Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Parole sul 2 T
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Div
Quasi manico

223 Posts

Posted - 29 Nov 2005 :  21:02:44  Show Profile
I post in oggetto sono di una ignoranza tecnica terrificante
la cosa peggiore è che sono su un sito di un club di motociclisti
l'avrei capito sul forum di walt dysney

comunque è anche vero che la passione di andare in moto non è sinonimo di conoscenza tecnica.
Ed è anche vero che la conoscenza tecnica non è così semplice ad aversi se non hai amici o conoscenti "giusti".
Io un pò di ossa me le sono fatte bazzicando dai 16 ai 25 anni un noto preparatore piemontese che faceva Rd per la salita le ns125 per il campionato italiano monomarca e poi ha preparato anche qualche 250gp per l'europeo in pista.
Quello che ho imparato li dentro non te lo insegna nessun libro "prepariamo il 2t"

Qualcuno dice che non vuole teste di c... in questo forum ergo teste di c...= ignoranti in materia
Io penso invece che il forum dovrebbe essere un modo per fare cultura motoristica/duetempistica sull'RD ma anche in generale sui due tempi stradali (i 2t cross sono ancora un altra parrocchia)
Non credo che la "cricca" di sapientoni sia la cosa migliore
poi ci sono sempre gli admin..se una discussione va fuori dal vasetto si blocca immediatamente.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 29 Nov 2005 :  21:47:38  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Div

....Io penso invece che il forum dovrebbe essere un modo per fare cultura motoristica/duetempistica sull'RD ma anche in generale sui due tempi stradali....

Mi trovi perfettamente daccordo Div, questa a mio avviso dovrebbe essere tra le nostre "missioni" primarie, dopo quella di celebrare nel migliore dei modi il mondo RD.
quote:

....Non credo che la "cricca" di sapientoni sia la cosa migliore....

Che intendi di preciso? Non credo di aver colto il senso di questa tua affermazione.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Div
Quasi manico

223 Posts

Posted - 29 Nov 2005 :  21:56:03  Show Profile

quote:

....Non credo che la "cricca" di sapientoni sia la cosa migliore....

Che intendi di preciso? Non credo di aver colto il senso di questa tua affermazione.

[/quote]

Ciao Rancido
intendo dire che forse a volte, quando i gruppi sono formati da gente molto in gamba vi è la tendenza a chiudersi in un gruppo ristretto, una specie di elitè (succede in molti ambiti)
Noto che qui RD.it c'è gente davvero molto preparata, frequento diversi forum motociclistici, ma il livello tecnico delle discussioni che ci sono qui non c'è da nessun altra parte.

ad esempio qualche post più su qualcuno diceva di temere un travaso di gente incompetente.
Io penso che non sia una cosa da temere se ben gestita da parte degli admin.

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 30 Nov 2005 :  02:31:29  Show Profile
Div, forse e' anche quello il problema...gestirli....ma ci stiamo adoperando credimi. C'e' gente che studia fino a tardi per migliorare e affinare.......
Per quanto riguarda il link... complimenti a "de corsa" per la santa pazienza...... Forse io al posto suo gli avrei detto di comprarsi un bello scooter a 4 tempi....
Peccato che l'RS250 abbia dei seri problemi di valvole....
Devo ammettere pero' che ha raggiona a dire che il 2 tempi e' esenziale per imparare ad andare in moto....e imparare a capire che il 4t va' la meta'

Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 30 Nov 2005 :  07:54:30  Show Profile
Io mi sono iscritto al forum.
Vediamo di portare un po' di luce
Forse si può fare qualcosa: se un ragazzo vuol comprare un 2 tempi, forse può valere la pena aiutarlo.
Acc, mi sento un "testimone di genova"
Tico
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 30 Nov 2005 :  09:06:14  Show Profile
Ragazzi il mio post era per farci capire che a volte è meglio stare zitti ed ascoltare se non si conoscono gli argomenti.
Lo seguivo e vedevo che continuavano con affermazioni del sentito dire (probabilmente parlava un muto ed ascoltava un sordo) su di cose che probabilmente sono più grandi di loro (anche di me).
Go to Top of Page

Teo
Quasi manico

188 Posts

Posted - 30 Nov 2005 :  21:58:28  Show Profile  Click to see Teo's MSN Messenger address
Luglio94 Ti quoto in pieno e mi metto nella tua scia fumosa e azzurrognola che ti segue...bhabhubhapuphuph cala la percentuale che mi sembra troppo grassa

IN TE DOBI.........SPALENCA!!!!!!!

