| Author |
Topic  |
|
mira_mx
Primi passi su un 2 tempi...

59 Posts |
Posted - 25 Oct 2005 : 14:06:03
|
volevo chiedere una cosa...voi state parlando tutti delle 350, mentre a proposito delle 500 non si potrebbe adattare un power commander o qualcosa di simile visto che per i 4 cilindri ne fanno diverse marche e programmarsi completamente la curva di anticipo per i singoli cilindri?
Sicuramente c'è qualche marca che fà una sorta di power commander per 4 tempi dove si possono settare le curve di anticipo dei singoli cilindri, lo fanno per le macchine c'è di sicuro anche per le moto. In questo modo direi che si potrebbero fare delle curve personalizzate per i 500 4 cilindri, anche se sono due tempi non credo ci siano particolari difficolta... che ne pensate?
E per i bicilindrici si potrebbe adottare lo stesso sistema ma usando solo due curve di anticipo come se si usassero solo due cilindri dei 4, ma si avrebbe la possibilità di programmare tramite pc completamente la curva di anticipo!
|
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 25 Oct 2005 : 14:39:19
|
Credo che ( riprendendo un po' il discorso del Presidente ) se si hanno "n" soldi da spendere, non c'è limite a quello che si può fare e concepire. Ma se si vuole ottenere un quid in più rimanendo su costi "umani", allora bisogna arrabbattarsi con quello che c'è sul mercato dell'usato o comunque anche sul nuovo, ma su pezzi esistenti. Se vai su accessori da far progettare e costruire, penso che si vada fuori con l'accuso. In effetti: se devi progettare, costruire e testare quello che un cliente ti ha chiesto, quanto pensi di chiedere? Poi sognare, certo: non costa nulla. Altra cosa non da poco. Ammettiamo anche di trovare un qualcosa di "adattabile" alle nostre motorette. Chi ci dice che quel che abbiamo preso e pagato bei soldarelli, poi non si adatti al nostro motore? L'anticipo non è una cosa da scherzarci su, come la carburazione. Solo che la carburazione "a carburatori" è più o meno fattibile ( già l'iniezione elettronica e la riprogrammazione dell'iniezione è un'altra arte a sé, ne ho visti di cretini che hanno buttato via cv per metter mano al settaggio di serie ), perchè parti da una esistente e poi via via fai prove comparative fino a trovare quella che rende meglio e senza decadere al variare delle temperature del motore ( per quelle atmosferiche, ovviamente, si deve provvedere adeguandola ). Ma per la curva di anticipo, o parti da quella di serie, utilizzando l'accensione stock e spostando solo il piattello dello statore di qualche millimetro, o se hai le conoscenze adatte, devi ricavarti quella di serie dal circuito e riprodurla fedelmente via software ( o hardware se non usi un anticipo del tipo "power commander" ) e adattarla alle modifiche che hai apportato al motore. La domanda è: è fattibile? Certo, tutto si può fare, ma secondo me ha dei costi allucinanti per rimediare i pezzi e poi in termini di tempo e, probabilmente, di motori per trovare i setup per lo meno accettabili. Per cui parlando per me, non credo ne valga la pena. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 25 Oct 2005 : 15:01:11
|
In scia Daniele
pensa che i primi pensieri che si facevano sulle cdi erano quelli di capire (o leggere) in un qualche modo l'effettiva curva di anticipo di una cdi standard e pensare a come poter ricostruire la nera scatoletta al solo scopo ricambio, in un secondo tempo, se e quando il primo step fosse andato a buon fine si poteva pensare di rendere variabile o programmabil la curva dell'anticipo
io mi accontenterei di una cdi replicata, ma anche qua siamo ben distanti ad oggi......
per il discorso costi, utopie o fattibilta', sono sempre del pensiero che se siamo in diversi ad avere la stessa esigenza, oppure, molto piu' importante, qualcuno che con le competenze necessarie, abbia in mente di fare esperimenti la cosa diventerebbe in qualche modo fattibile, se invece si deve andare in mano ad aziende specializzate allora la vedo dura. in fin dei conti non e' forse vero che ogniuno di noi impegna risorse "importanti" per la cura, il resturo o la modifica di moto con un valore puramente affettivo e non certo commerciale ? ecco, la passione e' la sola possibilita' per ottenere questo tipo di risultati.
