Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
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 Elaborazioni, modifiche e special...
 Trapianto mono R6
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rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 03 Sep 2005 :  14:02:32  Show Profile
Spero che abbiate notato quanto si sta parlando di questi mono sell R6.Anch io ne ho acquistato uno per trapiantarlo sul 350,credo che se si possa fare senza grandi modifiche,sia una scelta azzeccata per rinnovare le nostre piccole senza svenarsi..un amico del club mi aveva chiesto 400 €per un buon mono,chiaramente nuovo.Chi ha già fatto tale modifica parli ora...o al limite chi mi può tradurre questo?
http://www.yamaha-rd.com/forum/topic-5127.html

ah!il mono r6 è più lungo di un paio di cm,ma per me è un vantaggio!!

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 03 Sep 2005 :  14:27:40  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Bisogna vedere se il tipo di sforzo a cui è sottoposto il mono R6 è lo stesso, o quantomeno simile, a quello che deve sostenere il mono della RD 350.
Non necessariamente, quando si parla di mono ammortizzatori, se si prende un mono di una moto più performante e/o pesante della RD350, questo poi andrà bene.
Dipende per la meggiore dalle forze risultanti dai leveraggi.


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
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paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 03 Sep 2005 :  19:42:14  Show Profile
Ma interasse, corsa ed attacchi sono compatibili?
Poi per il resto diventa una questione di molle e taratura ..... al limite potremmo dire di averlo duro

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

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rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 03 Sep 2005 :  20:57:48  Show Profile
a questo posso risponderti,l interasse è 31 contro i 29 dell originale,per il diametro dei fori nn so
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n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 03 Sep 2005 :  22:24:37  Show Profile
quote:
a questo posso risponderti,l interasse è 31 contro i 29 dell originale,

Questo vuol dire che la moto si alza subito di 2 cm?
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nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 03 Sep 2005 :  22:38:54  Show Profile
2 cm???io penso di piu',considera i leveraggi e la lunghezza del forcellone
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rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 04 Sep 2005 :  01:48:00  Show Profile
infatti il mio mono che ho allungato l ho misurato oggi emisura proprio 31 cm..e la moto lievita da paura,altro che 2 cm..
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rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 30 Sep 2005 :  21:05:19  Show Profile
Ciao a tutti,Il mono r6 è arrivato,è di 2 cm più lungo e va bene,però c'è il problema degli attacchi:quello al telaio è molto più stretto circa un cm e l attacco dei leveraggi solo di qualche mm.Come spessoro? sono sufficienti delle rondelle o cosa mi consigliate??
Aspetto una vs risposta ciaoooo
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rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 30 Sep 2005 :  21:18:31  Show Profile
[URL=http://imageshack.us][/URL]
[URL=http://imageshack.us][/URL]
[URL=http://imageshack.us][/URL]

Per essere un po più chiaro..
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Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 01 Oct 2005 :  00:12:08  Show Profile
RDmaury, che ne dici di prendere due secondi per foto e tirar via le sscritte all'estero delle parentesi quadre con la scritta IMG?
Anche io uso Image shack e copio il link....
Se non ti e' chiaro come fare, fammi sapere che ti aiuto io..magari per tel..
Per quanto riguarda il link sull'altro sito che hai postato...
hai visto che si parla di mono r6 accoppiato con il forcellone FZ600...non con forcellone rd...cmq. me lo leggo appena ho tempo e ti faccio sapere...pero' cosi su due piedi ...c'e' da rifare i leveraggi. Dicono che sicuramente la molla e' uguale...
Ti faccio sapere...

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rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 01 Oct 2005 :  10:10:16  Show Profile
Se non ho capito male(probabile)hanno rifatto i leveraggi per via dell altezza,infatti in quel sito qualcuno gli chiede perchè non lasciare l rd più alta ma nn ho capito la risposta..io vorrei un metodo per poterlo montare così com'è..
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Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 01 Oct 2005 :  11:23:15  Show Profile
Per installare il mono R6, ho dovuto rifare le bussole di attacco sia sup. che inferiore in modo da essere compatibili con i leveraggi dell'RD.

Non c'e' voluto molto per installarlo, ma ho dovuto tagliare via qualcosa dal ponte superiore di ancoraggio per farci stare il serbatoio di espansione. Penso che saldero' dei rinforzi nella zona dove ho tagliato il telaio dell'RD.

Dato che l'ammortizzatore R6 e' piu' lungo di quello RD,la parte posteriore della moto dovrebbe essere piu' alta di circa un pollice.Sono stato in grado di correggere la differenza installando dei leveraggi laterali di diversa lunghezza.

Sto' usando il forcellone della FZ600 che richiede leveraggi piu' corti rispetto a quelli del forcellone RD.
Con l'ammortizzatore RD, ho dovuto tagliare e risaldare i leveraggi togliendo 35mm, mentre se si usa l'ammortizzatore R6, i leveraggi che uso sono 30mm piu' corti.

Altre info utili: i mono da usare sono quelli della prima serie R6 perche'hanno il serbatoio in orizzontale: quelli con il serbatoio in verticale toccano sul forcellone.
Usando una combinazione di leveraggi FZ e RD si lascia la parte posteriore piu' alta senza tagliare i leveraggi RD.

Ma tutte queste cose le sapevi prima di comprare il mono R6, vero?
Cosi come sai che i forcelloni FZ600 sono abbastanza rari....almeno da noi.
Come mi diceva una volta mio nonno...fai i compitini prima di andare a giocare in garage......

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rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 01 Oct 2005 :  12:39:36  Show Profile
Bè grazie 1000 Omonimo...sapevo che si sarebbe potuto montare ma non sapevo come...quando mi metto in testa una cosa poi c'è poco da fare e 400 € da spendere per un mono moderno compatipile francamente non ce gli ho,per questo mono mi sono andati via 60 € con la spedizione e mi sembra in ottimo stato con in oltre tante possibilità di regolazione....grzie ancora
Ciaooo
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rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 01 Oct 2005 :  12:46:09  Show Profile
...dimenticavo io lascerò il forcellone originale almeno per adesso,e credo che se il mantaggio avrà successo sarà un esperimento utile a molti di noi
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rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 01 Oct 2005 :  12:48:08  Show Profile
...dimenticavo io lascerò il forcellone originale almeno per adesso,e credo che se il mantaggio avrà successo sarà un esperimento utile a molti di noi
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nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 02 Oct 2005 :  14:37:01  Show Profile
indemolizione da me c'è una FZ600,ho gia' tolto la ruota anteriore,il forcellone c'è ancora ma è di ferro vulgaris senon erro,al pari del telaio(deltabox de fero)....se interessa provvedo.
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