| Author |
Topic  |
|
rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts |
Posted - 10 Nov 2005 : 22:42:51
|
So che ne avete già straparlato...però,volevo sapere ,siccome sto pensando alle gomme per l anno prossimo,e ho deciso di fare l abusivo,mi chiedevo se abbinato ad un 130/80-18 posteriore ci poteva stare un 110/80 18 anteriore.E sennò cosa montare.nel cerchio originale andrebbe bene anche un 70(130/70)? Grazie
CHE GOMME
|
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 11 Nov 2005 : 09:16:18
|
| al post.il 130/70 è sicuramente il miglior compromesso,all'anteriore la tua scelta mi sembra eccessiva.... |
 |
|
|
razzorazza
Manico

873 Posts |
Posted - 11 Nov 2005 : 09:47:38
|
essatto pure io dietro ho il 130 ma nn mi trovo gran ke bene....sull anteriore o 90/90 o al max il 100 ma poi diventa piu duretta da buttar giu... |
 |
|
|
marcoatto

1137 Posts |
Posted - 11 Nov 2005 : 09:48:44
|
Ciao Maurizio. con i canali che si ritrova l'rd non è che puoi esagerare + di tanto. già il 130 dietro forse è sconsigliabile (lo vedi visivamente che spancia un po' troppo). Perchè non verifichi se all'atto pratico a livello burocratico di multe/confische(?) cambia qualcosa se ti dovessero fermare anche con i cerchi diversi, perchè se decidi di fare l'abusivo potresti anche pensare a dei cerchi da 17" con canale + largo no?. Ciao. |
 |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 11 Nov 2005 : 10:16:38
|
Visat la mia esperienza in fatto di art.80  concordo. Per la legge non fa differenza avere una sezione di pneumatico diversa piuttosto che una sezione ed un diametro. Io metterei cerchi da 17 davanti e dietro, tenendo cerchi originali (e gomme) pronti in caso di revisione "forzata". |
Chi vola vale... |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 11 Nov 2005 : 11:25:19
|
Molto molto tempo fa (ai tempi del primo 31k insomma) la Michelin fece delle gommine "strane", si chiamavano Hi-Sport e la posteriore era appnto un 130 (l'anteriore non risordo se un 90 o un 100 ma sono piu' propenso per il 100) con la particolarita' che erano fatte "apposta" per cerchi molto stretti in pratica si vedeva che la gomma "calzava" bene, non come se volessimo mettere un altro tipo di 130 sul cerchio striminzito dell'rd erano pure molto belle a vedresi e ben profilate e sporgenti verso l'esterno inoltre allora avevano pure "mescole" performanti (per i tempi), le ho ancora montate sulla mia ma ovviamete oggi la "mescola" e' andata  
a parte tutto cio, posso dirvi che allora erano una sorta di "must" sulle rd, le alternative erano i phantom pirelli o altre cose del genere (michelin A48-M48 che per entrare in temperatura dovevi scaldarle col cannello!!!!) per cui questo tipo di gomme, col fatto che pure in pista giravano solo di quelle erano ambite come non mai...... dlenti note ? si c'erano, tali gomme andavano bene per un uso in pista dove il consumo avviene piu' sui fianchi che in centro, infatti appena il posteriore "spiattellava" anche solo un po' la moto iniziava a ondeggiare in modo osceno cosa che con le gommette strettine non succedeva naturalmente il difetto dell'ondeggiamento e' una caratteristica propria dell'rd, ma probabilmente quel tipo di gomme amplificava il tutto !!!! c'e' da dire che allora non si parlava proprio di ammortizzatori decenti o cuscinetti conici al canotto.......
consiglio mio, gomma larga (soprattutto le gomme attuali) solo su cerchio largo !!!!
Alex |
 |
 |
|
|
rdmaury

1058 Posts |
Posted - 13 Nov 2005 : 21:52:31
|
| Il problema della sostituzione dei cerchi,a parte il prezzo di questi,che con un po di c..o su ebay li trovi a buon prezzo,è che nn so se poi devo cambiare i dischi e di conseguenza le pinze,sbaglio? |
 |
|
|
Div
Quasi manico

