Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Restauro e conservazione
 si ricomincia .....!
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 25 Sep 2005 :  13:46:12  Show Profile
ho rimontato la mia 31k questa estate e ci ho fatto solo un migliaio di chilometri ......, poi mi è venuta voglia di montare i due carburatori dellorto vhsa , per i quali ho speso la modica cifra di EURO 152 per renderli uguali come taratura visto che provenivano da due moto differenti ; ebbene , avvitando una delle viti che fissano il collettore di aspirazione al cilindro , mi si è spezzata ! vi lascio immaginare i commenti che mi sono venuti in mente ! adesso devo rismontare il cilindro , ricomprare le guarnizioni , levare il liquido di raffreddamento ecc. ..... , sarà un segno del destino ? forse la mia 31k vuole ritornare originale ? continuo a chiedermi se davvero tutti questi lavori che si fanno danno poi un risultato reale ......bò! ma i carburatori più grandi , poi , servono davvero ?

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 25 Sep 2005 :  19:35:10  Show Profile
Il discorso secondo me, è spesso riconducibile al porsi la domanda: "che cosa voglio ottenere ?"
Da lì, si possono diramare vari pensieri, tra cui "vale veramente la pena ?" o "nel suo equilibrio tutto sommato và bene...?"
Modificare per modificare secondo me ha poco senso, molto più sensato iniziare con un fine o un progetto, altrimenti son tanto belle così originali stè moto....
In fondo 10kmh in più sono poi così importanti ?
O è meglio un motore più sfruttabile, che nel misto regala ancora belle sensazioni ?
Insomma credo che non ci sia una ricetta tecnica applicabile in generale, uno dovrebbe indirizzarsi su ciò che vuole o che ricerca in una determinata moto.

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 26 Sep 2005 :  10:22:01  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Mi trovo completamernte in scia con Alex.

Se cominci a modificare qualcosa , irrimedialbilmente tutto il resto non è più accordato e ti ritrovi che piano piano cambi tutto.....

La mia idea è diventata o originale , tutta originale o modificata , tutta modificata....

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 26 Sep 2005 :  10:25:55  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Heheheh

Il mondo e' bello perche' vario......

iop in questo periodo sto invece considerando
solo delle "vie di mezzo"........

Alex

Go to Top of Page

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 26 Sep 2005 :  10:33:19  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
Trans.....???
Ciau
Max

Exmanico
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 26 Sep 2005 :  10:36:01  Show Profile
Originalità, interventi totali, o parziali.....purchè si abbiano le idee ben chiare su il perchè e sopratutto su cosa si voglia ottenere o raggiungere...
Poi si può partire e decidere anche di fermarsi a un certo punto, ma credo sia fondamentale un progetto e idee chiare, altrimenti si rischia di non sapere bene cosa fare o cosa raggiungere non essere soddisfatti dei risultati.

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 26 Sep 2005 :  11:23:02  Show Profile
Dopo averci riflettuto per mesi ed avendo considerato tutto l'eventuale lavoro, il risultato, le menate, il costo ecc ecc, mi sono convinto che almeno nel mio caso, le modifiche da fare sono:
-ciclistica- ammortizzatori, freni, gomme.
-motore - primaria a denti dritti, espansioni, frizione e campana da competizione, ricarburare il tutto.
Questo secondo me è quanto occorre. Se poi si vuole andare avanti, non c'è limite.
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 26 Sep 2005 :  11:46:48  Show Profile
Penso che con il mezzo originale i chilometraggi si allungano di parecchio. Non appena inizi a modificare le parti motoristiche tutti i conponenti si portano un pò più vicino ai loro limiti. Ciò comporta una maggiore manutenzione o comunque a controlli più frequenti della moto. Ripeto "penso".
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 07 Oct 2005 :  09:33:49  Show Profile
Rd84 hai poi fatto qualche modifica alla moto?
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page