| Author |
Topic  |
|
gioinspired
Quasi manico

Italy
185 Posts |
Posted - 07 Oct 2005 : 22:24:06
|
|
Salve Raga, è da molto tempo che seguo il vostro forum: è veramente ben congegnato! Sono un fortunato possessore di un rd 350 F del 1986 con 47.000 km all'attivo (e non ho nessuna intenzione di separarmene - moto del genere non le fanno piu'!!!). La moto mi ha sempre dato grosse soddisfazioni: partenza quasi sempre al primo colpo, carburazione perfetta (mai toccato il motore o smontato i carburatori!!). Tuttavia, ultimamente le prestazioni sono un po' calate! Sicuramente per l'età ed il chilometraggio! Accetto da chiunque di Voi suggerimenti per ringiovanirla (pulizia valvole? Carburatori? sostituzione pistoni?....). Saluti Giò
|
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 08 Oct 2005 : 09:31:07
|
Ciao gioinspired e benvenuto  Bè direi che molto dipende dal tuo budget e dal tuo tempo. Io personalmente comincerei con un tagliando ben fatto: - pulire le marmitte (controlla i vecchi post che hanno trattato l'argomento con il tasto "search"). - candele. - olio cambio. - filtro aria - stato catena-corone pignone ed eventuale sostituzione dei pezzi usurati (specie la catena). - pulizia carburatori.
Per gli interventi sul gruppo termico, anche se 47.000 km sembrano tanti, va visto come sono stati fatti, che olio hai usato, ecc. Se le valvoline ypvs, se girano bene, aspetta a toccarle. Magari hai solo un topo nel filtro dell'aria e non te ne sei mai accorto   Stesso discorso per il pistoni. Se li cambi, io farei anche la rettifica ai cilindri e una controllata all'albero, cuscinetti, ecc, quindi un lavoro più profondo.
Ripeto, dipende da quant'è il budget di spesa e il tempo che puoi dedicargli.
Se hai bisogno, siamo qua. Ciao. Tico |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 08 Oct 2005 : 09:32:12
|
Ciao Gio! beh se ha 47milakm, magari tra incrostazioni e pistoni fascie consumati qualcosa ha perso....senza considerare le tenute sull'albero che oramai hanno 20anni... Insomma, una bella revisione sembra consigliata..... Ti consigli di tirarle giu' il motore, metterlo sul banco e iniziare dalla testa e finire di aprire tutto, pulire tutto per bene, cambiare i vari paraoli e guarnizioni, dare una bella rettificata alle canne e rimontare con un paio di pistoni nuovi che li ha meritati Dato che ci sei verifica anche le lemelle che si snervano dopo tutte quelle ore di funzionamento......... |
 |
 |
|
|
gioinspired
Quasi manico

Italy
185 Posts |
Posted - 08 Oct 2005 : 10:39:41
|
| Cari Raga, Vi ringrazio moltissimo per avermi risposto in tempi rapidissimi e per i preziosi suggerimenti che mi avete dato....sono d'accordo a fare un bel tagliando generale; ho invece dei dubbi per lo smontaggio del motore e la sostituzione dei pistoni. Ora, io ho sempre usato il Castrol TTS e non ho mai tirato a freddo la moto: perciò, devo per forza sostituire i pistoni e rettificare i cilindri, in quanto 47000 km sono troppi per un 2T o lascio le cose come stanno? (i pistoni nuovi dove li trovo?!?)...inoltre, si può togliere la parte finale dello scarico della mia RD (fino al mod.1985 si poteva estrarre il silenziatore!), poichè non vedo viti....Grazie in anticipo per i Vostri suggerimenti, Giò. |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 08 Oct 2005 : 13:50:49
|
E' ovvio che tirare giù il motore e rifare tutto è meglio...... Però te lo dice maurizio, chre oltre che essere il più ricco del club, non ha un ..zzo da fare tutto il giorno.......    Io partirei con il tagliando approfondito (giusto anche sostituire le lamelle con una versione in vetroresina o in carbonio). La marmitta la devi smontare tutta perchè "la melma" si concentra nelle pance. Leggiti davvero i post precedenti su come pulirle. Vedrai la differenza! Ciao. Tico |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 08 Oct 2005 : 16:24:57
|
  parla colui che ha la piscina nel salotto....e piu' RD500 di un concessionario.....    Gio', dipende da cosa trovi nel motore.....per esempio, abbiamo notato che il TTS alla lunga da' dei residui che altri non lasciano (anche io lo usavo alla grande...)Pero' sai che peccato se dopo aver montato tutto e fatto la spesa per i pezzi, uno dei parolio di banco cede e ti trafila aria con le conseguenza che puoi immagunare.... Non credo ci sia bisogno di cambiare cuscinetti o roba del genere, ma una guardata si...paraolio di banco, almeno le fascie e una pulita in generale la si deve dare....dimmi che a 47mila KM la frizione va' come nuova.... Cioe', ci sono due filosofie, lascia tutto cosi e vai in giro tranquillo, finche qualcosa cede o altrimenti tira giu' e fai le cose fatte bene.......... |
 |
 |
|
|
gioinspired
Quasi manico

