Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Ordine espansioni per settembre
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 03 Aug 2005 :  10:08:32  Show Profile
Ciao ragazzi, vi dico la mia. Secondo me dire che una marmitta va meglio di un'altra, a meno di grandi differenze oggettive, dipende; può darsi che una coppia di Jolly ad uno vadano bene e ad un altro no, che le Giannelli supertrophy vadano meglio delle standard o anche il contrario.....dipende. Poichè le nostre marmitte non sono dei semplici "scarichi", ma sono una parte fondamentale del motore 2T, la loro forma, lunghezza, ecc...dipendono fortemente dal motore su cui si montano e quindi dai lavori che sono stati fatti sullo stesso. Per capirci, una coppia di Jolly o Giannelli o Figaroli o Arrow montate su un motore rendono magari 90, montate su un altro rendono invece 70. A regola d'arte bisognerebbe costruire delle espensioni ad hoc per il proprio motore, per farlo rendere al meglio e per farle rendere al meglio. Ripeto, secondo me è tutto relativo e le variabili sono parecchie per essere proprio sicuri che un tipo o modello vada meglio di un altro. Per finire vi dico che io ho delle Gianelli, non so neanche che modello, che sono state segate e risaldate, a detta di molti abbastanza schifose, infatti pensavo anch'io che lo fossero perchè la moto non andava; poi, cambiando qualcosina e provando alcuni setup ho cambiato idea, e adesso penso molto positivo delle mie espansioni.....certo è che, in base a quanto detto sopra, potrebbero rendere sicuramente di più.
Spero di essermi fatto capire e se ho detto delle "frescacce" datemi pure addosso......ci sfideremo a singolar espansione
Ciao

Edited by - Michele on 03 Aug 2005 10:11:51
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 03 Aug 2005 :  11:49:16  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Non so quanto potrebbe aiutare ma se in quel fatidico giorno di pista a Magione portassimo con noi tutte le espansioni che abbiamo in armadio e ce le scambiassimo per vedere effettivamente con prova il meglio o il peggio delle verie marche ????

Parto io, allora da far provare ho:

1 paio di Jolly del 2000
1 paio di figaroli con silenziatori in carbonio
1 paio di Figaroli con silenziatori in alluminio e diverso profilo dalla precedente

P.S.
Logicamente chi si allunga e rompe... paga

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 03 Aug 2005 :  11:58:03  Show Profile
per quel poco che conosco di Jolly so che non c'è un disegno unico di marmitta, almeno per le moto più diffuse o per quelle che corrono; per l'aprilia RS ne avrà cinque -sei diversi, e le prove sono innumerevoli, quando mettono la moto sul banco continuano a cambiare e provare finchè non son contenti. Tra l'altro le marmitte dal disegno scartato sul banco le fa tagliare (le ho viste io in sala prova...). Per ottenere qualcosa di più spinto per l'RD, basta solo convincere il Buba che si è all'altezza (e questo è un pò più difficile).
Posso provare a chiedere a S.Bonetti, che lì fa il saldatore-tester e pilota non ufficiale (corre coi 4t) se hanno ancora in giro gli scali per marmitte RD spinte tipo trofeo....

Chi vola vale...
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 03 Aug 2005 :  13:08:29  Show Profile
Uhmmmm Miche' su una parte di discorso hai ragione, cioè che basta variare piccole fesserie che i motori vanno o non vanno. Ma sul fatto che alcune marmitte vadano o non vadano A PARITA' DI CONDIZIONI TRA UNA PROVA E L'ALTRA... beh sulle mie due coppie di Giannelli è palese che siano diverse e ripeto: non ho fatto altro che smontare una coppia e montare l'altra, rimontare per sicurezza e tornare sulle altre e il risultato ( dopo 18 km totali per tutte e 4 le prove ) era 11.000 Giannelli "std" e 11.500 Giannelli Supertrophy ( di cui la dx pure bella acciaccatella per una mia scivolata ). Poi a parte la prestazione pura 11k contro 11,5k, le Supertrophy "salgono" più omogenee, senza buchi improvvisi tra un regime e l'eltro, le Giannelli "std" no: hanno un buco evidente tra i 7 e 8.000... e non è affatto piacevole.
No, il discorso sulle espansioni penso che sia un po' più complesso. Certo per noi che smanettiamo per divertirci, non è che poi sia importante avere quel cavallino in più dato da un paio di espansioni ad hoc e ben progettate. Ma penso che sia evidente che a parità di condizioni, una marmitta della stessa marca sia diversa dall'altra. Immagino che sia così, a maggior ragione, tra una marca e un'altra. Che forse siano fabbricate a mano per cui ogni taglio è diverso dall'altro? Azz, se fosse così mi preoccuperebbe un altro dettaglio: la simmetria. Non vorrei avere il cilindro di sx che rende più del dx, per cui uno spinge e l'altro viene quasi...... condotto
Purtroppo penso che essendo comuni mortali che usano moto stradali, dobbiamo accontentarci di quello che abbiamo e di cui ci fanno..... "cibare", purtroppo.
Mo' capisco il perchè dei 4T... la "gente" che corre non voul stare a perder tempo dietro a tutti 'sti capricci incomprensibili dei 2T