Alex
|
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 25 Oct 2005 : 17:00:25
|
Io metterei sotto torchio il buon Rancido, per pensare ad una CDI realizzata con una PIC e qualche componente di contorno... Il discorso mappatura, invece, è più complesso.Però si può partire da quella di serie e lavorare su quella.
Per MiraMX: l'RD500 ha i cilindri accoppiati in diagonale, quindi gli scoppi avvengono simultaneamente in due cilindri per volta. |
   |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 25 Oct 2005 : 18:49:35
|
Ciao Alex! Sì, anch'io sono in scia con il tuo discorso sulla passione Distinguevo soltanto però cosa può esser fatto con la passione e cosa purtroppo no, salvo con lo sborsare fior e fior di quattrini. Ma praticamente dicevamo la stessa cosa: mettendoci ognuno le proprie conoscenze, capacità, buona volontà e, ovviamente ( visto che proprio di questo stavamo parlando ) passione, si può ragionevolmente far parecchio risparmiando parecchio.
|
 |
 |
|
|
mira_mx
Primi passi su un 2 tempi...

59 Posts |
Posted - 25 Oct 2005 : 19:14:35
|
vi spiego io ora ho una mitozza 125 sulla quale ho fatto già miei esperimenti e mi sono fatto una bella ciclistica, mi sarebbe piaciuto col tempo creare un bolide 500 da picchiarci sotto, e pian piano mi faccio delle idee sulle cose da farsi se trovo il blocco...
Una delle cose che conta di più parlando di motori aspirati con il mio titolare è risultata essere la curva di anticipo che se modificata correttamente può regalare cavalleria e non poca...
Così stò cercando di informarmi sul problema..
Se il problema per voi potrebbe essere la programmazione, io quello lo risolverei tranquillamente con il mio caro titolare che direi tranquillamente essere il migliore programmatore di centraline per auto italiano, lui fà anche moto e direi che la cosa per lui non è un problema, un power commander me lo riprogramma senza alcun problema e mi tira fuori fino all'ultimo cavalla che è possibile ottenere tramite l'elettronica.
Ora il punto è come fare per rendere gli anticipi proggrammabili? è possibile adattare un power commander? |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 25 Oct 2005 : 19:28:35
|
quote: Originally posted by mira_mx
...Una delle cose che conta di più parlando di motori aspirati con il mio titolare è risultata essere la curva di anticipo che se modificata correttamente può regalare cavalleria e non poca...
Esatto, proprio come dicevo. Solo che appunto, piacerebbe sapere pure a noi come rendere programmabile una centralina e quindi il sistema di accensione. Purtroppo le nostre andrebbero replicate, visto che quelle di serie sono non modificabili. Una volta replicate e rese quindi programmabili, conoscendo-ricavando la curva di anticipo originale, diventa più o meno come settare la carburazione: un lavoro certosino, ma fattibile. Che tra l'altro ti permette di regolare l'erogazione ( l'entrata in coppia, la progressione, l'allungo, ecc ) a tuo gusto, combinandolo al massimo ( non con gli ovvi compromessi con cui andiamo in giro di solito ) con tutti gli altri parametri-accessori del motore ( fasature, compressioni, espansioni, lamelle... ). In questo modo avresti "IL" motore per eccellenza. |
 |
 |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 25 Oct 2005 : 20:50:27
|
... a dire la verità c'è chi le ha rese programmabili, bisognerebbe chiedergli come ha fatto...anzi c'è anche la possibilità di programmare l'intervento delle YPVS:
http://www.bdkraceeng.co.uk/Bike2.html |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 25 Oct 2005 : 21:38:49
|
Caspita lavora aggratissss  140 sterline per modificare la CDI + altre 140 per fare lo stesso lavoro sul comando delle YPVS.
