| Author |
Topic  |
|
rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts |
Posted - 03 Sep 2005 : 14:02:32
|
Spero che abbiate notato quanto si sta parlando di questi mono sell R6.Anch io ne ho acquistato uno per trapiantarlo sul 350,credo che se si possa fare senza grandi modifiche,sia una scelta azzeccata per rinnovare le nostre piccole senza svenarsi..un amico del club mi aveva chiesto 400 €per un buon mono,chiaramente nuovo.Chi ha già fatto tale modifica parli ora...o al limite chi mi può tradurre questo? http://www.yamaha-rd.com/forum/topic-5127.html
ah!il mono r6 è più lungo di un paio di cm,ma per me è un vantaggio!!
|
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 03 Sep 2005 : 14:27:40
|
Bisogna vedere se il tipo di sforzo a cui è sottoposto il mono R6 è lo stesso, o quantomeno simile, a quello che deve sostenere il mono della RD 350. Non necessariamente, quando si parla di mono ammortizzatori, se si prende un mono di una moto più performante e/o pesante della RD350, questo poi andrà bene. Dipende per la meggiore dalle forze risultanti dai leveraggi. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 03 Sep 2005 : 19:42:14
|
Ma interasse, corsa ed attacchi sono compatibili? Poi per il resto diventa una questione di molle e taratura ..... al limite potremmo dire di averlo duro  |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
rdmaury

1058 Posts |
Posted - 03 Sep 2005 : 20:57:48
|
| a questo posso risponderti,l interasse è 31 contro i 29 dell originale,per il diametro dei fori nn so |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 03 Sep 2005 : 22:24:37
|
quote: a questo posso risponderti,l interasse è 31 contro i 29 dell originale,
Questo vuol dire che la moto si alza subito di 2 cm? |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 03 Sep 2005 : 22:38:54
|
| 2 cm???io penso di piu',considera i leveraggi e la lunghezza del forcellone |
 |
|
|
rdmaury

1058 Posts |
Posted - 04 Sep 2005 : 01:48:00
|
| infatti il mio mono che ho allungato l ho misurato oggi emisura proprio 31 cm..e la moto lievita da paura,altro che 2 cm.. |
 |
|
|
rdmaury

1058 Posts |
Posted - 30 Sep 2005 : 21:05:19
|
Ciao a tutti,Il mono r6 è arrivato,è di 2 cm più lungo e va bene,però c'è il problema degli attacchi:quello al telaio è molto più stretto circa un cm e l attacco dei leveraggi solo di qualche mm.Come spessoro? sono sufficienti delle rondelle o cosa mi consigliate?? Aspetto una vs risposta ciaoooo   |
 |
|
|
rdmaury

1058 Posts |
Posted - 30 Sep 2005 : 21:18:31
|
[URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL]
Per essere un po più chiaro.. |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 01 Oct 2005 : 00:12:08
|
RDmaury, che ne dici di prendere due secondi per foto e tirar via le sscritte all'estero delle parentesi quadre con la scritta IMG? Anche io uso Image shack e copio il link.... Se non ti e' chiaro come fare, fammi sapere che ti aiuto io..magari per tel.. Per quanto riguarda il link sull'altro sito che hai postato... hai visto che si parla di mono r6 accoppiato con il forcellone FZ600...non con forcellone rd...cmq. me lo leggo appena ho tempo e ti faccio sapere...pero' cosi su due piedi ...c'e' da rifare i leveraggi. Dicono che sicuramente la molla e' uguale... Ti faccio sapere... |
 |
 |
|
|
rdmaury

1058 Posts |
Posted - 01 Oct 2005 : 10:10:16
|
Se non ho capito male(probabile)hanno rifatto i leveraggi per via dell altezza,infatti in quel sito qualcuno gli chiede perchè non lasciare l rd più alta ma nn ho capito la risposta..io vorrei un metodo per poterlo montare così com'è.. |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 01 Oct 2005 : 11:23:15
|
Per installare il mono R6, ho dovuto rifare le bussole di attacco sia sup. che inferiore in modo da essere compatibili con i leveraggi dell'RD.
Non c'e' voluto molto per installarlo, ma ho dovuto tagliare via qualcosa dal ponte superiore di ancoraggio per farci stare il serbatoio di espansione. Penso che saldero' dei rinforzi nella zona dove ho tagliato il telaio dell'RD.
Dato che l'ammortizzatore R6 e' piu' lungo di quello RD,la parte posteriore della moto dovrebbe essere piu' alta di circa un pollice.Sono stato in grado di correggere la differenza installando dei leveraggi laterali di diversa lunghezza.
Sto' usando il forcellone della FZ600 che richiede leveraggi piu' corti rispetto a quelli del forcellone RD. Con l'ammortizzatore RD, ho dovuto tagliare e risaldare i leveraggi togliendo 35mm, mentre se si usa l'ammortizzatore R6, i leveraggi che uso sono 30mm piu' corti.
Altre info utili: i mono da usare sono quelli della prima serie R6 perche'hanno il serbatoio in orizzontale: quelli con il serbatoio in verticale toccano sul forcellone. Usando una combinazione di leveraggi FZ e RD si lascia la parte posteriore piu' alta senza tagliare i leveraggi RD.
Ma tutte queste cose le sapevi prima di comprare il mono R6, vero? Cosi come sai che i forcelloni FZ600 sono abbastanza rari....almeno da noi. Come mi diceva una volta mio nonno...fai i compitini prima di andare a giocare in garage......   |
 |
 |
|
|
rdmaury

1058 Posts |
Posted - 01 Oct 2005 : 12:39:36
|
Bè grazie 1000 Omonimo...sapevo che si sarebbe potuto montare ma non sapevo come...quando mi metto in testa una cosa poi c'è poco da fare e 400 € da spendere per un mono moderno compatipile francamente non ce gli ho,per questo mono mi sono andati via 60 € con la spedizione e mi sembra in ottimo stato con in oltre tante possibilità di regolazione....grzie ancora Ciaooo  |
 |
|
|
rdmaury

1058 Posts |
Posted - 01 Oct 2005 : 12:46:09
|
...dimenticavo io lascerò il forcellone originale almeno per adesso,e credo che se il mantaggio avrà successo sarà un esperimento utile a molti di noi |
 |
|
|
rdmaury

1058 Posts |
Posted - 01 Oct 2005 : 12:48:08
|
...dimenticavo io lascerò il forcellone originale almeno per adesso,e credo che se il mantaggio avrà successo sarà un esperimento utile a molti di noi |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 02 Oct 2005 : 14:37:01
|
| indemolizione da me c'è una FZ600,ho gia' tolto la ruota anteriore,il forcellone c'è ancora ma è di ferro vulgaris senon erro,al pari del telaio(deltabox de fero)....se interessa provvedo. |
 |
|
Topic  |
|