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 03 Aug 2005 :  14:34:09  Show Profile
Ragazzi io penso che l'idea di paolo di fare una serie per il club, non è male. se può essere utile io ho delle giannelli supertrophy 89, le posso sacrificare e darle all'artigiano che dovrà ricostruirle, se gli occorre segarle o aprirle. Ci sono dei gibolli ed una è stata risaldata, ma l'altra è messa bene. Poco tempo fà avevo sentito un ragazzo qui nel club, che mi aveva detto di conoscere un'artigiano che avrebbe potutto costruirle. Che ne dite? Qualcuno si associa per vedere la fattibilità ed il costo eventualmente che ci propongono? Chi ha eventualmente la possibilità di contattare un'artigiano mi faccia sapere, che definito il quantum e il numero di pezzi per chi si aggiunge, gli spedisco le marmitte per ricostruirle.
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 03 Aug 2005 :  15:02:28  Show Profile
che è quello che ho fatto iocioe ho "aperto"nel vero senso della parola una vecchia supertrophy e con i coni che ho ricavato ho ritagliato nel lamierino i coni nuovi che poi sono stati saldati "daqll'artigiano"nella configurazione intrecciata per il mio TZ-RD."l'artigiano"in questione è un amico appassionato di 2t con la passione della saldatura e degli scarichi home-made,se volete chiedo o vi fornisco il suo cell.
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 04 Aug 2005 :  11:22:12  Show Profile
Cioè se gli faccio avere uno scarico con i coni tagliati e puntati tra loro, me li finisce da saldare a cannello????

Se si, lo prendo al volo per la marmitta della 1/5 che sto facendo per un mio amico..... (13 coni su 15 cm di marmitta!!!!)

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 04 Aug 2005 :  11:44:11  Show Profile
Simo' eventualmente ti mando il cell.io posso anticipargli qualcosa,per la mia tz i tempi sono stati biblici ma il risultato è sotto gli occhi di tutti,peccato che per la revisione ho dovuto verniciarle perchè ti assicuro che con il colore naturale del metallo erano esagerate
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 04 Aug 2005 :  12:12:06  Show Profile
Grazie mille, allora ti tengo in considerazione se per caso l'idraulico da cui mi servo non dovesse farmele (oppure anche da me con tempi biblici!!!!)

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 04 Aug 2005 :  12:46:23  Show Profile
nic se è possibile interessa anche a me il cell. del tuo amico per il progetto giannelli. Fammi sapere che poi procedo con l'ordine per chi interessato. Ciao
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 04 Aug 2005 :  13:41:15  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
O.T.

Prontolo guarda nella casella di posta ogni tanto
Alex

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 04 Aug 2005 :  15:49:07  Show Profile
Scusa, ultimamente l'ho uno abbandonata.... Ho il mio impero galattico da seguire quando sono connesso

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 04 Aug 2005 :  15:53:21  Show Profile
Si, l'avevo vista e ti avevo anche risposto...... Strano che mi scrivi così!!!! (vorrà diri che ti ri-rispondo)

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 04 Aug 2005 :  15:58:32  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
ecco, bravo, ririspondi al mio indirizzo del club

Alex

Go to Top of Page

Ceppa
Quasi manico

272 Posts

Posted - 04 Aug 2005 :  20:20:29  Show Profile  Click to see Ceppa's MSN Messenger address
Ciao a tutti ragazzi.
Provengo dal forum del MitoClub,ma e' circa un anno che vi osservo,in quando l'Rd mi e' sempre rimasta nel cuore (mio zio la possedeva nel 1989 e nel 1991 realizzo',penso il primo Mito-Rd....),così ho deciso di iscrivermi.
Nel forum del Mito club,io sono il marmittaro per eccellenza in quanto ho provato sulla mia quasi tutti le espnsioni create per quest'ultima.
La JL per Mito non le fa,ma vi garantisco che per Aprilia Rs 250 sono spettacolari,sia per sound che per resa e,inoltre,non si arrugginiscono.....cmq le jolly ,dai tempi dei tempi,sono state sempre al top delle performance ,nei vari troferi e nelle varie competizioni.
Il bello di Jolly moto e' che continua ad investire e produrre anche su moto (vedi l'Rd o il Mito 2) che hanno già degli anni sulle spalle...quindi il mio consiglio e' di puntare su quest'ultime anche se,analizzandole bene (almeno per Mito) le jolly riparmiano molto sulla grandezza dell'espansione,mi spiego meglio,secondo me ,sono le Top ma in circolazione (vedi JL) ci sono altri concorrenti assai evoluti e completi...
ps:qualcuno mi spiega come orientarmi nel forum??come faccio a mettere l'immagine in firma?
e l'avatar?
PS: del forum ho conosciuto Nic 65 con il suo TZRD e vi assicuro che e' uno spettacolo...ansi,ti ricordi di me??

Oltre la moto il Mito..
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page