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 01 Dec 2005 :  00:00:07  Show Profile
Sinceramente trovo esagerato l'attegiamento da "eletti" ,che molte persone hanno esternato in queste pagine. Le persone possono essere più o meno dotte in materia motoristica, e possono , a mio avviso, anche esprimere un parere per quanto sbagliato sia. Sicuramente oggi la mancanza di motori a 2T, dedicati alla massa ha portato una completa ignoranza in materia, ma non credo che questo sito abbia come scopo la divulgazione delle caratteristiche del motore 2T. La differenza fra chi ha una passione che approfondisce e chi no, la si vede in molti campi, ma questo non significa che i primi siano migliori dei secondi. Penso che l'umiltà con cui si affrontano le proprie passioni siano un bene principalmente di chi le vive, indipendentemente da quello che sanno o dicono gli altri, e non credo che ne vada fatto un vanto.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 01 Dec 2005 :  06:29:28  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Colgo lo spunto dal pensiero di Marco del precedente post per fare una ulteriore riflessione su questo argomento.
Onestamente non so chi tra noi si reputi un "eletto" o meno, però è indubbio che ci sono figure in questo posto che hanno delle indubbie e riconosciute conoscenze molto approfondite in determinati settori che ne fanno degli attendibili consulenti.
Qualcuno che raccolga in se tutto, ma proprio tutto quello che ci sarebbe da sapere non c'è, per assurdo neanche lo stesso Joe Romano, tanto per citare un pezzo da novanta, copre tutto lo scibile che da un punto di vista teorico un preparatore completo dovrebbe conoscere.
Dico questo perchè ho avuto modo di appurare personalmente che, per sua stessa ammissione, le sue conoscenze elettroniche sono piuttosto limitate, quando ormai l'elettronica rappresenta una componente sempre più determinante nelle prestazioni generali di un motore.
Questo per dire, in breve, che nessuno di noi racchiude in se tutto il sapere.
Però a mio avviso, come ho già avuto occasione di dire in passato, è la somma delle tante conoscenze messe assieme, dei contributi più o meno importanti che ciascuno di noi sa e può dare, che fanno di questo posto un luogo un po' speciale.
E questo non lo dico io, ma è parere diffuso ormai, in rete.
Basta leggere anche l'ennesimo post proprio di questi ultimi giorni in cui c'è un nuovo frequentatore che nel presentarsi ha ribadito che da un punto di vista delle competenze tecniche questa nostra comunità sembra non avere eguali nel panorama "forumistico" (si può dire??)nazionale.
Del resto se uno le cose le sa, è anche giusto che le dica, sempre se ritiene di volerlo fare .
C'è più di una persona in questo luogo la cui preparazione tecnica è a mio giudizio quasi spaventosa rispetto alla media (o almeno rispetto alla mia ), e che volendo potrebbe guardare tutti o quasi dall'alto in basso, ma che con molta molta semplicità non lo fa, perchè si tratta fondamentalmente di persone semplici.
Ora è chiaro che non siamo tutti uguali e non ci esprimiamo tutti allo stesso modo, ma di questo non penso certo che si possa farne una colpa a qualcuno.
Non so se questo mio post serva a chiarire qualcosa, ma si sentivo in dovere di rimarcare questo concetto

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 01 Dec 2005 :  09:12:54  Show Profile
Io volevo dire che ci vuole in pò di umiltà nel dire "passo" e non dico niente. Il silenzio è segno di rispetto ed ammirazione per chi conosce di più di noi. Poi ci sono altri argomenti dove chi era in silenzio può dire la sua perchè ha più sapere.
Go to Top of Page

lale20
Manico

796 Posts

Posted - 01 Dec 2005 :  10:46:01  Show Profile
Volevo solo aggiungere una stupidaggine che pero qualcosa spiega, a casa ho trovato per caso un Almanacco della Moto del 1982 ( un vero reperto storico...) , gia all'epoca trovare una moto due tempi di cilindrata superiore a 125 ( ed escluse le moto da cross ovviamente) era un impresa ,a parte la RD c'erano le cagiva ( due e 350) , la Jawa(..) e poco altro; e'chiaro che i 2T oramai sono fuori dalla "memoria" e dentro la "storia", non mi meraviglierei molto a sapere che qualcuno non sa dove mettere le mani, anche se francamente almeno le cose basilari, un cinquantino lo hanno avuto tutti ......

