| Author |
Topic  |
|
Teo
Quasi manico

188 Posts |
Posted - 20 Aug 2005 : 01:37:51
|
Ho pensato una soluzione (già utilizzata in passato) per la mia bimba, come sapete il mio utilizzo è strettamente in pista, qualche scappatella ognitanto, quindi la mia idea è questa: Per scongiurare eventuali problemi di schiavettamento, mal funzionamento dell'accensione e il fastidioso e un pò esagerato effetto volano, pensavo di eliminare tutta l'accensione, avvicinare il pick-up all'albero motore e su questo mettergli due magneti a 180° in modo da mandargli il senale, poi con una piccola batteria da ricaricare all'uso, dare corrente alle candele.... Cosa ne pensate?
|
IN TE DOBI.........SPALENCA!!!!!!!
|
|
|
itachi
Quasi manico

366 Posts |
Posted - 20 Aug 2005 : 09:39:07
|
non so se sia fattibile ..aspetto che qualcuno ti rispondi |
 |
|
|
itachi
Quasi manico

366 Posts |
Posted - 20 Aug 2005 : 09:40:29
|
aspetta...
Ho pensato una soluzione (già utilizzata in passato) per la mia bimba ma non avevo letto bene ....tu hai gia' provato questa soluzione??? |
 |
|
|
Teo
Quasi manico

188 Posts |
Posted - 20 Aug 2005 : 11:57:13
|
No forse mi sono spiegato male questa soluzione la utilizzavano già nelle corse e volevo provare a farla nella mia.... |
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 21 Aug 2005 : 09:21:00
|
Teo, perdonami, ma quando dici "la mia bimba" a che moto ti riferisci?
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Teo
Quasi manico

188 Posts |
Posted - 21 Aug 2005 : 14:16:50
|
Tzr-d..... Nessuno ha qualche consiglio/critica?
|
|
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 21 Aug 2005 : 18:33:41
|
mai sentito niente di simile ! ....se funziona .... ma poi i magneti all'albero motore come li fissi ? non è che appena accendi li spari in orbita insieme a qualche pezzo di carter ? vatti a vedere il sito www.bansheesuperstore.com , c'è una accensione interessante ..... |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 22 Aug 2005 : 08:59:43
|
Ti ho chiesto di quale moto parlavi perchè volevo evitare di dire fesserie. Bene, allora prima di tutto (e la cosa è stata già ampiamente dibattuta in passato) c'è da dire che l'impianto di accensione del motore RD non necessita di batteria, perchè la CDI preleva la corrente necessaria direttamente da una apposita serie di avvolgimenti dedicati (mi pare che siano tre) presenti nel gruppo dei "bobinoni" del generatore di serie. La batteria quindi non alimenta la CDI ma solo la centralina YPVS ed il relativo motore delle valvole. Ne consegue che la sua esclusione (della batteria) ti lascerebbe solo senza sistema YPVS, ma col resto del motore perfettamente funzionante. A questo punto vedi un po' tu quello che vuoi fare.
|
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 22 Aug 2005 : 15:39:44
|
Considerando che la tua TZR-RD ha le YPVS bloccate aperte... |
 |
|
|
Teo
Quasi manico

188 Posts |
Posted - 23 Aug 2005 : 02:59:54
|
| Rancido forse non hai capito: al di la che nn ho le ypvs, quindi la batteria a cui ti riferisci tu è inutile, come faccio a dare corrente alle candele senza l'accensione dato che il pick-up da solo il segnale?? Io avevo pensato ad una batteria appositamente per dare corrente alle candele e basta.... |
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 23 Aug 2005 : 11:10:36
|
Sorry Teo, mi era sfuggito il dettaglio  Bè, giustamente se elimini il volano elimini anche i magneti e con loro la possibilità di generare qualsiasi corrente, ivi inclusa quella che alimenta la CDI e quindi le candele. La CDI tra l'altro non è neanche alimentabile dalla batteria, perchè quest'ultima fornisce una corrente continua mentre dagli avvolgimenti originali che alimentano la CDI esce (ovviamente) una corrente alternata. Se vuoi eliminare tutto devi farlo avendo già qualcosa di specifico (di elettronico) che sostituisca il sistema di accensione, ma poi si pone il problema di dover mappare correttamente una nuova ipotetica CDI con una curva di anticipo adeguata alla bisogna. Non credo che sia roba da poco. Auguri!   |
Edited by - Rancido+ on 23 Aug 2005 11:13:33 |
 |
|
|
Teo
Quasi manico

