| Author |
Topic  |
|
jander-panell
Quasi manico

170 Posts |
Posted - 24 Nov 2005 : 02:31:45
|
Sistema Informativo per il Controllo della Velocità !!!!!!!!!!!!
a Natale nelle migliori autostrade......
|
Edited by - jander-panell on 24 Nov 2005 02:32:14 |
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 24 Nov 2005 : 06:51:22
|
E subito dopo nelle vostre cassette portalettere............   Ciau Max |
Exmanico |
 |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 24 Nov 2005 : 09:42:16
|
Mi fa un pò ridere.... Lo mettono per Natale, ma secondo voi è tarato a ore o a giorni, dato che per fare Milano Firenze ci vorrà una giornata buona.... |
Chi vola vale... |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 24 Nov 2005 : 10:26:09
|
Infatti li non lo mettono...
|
   |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 24 Nov 2005 : 12:08:06
|
Non hanno specificato in cosa consiste ma da quanto promesso, l'unica possibilità è quella di monitorare i telepass altrimenti non so' con che cavolo di marchingegno potrebbero tracciare auto inidentificabili, sempre che non mettano in orbita un satellite militare e che istituiscano una sala operativa che segua ogni macchina che transita in autostrada. Se come penso il "bug" sarà costituito dal telepass basterà riporlo in una scatola metallica per oscurarne l'antenna.  |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
jander-panell
Quasi manico

170 Posts |
Posted - 24 Nov 2005 : 12:36:57
|
il sis dovrebbe calcolare, la media temporale impiegata a percorre due tratti di strada, essendo stato "armato" dal passaggio del veicolo, nel primo tratto (dove cioè sono posati nell'asfalto i sensori), veicolo che, proceda ad una velocità superiore a quella predefinita;
per la rilevazione fotostatica, verrebbero impiegate le telecamere già in opera (opportunamente posizionate e che noi tutti pensavamo che monitorassero il traffico....) sui pannelli di messaggistica presenti sulle autostrade;
|
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
|
|
jander-panell
Quasi manico

170 Posts |
Posted - 24 Nov 2005 : 13:10:43
|
premesso che non ho visitato il link postato, per cui potrei dire qualche castroneria.. il sis dovrebbe essere un rilevatore di loop induttivo, nel senso, cioè, che dovrebbe costantemente monitorare l'induttanza del dispositivo, che il passaggio di un'auto (dico auto e poi mi spiego..) che proceda a velocità superiore a quella prestabilita, fà aumentare, attivando così il 'carico', in questo caso, costituito dalle telecamere;
... mi spiego per quanto riguarda la differenziazione tra auto e moto, da me, forse arbitrariamente, introdotta:
in alcuni stati dell'Unione (USA), sono in funzione dei semafori 'intelligenti' che danno cioè il via libera ad un veicolo, che approcci l'intersezione, quando ortogonalmente ad esso, non vi siano altri veicoli (veicoli che armerebbero a loro volta i sensori);
il fiorire nel mercato 'aftermarket' (mi si scusi la ripetizione), di dispositivi per motoveicoli che 'aiutino' a generare questo loop induttivo, se tanto mi da tanto, sta a significare che questi ( le moto) non abbiano 'sul campo' sufficiente massa metallica da far 'chiudere' il contatto, completare cioè il circuito...
per cui una chance forse c'è...
per cui conviene forse abbassare la voce...
per cui converrebbe forse 'oscurare' questo thread...
|
 |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 24 Nov 2005 : 13:47:07
|
| In USA e Canada sono molto più pragmatici e geniali : lungo certi tratti di autostrada incontri a intervalli regolari (ca.500 m) delle striscie segnaetiche che attraversano la carreggiata da sinistra a destra : servono ad un omino che sta su di un aeroplanetto a cronometrare il tempo impiegato dalle auto veloci tra due striscie; chi sgarra è cuccato poi da una pattuglia qualche chilometro dopo.... |
Chi vola vale... |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 24 Nov 2005 : 14:33:28
|
quote: Originally posted by jander-panell
premesso che non ho visitato il link postato, per cui potrei dire qualche castroneria..
Allora posto l'immagine.     E ditemi che se incrociate in autostrada questo cavalletto non vi viene il panico.      
 |
Edited by - n/a on 24 Nov 2005 14:35:40 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 24 Nov 2005 : 15:13:21
|
Il panico mi verrebbe se scoprisse che in quel momento non sono in "bolla" 
A proposito degli USA, quanto detto è verissimo, lo fanno con gli aerei e anche molto in alto che quindi non si notano. |