Ahi permette signorina sono il re della cantina
vampiro nella vigna sottrattor nella cucina
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 01 Dec 2005 :  11:59:17  Show Profile
appunto il cinquantino......ognuno di noi l'ha avuto e ci ha ravanato,ma i quindicenni di oggi sono molto piu'documentati su lampade abbronzanti,scarpe con le molle e gel a palla....ecco perchè poi scrivono le ca...e,con questo ognuno è libero di fare quello che preferisce nella vita,ma poi se si affaccia ad un forum tecnico;.....scrive delle cag..e
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 01 Dec 2005 :  12:00:02  Show Profile
Invece una cosa volevo aggiungerla io. A volte la passione per un qualcosa può portarti a fare cose che nessun'altro avrebbe mai potuto fare. La passione può essere un punto di partenza e portarti in direzioni mai immaginate. Ne parlo per esperienza personale. Una passione per un hobbie ( e non parlo di motori, ma comunque di "cose che fanno rumore e suoni" ) per me è diventata una fonte di sostentamento ( lavoro ). Certo, ripeto: la passione è un punto di partenza, come l'ispirazione e il talento lo sono per un'artista. La passione la si può ( o la si DEVE ) coltivare ( studiando, studiando, studiando e poi apprendendo da qualcuno e sperimentando ) e appunto può portarti anche molto lontano. Se invece la passione per un qualcosa rimane statica, ferma, allora rimane quello che sempre è: una passione = hobbie. Ma anche l'hobbie in se penso che debba essere un qualcosa di "consapevole". Nel senso che... chiunque fa un qualcosa dovrebbe conoscerne almeno i principi, soprattutto chi si "avvicina" a un hobbie. E' come chi fa il sub, che almeno deve sapere quei tot concetti fisici per capire certi funzionamenti/comportamenti. Chi fa vela idem, chi fa alpinismo anche... E questo non solo in questi sport così tecnici o negli sport o in ambiti tecnico-pratici, ma credo anche nelle altre cose della vita. A me è capitato di leggere alcuni romanzi storici, basati su fatti storici realmente accaduti. Nel leggerli mi sono documentato sul fatto/periodo storico, in modo da capire cos'era romanzo e cosa verità. Questo perchè la passione ti porta ad essere curioso, a volerne sapere sempre di più. Questo è un meccanismo che per me è bellissimo. Mi è capitato con i motori a 14 anni e il 2T è stato il primo amore.
Non si scorda mai

Comunque passando al discorso umiltà, invece, voglio ribaltarlo invertendo l'ordine dei fattori: il soggetto con il complemento oggetto. Si è chiesta umiltà da parte di chi ha conoscenza nei confronti di chi non ce l'ha... cioè si è detto in poche parole che chi sa le cose dovrebbe esporle ( quando lo fa ) in modo umile. Beh, voglio spezzare una lancia in favore di questi... "sapienti." Infatti come in quel forum incriminato, ho notato che spesso le domande vengono IMPOSTE e le risposte PRETESE anche con una certa fretta, insistenza e conseguente fastidio se le risposte non sono abbastanza celeri e chiare ( grazie al piffero: se manco sai do' sta di casa un pistone, annamo bene Documentati! Su internet c'è un mare di informazioni... così capisci anche cosa chiedere e come. Anche su Google se non metti la giusta parola chiave ti risponde a picche ). E' chiaro che, così facendo, qualcuno si faccia girare il boccino e risponda di conseguenza. Magari poi l'atteggiamento viene scambiato per saccenza, quando invece è qualcuno che è stato fin troppo educato, perchè ti ha risposto invece di mandarti bellamente a quel paese ( come in quel post dove il ragazzino chiedeva se, a parità di potenza, era più potente un 2T o un 4. Pesa più un kg di ferro o di paglia? Ho capito che intendeva l'erogazione, però minchia ). Quindi a volte credo che si dovrebbe analizzare anche il contesto in cui certe discussioni nascono, vivono e muoiono. Esempio chiaro per tutti: vado in un sito di 15 enni smanettoni dove tutti ( a parole ) sono più fenomeni di tutti, ma alla luce dei fatti son tutti incompetenti buoni solo a bucare la marmitta. Sparano una cretinata del tipo che uno ha spianato una testata con la mola e lo scooterino ora gli fa i 140 Beh, ragazzi, scusate ma io che ha detto e fatto una stro***ta grossa come una casa non riesco a non dirglielo e pure in malo modo, o no?

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Edited by - RD Forever on 01 Dec 2005 12:05:29
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 02 Dec 2005 :  00:09:51  Show Profile
Ragazzi per me siete liberi di dire tutto quello che volete, e sicuramente questo non cambierà la mia opinione su di voi. Mi lascia perplesso però, il modo con cui viene vista la passione per i 2T, quasi come se fosse l'unico e vero principio motoristico valido. Non voglio fare polemica, è solo una constatazione. Obbiettivamente non mi sentirei un traditore se domani potessi comprarmi una MV Agusta......e neanche Voi credo....
Go to Top of Page

feccio22
Primi passi su un 2 tempi...

81 Posts

Posted - 02 Dec 2005 :  00:46:37  Show Profile  Visit feccio22's Homepage
ma infatti hai pienamente ragione. una F4 me la comprerei molto volentieri, ma sono certo che la prima cotta non me la scorderò mai. e arriverà il momento che rimpiangerò i miei piccoli ronzini

http://img345.imageshack.us/my.php?image=immagine2841ww.jpg
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page