Ah dimenticavo + iva 
|
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 08:24:34
|
Beh, prezzi a parte e' la dimostrazione che e' possibile fare il lavoro basta capire cosa si sta facendo e mettersi li.........
Alex |
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 10:38:17
|
Ma se con una colletta ne acquistiamo una e la replichiamo?a quanto sta la sterlina???? |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 10:40:22
|
| dimenticavo....per Mira Mix,di che zona sei,dato che il nome del tuo capo sembra debba rimanere top secret?Ciao |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 10:43:16
|
| dimenticavo....per Mira Mix,di che zona sei,dato che il nome del tuo capo sembra debba rimanere top secret?Ciao |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 10:43:25
|
Partendo dal discorso che l'accensione su e-bay è quella per i TZR e l'ho vista e toccata con mano dato che era monatat sul TZR Segoni che un mio amico ha risistemato. Fatto sta che non ha mai funzionato bene...........
Circa il discorso della modifica alla centralina o il copiare quella esistente, credo che nel momento in cui uno copia e deve rifare identico, programmare in una maniera o in un'altra, credo sia la stessa cosa e quindi alla fine copiarla o modificarla è la stessa cosa.
Riguardo al tipo che ha già realizzato la modifica, credo che questo si sia già fatto un bel mazzo a riuscire in quello che ha fatto e quindi sinceramente credo che se vuole queio soldi alla fine se li meriti anche perchè non credo che ci sia molta gente che va a farsi modificare la centralina per moto che hanno almeno 20 anni. Resta il fatto che in totale sono sempre quei 400 e passa eurozzi.
|
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 11:30:38
|
Prontolo, l'esigenza di copiare la mappatura ( o curva di anticipo ) originale è semplicemente un'escamotage per partire da un punto di "default" noto, che si sa che funzioni bene ( quindi potendo "resettare" e tornare indietro in qualsiasi momento a quel punto se qualcosa va storto o non va per niente ) e non spacchi niente ( vd. detonazioni ), e poi da lì partire con le varie mappature che sposino meglio l'andamento del nostro propulsore ( basta modificare la fasatura dei travasi o la compressione del motore - che si ottiene anche migliorando l'aspirazione [ by-pass ] o maggiorando i carbs - per richiedere una diversa curva di anticipo ), per cercare di tirar fuori i cavalli. Ovviamente questo è vero se si realizza una centralina programmabile, ma visto che ci si vuol metter le mani, converrebbe realizzarne una di questo tipo. Come dicevo, cercare la curva di anticipo più prestazionale è lo stesso sistema che si usa con le carburazioni ad hoc: punto di partenza a cui poter eventualmente tornare e tentativi per massimizzare il migliorabile. Se un'accensione programmabile completa e con comando per le YPVS costa 412 euro + IVA, non dico che è un ottimo prezzo, ma onesto sì, se penso che ho pagato 250 euro per una primaria a denti dritti ( ne ho prese due ). Il problema credo che sia che non è programmabile, perchè anche lì ho letto che si parla di aggiustare il timing spostando il piatto dello statore, per cui... siamo "quasi" da capo. Il quasi è per il fatto che la centralina è comunque potenziata rispetto alle nostre, quindi sulla carta è migliore ( bisognerebbe vedere con i fatti ). Almeno così dice il tizio del sito. Sarebbe interessante sapere se le centraline che fa sono sigillate tipo le nostre o accessibili, quindi con la possibilità di sostituire i componenti/modificarli/replicarli... e così rendendola programmabile/replicabile con qualche PIC e aggeggi vari come diceva Rick... Magari  |
 |
 |
|
Topic  |
|
|
|