Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 impianto Freni
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  15:36:35  Show Profile
quote:
Originally posted by Taso

Tanto per cronaca, ma se l'olio ricopre abbondantemente i fori della pompa nella vaschetta, la presenza del coperchio non è superflua? io penso sia deleterio applicarla perchè mentre si spurga bisogna stare molto attenti a controllare che l'olio non venga a meno nella vasc, altrimenti si deve ricominciare tutto!

Mi hanno spiegato che a volte non si crea la pressione necessaria.
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  17:35:31  Show Profile
No ha ragione Taso. La pressione deve generarsi a vaschetta aperta, altrimenti non sai se aspiri di nuovo aria per il diminuire del livello. A volte ricominci da capo, come è successo a me, con questo metodo. Invece quello di buttare l'olio con la siringa è un buon sistema se l'impianto sta bene, cioè se non l'hai smontato e rimontato, altrimenti non sai se ci sono strozzature che non permettono lo spurgo. Mi è successo quando misi i tubi in treccia da quelli originali, perchè avevo mantenuto i bulloni di fissaggio originali, che rispetto agli occhielli di quelli in treccia avevano delle quote diverse e strozzavano l'olio. Quindi non riuscivo a far entrare in pressione tutto, o meglio: entrava in pressione, ma non c'era effetto sulle pinze perchè l'olio non fluiva correttamente.
Un'altra cosa che mi è successa è stata la cristallizzazione della morchia nella pompa freno posteriore, che non mi faceva entrare in pressione nulla. L'ho smontata, ho visto il disastro che c'era dentro, l'ho pulita con benzina e soffiata col compressore e poi lavata con alcool che è igroscopico pure lui come l'olio dei freni e rimontato tutto. Dopo frenava come una pompa radiale e lo spurgo è durato 5 minuti, invece dei 30 con la pompa che non entrava in pressione.
Quindi controllate che tutto stia bene e che sia ben pulito. A volte le morchie non sono nelle vaschette, ma nel cilindro della pompa, ergo: bisogna smontare tutta la pompa. Quella posteriore l'ho smontata ed è molto elementare, bella nella sua semplicità e quindi facile da revisionare e questo non significa che bisogna cambiare anelli di tenuta o altro, smontando ( se non è già rotto qualcosa ) non si deve cambiare nulla. Invece la pompa anteriore non l'ho smontata, ma dovrebbe essere uguale. Dopo che lavate tutto con la benzina ( o gasolio o petrolio bianco se non volete rovinare le guarnizioni in gomma ), lavate tutto con comune alcool. E' igroscopico ( assorbe ed elimina l'umidità ) pure lui come l'olio dei freni.
Per lo spurgo dalle pinze ( e quindi con le vitarelle di spurgo ) di solito si usa un tubicino attaccato sui beccucci ( una pinza per volta, per carità ) con l'altro capo immerso in un contenitore con olio dei freni anche vecchio ( una vecchia tanichetta d'olio di freni con foro per il tubetto è perfetta ). Il tubetto ovviamente andrà verso l'alto dai beccucci, ma fategli fare una curva ad U verso il basso, per farlo finire nella vaschetta. Man mano che pinzi ( tenendo la leva ad ogni pompata e stretta di vite di spurgo ), esce fuori l'olio che all'inizio sarà con bollicine, poi via via senza. Lo si vedrà bene grazie al tubicino, dato che l'olio rimarrà nel tubetto, mentre quello eventualmente in eccesso cadrà nella vaschetta. Poi se per caso nel pompare vi scappa la leva, entrerà olio e non aria con questo sistema , quindi senza dover ricominciare tutto da capo.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 30 Oct 2005 :  00:30:00  Show Profile
ok io ho risolto nel modo seguente:
ho smontato le pinze ed ora le dovrò ripulire ed ho ordinato il kit di revisione da mamma yamaha.
ho ordinato i tubi in treccia.
ho sostituito la pompa anteriore con una nissin modulabile da 5/8 come l'originale. Ho preso l'olio (dot 4)
Vado dal meccanico e gli faccio montare tutto a lui. Io sinceramente malgrado i buoni consigli, non mi voglio prendere il rischio di fare una minchiata e trovarmi con una frenata a vuoto. Per il resto, una volta trovate delle pasticche buone, direi che potrò frenare sicuramente meglio.
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 30 Oct 2005 :  09:25:42  Show Profile
Perchè usi il DOT 4 e non il 3?
Tico
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 30 Oct 2005 :  12:17:23  Show Profile
è meglio il 3 o il 4?. Alcuni ho sentito che usano il 5.
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 31 Oct 2005 :  09:22:36  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by marcoRD

