Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Accensione a batteria
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 26 Aug 2005 :  17:21:11  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by ataru 7

quote:
Originally posted by Rick

Dai Fabio, una bella PIC seguita da uno stadio di potenza a MosFet ed il gioco è fatto, senza la scarica persa e con l'anticipo variabile in funzione di temperatura aria, apertura gas, marcia inserita, sensore detonazione,....
Ah già, non hai tempo dicevi...

già che ci siamo anche il temporizzatore per cambiare senza frizione

Dimenticato...
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 26 Aug 2005 :  23:59:45  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ammazza quanto correte!!
La cosa che vorrei fare è proprio con una PIC, ma senza tenere conto dei vari parametri esterni, mi accontenterei di una normale CDI casalinga equivalente all'originale ma riprogrammabile ed in questo senso qualche piccolo passo l'ho gia mosso.
Ma torniamo sempre al solito discorso: il tempo che non c'è!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Teo
Quasi manico

188 Posts

Posted - 27 Aug 2005 :  01:52:43  Show Profile  Click to see Teo's MSN Messenger address
il mio problema non è assolutamente il "fintovolano" x i pick-up (x un tornitore è una sciocchezza) è proprio alimentare una centralina con una batteria, e dato che la sua originale non va così dovro studiare qual cosa....

IN TE DOBI.........SPALENCA!!!!!!!

Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 27 Aug 2005 :  08:33:31  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by Teo

il mio problema non è assolutamente il "fintovolano" x i pick-up (x un tornitore è una sciocchezza) è proprio alimentare una centralina con una batteria, e dato che la sua originale non va così dovro studiare qual cosa....

allora avevo capito bene
bisognerebbe verificare se come penso io la CDI ha al suo interno un raddrizzatore e regolatore di tensione, a quel punto credo basti buttargli dentro i 12V della batteria e vedere che succede, certo come dice giustamente Fabio la cosa è rischiosetta
però se è come dico io un birra a testa me la dovete offrire

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 27 Aug 2005 :  22:59:46  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si si Alessio, o una birra a testa oppure un birra IN testa!
Teo, se te la senti fai questa prova.
In via teorica l'idea di Ataru potrebbe avere anche un fondamento tecnico, perchè all'interno della centralina CDI c'è sicuramente della componentistica che va in corrente continua (sicuramente la memoria ROM in cui c'è scritta/memorizzata la mappatura dell'accesione), per cui in effetti là dentro qualcosa che raddrizza ci deve essere.
Se proprio vuoi provare posso suggerirti di usare un approccio.... diciamo "soft", nel senso che invece di collegare brutalmente i 12 volts alla centralina porta la tua CDI a qualcuno che ha un alimentatore variabile da laboratorio munito di amperometro e dopo avergli collegato la CDI accendi l'alimentatore variabile con la tensione al minimo, l'ideale sarebbe proprio a 0 volt.
Dopodichè, con l'occhio puntato sull'amperometro, aumenta piano piano la tensione in uscita.
Man mano che aumenti la tensione l'amperometro dovrebbe segnare un leggero assorbimento e se invece così facendo tu dovessi riscontrare fin da subito assorbimenti eccessivi (1/2 ampere, 1 ampere o più) stacca subito tutto e prega che non ti si sia fottuta la CDI.
A te la scelta, di più non saprei dirti.

Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 28 Aug 2005 :  09:44:21  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
ok, a quel punto andateci con lattine piccole 8possibilmente vuote) che almeno mi fate meno male
per quanto riguarda il metodo "rancido" di test direi che è inappuntabile
manca solo la cavia

Go to Top of Page

Teo
Quasi manico

188 Posts

Posted - 28 Aug 2005 :  15:15:27  Show Profile  Click to see Teo's MSN Messenger address
e la cavia non sarà di certo la mia C.D.I......proverò a cercare da un ferri vecchi

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 29 Aug 2005 :  09:32:38  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Eh eh, non so perchè ma mi viene in mente quel proverbio che dice che "sono capaci tutti a fare i ricchioni col sedere degli altri!"
No?

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 29 Aug 2005 :  09:38:31  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Sarà OT, però...
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!
Questa me la segno, non la sapevo
Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 29 Aug 2005 :  10:08:16  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by rancido

Eh eh, non so perchè ma mi viene in mente quel proverbio che dice che "sono capaci tutti a fare i ricchioni col sedere degli altri!"
No?

se non è saggezza questa...

Go to Top of Page

Teo
Quasi manico

188 Posts

Posted - 29 Aug 2005 :  12:13:17  Show Profile  Click to see Teo's MSN Messenger address
Bhuabhuabhuabhuabhuabhua, questa mi mancava!!!!

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page