223 Posts |
Posted - 14 Nov 2005 : 09:24:29
|
le vecchie HI-SPORT michelin (TF11-TG22) erano il top montabile sull'RD alla fine anni 80 primi anni 90 Infatti le usavano tutti quelli che correvano in pista o in salita. L'alternativa erano le Phantom sportcomp+ che comunque non erano paragonabili alle michelin Le sportcomp+ facevano i "pirulini" sulla spalla pure tirando per strada!
comunque le misure usate in ambito corse per i michelin hi-sport erano 110 anteriore e 130 posteriore, il posteriore lavorava abbastanza maluccio poiche il canale stretto del cerchio lo faceva un pò a pera, ma l'anteriore lavorava abbastanza bene. Confermo ax-racing sui brutti fatti che potevano accadere quando il posteriore si "spiattellava" un pò, ad alte velocità erano davvero pericolosi in rettilineo |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 14 Nov 2005 : 10:09:28
|
Sì confermo quello che è stato detto sulle 130. Io l'avevo sull'RD appena presa, perchè il tizio che l'aveva prima s'era dato ai tentativi. Infatti all'anteriore aveva passato la gomma posteriore Non potete capire che schifo che era guidare in quel modo. Me ne accorsi dopo che ripristinai le misure originali. A proposito di sbacchettamenti, o meglio di ondeggiamenti, dato che gli sbacchettamenti sono in fase di accelerazione in uscita di curva . Ho notato che l'RD comincia a comportarsi male in accelerazione ( ondeggiando paurosamente anche sul dritto dopo i 140 kmh e anche con un buon ammo: io ho il Double System ) non appena la gomma posteriore si appiattisce o spiattella un po'. Quando misi le gomme nuove da quella 130 che avevo, la moto era una goduria guidarla. Ora che le gomme si sono consumate, è pericoloso anche fare le curve, perchè ( esagero la definizione: ) c'è una sorta di scalino. Quindi quando "scendi", la manovra non è lineare, ma dopo lo scalino senti che la moto sembra che ti si "chiuda" tendendo a buttarti giù all'improvviso. Se questo succede con le 130 ( cosa da me provata ), il difetto è ancora più amplificato, quindi occhio. Le 130 sono davvero troppo larghe per il nostro canale. Le spalle si vede che spanciano chiudendosi verso il canale e aprendosi verso il battistra e il battistrada si vede nettamente che è a pera. Non le consiglio proprio. Come hanno detto, se proprio si deve far qualcosa, cambiate anche i cerchi, visto che per il C.d.S. non fa differenza. E' come uccidere con la pistola o con un coltello, per il Codice Penale la sostanza è quella: omicidio. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
ghine73
S&T (suole e tacchi)
5 Posts |
Posted - 16 Jun 2006 : 15:57:05
|
So che il forum gomme è un po' datato... ma visto che all'epoca chi aveva un RD passava più tempo a pensare alle gomme che al resto... Prima che diventasse illegale, tutti (me incluso) usavano il 100/80 - 18 davanti e il 130/70 - 18 dietro. Tuttavia in quegli anni (fine '80 - metà '90) esistevano, come già scritto, gomme "speciali" fatte apposta per mettere una sezione più grossa per le moto (tutte allora!!) col canale stretto. C'erano tre tipi di gomma: Michelin Hi-sport tf11 (ant) tg22(post) Pirelli Demon Mt 78 (ant) e MT79 (post) Metzeler Comp-K Me33 (ant) e Me1 (post)
Le Michelin andavano da paura... sinchè nn si spiattellavano dietro o si sbagliava a gonfiarle di due decimi!!!
Il problema è che il 100/80 - 18 non lo fa più NESSUNO... quindi non ha senso mettere il 130/70, perdipiù con le gomme (radiali...) di oggi che richiedono un cerchio da 3.5 per quella misura.
