad avere diversissimi tipi di marimitte oggi a disposizione non ci piove..... in un vecchio post avevo allegato un disegno-confronto tra una vecchia jolly, una figaroli piu' moderna e una giannelli rilevata da Paolo52 i risultati grafici sono sconvolgenti, differenze di lunghezza e diametri molto accentuate tra un modelo e l'altro (e stiamo parlando solo di sviluppi teorici rettilinei, se poi ci sommiamo anche le diversa curve non ne usciamo piu')
alla fine io mi sono fatto la "soita" idea che per un motore come il nostro 350 basta un cambiamento grossolano di qualche parametro come le espansioni o una raccordata ai travasi per ottenere un cospiquo incremento delle prestazioni, l'optimum invece e' difficile, molto difficile da ottenere per tanti motivi e/o limiti invalicabili dell'architettura del motore stesso Il vantaggio dove sta, che rimane un prodotto affidabile e "tollera" in modo egregio dieverse configurazioni di marmitte...........
Alex |
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 02 Aug 2005 : 18:54:36
|
quote: Originally posted by ax-racing
...e una giannelli rilevata da Paolo52
Era, anzi è ancora, una POLINI  |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 02 Aug 2005 : 18:57:59
|
Ai ai la memoria perde colpi.......
un paio di candele nuove ????? 
Alex |
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 02 Aug 2005 : 19:12:46
|
quote: Originally posted by ax-racing
un paio di candele nuove ????? 
Prova a dargli una grattata    |
 |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 03 Aug 2005 : 01:05:15
|
comunque ragazzi mi sembra che qui siamo alle solite. Faccio un breve riepilogo. 1-espansioni in acciaio sconsigliate 2-espansioni vecchi modelli migliori del nuovo 3-le jolly mi sembrano le più accreditate A questo punto sospendo l'ordine e aspetto settembre per decidere. Grazie dei consigli a tutti. |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 03 Aug 2005 : 08:22:34
|
quote: Originally posted by marcoRD
comunque ragazzi mi sembra che qui siamo alle solite. Faccio un breve riepilogo. 1-espansioni in acciaio sconsigliate 2-espansioni vecchi modelli migliori del nuovo 3-le jolly mi sembrano le più accreditate A questo punto sospendo l'ordine e aspetto settembre per decidere. Grazie dei consigli a tutti.
Un'idea potrebbe essere quella che: - visto che le vecchie sono meglio delle nuove - visto che le vecchie sono costruttivamente più semplici delle nuove; praticamente due coni+cilindro+spillo+curva iniziale (che sarà la parte più "rognosa") - visto che se ne è già parlato perchè non prendere un artigiano e farsene fare una piccola serie? Oltretutto di materiale e di lavoro non dovrebbero esserci più di un paio di centinaia di euro...anzi meno. |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 03 Aug 2005 : 08:30:32
|
L'idea non e' nuova Paolo....... purtroppo credo che le cose stiano cosi' (non necessariamente in ordine di importanza)
1) c'e' chi ha gia' costruito marmitte hand made 2) c'e' chi preferisce le jolly chi le gianelli chi..... 3) alcuni gruppi spontanei "intraprendenti" stanno gia' lavorando nell'ombra 4) c'e' chi vorrebbe le marmitte gp style da una parte..... 5) chi le vuole "classiche" 6) chi ancora le deve mettere sul mito-rd..... 7) chi invece sul tzrd 8) chi invece le deve mettere su un CG ! 9) chi vuole i terminali in carbonio o kriptonite.... 10)chi invece vuole attaccargli quelli del ciao avanzati in cantina
Ora, senza entrare in dettaglio e sollevare cosi' sterili polemiche, credo che le variabili in campo siano talmente elevate da rendere impossibile qulasiasi tentativo di produrre una piccola serie di espansioni 
Alex |
 |
Edited by - Ax-racing on 03 Aug 2005 08:34:49 |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 03 Aug 2005 : 09:04:17
|
Forse perchè quelle dell'epoca ( '89 ) erano ancora in "odore" di trofeo RD 350 e quindi le facevano più spinte apposta, ..................
No RD andavano di più per il gibollo che aveva una delle due......hihihihihi   
Se non lo sapete il distributore ufficiale in Francia delle Lomas è proprio il nostro amico Claude Rochefort, quindi se siete interessati potreste chiedere info e preventivo a lui. |
 |
 |
|
Topic  |
|