| Author |
Topic  |
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 26 Aug 2005 : 17:21:11
|
quote: Originally posted by ataru 7
quote: Originally posted by Rick
Dai Fabio, una bella PIC seguita da uno stadio di potenza a MosFet ed il gioco è fatto, senza la scarica persa e con l'anticipo variabile in funzione di temperatura aria, apertura gas, marcia inserita, sensore detonazione,.... Ah già, non hai tempo dicevi...
già che ci siamo anche il temporizzatore per cambiare senza frizione 
Dimenticato...   |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 26 Aug 2005 : 23:59:45
|
Ammazza quanto correte!!  La cosa che vorrei fare è proprio con una PIC, ma senza tenere conto dei vari parametri esterni, mi accontenterei di una normale CDI casalinga equivalente all'originale ma riprogrammabile ed in questo senso qualche piccolo passo l'ho gia mosso. Ma torniamo sempre al solito discorso: il tempo che non c'è!   |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Teo
Quasi manico

188 Posts |
Posted - 27 Aug 2005 : 01:52:43
|
| il mio problema non è assolutamente il "fintovolano" x i pick-up (x un tornitore è una sciocchezza) è proprio alimentare una centralina con una batteria, e dato che la sua originale non va così dovro studiare qual cosa.... |
IN TE DOBI.........SPALENCA!!!!!!!
|
 |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 27 Aug 2005 : 08:33:31
|
quote: Originally posted by Teo
il mio problema non è assolutamente il "fintovolano" x i pick-up (x un tornitore è una sciocchezza) è proprio alimentare una centralina con una batteria, e dato che la sua originale non va così dovro studiare qual cosa....
allora avevo capito bene  bisognerebbe verificare se come penso io la CDI ha al suo interno un raddrizzatore e regolatore di tensione, a quel punto credo basti buttargli dentro i 12V della batteria e vedere che succede, certo come dice giustamente Fabio la cosa è rischiosetta  però se è come dico io un birra a testa me la dovete offrire  |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 27 Aug 2005 : 22:59:46
|
Si si Alessio, o una birra a testa oppure un birra IN testa!  Teo, se te la senti fai questa prova. In via teorica l'idea di Ataru potrebbe avere anche un fondamento tecnico, perchè all'interno della centralina CDI c'è sicuramente della componentistica che va in corrente continua (sicuramente la memoria ROM in cui c'è scritta/memorizzata la mappatura dell'accesione), per cui in effetti là dentro qualcosa che raddrizza ci deve essere. Se proprio vuoi provare posso suggerirti di usare un approccio.... diciamo "soft", nel senso che invece di collegare brutalmente i 12 volts alla centralina porta la tua CDI a qualcuno che ha un alimentatore variabile da laboratorio munito di amperometro e dopo avergli collegato la CDI accendi l'alimentatore variabile con la tensione al minimo, l'ideale sarebbe proprio a 0 volt. Dopodichè, con l'occhio puntato sull'amperometro, aumenta piano piano la tensione in uscita. Man mano che aumenti la tensione l'amperometro dovrebbe segnare un leggero assorbimento e se invece così facendo tu dovessi riscontrare fin da subito assorbimenti eccessivi (1/2 ampere, 1 ampere o più) stacca subito tutto e prega che non ti si sia fottuta la CDI. A te la scelta, di più non saprei dirti.
|
 |
|
|
ataru 7

1449 Posts |
Posted - 28 Aug 2005 : 09:44:21
|
ok, a quel punto andateci con lattine piccole 8possibilmente vuote) che almeno mi fate meno male  per quanto riguarda il metodo "rancido" di test direi che è inappuntabile  manca solo la cavia  |
 |
 |
|
|
Teo
Quasi manico

188 Posts |
Posted - 28 Aug 2005 : 15:15:27
|
e la cavia non sarà di certo la mia C.D.I. .....proverò a cercare da un ferri vecchi |
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 29 Aug 2005 : 09:32:38
|
Eh eh, non so perchè ma mi viene in mente quel proverbio che dice che "sono capaci tutti a fare i ricchioni col sedere degli altri!"  No?   |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 29 Aug 2005 : 09:38:31
|
Sarà OT, però... HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!! Questa me la segno, non la sapevo  |
 |
|
|
ataru 7

1449 Posts |
Posted - 29 Aug 2005 : 10:08:16
|
quote: Originally posted by rancido
Eh eh, non so perchè ma mi viene in mente quel proverbio che dice che "sono capaci tutti a fare i ricchioni col sedere degli altri!"  No?  
se non è saggezza questa...  |
 |
 |
|
|
Teo
Quasi manico

188 Posts |
Posted - 29 Aug 2005 : 12:13:17
|
| Bhuabhuabhuabhuabhuabhua, questa mi mancava!!!! |