Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Trapianto mono R6
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 07 Oct 2005 :  14:43:44  Show Profile
nic,hai mica delle foto el lavoro che hai fatto?
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 08 Oct 2005 :  09:41:27  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by rdmaury

Cavolo forse la boccola sup.è fissa può essere?Rancido tu che hai il mono dell r6 come il mio potresti controllare se anche la tua boccola della parte sup.nonsi muove??non mi sembra piantata dentro mi sembra proprio che debba stare fissa

Scusate il ritardo ma è almeno una decina di giorni (se non di più ) che non accedo al forum. Ho dato una rapida occhiata al mono R6 che ho io (R6 prima versione) ed entrambe le boccole entro cui passa il bullonazzo di fissaggio (sia quella superiore che quella inferiore) sono "piantate" nel mono mediante inserto in gomma dura, o almeno mi sembra tale.
La boccola è vincolata al mono tramite una sorta di silent-block, tanto per dare l'idea.
E' relativo quindi dirti se la boccola si muove o meno rispetto al resto del mono, nel senso che un sistema del genere, se non è danneggiato, lascia solo un minimo (ma veramente minimo) grado di libertà.
Spero di essere riuscito a darti un pur piccolo contributo.
Per il resto (sempre se ho inquadrato bene il problema) concordo sulla linea di azione del Nic65, ossia boccoline aggiuntive ad-hoc che nel medesimo tempo fanno sia da distanziale per la parte di boccola che mancherebbe col mono R6 e sia che consentano l'adozione di un perno (il bullonazzo di fissaggio) del diametro di quello dell'R6.
Anche io spero di essermi capito!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 08 Oct 2005 :  14:22:07  Show Profile
Ok,grazie rancido,l'unica cosa che nn mi torna è,se hai il mono dell r6 come il mio,come mai il mio ha la boccola superiore piantata come dici tu,ma l inferiore gira e scorre libera su dei bellissimi cuscinetti a rullini???
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 09 Oct 2005 :  12:04:40  Show Profile
quote:
Originally posted by nic65

io infatti sotto ho"svuotato" lo showa,e rimontato il DU Yamaha con una boccola che recupera la differenza di diametroun lavoraccio,ma il risultato e OK

Si vabbé ma i tiranti li hai rifatti più lunghi o hai tenuto un RD trampoliere?

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 09 Oct 2005 :  19:33:59  Show Profile
Questo credo che sia il lavoro che andrò a fare(senza modificare i leveraggi!!!)

[URL=http://imageshack.us][/URL]
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 10 Oct 2005 :  10:03:37  Show Profile
Per Paolo,
i tiranti non li ho rifatti,e la mia F2 è piu' alta di 2 cm scarsi,ti assicuro che non è un trampoliere,anzi mi trovo piuttosto bene,considera che cmq quella la uso per passeggiare e le"sparate"le preferisco con la TZ-RD,quindi non mi interessa il limite della ciclistica....
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 10 Oct 2005 :  21:37:44  Show Profile
Ho realizzato le boccole in bronzo per poter adottare un perno da 12mm. che ho ricavato tornendo l'originale. Ho provato a montare il tutto ma mi sembra che siamo al limite dell'escursione della ruota posteriore tanto che bisogna forzare non poco per inserire l'asse che tiene insieme tutto l'ambarabam. Certo l'aspetto non è male carica di più l'anteriore anzichè sembrare "seduta" com'è di serie, al limite se la guidabilità ne soffre si possono recuperare quei mm. di sfilamento della forcella.
Domani sera se ho tempo mi compro 4 unibal da 12 mm. e mi ricavo i tiranti nuovi e regolabili

paolo52

Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 11 Oct 2005 :  02:34:49  Show Profile
Gli uniball prenderesti 2 maschi e 2 femmine da mettere assieme senza bisogno di modificare i leveraggi originali?dove si comprano?l'idea della regolazione piace anche a me
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 11 Oct 2005 :  11:09:21  Show Profile
quote:
i tiranti non li ho rifatti,e la mia F2 è piu' alta di 2 cm scarsi,ti assicuro che non è un trampoliere

Strano...non ritornano i conti. Montato l'ammortizzatore da 320 mm (centro occhio/occhio) e i leverismi originali la moto si alza di 5 (cinque) cm. (centimetri) abbondanti!

quote:
Gli uniball prenderesti 2 maschi e 2 femmine da mettere assieme senza bisogno di modificare i leveraggi originali?dove si comprano?l'idea della regolazione piace anche a me

Prenderei 4 maschi, 2 destri + 2 sinistri e poi utilizzerei 2 barre tonde o rettangolari in ergal 7075 per "tenerli insieme".
Collegare insieme due unibal non si raggiungerebbe la lunghezza sufficiente.

paolo52

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 11 Oct 2005 :  14:22:46  Show Profile
Paolo,se vuoi ti mando una foto
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 12 Oct 2005 :  00:47:19  Show Profile
semmai qualcun'altro volesse sclerare un pochino..

http://cgi.ebay.it/Monoammortizzatore-Yamaha-R6-1999-2002_W0QQitemZ8002255356QQcategoryZ105573QQssPageNameZWD1VQQrdZ1QQcmdZViewItem
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 22 Oct 2005 :  20:26:52  Show Profile
Missione compiuta,il mono è montato e sembra che funzioni egregiamente,veramente una figata,col ritorno regolabile!!!
Ciao a tutti
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 23 Oct 2005 :  09:41:15  Show Profile
Bel colpo
Per Paolo:non ho mai detto che lo Showa che ho montato è piu' lungo di 2 cm del mono originle,solo che si è ALZATA 2 cm
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 23 Oct 2005 :  11:11:47  Show Profile
Quando la provi in strada?
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 23 Oct 2005 :  12:53:15  Show Profile
Provata,spettacolo!!Queste sono le misure esatte dei perni e boccole da fare,riviste dall ultimo disegno che ho fatto,il telaio va un po molato dal lato della vite di regolazione del mono,non è il serbatoio del mono che non ci sta ma bensì questo dado per la regolazione della compressione,se qualcuno volesse dei chiarimenti mi contatti pure

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page