Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 a chi ne capisce..qual'e' la differenza ???
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 06 Nov 2005 :  18:12:37  Show Profile
tra questo strumento
http://lnx.protoxide.it/shop/product_info.php?cPath=22&products_id=494

e questaltro
http://lnx.protoxide.it/shop/product_info.php?cPath=22&products_id=295

il primo sempre che sia possibile montarlo sull'rd 350..mi da la carburazione a qualsiasi regime ???

il secondo che invece sicuramente e' possibile montare ..mi da' un valore di temperatura solo al masimo dei regimi e non posso sapere nulla ai regimi intermedi???
grazie

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 07 Nov 2005 :  13:21:06  Show Profile
Ciao Itachi! Allora il primo sicuramente ti legge la carburazione a tutti i regimi, visto che si collega sulla lamda ( oppure al kit se - come noi - non abbiamo la lamda ) e quindi lo puoi impiegare col mezzo in movimento. Il secondo è il tipico sensore/sonda che ti inseriscono nel tubo di scarico, quando fai il controllo del CO nelle revisioni, quindi a mezzo fermo e con motore ( quindi ) senza carico. Puoi anche accelerare dando le tipiche "botte di gas", ma comunque essendo senza carico, il motore non ti da una buona lettura della carburazione.
Quindi opterei per il primo. L'unica cosa, per questo kit, non so se la presenza di olio nella benzina può alterare i valori di lettura dato che è uno strumento per motori 4T.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 07 Nov 2005 :  14:33:11  Show Profile
beh il primo ,se venite a Bologna,ve lo mostro dal vero sulla mia auto
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 07 Nov 2005 :  20:14:53  Show Profile
grazie x la consulenza..
pensavo anch'io di orientarmi sul primo...magari lo monto sulle jolly sul mio motore originale e vedo i valori ...visto che c'e' presenza di olio (che tra l'altro potrebbe anche esserci in un auto con motore un po spompato e che quindi brucia olio)..dicevo mi prendo i valori su un motore originale e poi li posso tenere come standard x un successivo motore ..magari con carburatori + grandi

ma pensi che il collegamento lambda ..strumento sia fatibile solo su automobili..che hanno la centralina..o forse mi conviene inviare una mail al rivenditore dicendogli che voglio montare l'aaggeggio su (lo dico x esempio) una 127 fiat elaborata x le cronscalate e quindi priva di centralina e con carburatori anziche' iniezione????
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 08 Nov 2005 :  08:57:29  Show Profile
lo strumento necessita'solo di una alimentazione 12V e una sonda lambda che per facilita' puoi inserire nello scarico....non potendo filettare il collettore come ho fatto nell'auto,la sonda quando attraversata da O2 genera una tensione che comanda lo strumento,tutto qua....
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 08 Nov 2005 :  20:56:38  Show Profile
niente da fare...oggi sono andato con w dal meccanico dove lui fa le prove al banco..loro sono molto amici..tra l'altro il tipo corre con una aprilia rs 250 sp da lui preparata e ora ha acquistato una 125 da gp di qualche hanno fa..quindi un altro appassionato duetempista come noi..
giuseppe ha accennato ai due particolari ..lambda o lettore gas..la prima e' da scartare..non va bene su un motore 2t...la seconda e' migliore come scellta ,..ma in ogni caso lui era molto titubante...quando giuseppe gli ha chiesto che lo scopo era quello di prevenire eventuali grippaggi in pista lui ha consigliato ,,,che non e' prorio con la termok che si risolve il problema....lui la usa nelle prove al banco ,,,ma poi la carb la affina su strada....un piccolo aiutino ..diceva potrebbe essere dato da un ottimo strumento x la temperatura dell'acqua ..in quanto se il motore inizia a girare ..magro la letteura della temperatura ,,fatta con uno strumento a cifre ..anzoiche' la lancetta che ..naturalmente non ci da un valore precisissimo ..dicevo la lettura della temperatura fatta bene ci dovrebbe mettere in allerta se si alza in maniera marcata...non che questo ci indichi che il problema sia nel 'essere magri..ma comunque ci mette in allerta....perche' se sei magro la temperatura del motore sale e anche quella dell'acqua...in ogni caso non lo so magari la termo k la proco lo stesso...bo..ma lo strumento della temperatura ..quello penso di cambiarlo
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page