Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Ordine espansioni per settembre
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 04 Aug 2005 :  21:33:58  Show Profile
quote:
Originally posted by RD Forever

Uhmmmm Miche' su una parte di discorso hai ragione, cioè che basta variare piccole fesserie che i motori vanno o non vanno. Ma sul fatto che alcune marmitte vadano o non vadano A PARITA' DI CONDIZIONI TRA UNA PROVA E L'ALTRA... beh sulle mie due coppie di Giannelli è palese che siano diverse e ripeto: non ho fatto altro che smontare una coppia e montare l'altra, rimontare per sicurezza e tornare sulle altre e il risultato ( dopo 18 km totali per tutte e 4 le prove ) era 11.000 Giannelli "std" e 11.500 Giannelli Supertrophy ( di cui la dx pure bella acciaccatella per una mia scivolata ). Poi a parte la prestazione pura 11k contro 11,5k, le Supertrophy "salgono" più omogenee, senza buchi improvvisi tra un regime e l'eltro, le Giannelli "std" no: hanno un buco evidente tra i 7 e 8.000... e non è affatto piacevole.
No, il discorso sulle espansioni penso che sia un po' più complesso. Certo per noi che smanettiamo per divertirci, non è che poi sia importante avere quel cavallino in più dato da un paio di espansioni ad hoc e ben progettate. Ma penso che sia evidente che a parità di condizioni, una marmitta della stessa marca sia diversa dall'altra. Immagino che sia così, a maggior ragione, tra una marca e un'altra. Che forse siano fabbricate a mano per cui ogni taglio è diverso dall'altro? Azz, se fosse così mi preoccuperebbe un altro dettaglio: la simmetria. Non vorrei avere il cilindro di sx che rende più del dx, per cui uno spinge e l'altro viene quasi...... condotto
Purtroppo penso che essendo comuni mortali che usano moto stradali, dobbiamo accontentarci di quello che abbiamo e di cui ci fanno..... "cibare", purtroppo.
Mo' capisco il perchè dei 4T... la "gente" che corre non voul stare a perder tempo dietro a tutti 'sti capricci incomprensibili dei 2T

Ciao Daniè, tutto OK? Allora, il fatto che tu abbia trovato differenze tra 2 coppie di marmitte della stessa marca A PARITA' DI SETUP non fa altro che confermare quello che ho detto sopra, cioè, se fai provare ad un altro le tue 2 coppie magari "lui" si trova meglio con quelle con cui tu ti trovi peggio, semplicemente perchè NON ha le stesse modifiche al motore che hai tu. Chiedi ad Andrea come gli vanno le sue di Giannelli....vedi, è tutto relativo oltre che molto complesso......e se io ti dessi le mie di Giannelli e tu mi dicessi che fanno ca..re? Io ti risponderei, adesso, che vanno da paura, ma se me lo chiedevi qualche tempo fa ti avrei risposto che le avrei piacevolmente fuse in un altoforno . Dipende, inoltre, anche dai gusti personali, cosa non trascurabile, a chi piace cotta e a chi piace cruda, a chi piace in alto e a chi piace in basso, ecc....comunque, io rimango della mia, anche perchè mi sono ricordato di un discorso analogo fatto da 2 personaggi autorevoli di questo forum.......(Campanaccio?....Non sei tu, non ti preoccupare ). L'idea di Enrico, di scambiarci le espansioni in pista, è tanto interessante quanto pazza; secondo voi, quanti di noi tornerebbero a casa con le "proprie" espansioni? ......io non lo so mica.....
Ciao

Edited by - Michele on 04 Aug 2005 21:39:12
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 04 Aug 2005 :  22:18:51  Show Profile
in effetti si potrebbero vedere dei 350 con 4 scarichi tipo v4.
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 06 Aug 2005 :  18:32:08  Show Profile
ragazzi scusate ma ho visto adesso che anche le galassetti producono esp. in lamiera di acciao 10\10. come mai vi risulta che questo materiale non è adatto se sono molti i produttori ad usarlo?
Go to Top of Page

Div
Quasi manico

223 Posts

Posted - 06 Aug 2005 :  18:50:38  Show Profile
quote:
Originally posted by marcoRD

ragazzi scusate ma ho visto adesso che anche le galassetti producono esp. in lamiera di acciao 10\10. come mai vi risulta che questo materiale non è adatto se sono molti i produttori ad usarlo?

Buongorno a tutti scusate se mi intrometto

penso che la 10/10 sia abbastanza usata per le espansioni perchè comunque non è troppo difficile da saldare.
Ricordo che anni fà per la mia ns125 avevo fatto fare da un artigiano uno scarico (con coni Fresco)in lamiera 6/10 ma non era stato per nulla uno scherzo saldarla senza forarla.
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 08 Aug 2005 :  10:21:16  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Confermo, il 6/10 e' abbastanza ostico da saldare
e richiede che i vari spezzoni combacino in modo
piu' che perfetto, io per le mie ho utilizzato l'8/10
che e' comunque ostico da saldare ma e' un buon
compromesso peso-facilita' di costruzione.....
la lamiera da 10/10 (ah, acciaio non e' detto che si intenda
acciaio inossidabile) e' piu' facile da saldare ma le
espansioni per forza pesano di piu'.

Alex

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 08 Aug 2005 :  14:14:35  Show Profile
ma da 6\10 a 10\10 in totale di che parliamo 1kg. Mi sembra che sia accettabile........visto che risparmiare un kg. significa spendere minimo 200 euri in più a parità di esp.
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 08 Aug 2005 :  14:24:13  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
da 10/10 a 6/10 parliamo di un 40% in meno !!!!!
se ipotizziamo 3.5 kg a marmitta son 2.8 kg in meno

poi vuoi mettere come "suonano" le marmitte da 6/10

Alex

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 10 Aug 2005 :  22:14:56  Show Profile
in commercio che c'è da 6\10???
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 10 Aug 2005 :  23:14:41  Show Profile
Se volete saperla tutta, le marmitte da GP, utilizzano (ormai da anni) vari spessori lungo lo scarico proprio perchè la marmitta deve risuonare anche di materiale non solo di forma.
Comunque da quello che sapevo, gli spessori sopra l'8/10 era stato sconsigliato, se adesso ritorna in auge, non so che dire.

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 11 Aug 2005 :  09:04:24  Show Profile
le mie sono 7/10 di lamiera per "canale vulgaris"
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page