Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Accensione a batteria
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 26 Aug 2005 :  09:30:28  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Alessio, non ho presente il sistema di accensione del Gammino perchè non ci ho mai messo le mani, ma se è come dici tu vorrebbe dire che la CDI di quella moto va a 12 volts invece di prendere alimentazione dagli appositi bobinoni dello statore?
Il che vorrebbe dire che senza batteria la moto non parte?
Mi pare strano....

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 26 Aug 2005 :  09:32:00  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by longa

....non mi risulta che le candele abbiano bisogno della batteria per accendersi....

Ma infatti se leggi sopra neanche noi abbiamo detto questo.
Interessante il discorso dell'accensione dei kart. Da approfondire. Grazie

Go to Top of Page

Teo
Quasi manico

188 Posts

Posted - 26 Aug 2005 :  10:00:04  Show Profile  Click to see Teo's MSN Messenger address
Scusate la domanda, ma chi gliela da corrente alle bobine per accendere le candele se rimane solo il pick-up?

IN TE DOBI.........SPALENCA!!!!!!!

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 26 Aug 2005 :  10:20:20  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ci sono accensioni CDI che, alimentate da una fonte continua, producono gli impulsi per le bobine.
Del resto negli impianti moderni di auto e moto, le bobine sono alimentate dal 12V e non ci sono più avvolgimenti specifici per l'accensione.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 26 Aug 2005 :  11:38:54  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Rick

Ci sono accensioni CDI che, alimentate da una fonte continua, producono gli impulsi per le bobine.
Del resto negli impianti moderni di auto e moto, le bobine sono alimentate dal 12V e non ci sono più avvolgimenti specifici per l'accensione.

Esatto. Io anni fa (tanti anni fa, sigh! ) ne costruii una, ma era solo lo stadio finale, chiamiamolo così, ossia quello che si occupava, partendo da una normale batteria a 12 Volts, di pilotare in modo estremamente vigoroso una normale bobina facendo si che l'alta tensione da essa generata fosse molto più alta del normale.
Il tutto era finalizzato ad ottenere una bella scintillona con conseguente migliore combustione e rendimento generale.
Questo bel circuito, ideato per le autovetture, prendeva il segnale dalle puntine e lo "pompava" in modo opportuno prima di inviarlo alla bobina originale.
Ricordo durante il collaudo al banco che da quella povera bobina uscivano letteralmente dei fulmini!!!!!!
Ce l'ho ancora da qualche parte 'sto benedetto circuitino... chissà dove? Mah?! Prima o poi lo cercherò.
In ogni caso il concetto è che o tramite il gruppo statore/volano o tramite una batteria, ma qualcuno la corrente a 'ste benedette candele gliela deve pur dare, perchè da sole (purtroppo o per fortuna) non si accendono.

Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 26 Aug 2005 :  12:06:32  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by rancido

Alessio, non ho presente il sistema di accensione del Gammino perchè non ci ho mai messo le mani, ma se è come dici tu vorrebbe dire che la CDI di quella moto va a 12 volts invece di prendere alimentazione dagli appositi bobinoni dello statore?
Il che vorrebbe dire che senza batteria la moto non parte?
Mi pare strano....

'spetta, senza batteria (ma funziona mooolto male) il gammino si accende perchè dai e dai di pedale il gruppo produce corrente e ricarica la batteria quel po' che basta, ironicamente con la batteria carica la moto parte alla prima pedalata
pur senza tutto l'impianto di ricarica

Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 26 Aug 2005 :  12:13:49  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
per vedere se il sistema funziona anche con l'RD potete fare una cosa molto velocemente, accertatevi di avere la batteria carica, a questo punto staccate il connettore che va dal gruppo al regolatore di tensione, la pila non viene più ricaricata e andate a carica persa, se funziona e volete una moto solo pista (con il motorino delle valvole se la batteria è buona una mezza giornata di pista dovrebbe farvela, perlomeno sull'RS 250 ce la fa...) levate avvolgimenti, magneti, regolatore e relativi cablaggi, risparmiate un po' di peso e ciucciate qualche cavallino in meno, senza considerare i vantaggi del volano alleggerito ma non troppo.