Italy
185 Posts |
Posted - 08 Oct 2005 : 17:22:06
|
| Cari Raga, mi avete dato proprio le dritte giuste!!! Allora, farò così: rimessaggio totale rd (sostituzione olio forcelle, paraolio amm.re post., pulizia marmitte con soda caustica, pulizia carburatori ecc. ecc.). Se dopo questo primo maquillage la moto non vola...metterò mani al motore: ma i pezzi di ricambio dove li trovo?...A proposito, dopo 47000 Km la frizione va ancora benissimo!!! . Grazie moltissimo dei suggerimenti, Giorgio di Milano |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 08 Oct 2005 : 17:27:45
|
...grande, un altro mangianebbia tra di noi............. A milano c'e' la CAM dietro al cinque anelli zona san siro....hanno di tutto di piu'. Altrimenti devi cercare in giro sulla rete per pezzi e accessori (tipo mono post.)compatibili......... Tieni presente che i ricambi non sono proprio a buon mercato e poi specie per il mono si trova di meglio a prezzi competitivi sulla rete.......... |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 08 Oct 2005 : 17:34:35
|
Chiedi qui sul sito del club. Se non li trovi da noi, ti diciamo dove trovarli. p.s. non comprare niente da Maurizio: è caro!  Ciao. Tico |
 |
|
|
gioinspired
Quasi manico

Italy
185 Posts |
Posted - 08 Oct 2005 : 17:47:46
|
| Grazie!!! La CAM la conosco molto bene ed ho già comprato molti pezzi...(per i ricambi usati io mi rifornisco anche da FUORIGIRI snc in via Noto, Milano)...però, se Voi mi date le dritte giuste risparmierò un sacco di soldi!!! I pezzi orginali RD alla CAM costano davvero un botto!!!!!....a proposito Voi che modelli RD avete?.....Saluti dal milanese polentone! |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 08 Oct 2005 : 19:48:59
|
Se fossi in te rischierei con gli alberi motore, ma nn con le fasce elastiche e i pistoni!Certamente esiste una accentuata ovalizzazione dei cilindri e le fasce saranno usurate oltre il limite..x nn parlare delle incrostazioni alle YPVS,i 4 oring e cortechi! Nn per essere pessimista, ma i chilometri parlano chiaro! Comunq per essere piu' tranquillo smonta almeno gli scarichi dai cilindri e guarda le condizioni dei pistoni! VIsto che sarai gia' buttato semi perterra, sbircia se le tenute delle YPVS sono cotte! (lo noti solo per il fatto che parte delle termiche sono imbrattate di olio e schifezza varia)
Ciao
|
Edited by - Ferro on 08 Oct 2005 19:51:41 |
 |
|
|
gioinspired
Quasi manico

Italy
185 Posts |
Posted - 08 Oct 2005 : 20:09:30
|
Grazie caro Ferro del suggerimento! Dopo 47000 Km, la mia RD parte quasi sempre al primo colpo di pedivella, non ci sono buchi di carburazione, le valvole YPVS fanno il cri cri quando si gira la chiave...soltanto che non sale fulminea ai 9000 g/m come una volta ed esce un sacco di olio incombusto dalla marmitta destra: segnale che le fasce sono ormai usurate?....Comunque, prima di aprirla voglio pensarci un po', perchè metterci le mani costa un botto....ed io, pur tenendo sempre la stramitica RD, voglio comprarmi un'altra moto stradale!!!!! Saluti, Giò da Milano. |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 09 Oct 2005 : 02:01:58
|
Gio', i prezzi sono sul alto andante, ma sono tutti disponibili.... Cmq. se fa'tanto piu' fumo sulla destra, e' un segno evidente che c'e' qualcosa che non va'....specie a livello di paraolio o candela. Tra pistoni e parolio di banco con annessi e connessi sei intorno ai 300/400 neuro di materiale...prendeno qualcosa qui e altro la'... Se invece prendi tutto alla cam, sei oltre i 500........... Ma poi, facci vedere lo stato della moto, da quello si capisce anche come e' stata tenuta e curata........... |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 09 Oct 2005 : 09:41:51
|
Tutto giusto, ma se in 47000 km non è stato fatto il minimo lavoro, non pensate che magari ha solo le candele arrivate alla frutta, e che con 15 euro non si rompe tanto le  e risolve la sua "sensazione" che la moto non vada più benissimo? A smembrare il motore è sempre in tempo! Più che grippare, non può   Io farei il "gran tagliando" che è semplice e non eccessivamente costoso , e se non migliora di niente, allora aprirei la termica, con annessi e connessi. E' un atteggiamento prudenziale, da chi non ha tanto tempo e per chi non è un super meccanico  Ciao. Tico
|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 09 Oct 2005 : 10:08:48
|
assolutamente d'accordo Tico....ma possibile che le candele hanno 47milakm?....vuoi dire che non ha mai cambiato neanche l'olio del cambio? |
 |
 |
|
|
gioinspired
Quasi manico

Italy
185 Posts |
Posted - 09 Oct 2005 : 10:47:49
|
Cari Raga, le candele le cambio max ogni 5000 km ; invece l'olio del cambio l'avrò cambiato 5 - 6 anni fa...... ...a proposito vi voglio mandare la foto della mia RD, ma come faccio ad allegarla al post? Saluti, Giò |
 |
|
Topic  |
|