Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Batteria,clacson o impianto elettrico?
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

daniele66
Primi passi su un 2 tempi...

58 Posts

Posted - 19 Apr 2003 :  12:26:26  Show Profile
Ciao tutti,
ho un RD350R del 92, comprata usata, usata ahime poco, ma alla quale tengo tanto!!! Forse è il poco utilizzo, fatto sta che con i fari accesi, e a basso nunero di giri, il clacson si sente ben poco, poi man mano che il n. di giri sale, cambia musica. Insomma in città nel traffico rischio di sentirlo solo e soltanto io e la cosa va contro la sicurezza, innanzi tutto mia, e, secondariamente della principessa...E qui chiedo aiuto e consiglio a tutti coloro che hanno un idea di quale possa essere la soluzione del problema. Aggiungo che lo scorso anno con la batteria nuova il problema era presente...
Grazie a tutti e continuaiamo a tenere vivo il club e il forum!

Daniele

lc80
Primi passi su un 2 tempi...

50 Posts

Posted - 19 Apr 2003 :  15:18:11  Show Profile
Ciao sono lc80, se la cosa ti può confortare succede anche sul modello 4lo anche con batteria nuova.Chiunque darà la soluzione ci farà felici entrambi.Un saluto
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 20 Apr 2003 :  12:16:29  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Ciao Daniele,
Colgo l'occasione per darti il benvenuto nel forum...
Spero di vederti partecipare alle nostre discussioni molto spesso.
Per il vostro problema, probabilmente bisognerà sostituire la batteria con una più performante, specialmente se nel faro hai montato una lampadina alogena. Ma vedrai che "gli elettrici" del gruppo ti daranno una risposta quanto prima.

A presto

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

daniele66
Primi passi su un 2 tempi...

58 Posts

Posted - 21 Apr 2003 :  08:49:35  Show Profile
Ciao jet,
prima di tutto grazie per la tua risposta, e poi ho per me una brutta notizia: la batteria che ho cambiato lo scorso anno era proprio la sua, come principessa richiede, comprata alla yamaha! Come detto, pensavo che il problema fosse dovuto alla batteria, invece la cosa nn è migliorata. Neanche a dire che ho le lampadine alogene (la principessa è brasileira!). Boh!!!
Ciao e grazie ancora. Sono in attesa degli elettrici.







Ciao Daniele,
Colgo l'occasione per darti il benvenuto nel forum...
Spero di vederti partecipare alle nostre discussioni molto spesso.
Per il vostro problema, probabilmente bisognerà sostituire la batteria con una più performante, specialmente se nel faro hai montato una lampadina alogena. Ma vedrai che "gli elettrici" del gruppo ti daranno una risposta quanto prima.

A presto
[/quote]

Daniele
Go to Top of Page

baghy
Quasi manico

152 Posts

Posted - 22 Apr 2003 :  08:58:40  Show Profile
Ciao daniele
Lo stesso problema che hai tu l'ho anch'io con la stessa moto R92.
Secondo mè il nostro problema è che le nostre moto non sono state progettate per girare sempre con i fari accesi, quando vai piano sotto i 5000giri, il consumo di corrente è superiore alla ricarica che ti dà il motore perchè la massima carica è da 5000 in su, infatti, anche tu hai notato che quando si alzano i giri il clacson funziona a dovere, succede uguale con pochi giri e luci spente.
Purtroppo non conosco ancora la soluzione del problema, però non è la tua moto che non và bene, ma è proprio fatta così.

ciao Baghy
Go to Top of Page

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 22 Apr 2003 :  09:25:59  Show Profile  Visit jastin's Homepage
Ciao anche io ho una rd r del 93, e quel problema l'avevo anche io l'anno scorso, a me impazziva anche il contagiri. Ho cambiato la batteria con una da 6A della Bosh invece che da 5,5A e il problema è scomparso.

Che l'Rd sia con voi...

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 22 Apr 2003 :  12:55:34  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Io non ho lo stesso tipo di moto,ho un 500,però ho avuto un problema molto simile.A parte il "fisiologico" calo di tensione con motore al minimo o comunque sotto i 2000-3000 rpm avevo problemi di ricarica della batteria girando in città,e il problema era evidenziato soprattutto dal clacson debole.Nel mio caso il problema era originato dal cavo di massa tra batteria e telaio.Ti consiglierei,se non lo hai già fatto,di controllare e pulire bene i contatti della batteria e dei connettori dell'impianto elettrico eventualmente sostituendo il cavo di massa con uno di sezione maggiore o raddoppiandolo.Ciao!
Adesso che ricordo,sul 350 Brasilero che ho avuto,il clacson mi si era ossidato.Gli avevo sparato un po' di puliscicontatti lubrificante per elettronica...prova

Go to Top of Page

daniele66
Primi passi su un 2 tempi...