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 26 Aug 2005 :  12:24:08  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
No Alessio, la RD ha due circuiti indipendenti: uno ricarica la batteria per mezzo di tre avvolgimenti ed alimenta i servizi, tra cui centralina e servo dell' YPVS; l'altro alimenta la centralina CDI e la(le per il 500)bobine per mezzo di un avvolgimento a parte.
Ma qui il problema non era fare a meno della batteria, che per Teo sarebbe fattibile visto che non ha le YPVS funzionanti, bensì l'idea era di eliminare il volano magnete e gli avvolgimenti ed utilizzare un volano con la sola tacca per il sensore ed un impianto a tutta perdita per l'accensione.

Edited by - Rick on 26 Aug 2005 12:26:59
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 26 Aug 2005 :  12:27:02  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Negativo Alessio, sul tremmezzo la CDI viene alimentata unicamente dal gruppo statore/volano e se li stacchi resti li dove sei.
There is no tripe for cats!!! (nun c'è trippa pè gatti!! )

Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 26 Aug 2005 :  13:03:06  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
cerco di unificare le risposte...
il problema è ostico, ma poi alla fin fine la CDI al suo interno non è che ha un raddrizzatore e un regolatore a parte?
possibile che funzioni con una tensione alternata e dal voltaggio variabile?
io credo di no.
magari han realizzato la moto in questa maniera perchè non si fermasse anche qualora qualcosa sull'impianto di ricarica e batteria fosse andato fuori uso, creando per la CDI un impianto indipendente ma che alla fin fine ha bisogno del suo "alimentatore" personale;
qualcuno di voi ha mai provato a buttarci dentro i 12V continui? se si beve l'uscita di un avovlgimento credo che sia opportunamente protetta da danni derivanti da una cura simile...
sotto al coraggioso che vuol provare
X Rick: avevo letto solo il titolo del post, magra figura la mia
cmq sia Teo il volano ci vuole, per quanto alleggerito è necessario, realizzare un qualcosa che dia l'impulso ai pick-up al momento giusto qualsiasi tornitore te lo realizza al volo, il fatto è che il volano ha un ruolo anche come massa in rotazione.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 26 Aug 2005 :  13:24:30  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Sarebbe interessante fare la prova di cui parli, Alessio, ma andrebbe fatta coi piedi mooolto di piombo, perchè sperimentare cose del genere su una CDI originale, con quello che costa e con la sua scarsa reperibilità, bè mi farebbe un po' timore, non te lo nascondo.
Se devo cercare di fare alchimie con una centralina preferisco smanettere su una di quelle programmabili (tipo quelle da go-kart appena suggerite) oppure su una auto costruita.
Ho in programma di orientarmi sulla seconda cosa (il fai da te elettronico che tanto mi sta a cuore) anche se per ora di tempo non ne ho affatto, ahimè.

Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 26 Aug 2005 :  16:01:38  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by rancido

Sarebbe interessante fare la prova di cui parli, Alessio, ma andrebbe fatta coi piedi mooolto di piombo, perchè sperimentare cose del genere su una CDI originale, con quello che costa e con la sua scarsa reperibilità, bè mi farebbe un po' timore, non te lo nascondo.
Se devo cercare di fare alchimie con una centralina preferisco smanettere su una di quelle programmabili (tipo quelle da go-kart appena suggerite) oppure su una auto costruita.
Ho in programma di orientarmi sulla seconda cosa (il fai da te elettronico che tanto mi sta a cuore) anche se per ora di tempo non ne ho affatto, ahimè.

claro, tanto vale provare un'accensione più performante
però se funzionasse sarebbe una bella dritta...
per quanto riguarda il tempo libero non mi pronuncio

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 26 Aug 2005 :  16:35:15  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Dai Fabio, una bella PIC seguita da uno stadio di potenza a MosFet ed il gioco è fatto, senza la scarica persa e con l'anticipo variabile in funzione di temperatura aria, apertura gas, marcia inserita, sensore detonazione,....
Ah già, non hai tempo dicevi...
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 26 Aug 2005 :  16:48:10  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Attenzione a non stuzzicare troppo il Rancidone...............
il tempo lo inventa se si inTRIPPA........non quella dei gatti, Fabbbbbbio.

Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 26 Aug 2005 :  16:55:48  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by Rick

Dai Fabio, una bella PIC seguita da uno stadio di potenza a MosFet ed il gioco è fatto, senza la scarica persa e con l'anticipo variabile in funzione di temperatura aria, apertura gas, marcia inserita, sensore detonazione,....
Ah già, non hai tempo dicevi...

già che ci siamo anche il temporizzatore per cambiare senza frizione

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page