| Author |
Topic  |
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 23:57:03
|
|
Ragazzi ho smontato le pinze freni per revisionarle con il kit della yamaha. Qualcuno mi può dire come si fà a fare lo spurgo dell'impianto una volta che avrò rimontato il tutto? Devo montare le pinze con i pistoni chiusi? si deve fare qualche cosa prima di riempire l'impianto con l'olio? Insomma non ho mai svuotato e riempito l'impianto come devo fare? al momento la pompa anteriore e posteriori sono ancora montate. Non vorrei fare minchiate dato che se poi non frena so uccelli per diabetici.
|
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 27 Oct 2005 : 02:25:07
|
Prima devi rimontare tutte le pinze e l'impianto a modo come se dovessero essere usate subito dopo e poi versa l'olio nella vaschetta della pompa accertandoti di lasciare aperte le viti di spurgo poste sulle pinze. Quando dalle viti di spurgo incomincerà a fuoriuscire l'olio, dovrai chiudere le viti per poi passare alla fase dello spurgo del cicuito vera e propria. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 27 Oct 2005 : 07:43:56
|
O fare anche il contrario (operazione più difficile, ma ti risparmia lo spurgo successivo): immettere l'olio direttamente dallo spurgo della pinza tramite "siringone", e poi lasciar uscire l'aria da sola dalla vaschetta. Ovvio che nel siringone non ci deve essere aria mischiata all'olio. Ciao. Tico |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 27 Oct 2005 : 08:57:03
|
Penso che come dice Campana è il modo più diffuso e comune.  |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 27 Oct 2005 : 10:06:23
|
| ok. comse si fà poi a fare lo spurgo? le viti di spurgo sono quelle col cappuccetto? le devo svitare? |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 27 Oct 2005 : 19:36:15
|
Lo spurgo si fa pompando e tenendo pompato. A quel punto apri la vite di spurgo e lasci usire l'aria senza togliere la leva dalla posizione di tuttop pompato. Chiudi la vite, ripompi e tieni premuuto e riapri....... ecc ecc fino a quando non smette di uscire ari o aria e olio e inizia ad uscrire solo olio.
Propongo di utilizzare il raccordo sulla pompa del tipo che ha anche lo spurgo...... quasi che da li riesci a farlo completamente |

|
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 27 Oct 2005 : 21:45:04
|
quote: Penso che come dice Campana è il modo più diffuso e comune.
Lo penso anch'io  Però quante bestemmie mentre pompo da mezz'ora e non esce tutta l'aria.... Approposito, l'olio che esce dallo spurgo delle pinze, recuperalo, che puoi riutilizzarlo! Tico |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 27 Oct 2005 : 21:45:26
|
| grazie prontolo, ma che è sto raccordo sulla pompa |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 28 Oct 2005 : 08:55:44
|
Marco ma se non sei sicuro di quello che fai, vai a vedere da qualcuno come si fa perchè con i freni non si scherza. Se c'è aria ti si allunga la leva... |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 28 Oct 2005 : 09:49:27
|
| sai che botto...... In effetti la farò controllare dal meccanico quando cambierò i pistoni. |
 |
|
|
Taso
Quasi manico

105 Posts |
Posted - 28 Oct 2005 : 10:47:55
|
Ciao, vorrei aggiungere una cosa... rimontando l'impianto fenante completo, può essere che la pompa da vuota non riesca a mandare in pressione l'olio (e quindi non si riesce a fare lo spurgo dell'aria). In questo caso, è di grosso aiuto aspirare con un depressore (siringone) dagli spurghi aperti fino a che non arriva l'olio e poi procedere allo spurgo. può sembrare banale ma se la pompa non pija non pija e io una volta ci ho perso un bel po' di tempo...  |
|
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 28 Oct 2005 : 10:56:26
|
quote: Originally posted by Taso
Ciao, vorrei aggiungere una cosa... rimontando l'impianto fenante completo, può essere che la pompa da vuota non riesca a mandare in pressione l'olio (e quindi non si riesce a fare lo spurgo dell'aria). In questo caso, è di grosso aiuto aspirare con un depressore (siringone) dagli spurghi aperti fino a che non arriva l'olio e poi procedere allo spurgo. può sembrare banale ma se la pompa non pija non pija e io una volta ci ho perso un bel po' di tempo... 
Mi sembra sia successo anche a me ma se non ricordo male è bastato chiudere la vaschetta. |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 28 Oct 2005 : 11:11:57
|
| Si, oppure girare il manubrio per far uscire l'aria da sopra variando l'inclinazione del cilindro.Occhio a non versare il liquido... |
   |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 28 Oct 2005 : 11:14:59
|
quote: Originally posted by Rick
Si, oppure girare il manubrio per far uscire l'aria da sopra variando l'inclinazione del cilindro.Occhio a non versare il liquido...
Hai ragione. Mettete stracci perchè quell'olio è di un corrosivo che è micidiale. |
 |
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 28 Oct 2005 : 11:46:52
|
A volta girare il manubrio non e sufficente è megli con la pompa in mano tenta con un bello straccio che para eventuali traboccamenti e poi pompare con dolcezza  muovendo la pompa Ciau Max |
Exmanico |
 |
|
|
Taso
Quasi manico

105 Posts |
Posted - 28 Oct 2005 : 14:56:55
|
...io ricordo che le avevo provate tutte ed alla fine con la siringa e un pezzo di cannetta ho risolto velocemente e non sporcando, anzi, con la siringa recuperi immediatamente l'olio. Tra l'altro, proprio mettere una cannetta trasparente allo spurgo è il metodo migliore per fare il tutto senza sporcare (ed intaccare), e permette di vedere bene se assieme all'olio esce ancora aria (bolle, anche se è pochissima!)
Tanto per cronaca, ma se l'olio ricopre abbondantemente i fori della pompa nella vaschetta, la presenza del coperchio non è superflua? io penso sia deleterio applicarla perchè mentre si spurga bisogna stare molto attenti a controllare che l'olio non venga a meno nella vasc, altrimenti si deve ricominciare tutto!
|
|
 |
|
Topic  |
|