Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Cavi e cappucci candela
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 8

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 12 Feb 2007 :  17:25:32  Show Profile
quote:
Originally posted by Jetpilot

Summa summarum si torna al consiglio iniziale: se i cavi e le pipe delle vostre bestie sono maggiorenni, replace 'em (sostituiteli...)
Bau

Finalmente ho risolto il problema che si era verificato mentre viaggiavo verso lo YF!
Ora la moto va bene, anzi, mai andata così bene...erano le pipette.
Mi ha fatto impazzire, andava a 1(non sempre) e non capivo il problema.
Visto la precedente esperienza con la sua gemella mi ero convinto che fosse un broblema di benzina per cui ero partito con il controllare la parte "alimentazione":
- sfiato serbatoio, verificato che non fosse intasato
- serbatoio,svuotato, pulito e verificato l'assenza di ruggine
- rubinetto benzina,smontato e controllato le guarnizioni interne,(a volte nelle moto vecchie a cantatto con la benzina verde si sciolgono otturando il passaggio)
- filtro benzina(quello della precedente moto si era sfaldato e otturava il passaggio della benzina, sopratutto quando viaggiavo a velocità costante)
- tubi benzina,(??? non si sa mai)
- carburatori(più volte smontati e puliti ed infine cambiati)
- lamelle controllate
- collettori carburatori, verificato l'assenza di crepe/tagli
poi sono passato alla parte elettrica:
- cambiate bobine e cavi(ma le pipette di ricambio non le avevo)
- controllato tutti i cablaggi
- cambiate le centraline
- verificato il funzionamento della YPVS
Risultato: la moto proprio non voleva saperne di andare bene, fino a quando Sabato di ritorno dalla mia "pista" e preso dalle disperazione(ho pure fatto un giro di prova con lampada stroboscopica legata sul manubrio)ho smontato 2 pipette da una moto di mio padre e......

che sfiga, se facevo il percorso opposto mi sarei risparmiato un sacco di incazzature.

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 12 Feb 2007 :  19:21:17  Show Profile
Lungo allora le devi cambiare?
Se devi andare a comprarle senti anche per le mie.
Sempre che non ti dia fastidio.
Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 13 Feb 2007 :  10:22:57  Show Profile
no nessun problema, ma NON HO intenzione di mettere quelli originali con il carboncino!

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 13 Feb 2007 :  10:26:59  Show Profile
quote:
Originally posted by lungo

no nessun problema, ma NON HO intenzione di mettere quelli originali con il carboncino!

Certo non originali, ma con la resistenza si, almeno la RD500 monta quel tipo di pipetta.
Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 13 Feb 2007 :  12:14:15  Show Profile
ho misurato le resistenze (pipette originali del 350): una mi da 14kOhm!! l'altra nemmeno riesco a misurarla dal tanto che è ruggine.
Comunque i carboncini sono interrotti/esauriti/cotti(mi domando come facesse a funzionare)mentre quelle che ho montato adesso sono dell'Ariete e hanno resista uguale a 0 (zero).
Comunque sul manuale della Haynes c'è scritto che la maggior parte dei modelli hanno la resistenza per prevenire i disturbi radio,ma non dice tutti i modelli e non dice che la resistenza è indispensabile.
Io lascio quelle dell'Ariete.

Edited by - lungo on 13 Feb 2007 12:15:25
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 13 Feb 2007 :  13:59:00  Show Profile
quote:

ho misurato le resistenze (pipette originali del 350): una mi da 14kOhm!! l'altra nemmeno riesco a misurarla dal tanto che è ruggine.
Comunque i carboncini sono interrotti/esauriti/cotti(mi domando come facesse a funzionare)mentre quelle che ho montato adesso sono dell'Ariete e hanno resista uguale a 0 (zero).
Comunque sul manuale della Haynes c'è scritto che la maggior parte dei modelli hanno la resistenza per prevenire i disturbi radio,ma non dice tutti i modelli e non dice che la resistenza è indispensabile.
Io lascio quelle dell'Ariete.

Lungo sarà solo per quello?
Io di elettrico sono sotto zero, ma non credo sia solo per quello.
Anche quì se ne parlava di pipette 5kohm.

http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=1827&whichpage=1
Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 13 Feb 2007 :  14:06:05  Show Profile
Anche se da queste discussioni si potrebbe evincere che i carboncini/resistenze non hanno solo lo scopo di prevenire i disturbi radio il mio "preparatore" dice che invece servono SOLO a questo,tanto è vero che sui motori da corsa non si usano, e quindi quanto è minore la resistenza tanto più rende il motore.(adesso capisco perchè le sue moto rompevano sempre il motore)

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 13 Feb 2007 :  14:19:18  Show Profile
quote:

