Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 impianto Freni
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 26 Oct 2005 :  23:57:03  Show Profile
Ragazzi ho smontato le pinze freni per revisionarle con il kit della yamaha. Qualcuno mi può dire come si fà a fare lo spurgo dell'impianto una volta che avrò rimontato il tutto? Devo montare le pinze con i pistoni chiusi? si deve fare qualche cosa prima di riempire l'impianto con l'olio? Insomma non ho mai svuotato e riempito l'impianto come devo fare? al momento la pompa anteriore e posteriori sono ancora montate. Non vorrei fare minchiate dato che se poi non frena so uccelli per diabetici.

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  02:25:07  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Prima devi rimontare tutte le pinze e l'impianto a modo come se dovessero essere usate subito dopo e poi versa l'olio nella vaschetta della pompa accertandoti di lasciare aperte le viti di spurgo poste sulle pinze.
Quando dalle viti di spurgo incomincerà a fuoriuscire l'olio, dovrai chiudere le viti per poi passare alla fase dello spurgo del cicuito vera e propria.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  07:43:56  Show Profile
O fare anche il contrario (operazione più difficile, ma ti risparmia lo spurgo successivo):
immettere l'olio direttamente dallo spurgo della pinza tramite "siringone", e poi lasciar uscire l'aria da sola dalla vaschetta. Ovvio che nel siringone non ci deve essere aria mischiata all'olio.
Ciao.
Tico
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  08:57:03  Show Profile
Penso che come dice Campana è il modo più diffuso e comune.
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  10:06:23  Show Profile
ok. comse si fà poi a fare lo spurgo? le viti di spurgo sono quelle col cappuccetto? le devo svitare?
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  19:36:15  Show Profile
Lo spurgo si fa pompando e tenendo pompato. A quel punto apri la vite di spurgo e lasci usire l'aria senza togliere la leva dalla posizione di tuttop pompato.
Chiudi la vite, ripompi e tieni premuuto e riapri....... ecc ecc fino a quando non smette di uscire ari o aria e olio e inizia ad uscrire solo olio.

Propongo di utilizzare il raccordo sulla pompa del tipo che ha anche lo spurgo...... quasi che da li riesci a farlo completamente

Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  21:45:04  Show Profile
quote:
Penso che come dice Campana è il modo più diffuso e comune.

Lo penso anch'io
Però quante bestemmie mentre pompo da mezz'ora e non esce tutta l'aria....
Approposito, l'olio che esce dallo spurgo delle pinze, recuperalo, che puoi riutilizzarlo!
Tico
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  21:45:26  Show Profile
grazie prontolo, ma che è sto raccordo sulla pompa
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  08:55:44  Show Profile
Marco ma se non sei sicuro di quello che fai, vai a vedere da qualcuno come si fa perchè con i freni non si scherza. Se c'è aria ti si allunga la leva...
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  09:49:27  Show Profile
sai che botto...... In effetti la farò controllare dal meccanico quando cambierò i pistoni.
Go to Top of Page

Taso
Quasi manico

105 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  10:47:55  Show Profile
Ciao, vorrei aggiungere una cosa...
rimontando l'impianto fenante completo, può essere che la pompa da vuota non riesca a mandare in pressione l'olio (e quindi non si riesce a fare lo spurgo dell'aria).
In questo caso, è di grosso aiuto aspirare con un depressore (siringone) dagli spurghi aperti fino a che non arriva l'olio e poi procedere allo spurgo.
può sembrare banale ma se la pompa non pija non pija e io una volta ci ho perso un bel po' di tempo...

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  10:56:26  Show Profile
quote:
Originally posted by Taso

Ciao, vorrei aggiungere una cosa...
rimontando l'impianto fenante completo, può essere che la pompa da vuota non riesca a mandare in pressione l'olio (e quindi non si riesce a fare lo spurgo dell'aria).
In questo caso, è di grosso aiuto aspirare con un depressore (siringone) dagli spurghi aperti fino a che non arriva l'olio e poi procedere allo spurgo.
può sembrare banale ma se la pompa non pija non pija e io una volta ci ho perso un bel po' di tempo...

Mi sembra sia successo anche a me ma se non ricordo male è bastato chiudere la vaschetta.
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  11:11:57  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Si, oppure girare il manubrio per far uscire l'aria da sopra variando l'inclinazione del cilindro.Occhio a non versare il liquido...

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  11:14:59  Show Profile
quote:
Originally posted by Rick

Si, oppure girare il manubrio per far uscire l'aria da sopra variando l'inclinazione del cilindro.Occhio a non versare il liquido...

Hai ragione. Mettete stracci perchè quell'olio è di un corrosivo che è micidiale.
Go to Top of Page

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  11:46:52  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
A volta girare il manubrio non e sufficente è megli con la pompa in mano tenta con un bello straccio che para eventuali traboccamenti e poi pompare con dolcezza muovendo la pompa
Ciau
Max

Exmanico
Go to Top of Page

Taso
Quasi manico

105 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  14:56:55  Show Profile
...io ricordo che le avevo provate tutte ed alla fine con la siringa e un pezzo di cannetta ho risolto velocemente e non sporcando, anzi, con la siringa recuperi immediatamente l'olio. Tra l'altro, proprio mettere una cannetta trasparente allo spurgo è il metodo migliore per fare il tutto senza sporcare (ed intaccare), e permette di vedere bene se assieme all'olio esce ancora aria (bolle, anche se è pochissima!)

Tanto per cronaca, ma se l'olio ricopre abbondantemente i fori della pompa nella vaschetta, la presenza del coperchio non è superflua? io penso sia deleterio applicarla perchè mentre si spurga bisogna stare molto attenti a controllare che l'olio non venga a meno nella vasc, altrimenti si deve ricominciare tutto!

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page