| Author |
Topic  |
|
n/a
deleted
    
8352 Posts |
Posted - 03 Oct 2005 : 12:50:40
|
Ragazzi vi do qualche info sul viaggio. Le possibilità sono varie io vi do quella che mi sembra più comoda. Io parto dal casello di Saronno sulla Mi - CO direzione Svizzera. Si esce dall’Italia si segue Lugano San Gottardo Lucerna Basilea Colmar Strasburgo Lussemburgo Bruxselles Brugge Zeebrugge. Da qui ci si imbarca per Hull ad est dell'Inghilterra per poi proseguire per Leeds Manchester Liverpool Heysam. Imbarco per Douglas Isla of Man. La preferenza di Zeebrugge-Hull rispetto a Calais-Dover è per i km che si risparmiano in Inghilterra velocità max 115km/h in autostrada, ci si imbarca di sera per arrivare la mattina successiva, ci si riposa dopo i primi 1100 km, i costi di traghetto sono pressoché identici. Sul traghetto che porta all’Isola di Man si inizia a vivere la passione per questo evento migliaia di motociclisti di tutte le “razze” intese come sportivi custum enduristi scuteristi trialisti, in pratica tutte le categorie di motociclisti. Non vi dico sulle facce dei rider le loro espressioni di stanchezza per i km percorsi ( arrivano da tutto il mondo Sud Africa compresa) e di entusiasmo per ciò che si va ad assistere. Guardi il loro abbigliamento e ti rendi conto di come ci siano dei veri appassionati più di me, sulle loro tute il segno della loro partecipazione al TT con le toppe degli anni di presenza. Per la birra che viaggia sui traghetti vi lascio immaginare, a Douglas è difficile trovare da mangiare ma la birra è a volontà (io sono astemio fate voi). Arrivi allo sbarco e ti senti (almeno a me) addosso una sensazione strana particolare di luogo “sacro”, sul molo centinaia di persone che attendono l’arrivo dei traghetti, ti osservano guardano le moto e ci si sente tutti uniti. Le moto degli Inglesi sono quasi tutte modificate, con modifiche inimmaginabili dalle bombole del NOS con telai tagliati per farvi posto a forcelloni allungati per la grossa potenza. Loro possono farlo poiché hanno meno restrizioni di noi. La targa a volte viene fissata dietro la ruota alla base del forcellone, cioè non si vede. Per andare in albergo o casa si inizia a percorrere la strada del Circuito e lì altro tipo di sensazione. Ti viene voglia di aprire il gas, ma ti blocchi un istante perché sai che è molto pericoloso e devi prendere l’abitudine alla mano di circolazione a sinistra. Poi ci prendi la mano e cominci a tirare un po’. Il tratto più bello è quello della montagna che da Ramsey porta a Douglas anche perché lì non esistono limiti di velocità, ma attenzione è un tratto velocissimo e la strada è aperta al traffico con mano a sinistra da ricordarselo sempre. Il manto stradale è tenuto molto bene anche perché passano spesso le pulitrici, che sono un altro elemento di pericolosità perché puoi trovarteli dietro la curva! Poi bisogna fare attenzione su tutto il resto del Circuito per il limite di velocità, è libero fino a quando non si entra nei centri abitati (villaggi), trovi prima i cartelli che indicano 60 poi 50 , 40, 30 miglia e poi la polizia con i laser. Le multe sono salatissime e con diffida. Le corse si svolgono nella seconda settimana nella prima si svolgono le prove. Ci sono gli orari di chiusura strade per il loro svolgimento e tutti li rispettano, nessuno mette un piede sull’asfalto. I piloti generalmente partecipano a quattro categorie quindi immaginate le prove e le gare che devono fare. Il Circuito è lungo oltre 60km il record è di 17min 48sec fate voi la media in mezzo a muri marciapiedi ecc.. Ogni tanto trovi qualche pilota non di primissimo piano a provare il Circuito anche quando è aperto al traffico per cercare di memorizzare le curve specialmente sul tratto di montagna che a loro dire è quello che ti fa perdere più tempo. Per il momento mi fermo qui, ma c’è molto ancora. Poi posterò ancora qualcosa con foto.
|
|
|
gzzmsm
Manico
  
Italy
893 Posts |
Posted - 03 Oct 2005 : 16:39:00
|
Concordo in pieno sul fascino del mitico TT nonostante abbia mietuto parecchie vittime Penso comunque che il lato migliore sia rivivere quelle emozioni di motociclismo che si respirava anche qui da noi quando c'erano le salite con moto TT1 TT2 TT3 TT4 Ormai quello spirito è andato perso........ Pazienza Ciau Max Se ci fai vedere delle foto sarà un piacere |
Exmanico |
 |
|
|
n/a
deleted
    