Anche se da queste discussioni si potrebbe evincere che i carboncini/resistenze non hanno solo lo scopo di prevenire i disturbi radio il mio "preparatore" dice che invece servono SOLO a questo,tanto è vero che sui motori da corsa non si usano, e quindi quanto è minore la resistenza tanto più rende il motore.(adesso capisco perchè le sue moto rompevano sempre il motore)

Behhh, allora procurami le NGK con resistenza che è meglio!!!!
Ma se il Grande Jet ha consigliato quelle, non andiamo "fuori via".
Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 13 Feb 2007 :  14:56:45  Show Profile
fai come vuoi, sicuramente averle senza resistenze non ti cambia la vita, non dobbiamo fare le gare, se poi sul manuale sono consigliate quelle con 5kOhm direi di seguire le indicazioni.
Comunque per la 350 R il manuale raccomanda di usare le candele con il resistore(BR9ES ma per le pipette non dice niente), ma io su quella vecchia usavo anche quelle senza R e non ho mai avuto problemi.
Comunque ecco la spiegazione del perchè la candele devono avere il resistore:
"Ci sono stati esempi dove il funzionamento della YPVS è stato sconvolto dall'errato tipo di candela usato.
Questo è causato dal segnale non autentico che arriva al microprocessore della YPVS, che legge il sistema di iniezione per misurare(decidere) l'angolo di apertura delle valvole."(almeno io ho tradotto così)

Mi sembra che Jet sopra avesse parlato di una cosa del genere e cioè che le resistenze servono ad impedire certe "correnti di ritorno" che vanno a disturbare le centraline, e compromettono il buon funzionamentodel motore, per cui fossi in te monterei quelle originali...io lascio quelle(le pipette) SENZA RESISTENZA che ti assicuro vanno molto meglio.

Edited by - lungo on 13 Feb 2007 14:58:45
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 13 Feb 2007 :  15:19:31  Show Profile
Tratto dal sito NGK.
Ok Lungo è come dici tu.

"L’utilizzo di cappucci per candele NGK con resistore incorporato offrono, se installati su candele NGK resistive, il massimo della soppressione delle radiointerferenze a tutte le frequenze senza aver nessun effetto negativo sulle prestazioni del motore".

http://www.ngkntk.it/Cappucci_candele.961.0.html

http://www.ngkntk.it/Decodifica_dei_cappucci_NGK.1148.0.html

http://www.ngkntk.it/Disegno_di_una_candela_standar.964.0.html
Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 13 Feb 2007 :  15:37:20  Show Profile
quote:
Originally posted by luglio94

Tratto dal sito NGK.
Ok Lungo è come dici tu.

"L’utilizzo di cappucci per candele NGK con resistore incorporato offrono, se installati su candele NGK resistive, il massimo della soppressione delle radiointerferenze a tutte le frequenze senza aver nessun effetto negativo sulle prestazioni del motore".

Bene dopo 4 anni di discussioni siamo arrivati alla conclusione che le pipette con il resistore non servono a niente!!!(ma le candele probabilmente si)

p.s. il mio preparatore non è mica un pirla

Edited by - lungo on 13 Feb 2007 15:40:04
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 13 Feb 2007 :  15:38:56  Show Profile
quote:

va che il mio "preparatore" non è mica un pirla.

Lui no, ma io e te si.
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 13 Feb 2007 :  15:50:38  Show Profile
Ho trovato queste.
Jet Rancido Rick Cesare Maurì ecc. ecc... vanno/andrebbero bene?

http://cgi.ebay.it/NGK-Zuendkerzenstecker-mit-Kabel-siehe-Info_W0QQitemZ280070634790QQihZ018QQcategoryZ78420QQtcZphotoQQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/Zuendkerzenstecker-NGK-LB-05-F-fuer-div-Yamaha_W0QQitemZ180073478569QQihZ008QQcategoryZ76125QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Edited by - n/a on 13 Feb 2007 15:59:05
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 13 Feb 2007 :  22:21:07  Show Profile
Nessuna news???
Go to Top of Page

Cesare
Manico

671 Posts

Posted - 14 Feb 2007 :  09:43:08  Show Profile
Ciao Giusè, in tempi non sospetti, volevo anch'io fare la modifica cavi pippette, ma andando dal mio fornitore di fiducia, e rivenditore ngk, non trovai nulla,o quantomeno, non aveva i codici indicati da Jet. Da qui la mia decisione di lasciare tutto originale, anche se devo dirti mi sarebbe piaciuto farla, soprattutto per accontentare l'occhio oltre che al fattore tecnico. Mi piace molto il primo articolo che hai postato (quelle rosse per intenderci), non so però se è all'altezza tecnica. Per le altre credo che le pippette siano sovradimensionate rispetto le originali, e credo che dovrebbero(ripeto dovrebbero) creare intralcio per eventuali manutenzioni.
Originali no??????
Ciao Pepi, hai ricevuto il mio messaggio al cello?
Un'abbraccio alla Nico
Go to Top of Page
Page: of 8 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page