| Author |
Topic  |
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 20 Oct 2005 : 08:35:54
|
K , l' ho tenuto d' occhio anch' io , poi a quel prezzo o rinunciato....
sembre quella che montavano alcuni tipo di Tz 350/250.
Non riesco a capire una cosa però , l' anticipo è fisso? visto che èè senza cdi??
|

|
 |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 20 Oct 2005 : 17:21:50
|
| Ciao Mauro, credo proprio che l'anticipo sia fisso tipo le vecchie motoplat per 50ini, quindi per un utilizzo esclusivo in pista, tarato per uno stretto regime di giri. Rotore interno con bassa inerzia per far prendere velocemente più giri possibili e struttura semplice per avere meno probabilità di malfunzionamenti...sarebbe stato un bel acquisto. Ho visto che tale marca produce accensioni per vespa che sono molto diffuse in siti tedeschi, ma per motori bicilindrici non sono riuscito a trovare alcuna informazione.... |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 20 Oct 2005 : 20:21:21
|
Per la cronaca a Imola c'era il solito espositore con qei motori minarelli a due, tre cilindri. Ho chiesto come avesse risolto il problema dell'accensione e la risposta è stata disarmante: Ha preso l'accensione di un minikart 60 cc. (volano interno) e sul piatto statore c'ha montato 2 o 3 (secondo il numero dei cilindri) pick-up completi di bobine d'accensione sempre degli stessi kart. Certo nel ns. caso ci sarebbe ancora da risolvere il problema di comandare le YPVS e c'e' pure da verificare se l'accensione segue un diagramma d'anticipo simile a quello che richiede l'RD. Ma tanto per riflettere su come risolvere con quattro soldi un problema all'apparenza riservato agli stregoni dell'elettronica. Su Motosprint c'è un servizio sulla Ducati elettronica ...... se ci facessimo portavoci del club vuoi che non ci degnino di una risposta? Al massimo ci chiederanno un miliardo di euro per fare l'accensione .... tentar non nuoce. Sempre che qualcuno non abbia conoscenze in ambienti simili. |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 21 Oct 2005 : 08:19:51
|
| Mi sembra un' ottima idea Paolo |

|
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 21 Oct 2005 : 09:12:29
|
| Su Motosprint c'èanche la pubblicita' di una ditta che ripara e progetta accensioni e CDI per tutti.... |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 21 Oct 2005 : 09:50:22
|
quote: Originally posted by paolo52
...c'ha montato 2 o 3 (secondo il numero dei cilindri) pick-up completi di bobine d'accensione sempre degli stessi kart...
Dalla figura, mi pare che anche quest'accensione di eBay sia fatta allo stesso modo: 2 pick up e 2 bobine. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 21 Oct 2005 : 10:59:37
|
E vero Nic , mi ricordo di aver visto quella pubblicità e aver pensato di chiamarli....
|

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 21 Oct 2005 : 11:07:23
|
l'ho pensato pure io  che sia il caso di scrivergli una mail "multipla" diciamo cosi' ????
ah, intendete la pubblicita' della EMP vero ?
la mail e' info.emo@tele2.it
che dite ? che famo ?
Alex |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 21 Oct 2005 : 11:48:20
|
| Direi di scrivere come club , no??? |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 21 Oct 2005 : 12:01:28
|
allora la mela deve partire dalla segreteria....magari entro il 2006? |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 21 Oct 2005 : 12:39:25
|
Contatto Michele così magari discutete qui il da farsi e si accorciano i tempi  |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 24 Oct 2005 : 13:10:17
|
Dunque... la bobina in questione è una Femsa con due bobine con annesse centraline. Per capirci è la copia fatta (ad un quarto del prezzo) dalla Femsa dell'accensione Hitachi che montava la TZ 350. E' una accensione per cilindri senza YPVS. E prenderla al prezzo di 300 euro circa non è davvero male... proprio per nulla.
Se volete contattare le produttrici di CDI... vi consiglio di usare il cervello e ricavarvela per conto vostro (e qui il buon Nic65 ci può dare una grossa mano) usando centraline e parti di impianti elettrici di altre moto.
Tempo fa avevo progettato con un meccanico un'accensione con parti elettriche della CBR 600... con accensione a perdita totale... ergo, senza volano.
Penso che per un sistema di accensione completo nuovo, progettato ex novo per poche persone, non vi chiedano meno di 700/800 euro a pezzo (ma sono molto ottimista!!!!) |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 24 Oct 2005 : 16:05:20
|
Enrico , ma allora se le bobine sono complete di centraline , voul dire che contengono una specie di CDI? quindi hanno anche loro una curva di anticipo?
Diciamo quindi che dimenticandosi le YPVS , potrebbero andare bene??
Se si fammelo sapere perchè ho un' accensione uguale a quella dell' annuncio a pochi euro ( pochi si fa per dire!!). |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 24 Oct 2005 : 16:33:43
|
Dunque, cerco di esporvi cosa penso della cosa naturalmente se qualche personaggio-elettronico ha notizie migliori o vuole contraddirmi, ben venga, premetto che quello che penso e' solo una mia idea scaturita da pensieri logigi ma non e' affatto detto che abbia ragione.
Le cdi, i relativi volani magnete, abbiamo visto che li producono in molti (Ducati, varie femsa, motoplat quell'indirizzo nuovo che ho postato ecc ecc, includiamo pure Malossi con i suoi kit e centraline per scooter) il problema per le nostre rd sono bicilindriche pe cui servirebbero o 2 pick up o 2 punti di presa del pick up a 180 gradi, abbiamo la "complicazione" ypvs (che pero' potrebbe essere solo un segnale di giri al pari di quello da inviare al contagiri. Sostanza, nessuno mi vieta di pensare che un "semplice" kit da scooter possa essere trapaintato sulle rd, mettendo se possibile 2 pick up e cercando di capire se la curva di anticipo puo' essere compatibile con quella che cerchiamo noi (questa e' la cosa complessa, capire se va' bene e capire in caso non lo sia se migliora le cose o le peggiora) altre soluzioni piu' complesse possono essere quelle di utilizzare una centralina piu' sofisticata (ma reperibile) programmabile tipo quelle di un impianto weber marelli ad iniezione per ducati (ad esempio) con la possibilita' di andare ad utilizzare solo le fnzioni che servono a noi e avere la possibilita' di "ravanrci" dentro come programmazione il problema rimane che nessuno ha fatto prove ed e' sicuro della buona riuscita di tali trapianti, inoltre mi pare una cosa piuttosto dispendiosa e lunga come tempi, per cui, fino a che si troveranno in giro CDI yamaha, forse e' meglio usare quelle...........
Alex |
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 24 Oct 2005 : 17:51:45
|
quote: Originally posted by maurord
Enrico , ma allora se le bobine sono complete di centraline , voul dire che contengono una specie di CDI? quindi hanno anche loro una curva di anticipo?
Diciamo quindi che dimenticandosi le YPVS , potrebbero andare bene??
Se si fammelo sapere perchè ho un' accensione uguale a quella dell' annuncio a pochi euro ( pochi si fa per dire!!).
Esattamente, le bobbine hanno le centraline incluse. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
Topic  |
|