La differenza stà nel punto di ebollizione. Nel DOT5, che è normalmente di composizione totalmente sintetica, è molto alto e evita, in condizioni gravose, la formazione di bolle d'aria nella zona immediatamente dietro ai pistoncini. Io uso da tantissimo tempo il BelRay DOT5, la corsa della leva rimane la stessa dal primo all'ultimo giro e non fà quel fastidioso "trasudo" nelle tubazioni in gomma trasparente.
Ciao Marco

www.v4power.com - Get fast or die tryin'

Edited by - Jetpilot on 31 Oct 2005 09:22:50
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 31 Oct 2005 :  10:32:09  Show Profile
quote:
Originally posted by jetpilot

quote:

La differenza stà nel punto di ebollizione.

Il DOT5 è a base siliconica la differenza con gli altri DOT è non tanto il punto di ebollizione ma il fatto di non essere idroscopico. Ovvero non si contamina con l'acqua o l'umidità. cosa frequente e fastidiosa in quanto oltre a produrre vapore e quindi gas (comprimibile=corsa lunga della leva) causa corrosione su pompa e sopratutto pinze se non sostituito con una certa frequenza.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 31 Oct 2005 :  16:28:48  Show Profile
andata per il dot5. ora però ho un bell'impiccio. Non riesco a tirare fuori i pistoncini delle pinze. mi sembrano veramente inchiodati. ho provato con la pompa dell'aria ma niente. domani vedo di provare con il compressore. non le ho aperte, ma in questo modo sembra impossibile toglierle. ci posso mettere un degrippante?
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 31 Oct 2005 :  17:47:32  Show Profile
quote:

... Non riesco a tirare fuori i pistoncini delle pinze...

Aria compressa ed occhio al botto
Avvolgili con uno straccio, ed inserisci uno spessore in legno, al posto del disco freno, in modo che non escano tutto d'un colpo.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 31 Oct 2005 :  18:12:58  Show Profile
domani provo
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 02 Nov 2005 :  13:00:41  Show Profile
Ho spostato il mio post qui, per i motivi che seguono. Scusa Marco, Se puoi, cerca di utilizzare i post già riguardanti gli argomenti che tratti, invece di aprirne di nuovi, sia per non frammentare gli argomenti e anche per una più semplice consultazione per nuovi lettori del Forum.

Per la risposta ai problemi con i pistoncini:

monta ( anche da smontata ) una pompa freno con relativo tubo alla pinza, metti in pressione e comincia a farle uscire, controllando il livello che si abbassa in fretta. Magari metti una tavoletta di legno tra i pistoncini. Potrebbe capitarti infatti che uno esca mentre l'altro rimanga fermo. Se succede così, non far uscire l'altro pistoncino, ma metti un qualcosa che lo tenga fermo ( tipo una "morsetta" da pittore ) e fai muovere l'altro che è bloccato. Dopo di che falli uscire insieme, sempre con una tavoletta sottile che faccia da spessore in modo che, se serve, puoi infilarci un cacciavite dentro e tirare di nuovo indietro i pistoncini. Una volta che sono quasi usciti, puoi usare l'aria compressa.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 02 Nov 2005 :  13:40:28  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
A quel punto però, prima di andare con l'aria compressa, svuota bene dall'olio la pinza e metti uno straccio in modo da evitare "docce d'olio" e occhio alle dita!

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page