| Author |
Topic  |
|
frenataintegrale
S&T (suole e tacchi)
3 Posts |
Posted - 21 Oct 2005 : 18:43:26
|
navigando su google, nel 2004 dal vostro forum partiva una richiesta d'informazioni in merito all'applicazione dell'ugello di de laval allo scarico del due tempi. sono l'autore dell'articolo citato su mototecnica n.06/1995 e ideatore del particolare. chi desidera maggiori informazioni puo' leggere mototecnica 04/1996 o puo' rispondere a questo topic sul vostro forum per contattarmi. la funzionalita' dell'ugello di de laval e' confermata a distanza di dieci anni con l'ormai totalita'di impiego su tutti i motori sportivi dal motomondiale all'ultima gara regionale. lampx
|
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 21 Oct 2005 : 18:52:59
|
Ciao Frenataintegrale, benvenuto
come avrai visto dal aggancio di gooogle ne abbiamo parlato (non personalmente perche' non mi sono mai spinto a tanto a livello tuning motore) ma qualcuno dei nostri potrebbe essere interessato alla cosa una delle domande che mi pongo da tempo, e che per ora e' senza risposta e' se un giorno riusciremo a capire (da noi) una geometria di espansioni provata e testata per "migliorare" le prestazioni dei nostri 350 (o 500). Naturalmente il dimensionamento delle espansioni e' in funzione stretta del grado di elaborazione a cui vogliamo portare il motore (io personalmente mi soffermerei su un tuning soft ad utilizzo anche stradale con un occhio di riguardo all'affidabilita'). bene, fatte le dovute premesse, la domanda e' esistono dei dimensionamenti di questo ulteriore parametro di base, hai gia' delle quote di partenza da cui poter iniziare a fare esperimenti ? insomma, da che parte si comincia ?
Alex
|
 |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 21 Oct 2005 : 18:58:18
|
PER ALEX scusate l'off topic...Alex, mi mandi un'email a faenza@tiscali.es volevo contattarti ma non rispondi a nessuno degli indirizzi a cui scrivo... ciao, Luca. |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 22 Oct 2005 : 08:15:41
|
Ciao frenataintegrale, benvenuto. Tico |
 |
|
|
Panza
Quasi manico