|
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 24 Nov 2005 : 15:34:58
|
quote: Originally posted by longa
In USA e Canada sono molto più pragmatici e geniali : lungo certi tratti di autostrada incontri a intervalli regolari (ca.500 m) delle striscie segnaetiche che attraversano la carreggiata da sinistra a destra : servono ad un omino che sta su di un aeroplanetto a cronometrare il tempo impiegato dalle auto veloci tra due striscie; chi sgarra è cuccato poi da una pattuglia qualche chilometro dopo....
Infatti. Qui purtroppo siamo in Italia e i furbi sono anche nella PA ( pubblica amministrazione ) e nei Ministeri di governi di destra e di sinistra. Ripeto un discorso che faccio sempre: è inutile mettere gli autovelox come deterrenti, perchè i furbi corrono comunque e i rispettosi delle regole continuano a rispettarle tanto quanto prima. Non si risolve un piffero così. Ma serve solo ad "aggiustare" l'economia dello Stato. Certo non si parla di cifre astronomiche, ma sempre meglio soldi in più che in meno no? Se si affiancassero questi sistemi con un più stretto pattugliamento, allora sì che si avrebbero dei risultati concreti. Non 'ste ca***te. Guardate che panico si crea ogni volta che c'è una macchina della Stradale in autostrada. Nessuno che supera più nessuno e tutti incolonnati a mo di safety-car. Questa è la soluzione. Pattugliamento del territorio e i furbi scompaiono, perchè vedersi una "palettata" con successivo conseguente verbale è un bel trauma. Altro che patenti a punti, patentini e patentoni. Tanto il furbo se gli levi il mezzo a motore poi non ti paga i biglietti dell'autobus o fa il co***one pure con la bicicletta, quindi non ci raccontiamo storie e false credenze. E' solo che in Italia siamo TUTTI furbi e fa comodo essere furbi. Tutto qua. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
jander-panell
Quasi manico

170 Posts |
Posted - 24 Nov 2005 : 16:09:49
|
| è anche vero, o almeno credo, il buon senso vorrebbe fosse, che i limiti attuali sono un minimo anacronistici.. |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 24 Nov 2005 : 20:13:04
|
Saranno anche anacronistici ma vorrei precisare che la gente in autostrada non sa quello che fà. Esempio ultimo domenica dove ho incontrato un camion fermo con le 4 frecce subito dopo un uscita dell'autostrada che sicuramente voleva riguadagnare perchè l'aveva fatta lunga, macchine che si piantano nella corsia di sorpasso o nella corsia centrale (dove ci sono le 3 corsie) fregandosene dell'andatura e della possibilità di spostarsi (di domenica non so quanti camion circola sulla dx!!!)
Tutto questo oltretutto per dire che tra 130 tenuti di media e i 150 che spesso bisogna rallentare per mille motivi..... che differenza di tempo ci sia.
|

|
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 25 Nov 2005 : 13:48:32
|
Se volessimo andare di elucubrazioni mentali e andare OFF TOPIC, ci sarebbe da dire che in effetti come dice tu Jander i limiti sono a dir poco anacronistici e dire anche che molta gente non sa quello che fa quando guida, come ha detto Prontolino. E' pazzesco vedere dei limiti di 50 kmh fuori città, su strade extraurbane dove già i 70 sembrerebbero pochi. Soprattutto con mezzi che oggi hanno airbag, ABS, ASR, SRS, SSR, WSS, CSS, NSS e tutti i sistemi di sicurezza passiva e attiva di questo mondo. L'unica cosa che non fanno, però, è mettere dei sistemi di sicurezza nel cervello di chi guida. Infatti se da una parte ci sono limiti incomprensibili e in alcuni casi paradossali ( vedi i limiti in caso di lavori in corso: 60 kmh, poi 40, poi 30, poi 20!!!!!!!!!!!!!!!!!       ), dall'altra c'è gente che con la guida ci fa a botte, come si dice alle nostre latitudini A volte mi sono chiesto PERCHE' le case automobilistiche europee si ostinano ad utilizzare il cambio meccanico manuale. So che qui inorridirete tutti, ma per me ( che adoro guidare e quindi il cambio meccanico è tutto per me ) mantenere un meccanismo simile PER TUTTI è una cretinata. A volte ( sempre, mi correggo ) al semaforo, e non solo, vedo scene di panico: gente che ci mette 15 secondi per mettere una "prima", motori che s'imballano perchè nessuno si ricorda che c'è una frizione a fare un certo determinato tipo di "lavoro", ma c'è chi ancora si ostina a credere che le manovre sono governate dall'acceleratore...  Tutto questo unito al fatto che c'è chi in autostrada ( e non solo ) tiene la sinistra non appena supera una velocità soglia oltre la quale è come se ci fosse una velocità di decollo, nonostante sulla destra non ci sia un piffero da superare... la dice tutta. Purtroppo quello che dico io è che i mezzi a motore sono mezzi di trasporto dati alla massa, ma purtroppo non sono per tutti. Sono un pericolo micidiale. E questo sia per il 18enne che appena presa la patente va a 180 senza conosce i limiti suoi, del mezzo e della strada, sia per il vecchietto di 70 che sta in corsia di sorpasso sull'A1 a 90 all'ora. Gente che non sa che sta combinando al traffico in quei momenti. Per me è questo che si dovrebbe discutere, insieme a molte altri dettagli SERI. Altro che ca***te da salotto che ogni tanto sparano per procacciarsi voti di qua, di la o per semplice falso buonismo o opinionismo fine a se stesso per vendere qualche copia in più, o coprire uno spazio in avanzo. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 25 Nov 2005 : 15:49:57
|
Disonestà Morale E'di alcuni giorni fà la notizia che non verranno sottratti punti dalla patente a chi supera i limiti di velocità in città ( entro i 10 km/h ). Chiave di lettura Se oltre ai soldi ti succhio anche i punti dopo un pò ti metto nelle condizioni di non poter reiterare l'infrazione quindi i soldi a chi li rrrubbo ?   Meditare gente Ciau Max |
Exmanico |
 |
|
Topic  |
|