Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Cavi e cappucci candela
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 8

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 25 Apr 2003 :  23:35:20  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
G'day folks,
Nell'attesa che il capoCampana metta sù la nuova rubrica dedicata alla spiegazione di piccoli o grandi problemi tecnici ( che diventerà una specie di archivio da consultare all'occorrenza...), ed a quello che gli americani chiamano "tips & tricks", praticamente quello che noi, pragmatici latini, chiamiamo "dritte",
vorrei ricordare a tutti voi duetempari, di controllare cavi e pipette candele delle vostre belle. Nel dubbio, e soprattutto se montate materiale vecchio o addirittura avete ancora tutte queste componenti originali, SOSTITUITELE. In particolare per il 500, suggerisco di acquistare i cavi Racing NGK CR6 o CR5 che incorporano anche i cappucci candela. Naturalmente, vale lo stesso discorso per il 350, se questo monta (come credo...) cappucci candela da 5KOhm.
E' una piccola spesa che, oltre a migliorare il rendimento del motore, può scongiurare guai seri...
E già che ci siete, controllate con un tester anche le bobine...

www.v4power.com - Get fast or die tryin'

Edited by - Jetpilot on 26 Apr 2003 23:20:08

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 26 Apr 2003 :  10:27:52  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Grazie Jet,io ho gia dato in questo senso,però ho montato solo le pipette perchè i cavi non li ho trovati.I risultati sono stati molto soddisfacenti.

Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 26 Apr 2003 :  15:11:22  Show Profile
quote:
Originally posted by jetpilot

Naturalmente, vale lo stesso discorso per il 350, se questo monta (come credo...) cappucci candela da 5KOhm.
E' una piccola spesa che, oltre a migliorare il rendimento del motore, può scongiurare guai seri...
E già che ci siete, controllate con un tester anche le bobine...

Qualche info in piu' Jet?
Che genere di guai possono esserci?
Cosa c'e' da controllare con il tester?
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

clauderochefort
Quasi manico

281 Posts

Posted - 26 Apr 2003 :  20:55:40  Show Profile
excusi me no comprendo ,
les candelles ngk cr6 o cr5 e per les 4 temppis ?
les candelles per 500rd e BR9HS
o BR9ES PER LES 350

IO METTE A ME 31K DES B9EVX

ciao , excusi si no ttutti comprendo
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 26 Apr 2003 :  22:04:13  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Quello che può succedere, o meglio che mi è successo, è che si possono creare fenomeni di auto accensione dovuti a problemi di conduzione che nel mio caso hanno portato alla foratura di due pistoni. Vi garantisco che non è bello per niente! Le parole di Jet sono sacrosante. Meditate gente meditate

Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 26 Apr 2003 :  22:29:45  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by clauderochefort

excusi me no comprendo ,
les candelles ngk cr6 o cr5 e per les 4 temppis ?
les candelles per 500rd e BR9HS
o BR9ES PER LES 350

IO METTE A ME 31K DES B9EVX

ciao , excusi si no ttutti comprendo

Les bougies sont celles qui t'as indiqué: BR8ES pour la 350 et BR9HS pour la 500, std...), mais je me référais aux câbles et à la capuchon-bougie. Un kit du NGK existe pour remplacer l'ensemble cavi+cappucci dont le code est CR6-NG8736 pour celui qui veut laisser les ogives sur les bougies ou CR5-NG8515.
J'ai aussi acheté les nouveaux NGK-VX pour la mienne 500, et le plus tôt possible je les essaierai. J'avais déjà utilisé les B9HV avec résultats excellents!
Saluts
Le candele sono quelle che hai indicato tu: BR8ES per la 350 e BR9HS per la 500 ( std ...), ma io mi riferivo ai cavi e ai cappucci-candela. Esiste un kit della NGK per sostituire l'insieme cavi+cappucci il cui codice è CR6-NG8736 (per chi vuole lasciare le ogive sulle candele) o CR5-NG8515.
Ho acquistato anche io le nuove NGK-VX per la mia 500, e le proverò quanto prima. Avevo già utilizzato le B9HV con ottimi risultati !
Saluti

Edited by - Jetpilot on 26 Apr 2003 23:24:58
Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 26 Apr 2003 :  23:19:37  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by RickRD

Qualche info in piu' Jet?
Che genere di guai possono esserci?
Cosa c'e' da controllare con il tester?
Ciao

