Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Della TDR proprio nessuno vuole dirmi nulla ?
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

plutone
S&T (suole e tacchi)

41 Posts

Posted - 30 Nov 2005 :  14:46:54  Show Profile
Ciao a tutti
Su consiglio di marcoRD ho spostato qui un mio precedente messaggio, al quale peraltro non ho ancora ottenuto risposta.

Veniamo al punto che mi riguarda, con relativa questione a Mr. Joe, che mi par di capire sia uno dei decani del forum, al quale mi rivolgo dopo aver letto gli interessanti spunti di riflessione sulle elaborazioni comparse nella sezione specifica. Io ho esperienze di meccanica anche sul 2T ma non sono al vostro livello e dunque mi scuserete se porrò questioni che potranno sembrare elementari.
Ho la TDR, della quale si parla pochino(ma questo è un altro problema), che vorrei potenziare. Vorrei fare qualcosa che porti qualche cavallino senza però stravolgere l'erogazione, dal momento che io la uso in montagna, e che non comprometta l'affidabilità generale. Le vie che intravedo sono due: la prima è radicale e consiste nel montare pari pari il motore della RD 350. La domanda è semplice: la cosa è fattibile ? E se sì, quali problemi comporta a livello meccanico ? La seconda strada passa ovviamente dai carburatori, dalla cassa filtro e dagli scarichi. Che tipo di interventi consigliereste, intendo riguardo alle tipologie e misure dei componenti (diametro e modello carburatori, sostituzione delle espansioni o solo dei silenziatori ecc.)
Ho inoltre visto che qualcuno è riuscito a montare il motore RD sul telaio della TZR, che dovrebbe avere un motore uguale al mio: anche in merito a questo sarei grado di qualunque informazione.
Fatemi sapere.
Grazie a Joe ed a tutti gli altri

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 30 Nov 2005 :  15:46:29  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao Plutone

allora, vediamo di trovare qualche risposta (anche se a dire
il vero risposte certe ai tuoi problemi non ne ho proprio)

Innanzitutto Joe non e' un "decano" del club ma un
professionista del settore che gentilmente (e da appassionato)
si e' reso disponibile a darci informazioni di elevata
qualita'
purtroppo, da quanto ne so, e' iperimpagnato e la sua
presenza sul forum (che non puo' essere pretesa) e' alquanto
rara.

seconda domanda, il trapianto dell'intero motore 350....
alla cieca direi che si possa fare, tra l'altro un recente
articolo su Mototecnica parlava proprio di un tdr molto
trasformato con in previsione l'upgrade a motore rd.
di mio non ho assolutamente ne' provato ne' ho presente come
e cosa vi sia di diverso tra til motore 250 e il nostro rd.
presumo pero' che vista la simile architettura, con qualche
adattamento (magari non semplicissimo) la cosa si possa fare.
una volta installato il motore pero' devi preoccuparti delle
espansioni, questo mi pare un problemino un po' piu' ostico
(si puo' fare di tutto ovviamente ma.........)

terza ipotesi....????
qua entri nei meandri delle espansioni-carburazione dove non
esiste una ricetta pronta all'uso ma occorre tanta tanta
sperimentazione e prove, seguendo magari la strada dei
piccoli passi e preferibilmete verificando con un banco
le effettive migliorie.

Alex

Go to Top of Page

plutone
S&T (suole e tacchi)

41 Posts

Posted - 30 Nov 2005 :  20:04:45  Show Profile
Ciao Alex
Intanto grazie per la gradita risposta So che Joe è impegnato e dunque aspetterò una sua eventuale per quando potrà: quello che mi interessa è che intanto qualcuno si sia preso la briga di rispondermi.
Io più che il problema delle espansioni, le quali comunque sono modificabili con flessibile e saldatrice, vedo un problema maggiore nelle dimensioni del motore, che se non ci sta non ci sta e basta. E prima di comprare una RD stargata vorrei essere sicuro. Anche la centralina mi da un po' da pensare ma la prima soluzione che mi viene in mente sarebbe quella di installare quella RD al posto di quella TDR e buona notte. Vedrò come fare, anche perchè con la stagione che c'è non ho fretta. Intanto provo a procurarmi l'articolo di Mototecnica.
Per carburatori-marmitte chiedevo se qualcuno l'avesse già fatto, ma forse su Mototecnica trovo anche quello.
Ciao Alberto
Go to Top of Page

Teo
Quasi manico

188 Posts

Posted - 30 Nov 2005 :  22:04:20  Show Profile  Click to see Teo's MSN Messenger address
Io ho montato il motore sul telaio tzr, se ti serve qualche informazione chiedi pure....

IN TE DOBI.........SPALENCA!!!!!!!

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 01 Dec 2005 :  06:33:29  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ciao Plutone, benvenuto sul pianeta terra
Anche io ho RDizzato con ottimi risultati un telaio TZR, per cui se hai qualche domanda specifica da fare siamo qui .

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 01 Dec 2005 :  08:10:51  Show Profile
PLutone, vero che stai parlando del TDR 250?....
Alora il motore dell'RD e' leggermente piu' grande. In particolare gli attacchi che sembrano identici, sono in effetti leggermente piu' stretti (in orizzontale, tra quello ant. e quello posteriore).
Sulla TZR 250, c'e' aualcuno che l'ha montato, e ha scoperto che cmq. c'e' da lavorare per spostare questi attacchi.
Per le Marmitte, c'e' chi le fa' belle e pronte per motore RD nel telaio TDR..........

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 01 Dec 2005 :  09:22:13  Show Profile
quote:
Originally posted by plutone

Ciao Alex
Intanto grazie per la gradita risposta So che Joe è impegnato e dunque aspetterò una sua eventuale per quando potrà: quello che mi interessa è che intanto qualcuno si sia preso la briga di rispondermi.

Che modi.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page