Dovendo tornare aulle misure originali ametà anni '90, io per puro c..o trovai un po' di Pirelli MT28 sporstcomp (già fuori produz da tempo), che andavano bene, soprattutto confrontati con gli MT75 "brasiliani" di primo equipaggiamento...
Ora come ora, direi che, oltre ai Pirelli MT75 (ancora in produzione), possedessi ancora l'RD metterei le AVON Roadrunner AM20 e AM21 in misura originale...gran grip!! O cercherei nel giro delle moto d'epoca qualcuno che mi dia le AVON speciali in misura originale che usano nelle gare di moto d'epoca...sono colla pura e omologate x la strada!! (provate da Baumann, concessionario Honda a Pregassona, Lugano...)
Sconsiglio l'accoppiata col 120/80 dietro.. l'ho provata ma allunga troppo la trasmissione e la moto non prendeva più di 165 in sesta!! Anche il 100/90 davanti in alternativa al 100/80 non mi era piaciuto un granchè...
Baci e abbracci
|
 |
|
|
ghine73
S&T (suole e tacchi)
5 Posts |
Posted - 16 Jun 2006 : 16:19:46
|
By the way, rammento ora che è uscita da poco una nuova gommetta Avon in codice V per le misure originali... Roadrider front 90/90-18 front x l'anteriore e Roadrider Universal 110/80 - 18 x il posteriore... me ne hanno parlato un gran bene!
Lampeggi |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 16 Jun 2006 : 16:31:27
|
Quasi "ot"
leggevo distrattamente la prova della ducati Gt su una rivista e mi casca l'occhio sulla gomma dietro... ....ma io questa gomma l'ho gia' vista !!!
ebbene si, dopo le repliche (come disegno del battistrada) degli storici pirelli phantom, ma con profili e mescole moderne, hanno "clonato" pure i Michelin TG22.... nulla a che vedere con le mitiche del tempo ma almeno il disegno e' quello, anche se lo hanno fatto uguale sull' anteriore invece di replicare il TF11.
Alex |
 |
 |
|
|
ghine73
S&T (suole e tacchi)
5 Posts |
Posted - 16 Jun 2006 : 17:01:44
|
He he he he he... l'avevo subito notato anch'io sulla Ducati..d'altronde i vecchi amori come i mitici Hi-sport (legati a ricordi di pedane per terra...) nn si scordano mai!!  
Già che c'erano però potevano pure "clonare" il disegno dell'anteriore... con i suoi bei scalini quando si consumava... ah, che nostalgia...
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 16 Jun 2006 : 17:08:57
|
Hehehehehe Vero
e se ti dico che il mio 350 li ha ancora montati sotto.......
ormai bachelizzati, scalinto il davanti e piatto il post, ma mi fa strano toglierli perche' l'RD ed i ricordi che fa tornare alla mente sono legati anche a quelle mitiche "scarpe".......
mi tocchera' di gommare un secondo set di ruote con le misure striminzite del libretto 
Alex |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 16 Jun 2006 : 17:17:10
|
Michelin a parte che anch ' io ho sotto a entrambi gli rd 350 montati....ma avete visto che belline le avon roadrider????????
Le fanno nella nostra misura e sono importate in italia....cosa vogliamo di più.......... |

|
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 16 Jun 2006 : 17:35:21
|
visto che stiamo ricordando le belle gomme dei tempi andati vorrei ricordare le Pirelli Mandrake che un amico grande aveva sotto alla RV e con le quali "sfregava le orecchie"...
 e le Ceat anteriori rigate con le quali un altro mio amico portava "al limite" il college e passava i 125 in collina. Poi ci sono le "mie" gomme, quelle che ho amato sul 125 e che non posso montare sull'rd (dove mi trovo molto bene con le bt45, che riesco a impirulare - poco - su strada), come le MITICHE Pirelli MP7 in mescola racing comprate a misano quando facevano la SP e le Michelin TX11 e TX23, una favola... scusate l'off topic, ma non capita sempre di essere poetici con le gomme... |
 |
 |
|
Topic  |
|