188 Posts |
Posted - 23 Aug 2005 : 12:53:16
|
| Hai centrato il problema... In sieme al mio meccanico abbiamo reperito una centralina bosh che funziona a corrente continua, l'unico problema è come dici tu la curva di anticipo e dato che quella centralina ne ha già una è trovare il modo, spostando il pick-up, di sovrapporla almeno dal regime di entrata in coppia in avanti.... |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 23 Aug 2005 : 13:42:47
|
E immagino che la curva della centralina di cui parli non sia nemmeno modificabile, mi sbaglio? Ma è una centralina per motori 2T? Perchè in quel caso quello che hai detto di voler fare credo che sia fattibile ("centrare" almeno la parte relativa alla zona della coppia, se compatibile). Comunque di nuovo auguri , e comunque facci sapere, fa sempre comodo avere i ritorni pratici di prove del genere.
|
 |
|
|
Teo
Quasi manico

188 Posts |
Posted - 23 Aug 2005 : 14:49:34
|
| Vi farò sapere intanto se avete qualche consiglio lo accetto volentieri... |
|
 |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 25 Aug 2005 : 08:59:43
|
Scusate il parere da incompetente, ma non mi risulta che le candele abbiano bisogno della batteria per accendersi. Altrimenti non ci si spiega come il mio Motobi 250 da corsa possa funzionare. Sono solo le centraline che hanno bisogno della batteria, e nemmeno tutte. Quando ancora utilizzavo i 4T volevo modificare l'impianto del Motobi che oltre i 10.000 tendeva a sfiammare; due le soluzoni percorribili per non utilizzare la batteria per l'accensione (che non accendeva le candele, ma dava solo il segnale della bobina) che oltre a far peso, è una palla (se te la dimentichi accesa due minuti a motore spento ti brucia le bobine) : utilizzare una accensione da cross anni '70 (vista funzionare una Puch su un motore Morini 175), mto che non prevedevano batteria in origine, bisogna conoscere l'anticipo della accensione originale in modo da riportarlo al valore corretto per il tuo motore; oppure, un pò più costosa ma nettamente più tecnologico ed interessnante, utilizzare una accensione da go-kart da competizione. Nella campana del Motobi entrava alla perfezione, ci sono i modelli già previsti per i bicilindrici due tempi, e, udite udite, l'anticipo è programmabile . Purtroppo chi l'aveva montata sul Motobi era veramente senza testa e conoscenze meccaniche, e funzionava si e no. Ma credo possa essere una buona idea per un motore come l'RD. Quelli che ci capiscono potrebbero studiarsela un momento, e farmi sapere se si può fare (così magari ci penso anche io per il TZ). Una accensione di quel tipo nuova dovrebbe costare sui 250/300 Euri.
|
Chi vola vale... |
 |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 26 Aug 2005 : 09:01:44
|
Teo io sul mio gamma ho eliminato i magneti del volano e tutti gli avvolgimenti interni, ho lasciato solo i pick-up e la batteria alimenta il tutto (anche io ho le valvole solo aperto) dopo un primo test di 20 minuti il tutto sembra funzionare perfettamente  se vi servissero chiarimenti mandatemi una mail che ho poco tempo per il forum!
ap-vtr@tiscali.it |
 |
 |
|
Topic  |
|