Ciao Rick,
Beh, i problemi sono quelli che ha indicato NicoYZF, e sono tutt'altro che rari...
In pratica ( e molto semplificato...) può accadere che il cappuccio candela ( magari con la complicità dei cavi...) non funzioni più a dovere, con la conseguenza di non far scoccare la scintilla ( o non farla scoccare nel modo appropriato...).
Nel migliore dei casi, è facile accorgersene perchè i cappucci o i cavi sono talmente "andati" che non funzionano neanche al minimo ( e quindi si sente un cilindro che non và...), ma purtroppo il più delle volte, ciò accade solo agli alti regimi di rotazione ( quando le cose in camera di combustione, e quindi anche per la candela, si fanno "pesanti"...), causando una autoaccensione( sul tipo dei motori diesel ...) che può portare alla foratura del pistone.
I controlli da fare sulle bobine di accensione, sono in particolare quelli relativi agli avvolgimenti primario e secondario:
Avvolgimento primario:
Collegare il Tester ( set=x1 ohm) ai due connettori ( quelli dove vanno collegati i due fastom...). Misurare 0,67 ohm +/- 20% a 20C°.
Avvolgimento secondario:
Scollegare i cavi candela e collegare il tester ( set= k ohm ) sugli attacchi degli stessi. Misurare 12 kOhm +/- 20% a 20C°
Se qualche "elettrico" vuole aggiungere qualcos'altro...

Edited by - Jetpilot on 26 Apr 2003 23:22:08
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 27 Apr 2003 :  22:54:24  Show Profile
quote:

Beh, i problemi sono quelli che ha indicato NicoYZF, e sono tutt'altro che rari...
In pratica ( e molto semplificato...) può accadere che il cappuccio candela ( magari con la complicità dei cavi...) non funzioni più a dovere, con la conseguenza di non far scoccare la scintilla ( o non farla scoccare nel modo appropriato...).

OK, grazie.
La cosa che mi ha "insospettito" era il riferimento ai cavi da 5KOhm. Credo, e spero, che questo riferimento sia dovuto al fatto che non e' raro che il "carboncino" delle pipette da 5kOhm si deteriori (mi e' capitato di vederne un paio completamente andati), causando i problemi citati.
E' dannoso utilizzare dei cavi semplici, senza resistenza?
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 28 Apr 2003 :  02:31:30  Show Profile
Ciao! Scusate, ma sul 350 i cavi sono saldati con una resina alla bobina d'accensione... si possono staccare magari col tagilerino tranciando i cavi o si danneggia qualcosa? Infatti ho al box i cavi nuovi, ma quando vidi che quelli originali erano incollati con quella resina, ho preferito evitare di rovinare qualcosa... Invece le pipette le ho cambiate ( ho tagliato dei piccoli pezzetti di cavo per trovare rame "nuovo" per 'ste pipette ) ma non sapevo che non tutte andassero bene e quindi ne ho messe un paio comuni, comprate da un motoricambi... cosa devo guardare per capire se sono giuste? Scusate come al solito la mia incompetenza!
Grazie!
Ciao

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 28 Apr 2003 :  12:38:21  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Anche io sul 500 ho cambiato le pipe perchè quelle originali erano interrotte internamente(più di 5megaohm)però non sono andato per il sottile ed ho preso quel che ho trovato:delle NGK che vanno solo sulle candele con il filetto(essendo persona moolto fortunata ho anche dovuto buttare quattro candele Champion praticamente nuove perchè con le ogive fisse).E' di vitale importanza che le pipe abbiano il resistore da 5kiloohm?Inoltre i cavi sono uniti a due a due con un innesto in plastica da agganciare sulle bobine:i kit di cui parli hanno tale sistema di aggancio o vanno adattati?Grazie Jet(come al solito)Tra l'altro le candele VX per il 500 sono quelle all'iridio?Qual'è la loro sigla completa?

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 28 Apr 2003 :  13:54:21  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Sulla bobina del mio motore tremmezzo, brasilero, i cavi AT non sono resinati in alcun modo, anzi sono sfilabili per mezzo di un piccolo cavallotto in plastica con innesto a scatto, in verità molto molto fragile (l'ho subito sfasciato).
Non sapevo che su altre versioni fossero affogati nella resina, bella sola!
Per quanto riguarda il resto è la pipetta che deve essere da 5 kohm, non i cavi.
All'interno della pipetta è infatti presente un resistore ceramico di quel valore ed è importante che li dentro sia tutto in ordine, come ha giustamente evidenziato il buon Jet.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 28 Apr 2003 :  18:51:36  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Giusto Rancido !
I cavi non hanno nessun tipo di resistenza all'interno, sono le pipe ad avere un resistore da 5Kohm.

