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nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 02 Oct 2005 : 14:40:09
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| P.S. attenzione Mauri che non puoi mettere delle rondelle solo per recuperare la distanza,ricorda che nell'ammortizzatore ci sono i DU(le boccole interne dove lavora il perno) che devono continuare a lavorare.Ho fatto anch'io la modifica col mono Showa e la rogna è stata proprio la differenza di larghezza e sezione dei perni di fissaggio |
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rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1058 Posts |
Posted - 02 Oct 2005 : 15:38:04
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| quindi devo fare le boccole larghe come le originali e poi???spessoro con delle rondelle??tu Nic come hai fatto? |
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nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 03 Oct 2005 : 14:35:54
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Io ho rifatto per intero le boccole perchè le sezioni dei perni del Ducati sono come quelli della saltafoss del mi figliolo,ma se il perno rimane il tuo della RD bastano due boccole precise per recuperare la misura,ma che non vadano a interferire con il movimento che cmq fanno le boccole all'interno dell'ammortizzatore,anche quello R6 dovrebbe essere sul silent block,quindi l'importante è che la boccola che andrai a inserire non interferisca con questo.... oddio spero di essermi capito... |
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rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1058 Posts |
Posted - 03 Oct 2005 : 15:23:37
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Allora nic,scusa ma devo capire bene..io rifaccio le boccole(che poi sarebbero i cilindretti che vanno nei fori del mono )come quelli originali solo col foro un po più largo perchè quelle dell r6 hanno il foro piu piccolo,pero la larghezza del giunto dove va infilata sta boccola è piu piccolo,non ha importanza?? |
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rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1058 Posts |
Posted - 03 Oct 2005 : 15:26:56
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nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 03 Oct 2005 : 16:40:41
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ma allora il foro del mono R6 è piu piccolo?quindi quello che è capitato anche a me....quindi devi vedere se hai abbastanza materiale per poterlo allargare e mantenere il perno RD,e aggiungere semplicemente due boccole per portarlo alla larghezza del telaio,senno' puoi montare il perno delle R6,in questo caso devi ridurre i fori nel telaio .Ma non conoscendo bene le misure del mono R6,non so che consigliarti,qualche foto sui fori di fissaggio del mono non guasterebbero e dei relativi DU |
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rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1058 Posts |
Posted - 03 Oct 2005 : 19:14:30
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Piu o meno stanno così,basterebbe tornire quella originale sul diametro esterno,e portarla come l esterno dell r6 cosi uso anche i perni originali!!!poi due boccole da compensare la larghezza ed il gioco è fatto??ho capito bene |
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rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1058 Posts |
Posted - 03 Oct 2005 : 19:16:43
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| Tu hai allargato i fori??anzichè diminuire il diametro del perno??io nn potrei visto che nel foro del mono r6 ci stanno cuscinetti a rulli!! |
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rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1058 Posts |
Posted - 04 Oct 2005 : 07:14:52
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Cavolo forse la boccola sup.è fissa può essere?Rancido tu che hai il mono dell r6 come il mio potresti controllare se anche la tua boccola della parte sup.nonsi muove??non mi sembra piantata dentro mi sembra proprio che debba stare fissa  |
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rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1058 Posts |
Posted - 04 Oct 2005 : 16:37:39
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Aò come si dice ..me la canto e me la suono...ho pensato anche se tornisco le boccole originali al diametro del mono...poi prende gioco nei fori dei leveraggi come devo fareeeee??? |
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Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 04 Oct 2005 : 18:07:17
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Scusate un attimo, ho provato a seguire le domande e le risposte di questo topic.......
non ci ho capito nulla !!!! effettivamente in questo ultimo periodo saro' pure un po' rimbecillito ma, provate per cortesia a mettere qualche disegnino capibile, qualche misura, qualche foto che evidenzi bene i problemi che vi si pongono davanti. purtroppo non crdo che abbiano tutti a dipsopsizione un mono r6 e un telaio nudo pronto ad accoglierlo sotto mano, per cui tante parole su cosa e' fisso cosa e' largo cosa e' stretto cosa gira e cosa no non fanno altro che rendre complicato un problema magari semplice.
iniziamo dunque per gradi: Calibro alla mano....
diametro interno e larghezze occhielli ammortizzatore R6 sup. e inf. diametro interno e larghezze occhielli ammortizzatore RD sup. e inf.
l'rd ha sopra e sotto delle boccole DU (altrimenti detti cuscinetti a guscio sottile o a strisciamento)
l'R6 mi pare di aver capito che ha i cuscinetti a rullini
passiamo poi ai perni, diamtri e lunghezze e relative larghezze e diametri dei fori sul telaio e leveraggi
poi un attimo di "riflessione" per capire cosa deve ruotare nel movimento e cosa deve o puo' star fermo..... e da li si capisce cosa occorre fare o adattare
spero di non avere aggiunto altro caos
Alex
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Edited by - Ax-racing on 04 Oct 2005 19:37:18 |
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rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1058 Posts |
Posted - 04 Oct 2005 : 19:44:46
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In effetti come darti torto....prenderò tutte le quote del caso..basta che mi date una mano  |
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nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 05 Oct 2005 : 09:15:02
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| in effetti AX,io vado a naso perchè ho gia' fatto quel lavoro sulla F2,per Mauri...:ti conviene ridurre i fori telaio con boccole ad Hoc ed usare i perni delle sezioni R6,è molto piu' agevole,quindi devi fare delle boccole che oltre a recuperare la larchezza vdano anche a ridurre il foro nel telaio |
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paolo52
Manico
  
949 Posts |
Posted - 06 Oct 2005 : 20:16:05
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Per poter usare degli ammortizzatori da 310-320 mm. occorrerebbe rifare il sistema dei tiranti se non tutto il leverismo. Rifare i tiranti si potrebbe recuperare parte dei vecchi e con degli uniball da 12 mm. + vite di regolazione ottenere us sistema che permette anche la regolazione del'altezza.
Sto provando a farci stare l'ammortizzatore di una Caponord che ha interasse 320 regolabile +/- 5 mm., regolazione idraulica dell'estensione e del precarico. Sopra ha un foro da 10 mm, già allargato a 12 in modo da utilizzare lo stesso perno dell'RD, bisognerà comunque metterci due distanziali da 5 mm. su ciascun fianco in quanto l'occhiello è largo 30 mm. anzichè 40 dell'RD. Sotto è più complicato perchè l'RD ha un sistema con vitone da 14 mm passante in una boccola da 20 mm. in acciaio cementato che lavora sulle bronzine del leverismo. Tenendo contemporaneamente uniti ammortizzatore, leverismo e tiranti. |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
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nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 07 Oct 2005 : 09:06:07
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io infatti sotto ho"svuotato" lo showa,e rimontato il DU Yamaha con una boccola che recupera la differenza di diametro un lavoraccio,ma il risultato e OK |
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