304 Posts |
Posted - 22 Oct 2005 : 10:27:55
|
quote: Originally posted by frenataintegrale
sono l'autore dell'articolo citato su mototecnica n.06/1995 e ideatore del particolare. chi desidera maggiori informazioni puo' leggere mototecnica 04/1996 o puo' rispondere a questo topic sul vostro forum per contattarmi.
Benvenuto Frenataintegrale, avevo letto al tempo l'articolo e mi aveva incuriosito tanto. Vorrei avere qualche informazione sulla realizzazione e se non e' troppo disturbo sapere dove aiutal'erogazione e eventuali modifiche di carburazione....... Il mio miglior motore e' un 350 con 60 cv alla ruota e 66cv all'albero. GRAZIE |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 23 Oct 2005 : 11:06:18
|
| Ciao e benvenuto a frenataintegrale. |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 23 Oct 2005 : 12:03:54
|
| ciao , vorrei realizzalre l'ugello per i miei scarichi arrow ; puoi fornirmi qualche indicazione sul materiale , misure , ecc. ? l'ugello , in quale regime di giri motore fà avvertire di più la sua presenza ? si puo modificare l'erogazione calibrandolo diversamente ? |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 24 Oct 2005 : 09:35:28
|
Frenataintegrale.......azz,non avra' mica un Guzzi???Scherzo....benvenuto |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 24 Oct 2005 : 09:42:25
|
No ha comprato la C1 di Tico.      |
 |
|
|
frenataintegrale
S&T (suole e tacchi)
3 Posts |
Posted - 25 Oct 2005 : 18:22:17
|
rispondo a tutti quelli che mi chiedono un'eventuale dimensionamento dell'ugello di de laval: il particolare e' una parte di un intero impianto di scarico che, a sua volta e' una parte di un'intero motore, quindi e' improponibile il dimensionamento di questo particolare senza conoscere tutti gli altri. per un 2tempi un po' datato quale RD 350/500 consiglio l'uso di un impianto di scarico dell'epoca in quanto tutti i particolari devono essere amalgamati fra loro. uno scarico di ultima generazione lavora ad alto livello solo su un motore di ultima generazione. comunque consiglio la lettura dei libri sul 2tempi che ho visto anche nella vostra biblioteca, in particolare 2Tempi ad alta prestazioni di Cesare Bossaglia. riguardo il mio username ho scelto frenata integrale perche' adesso mi dedico allo sviluppo di impianti frenanti integrali, tant'e' che sulla mia moto non dispongo del pedale freno posteriore ma solo della leva freno al manubrio. sono possessore di Bmw R 1100 R, Bmw R 100 T, Honda Dream 50 bialbero quattro valvole, e Mosquito 50 su ciclistica Atala e mi rifiuto nella maniera + categorica di avvicinarmi ad una Moto Guzzi. Negli anni ho corso a livello agonistico per ca 20 anni solo con moto a 2tempi di piccola cilindrata ( le + belle) lampx 
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 25 Oct 2005 : 18:33:24
|
Si daccordo che l'ugello e' parte dello scarico e lo scarico del motore..... daccordo anche che e' meglio non esasperare troppo i concetti con le ultime evoluzioni in tema di espansioni quando poi abbiamo dietro dei cilindri d'epoca
la mia personale richesta riguardava il dove poter reperire nozioni a riguardo per associare alla espansione anche l'ugello in questione e se, trattandosi di relativamente basse esasperazioni di elaborazione (in termini sia di volri assoluti che di incremento prestazionale) il del laval possa avere senso anche in questi casi
ciao
Alex |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 25 Oct 2005 : 18:34:16
|
Ciao e benvenuto, ricordo benissimo quell'articolo che era diviso in due parti, la prima inerente ad una Aprilia 125 preparata SP da 40cv di cui molti derivanti dal tipo di scarico e poi un articolo successivo che spiegava il funzionamento.
Il punto è che quell'articolo era scritto solo per riempire le pagine di quel giornale dato che era incomprensibile. Spiegava tanto ma senza far capire esattamente di cosa parlasse e quindi era rimasto molto arabo la cosa.
E' un po come se uno iniziasse a parlare di portanza, turbolenze, strato limite ma non spiegasse cosa sono le ali..... Ricordo che parlava di freni aereodinamici..... e cioè???? con il tempo ho capito che dovrebbero essere delle "rondelle" inserite dentro il condotto ma.... basta.....
Se riuscissi a fare una traduzione e riproporre il tutto adesso, sono sicuro che faresti contento più di una persona!!!!!
Ciao e grazie anticipate, dato che gli scarichi per motori a 2T sono la mia più grande passione e avevo intenzione di sperimentare la cosa in un motore da 23cc per cui devo realizzare lo scarico.
|

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 25 Oct 2005 : 18:41:44
|
A prontolo ???? 23 cc ??????
ma che hai fatto, hai liofilizzato il 350 poi aggiungi l'acqua e trona come prima ??

(scherzo)
Alex |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 09:22:01
|
Esatto caro AX..... basta con le cilindrate esagerate..... basta con i pistoni grossi come quelli dei camion..... basta con motori che girano a ......12000 giri (BHAAAAAA.......)....... basta con motori dove la miscela è di solo olio e benzina.......
Passiamo al nitrometano, ai 40.000 RPM, ....... ecc ecc
P.S. il 23 cc purtroppo è un vero 2T con solo olio e benzina e pure l'accensione comandata |

|
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 09:25:46
|
Ma neanche la motosega è 23cc.     |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 09:29:47
|

Questa si

Purtroppo non ho il sito dove mettere le foto di quella su cui devo lavorare perchè secondo mè è anche più bella (comunque il telaio è quello della prima foto) |

|
Edited by - Prontolino on 26 Oct 2005 09:31:04 |
 |
|
Topic  |
|