Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Trapianto mono R6
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 02 Oct 2005 :  14:40:09  Show Profile
P.S. attenzione Mauri che non puoi mettere delle rondelle solo per recuperare la distanza,ricorda che nell'ammortizzatore ci sono i DU(le boccole interne dove lavora il perno) che devono continuare a lavorare.Ho fatto anch'io la modifica col mono Showa e la rogna è stata proprio la differenza di larghezza e sezione dei perni di fissaggio
Go to Top of Page

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 02 Oct 2005 :  15:38:04  Show Profile
quindi devo fare le boccole larghe come le originali e poi???spessoro con delle rondelle??tu Nic come hai fatto?
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 03 Oct 2005 :  14:35:54  Show Profile
Io ho rifatto per intero le boccole perchè le sezioni dei perni del Ducati sono come quelli della saltafoss del mi figliolo,ma se il perno rimane il tuo della RD bastano due boccole precise per recuperare la misura,ma che non vadano a interferire con il movimento che cmq fanno le boccole all'interno dell'ammortizzatore,anche quello R6 dovrebbe essere sul silent block,quindi l'importante è che la boccola che andrai a inserire non interferisca con questo....oddio spero di essermi capito...
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 03 Oct 2005 :  15:23:37  Show Profile
Allora nic,scusa ma devo capire bene..io rifaccio le boccole(che poi sarebbero i cilindretti che vanno nei fori del mono)come quelli originali solo col foro un po più largo perchè quelle dell r6 hanno il foro piu piccolo,pero la larghezza del giunto dove va infilata sta boccola è piu piccolo,non ha importanza??
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 03 Oct 2005 :  15:26:56  Show Profile
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 03 Oct 2005 :  16:40:41  Show Profile
ma allora il foro del mono R6 è piu piccolo?quindi quello che è capitato anche a me....quindi devi vedere se hai abbastanza materiale per poterlo allargare e mantenere il perno RD,e aggiungere semplicemente due boccole per portarlo alla larghezza del telaio,senno' puoi montare il perno delle R6,in questo caso devi ridurre i fori nel telaio.Ma non conoscendo bene le misure del mono R6,non so che consigliarti,qualche foto sui fori di fissaggio del mono non guasterebbero e dei relativi DU
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 03 Oct 2005 :  19:14:30  Show Profile

Piu o meno stanno così,basterebbe tornire quella originale sul diametro esterno,e portarla come l esterno dell r6 cosi uso anche i perni originali!!!poi due boccole da compensare la larghezza ed il gioco è fatto??ho capito bene
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 03 Oct 2005 :  19:16:43  Show Profile
Tu hai allargato i fori??anzichè diminuire il diametro del perno??io nn potrei visto che nel foro del mono r6 ci stanno cuscinetti a rulli!!
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 04 Oct 2005 :  07:14:52  Show Profile
Cavolo forse la boccola sup.è fissa può essere?Rancido tu che hai il mono dell r6 come il mio potresti controllare se anche la tua boccola della parte sup.nonsi muove??non mi sembra piantata dentro mi sembra proprio che debba stare fissa
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 04 Oct 2005 :  16:37:39  Show Profile
Aò come si dice ..me la canto e me la suono...ho pensato anche se tornisco le boccole originali al diametro del mono...poi prende gioco nei fori dei leveraggi come devo fareeeee???
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 04 Oct 2005 :  18:07:17  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Scusate un attimo, ho provato a seguire le domande e le risposte
di questo topic.......

non ci ho capito nulla !!!!
effettivamente in questo ultimo periodo saro' pure un po'
rimbecillito ma, provate per cortesia a mettere qualche
disegnino capibile, qualche misura, qualche foto che
evidenzi bene i problemi che vi si pongono davanti.
purtroppo non crdo che abbiano tutti a dipsopsizione
un mono r6 e un telaio nudo pronto ad accoglierlo sotto
mano, per cui tante parole su cosa e' fisso cosa e'
largo cosa e' stretto cosa gira e cosa no non fanno altro
che rendre complicato un problema magari semplice.

iniziamo dunque per gradi:
Calibro alla mano....

diametro interno e larghezze occhielli ammortizzatore R6
sup. e inf.
diametro interno e larghezze occhielli ammortizzatore RD
sup. e inf.

l'rd ha sopra e sotto delle boccole DU (altrimenti detti
cuscinetti a guscio sottile o a strisciamento)

l'R6 mi pare di aver capito che ha i cuscinetti a rullini

passiamo poi ai perni, diamtri e lunghezze e relative
larghezze e diametri dei fori sul telaio e leveraggi

poi un attimo di "riflessione" per capire cosa deve ruotare
nel movimento e cosa deve o puo' star fermo.....
e da li si capisce cosa occorre fare o adattare

spero di non avere aggiunto altro caos

Alex

Edited by - Ax-racing on 04 Oct 2005 19:37:18
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 04 Oct 2005 :  19:44:46  Show Profile
In effetti come darti torto....prenderò tutte le quote del caso..basta che mi date una mano
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 05 Oct 2005 :  09:15:02  Show Profile
in effetti AX,io vado a naso perchè ho gia' fatto quel lavoro sulla F2,per Mauri...:ti conviene ridurre i fori telaio con boccole ad Hoc ed usare i perni delle sezioni R6,è molto piu' agevole,quindi devi fare delle boccole che oltre a recuperare la larchezza vdano anche a ridurre il foro nel telaio
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 06 Oct 2005 :  20:16:05  Show Profile
Per poter usare degli ammortizzatori da 310-320 mm. occorrerebbe rifare il sistema dei tiranti se non tutto il leverismo.
Rifare i tiranti si potrebbe recuperare parte dei vecchi e con degli uniball da 12 mm. + vite di regolazione ottenere us sistema che permette anche la regolazione del'altezza.

Sto provando a farci stare l'ammortizzatore di una Caponord che ha interasse 320 regolabile +/- 5 mm., regolazione idraulica dell'estensione e del precarico.
Sopra ha un foro da 10 mm, già allargato a 12 in modo da utilizzare lo stesso perno dell'RD, bisognerà comunque metterci due distanziali da 5 mm. su ciascun fianco in quanto l'occhiello è largo 30 mm. anzichè 40 dell'RD.
Sotto è più complicato perchè l'RD ha un sistema con vitone da 14 mm passante in una boccola da 20 mm. in acciaio cementato che lavora sulle bronzine del leverismo. Tenendo contemporaneamente uniti ammortizzatore, leverismo e tiranti.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 07 Oct 2005 :  09:06:07  Show Profile
io infatti sotto ho"svuotato" lo showa,e rimontato il DU Yamaha con una boccola che recupera la differenza di diametroun lavoraccio,ma il risultato e OK
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page