58 Posts

Posted - 23 Apr 2003 :  10:52:23  Show Profile
Ciao Rick,
grazie delle dritte e appena ho un briciolo di tempo proverò entrambe!


quote:
Originally posted by Rick

Io non ho lo stesso tipo di moto,ho un 500,però ho avuto un problema molto simile.A parte il "fisiologico" calo di tensione con motore al minimo o comunque sotto i 2000-3000 rpm avevo problemi di ricarica della batteria girando in città,e il problema era evidenziato soprattutto dal clacson debole.Nel mio caso il problema era originato dal cavo di massa tra batteria e telaio.Ti consiglierei,se non lo hai già fatto,di controllare e pulire bene i contatti della batteria e dei connettori dell'impianto elettrico eventualmente sostituendo il cavo di massa con uno di sezione maggiore o raddoppiandolo.Ciao!
Adesso che ricordo,sul 350 Brasilero che ho avuto,il clacson mi si era ossidato.Gli avevo sparato un po' di puliscicontatti lubrificante per elettronica...prova


Daniele
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 26 Apr 2003 :  23:52:30  Show Profile
ciao raga per il claxon, nella R del 92 che avevo, avevo montato un rele' inoltre se col doppio faro volete vederci sostituitelo con una coppia di fari BMW serie 3/5anni 90.io avevo usato una coppia con poliellissoidale all'anabbagliante +faro di profondita all'altro con lampada da 100W +ovviamente rele' a proffusione,cosi combinata potevo correre alla 8 ore di Suzuka
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 27 Apr 2003 :  00:23:37  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
A Nic, ma così messo non ti si squagliava la carena?

Go to Top of Page

daniele66
Primi passi su un 2 tempi...

58 Posts

Posted - 27 Apr 2003 :  20:36:57  Show Profile
Allora Rick, smontati i fianchetti della principessa, ho messo lo spray sui morsetti della batteria, gli ho aggiunto il grasso adatto, messo lo spray anche sui morsetti del clacson e... macchè tutto come prima! Ovviamente senza fari tutto funziona bene. Il cavo di massa sembra in ordine, ma come dici tu a raddoppiarlo nn costa niente.
Un'altra cosa che proverò, come ha fatto Jastin, è una batteria bosch da 6A sostitendo quella originale da 5,5.
Nick65: grazie anche a te e la tua soluzione la prendo in considerazione dopo quelle di Rick e Jastin!
Ciao!!!

Daniele
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 29 Apr 2003 :  00:17:09  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ciao Daniele66, benvenuto nel forum anche da parte mia .
Per ora fai le prove che ti sono state suggerite, ma se gli esiti finali non dovessero rivelarsi soddisfacenti, o non all'altezza delle tue aspettative, allora potremmo ricorrere all'"arma finale".....la madre di tutte le soluzioni.....
Per adesso ciao e buon lavoro!




...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 30 Apr 2003 :  12:45:41  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Scusa Daniele,per il clacson il puliscicontatti l'ho sparato dentro,non sui contatti esterni.Comunque potresti provare se è difettoso collegandolo direttamente ad una batteria efficiente.Per quanto riguarda i collegamenti della batteria dovresti misurare la tensione:se questa è bassa o scende sotto carico con le luci accese.Ciao!!

Go to Top of Page

daniele66
Primi passi su un 2 tempi...

58 Posts

Posted - 02 May 2003 :  06:07:03  Show Profile
Ciao Rick,
per il pulisci contatti mi consigli quello a secco(che non unge) per pc o l'altro? Oggi dovrei provare la tensione della batteria, ma nel caso che con i fari accesi scenda la tensione, poi che mi consigli?
Ciao e grazie.
quote:
Originally posted by Rick

Scusa Daniele,per il clacson il puliscicontatti l'ho sparato dentro,non sui contatti esterni.Comunque potresti provare se è difettoso collegandolo direttamente ad una batteria efficiente.Per quanto riguarda i collegamenti della batteria dovresti misurare la tensione:se questa è bassa o scende sotto carico con le luci accese.Ciao!!


Daniele
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 02 May 2003 :  11:33:45  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Io uso quello lubrificante per tutto ciò che non patisce l'unto,mentre uso quello secco per quei lavori dove non deve assolutamente restare residuo su cui attacca poi la polvere.Nel caso del clacson non dovresti aver problemi con quello lubrificante che poi lascia un velo protettivo.Per quanto riguarda la tensione è ovvio che sotto carico la tensione scenda a motore spento,però bisogna provare a motore acceso a circa 3000 rpm e controllare che la tensione non superi i 14.6 volt senza carico e non scenda sotto i 12.6 volt sotto carico(luci accese).Se Max avesse qualcosa da aggiungere o rettificare...

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06