Ho paura che nel post citato in cui si parlava degli ugeli di De Laval ci fosse il mio zampino! Sono, per me, il grande mistero del 2t. Come gia' affermato da Alex, sono d'accordo che debbano essere accordati a tutto il resto del motore e quindi non avrebbe gran senso fornire delle "ricette" gia' pronte, ma qualche info in piu' non credo ci faccia male. Sabglio? Ciao
..non sono scomparso... gioco poco con il PC mi e' impossibile dare delle informazioni via Forum in quanto dimensionare un ugello di de laval e' come progettare un'intero impianto di scarico e quindi improponibile senza conoscere tutto il motore. per saperne di + consiglio la lettura di un bel libro di macchine idrauliche in particolare turbine a vapore a livello universitario. lampx
Se per questo in rete avevo trovato svariati articoli sul l'ugello ma a parte che non credo possiamo montare una turbina sulle ns. moto per capire come funziona sto coso e poi comunque il miodiscorso era solo di cerace di capire in parole semplici il suo funzionamento.
Anche progettare uno scarico per 2T ad alte prestazioni e che per di pių renda, non č semplice ma...... spiegare che funziona con le onde di pressione che corrono dentro lo scarico e si rifrangono nel controcono facendo da "tappo" al momento in cui arrivano al punto di partenza (luce di scarico, possibilmente aperta) non č poi cosė complicato.......