8352 Posts |
Posted - 04 Oct 2005 : 08:46:48
|
| Appena possibile le posto. |
 |
|
|
n/a
deleted
    
8352 Posts |
|
|
n/a
deleted
    
8352 Posts |
Posted - 01 Dec 2005 : 10:36:54
|
Ancora qualcosa.
L’isola e molto bella anche sotto l’aspetto paesaggistico e naturale, considerate che c’è l’alta marea che raggiunge anche 5/6 metri quindi le imbarcazioni e i traghetti hanno anche gli orari per entrare e uscire dai porti. C’è affissa in una bacheca una tabella con tutti i giorni del mese e gli orari delle maree. Ricordo che allo sbarco il personale del traghetto continuava a lavorare per cambiare l’altezza degli scivoli per il molo per il continuo cambiare della marea. Ci sono diverse strade che collegano da una parte del circuito all’altra dove si attraversano collinette con zone boschive e parchi dove sostare per mangiare (toast) e bere (birra) oppure zone pianeggianti verdi e isolate. Nella zona a sud ci sono dei paesini villaggi molto belli a ridosso del mare con delle viste panoramiche stupende e tipologie di case caratteristiche. Di tanto in tanto si incontrano pecore, mucche, “caproni con tre corna” “gatti senza coda” tipici di Man, mulini (se non erro qui esiste il più grande d’Europa). Sulla montagna c’è un museo dove al suo interno c’è la storia della MOTO e del MOTOCICLISMO con esposte le moto che hanno corso sull’Isola dal 1907, riviste, abbigliamento,foto, prototipi, ecc. un posto unico nel suo genere da visitare assolutamente perché merita.  |
 |
|
|
n/a
deleted
    
8352 Posts |
Posted - 09 Dec 2005 : 13:39:14
|
Per quanto riguarda la marea guardate il mare in queste due foto.
 |
 |
|
|
n/a
deleted
    
8352 Posts |
Posted - 09 Dec 2005 : 13:40:25
|
 Questa è la seconda.   
 |
 |
|
|
gzzmsm
Manico
  
Italy
893 Posts |
Posted - 09 Dec 2005 : 15:43:22
|
3-4 metri tutti !!!!!!!!!!!!!   Ciau max |
Exmanico |
 |
|
|
jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1547 Posts |
Posted - 09 Dec 2005 : 17:41:30
|
| Se vuoi vedere una bella alta e bassa marea vai a Mont_San _Michel li la marea entra nell entroterra x 17km ed è spettacolare quando arriva:))devo avere a casa delle foto con un pulmann che galleggia ahahahha |
 Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità. A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva. L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento. Non fa niente. L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento. Walter Villa Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!
|
Edited by - jonnyrd62 on 09 Dec 2005 17:42:37 |
 |
|
|
n/a
deleted
    
8352 Posts |
Posted - 10 Dec 2005 : 12:27:58
|
quote: Originally posted by gzzmsm
3-4 metri tutti !!!!!!!!!!!!!   Ciau max
Ancora di più. |
 |
|
|
n/a
deleted
    
8352 Posts |
Posted - 10 Dec 2005 : 12:29:15
|
quote: Originally posted by jonnyrd62
Se vuoi vedere una bella alta e bassa marea vai a Mont_San _Michel li la marea entra nell entroterra x 17km ed è spettacolare quando arriva:))devo avere a casa delle foto con un pulmann che galleggia ahahahha
Più a nord vai e più l'alta marea si vede. |
 |
|
|
paolo52
Manico
  
949 Posts |
Posted - 10 Dec 2005 : 13:03:41
|
quote: Originally posted by luglio94
... Il Circuito è lungo oltre 60km il record è di 17min 48sec fate voi la media ...
Cazzzzz.... sono oltre 202 kmh di media!! Neanche a Monza .... ma ci sono le curve  |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
gzzmsm
Manico
  
Italy
893 Posts |
Posted - 10 Dec 2005 : 20:07:42
|
Ho un filmatino di un ducati FA PAURA !!!!!!!!!!!!!! Ciau Max |
Exmanico |
 |
|
|
n/a
deleted
    
8352 Posts |
Posted - 11 Dec 2005 : 14:40:04
|
quote: Originally posted by paolo52
quote: Originally posted by luglio94
... Il Circuito è lungo oltre 60km il record è di 17min 48sec fate voi la media ...
Cazzzzz.... sono oltre 202 kmh di media!! Neanche a Monza .... ma ci sono le curve 
Paolo è uno spettacolo di curve e rettilinei. Ogni metro è diverso dall'altro sia di asfalto che di meteo che di raggio di curva che di luce. Sono dei "pazzi" per questo li "amo". |
 |
|
|
paolo52
Manico
  
949 Posts |
|
|
n/a
deleted
    
8352 Posts |
Posted - 14 Apr 2006 : 09:15:08
|
Paolo hai postato e il sito sbagliato per il TT.  Quello si riferisce alla tratte di tutto l'anno da e per Douglas (Isola di Man) escluso il periodo Tourist Trophy.  |
 |
|
Topic  |
|