Per Rick:
La misura della resistenza interna al cappuccio candela (5Kohm...), è stata determinata dal costruttore sulla base, evidentemente, di test di laboratorio. Quindi montare delle pipe con quel valore credo che sia fondamentale per le performance del motore e per la sua durata.
Tra l'altro il valore di 5Kohm è quasi uno standard per le moto, quindi è più facile trovare pipe con questo valore che con valori diversi. Ma attenzione anche alla qualità di questi componenti ! secondo me è meglio affidarsi a NGK...
Gli attacchi bobina ( quelli che Rancido con le sue manone pelose ha rotto - stò a scherzà Billy me se so rotte pure a me) non sono compresi nel kit CR5/6. Per smontarli la cosa migliore è scaldarli leggermente con un asciugacapelli, e poi agire con un piccolo giravite a taglio su una linguetta alla volta, mentre contemporaneamente si tiene in tensione il cavo candela. Nel rimontare i cavi nuovi, misurate la posizione dei fermi sui cavi vecchi e posizionateli allo stesso modo su quelli nuovi.
La sigla delle nuove NGK Iridium è B9HVX. Le ho comprate ma non ancora utilizzate. In linea di massima dovrebbero essere simili alle B9HV che ho utilizzato a lungo ( in pista...).

Per RDForever:
E' probabile che la bobina di accensione delle RD più "stagionate", sia effettivamente tutt'uno con i cavi. Le RD350 più recenti e le 500, montano bobine con i cavi fissati dai fermi in plastica ( tra l'altro, le stesse vengono oggi utilizzate sul Tmax, TDM, ecc.).
Sulla tua bobina non puoi far altro che montare i cappucci ( che poi sono la componente più importante...), sui cavi originali. Come giustamente hai fatto tu, è meglio tagliare un pezzetto di cavo...ma occhio a non farli corti !
Per le Pipe, vedi sopra...
Saluti a tutti !!!!!

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 29 Apr 2003 :  01:55:28  Show Profile
Sì infatti ho una 31K dell'86... Magari cerco qualche brasilera in giro per qualche sfascio per vedere di prendere un ricambio... non si sa mai!
Grazie Jet per le precisazioni, ora ci vedo un po' più chiaro... e mi sa che le pipette non sono giuste. Poi do un'occhiata
Ciao a tutti!

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 01 May 2003 :  01:34:36  Show Profile
quote:

Per Rick:
La misura della resistenza interna al cappuccio candela (5Kohm...), è stata determinata dal costruttore sulla base, evidentemente, di test di laboratorio. Quindi montare delle pipe con quel valore credo che sia fondamentale per le performance del motore e per la sua durata.

Che io sappia la resistenza nelle pipette, cosi come le candele con resistore interno, servono ad eliminare i disturbi radio. L'influenza sul funzionamento dell'impianto di accensione dovrebbe essere minima, se non nulla.
Attendo smentite da qualsisi "elettrico"!!!
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 01 May 2003 :  23:21:47  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
In effetti anch'io so che la presenza del resistore nelle candele serve ad eliminare i disturbi a radiofrequenza(ad esempio quelli che possono rientrare nelle autoradio),il mio dubbio è se questi disturbi possono creare problemi di funzionamento o,peggio,di affidabilità delle preziosecentraline YPVS e di accensione.
Riguardo alle candele le B9HV-HVX sono prive della "R" nella sigla,ne deduco che sono prive di resistore,é così?Perchè l'RD500 non figura nell'elenco delle NGK all'iridio con nessuna candela dedicata?(ci sono solo le BR9HS)

Go to Top of Page

daniele66
Primi passi su un 2 tempi...

58 Posts

Posted - 02 May 2003 :  06:33:53  Show Profile
Ciao a tutti,
ho letto con attenzione tutti gli interventi, e, non è escluso che io sia un po' tarato, però la cosa che nn mi è molto chiara (ho una principessa brasileira), e mi spiego:
1. le pipette da 5Kohm sono indispensabili? (guarda caso sotto ci sono le originali da + di 10 anni)
2. devo cambiare anche i cavi?
3. e le bobine le devo sostituire?
4. the last but not the least: le candele sono meglio le B9HVX? (anche per la brasil?)
Ciao Raga, grazie e aspetto ogni dritta con impazienza

Daniele
Go to Top of Page
Page: of 8 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page