Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Cavi e cappucci candela
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 8

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 02 May 2003 :  13:32:17  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Non ci metterei la mano sul fuoco, ma non credo che il resistore interno alla pipetta abbia solo il compito di anti-disturbo per la radiofrequenza, tant'è che nei casi in cui questo problema è presente si ricorre a particolari pipette schermate realizzate con una sorta di rivestimento metallico che le ricopre.
Ma in ogni caso non saprei dire con certezza qual'è la ragione principale per cui quel benedetto resistore da 5 kohm sta li.
Io, nel dubbio, lascerei le cose come la casa le ha fatte, ossia userei quel tipo di pipetta (meglio nuova, o anche usata purchè in ottimissimo stato), con cavi AT nuovi, quelli si, visto che costano veramente due soldi.
Riguardo l'opportunità di sostituire o meno le bobine, beh, ho visto che ci sono diverse correnti di pensiero.
Io mi schiero tra quelli che dicono che la bobina, se funzionante (è un semplice trasformatore "in salita"), non va sostituita.
Una volta verificato che funziona e che i valori di resistenza del primario e del secondario rientrano nelle tolleranze, il pezzo a mio avviso è da ritenersi perfettamente efficiente.
Chi ha avuto problemi di praccensione di solito, già che ci si trova, cambia tutto, bobina, cavi e pipette, ma personalmente mi limiterei a cambiare solo cavi e pipe.
Per le candele lascio la parola a chi ne sa più di me.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 06 May 2003 :  12:46:44  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Ciao a tutti,
La faccenda dei resistori è piuttosto complicata e. per certi versi, contoversa...
Comunque, le cose +/- stanno così:
Il resistore sul cappuccio candela e/o sulla candela stessa, "esiste" per varie ragioni.
Le prime ragioni sono, per così dire, di protezione: come giustamente avete detto in molti, per avere una schermatura dalle RFI (disturbi da Radio Frequenze) che potrebbero avere degli effetti indesiderati sui vari componenti elettronici della moto. In più, la resistenza servirebbe a fermare un certo tipo di corrente "di ritorno" nel momento in cui scocca la scintilla, la quale ovviamente passando attraverso i cavi, andrebbe a danneggiare in modo serio le solite componenti elettroniche.
Ci sono poi dei motivi legati al funzionamento del motore. Quì, la presenza di un resistore serve a ridurre la corrente in "transito" verso la candela e conseguentemente a prolungare la durata della scintilla
Il perchè di un valore della resistenza di 5KOhm dipende...da quello che succede nella camera di combustione.
In teoria, si potrebbero utilizzare resistenze di valore diverso da 5Kohm ( 10, 100, 240Kohm, fino a 1M !!); la scintilla, seppure "fiacca" e lunga ( in termini di tempo...) scoccherebbe lo stesso.
Questo in teoria, perchè in pratica bisogna fare i conti con le condizioni di lavoro degli elettrodi della candela, i quali sono "bagnati" dalla benzina e sottoposti a pressioni e a sbalzi termici notevolissimi. In queste condizioni, con resistenze superiori, la scintilla tra gli elettrodi non scoccherebbe affatto !
Quindi, la presenza del resistore sulla "pipa" è fondamentale per il corretto funzionamento del motore. Non così fondamentale è il resistore presente su alcune candele, il cui valore non sommandosi a quello della resistenza del cappuccio candela ( lo schema è in parallelo...giusto Rancidone ???), ha più che altro una funzione anti RFI, non particolarmente necessaria nelle moto sportive moderne e quelle da corsa.
Le candele NGK della serie HVX, sono candele high performance prive di resistore interno probabilmente per rendere la candela più "semplice" e quindi con meno particolari che si possano rompere (ma questa è una mia supposizione...), studiate per l'utilizzo su motociclette di questo tipo.
Per DANIELE66: Non è che "devi" cambiare anche i cavi, ma se sono molto vecchi, sarebbe meglio sostituirli... come si fà anche per gli impianti elettrici di casa.
Saludos

www.v4power.com - Get fast or die tryin'

Edited by - Jetpilot on 06 May 2003 12:47:43
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 06 May 2003 :  12:52:43  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by jetpilot

Non così fondamentale è il resistore presente su alcune candele, il cui valore non sommandosi a quello della resistenza del cappuccio candela ( lo schema è in parallelo...giusto Rancidone ???), ha più che altro una funzione anti RFI, non particolarmente necessaria nelle moto sportive moderne e quelle da corsa.

Bella domanda!!!!
Lo sai che non lo so????

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 06 May 2003 :  13:10:53  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Scusa Jet,ma da quel che mi risulta il resistore interno alla candela è in serie al conduttore interno alla medesima,e quindi dovrebbe essere in serie anche al resistore della pipa.Se fosse in parallelo la corrente scorrerebbe attraverso il resistore riducendo la differenza di potenziale tra gli elettrodi e quindi limitando la scintilla sovraccaricando peraltro la bobina e riscaldando la candela stessa.Il resistore in serie invece potrebbe,pensandoci bene,avere anche una funzione di limitatore di corrente e quindi prolungare la vita della candela visto che il passaggio della corrente asporta materiale dagli elettrodi.Ma che fine ha fatto Max?Sulle questioni elettroniche ed elettriche lui ha sicuramente delle ottime conoscenze.

Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 06 May 2003 :  17:38:36  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Mmmhh forse hai ragione Rick , le resistenze potrebbero essere in serie...il discorso fila.
Ad ogni modo, la materia come ho già detto è controversa. Interessanti documentazioni si possono trovare all'interno di questo articolo:
http://www.ficrc.pp.fi/pohja_files/electrical.htm
Summa summarum si torna al consiglio iniziale: se i cavi e le pipe delle vostre bestie sono maggiorenni, replace 'em (sostituiteli...)
Bau

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 26 Jan 2007 :  14:04:30  Show Profile
Ferro tu come sei rimasto con le tue?
Ne hai sempre solo due nuove e due vecchie?
Mi dici che non mi ricordo quanto le hai pagate, e dove le hai prese?
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 27 Jan 2007 :  14:37:00  Show Profile
Ferro non risponde.
Nel caso, a Roma tramite la convenzione, si può sapere quanto mi vengono a costare le 4 Pipe più i quattro cavi AT per l'RD500?
Il grande Jetpilot, consigliava i "cavi Racing NGK CR6 o CR5".
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 27 Jan 2007 :  14:45:41  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by luglio94

Ferro non risponde.
Nel caso, a Roma tramite la convenzione, si può sapere quanto mi vengono a costare le 4 Pipe più i quattro cavi AT per l'RD500?
Il grande Jetpilot, consigliava i "cavi Racing NGK CR6 o CR5".

Ciao Giuse, i cavi che indicava Jet nn li ho comperati
in quanto costavano uno sproposito. (è un kit cavi/pipette NGK [CR5]
In alternativa ho preso il cavo sciolto.(mezzo metro)
Le pipette sono una donazione di Maurizione...(Mauri, giro che te le ricompro... )

Se vuoi ti dico dove li ho trovati (i CR5)
CIaoooo

P.S. nn vorrei dire una cag**a, ma credo si aggirassero sui
100 euro a coppia!

Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!

Edited by - Ferro on 27 Jan 2007 14:54:40
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 27 Jan 2007 :  14:54:46  Show Profile
quote:
Originally posted by Ferro

Ciao Giuse, i cavi che indicava Jet nn li ho comperati
in quanto costavano uno sproposito. (è un kit cavi/pipette NGK [CR5]
In alternativa ho preso il cavo sciolto.(mezzo metro)
Le pipette sono una donazione di Maurizione...(Mauri, giro che te le ricompro... )

Se vuoi ti dico dove li ho trovati (i CR5)
CIaoooo

Ho scritto apposta perchè sapevo che li avevi montati.
Uno sproposito si, ma quanto? Me lo avevi anche detto ma non ricordo.
Il tuo scoppiettamento della messa in moto non potrebbe essere stato dal cilindro che non hai montato il cavo o la pipetta?
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 27 Jan 2007 :  14:58:09  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by luglio94

Il tuo scoppiettamento della messa in moto non potrebbe essere stato dal cilindro che non hai montato il cavo o la pipetta?

Si potrebbe,(anche se la domenica dopo, nn ha dato problemi sostituendo la candela) infatti appena potrò, rimetto cavi e
pipette originali Yamaha.

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 27 Jan 2007 :  15:01:41  Show Profile
Allora visto il prezzo indicativo della tua memoria,

Chiedo

A Michele o Elfo se è possibile richiedere il prezzo al nostro negozio Convenzionato.

Edited by - n/a on 27 Jan 2007 15:02:14
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 27 Jan 2007 :  15:06:41  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Giuse, dai un occhi qui http://www.cislaghimoto.com

Cerca il Negozio di Via Lorenteggio 280/2 02 474082

Chiamali e senti quanto costa.

Poi scaricati Skype e creati un account xche'
cosi' c'hai sca**ato la min***a!

Edited by - Ferro on 27 Jan 2007 15:09:20
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 27 Jan 2007 :  15:09:21  Show Profile
quote:
Originally posted by Ferro

Giuse, dai un occhi qui http://www.cislaghimoto.com

Cerca il Negozio di Via Lorenteggio 280/2 02 474082

Chiamali e senti quanto costa.

Grazie per l'info Fè.
Però è meglio sentire anche Roma.
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 27 Jan 2007 :  15:10:23  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Beh, intanto chiama Cislaghi cosi' ti fai un idea.(almeno diamo un prezzo preciso)
Poi senti Roma....poi Napoli...e poi Mori...

Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 27 Jan 2007 :  15:16:50  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
[O.T.] Giuse scaricati un messanger, ti do la lista:

-Google talk http://www.google.com/talk/intl/it/

-MSN (Hotmail) http://get.live.com/messenger/overview

-Skype http://www.skype.com

-Yahoo mess http://messenger.yahoo.com/

-ICQ http://download.icq.com/download/

Edited by - Ferro on 27 Jan 2007 15:18:23
Go to Top of Page
Page: of 8 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page