Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 accensione elettronica
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

mira_mx
Primi passi su un 2 tempi...

59 Posts

Posted - 26 Oct 2005 :  14:49:56  Show Profile
il mio capo è Lorenzo Lauro della PL racing, noi siamo in provincia di Genova ma non è che lavoriamo sulle moto, noi lavoriamo sui motori in generale
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 26 Oct 2005 :  17:44:31  Show Profile
in effetti il nominativo è piu'che noto....almeno per me che sono un addetto ai lavori....beh la scuola è buona,buon studio Mirama dato che anche Dimensione Sport e altri si interessano ormai alle 2 ruote,al tuo capo nn interessano,o va solo di protossido????
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 26 Oct 2005 :  18:25:49  Show Profile
Effettiavmente la PL racing, fa elaborazioni per gare di accelerazione (se non ricordo male!!!)

Go to Top of Page

mira_mx
Primi passi su un 2 tempi...

59 Posts

Posted - 26 Oct 2005 :  20:05:54  Show Profile
la pl è conosciuta perchè fà preparazioni sulle macchine in generale, prepara macchine da accelerazione, ma lavora anche su moto, e noi non andiamo solo di protossido, anzi forse è quello che facciamo meno...

In ogni caso noi facciamo un pò di tutto, dipende un pò cosa stuzzica la mente di lorenzo, se si presenta uno con un mezzo che lo attira ci mettiamo sotto e lo facciamo andare forte!

Non ti dico che ora ci mettiamo a fare cilindri RD, ma ad esempio abbiamo già mappato delle moto e infatti vi parlavo di elettronica, in ogni caso lui ne sà veramente tanto un pò di tutti i tipi di motore e me ne ha raccontate di interessanti anche sul due tempi...

Ora anche joe stà cercando di entrare nel mondo accelerazione...ma è ancora indietro rispetto a noi, la macchina che ha curato di alcuni tipi di roma spacca di continuo...

Per farvi capire le differenze magari uno come joe alleggerisce la bielle o ottimizza i pesi fà flussare i condotti da dio etc etc etc...noi mettiamo bielle che sono delle piccole putrelle e tanta tanta roba da bruciare, la facciamo bruciare nel modo giusto e inculiamo tutti...

Non voglio dire che joe lavori male, non mi permetterei mai, il discorso è che magari lui come altri preparatori del suo genere fanno rendere al massimo quello che hanno, ad esempio in gare dove da regolamento più di tanto non si può cambiare bisogna ottimizzare quello che sia ha e lui ci riesce perfettamente, ma senza alcuna regola mi sà che noi andiamo meglio...
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  17:40:50  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Interessante questo tuo discorso Mira, buono a sapersi.
Per la CDI modificabile invece è sempre il solito vecchio discorso.
Si tratta di dispositivi ad alto (se non altissimo) valore aggiunto.
Di per se il costo per realizzarne una è basso (in termini di prezzi della componentistica necessaria), quello che poi manda su il prezzo è:

- il settore di "nicchia" del prodotto (di offerta ce n'è, ma limitata a pochi produttori che hanno tutto l'interesse a che venga mantenuto alto il prezzo di questi aggeggi)

- la necessità di recuperare le risorse spese per fare questi arnesi (tempo impiegato per le attività di studio, progettazione e messa a punto).

A chi mastica un po' di queste cose è noto che centraline del genere si possono fare con "due soldi" utilizzando dei comuni microcontrollori (MCU in gergo tecnico) opportunamente programmati e configurati alla bisogna.
I più diffusi (e anche i più economici) sono i PIC, come è stato giustamenete detto, ma ne esistono svariate altre "famiglie" in commercio, di differenti prezzi e prestazioni.
Per un autodidatta o comunque per chi volesse provare a fare da se (e qui ovviamente mi ci infilo pure io) il problema è duplice:

- avere un minimo di nozioni di elettronica, indispensabili, perchè il PIC va interfacciato col "mondo" esterno con cui deve interagire (prelevare il segnale dal pick-up, pilotare la bobina, ecc.)

- saper programmare un PIC. Questi dispositivi infatti masticano l'assembler (chi ha un minimo di nozioni in materia sa di cosa parlo), anche se per fortuna esistono anche dei software "interpreti" che permettono di usare anche linguaggi meno "marziani", tipo il basic tanto per capirci. Però bisogna sempre saper programmare.

Per quanto mi riguarda, per il primo di questi due aspetti (l'elettronica) non ritengo di avere grossi problemi, mentre il discorso cambia (e manco poco) per la programmazione.
Molto semplicemente non sono capace.
Sto provando (a tempo perso) a studiare un po' di PIC-assembler, ma non è una passeggiata, credetemi.
Per chi non ha la testa "oriented" verso la logica della programmazione non è facile, tanto più che da autodidatta si è costretti a dedicare a queste cose il tempo residuo della giornata, che di solito coincide con le ore serali, quando la testa ormai ha ben poco da poter dare (in termini di attenzione e di capacità di apprendimento).
Poi con una bimba piccola intorno () non ne parliamo!!!!
Ma non demordo, sto continuando a studiare, e anzi proprio in questi giorni questa mia attività ha avuto un nuovo impulso grazie ad un mio collega di lavoro che (beato lui) è preparatissimo su questo argomento.
In ogni caso, ammesso che io prima o poi riesca a fare questa benedetta CDI, i tempi per la sua realizzazione non saranno certo brevi, mettetevi l'anima in pace!
Appppproposito, c'è qualcuno tra noi che mastica con l'assembler???
Io lo chiedo, hai visto mai?

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  11:01:02  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ah, dimenticavo!
Per potersi cimentare in una impresa del genere, le conoscenze elettroniche servono anche per poter effettuare una parte preliminare ma importantissima del lavoro, ossia la lettura della curva della mappatura della CDI originale.
Se non si legge come è fatta quella di mamma Yamaha, non si ha la base di partenza per poter reimpostare (in fase di programmazione) gli stessi valori nella nuova CDI.
Per questo aspetto ho intenzione di realizzare un apposito banco prova (statico, fatto di sola roba elettrica o elettronica) con cui poter testare e leggere le CDI originali.

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  11:58:30  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by rancido

Ah, dimenticavo!
Per potersi cimentare in una impresa del genere, le conoscenze elettroniche servono anche per poter effettuare una parte preliminare ma importantissima del lavoro, ossia la lettura della curva della mappatura della CDI originale.
Se non si legge come è fatta quella di mamma Yamaha, non si ha la base di partenza per poter reimpostare (in fase di programmazione) gli stessi valori nella nuova CDI.
Per questo aspetto ho intenzione di realizzare un apposito banco prova (statico, fatto di sola roba elettrica o elettronica) con cui poter testare e leggere le CDI originali.

E magari ripararle...
Anche i controller YPVS!!

Edited by - Rick on 28 Oct 2005 11:59:16
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  12:23:09  Show Profile
beh la curva di anticipo è nota,se ci basta quella del depliant originale Yamaha.....giri/°se non basta penso che forse potrei essere utile....avrei motortester ed il simulatore di segnale ingresso per le vecchie CDI automobilistiche.....è pieno di polvere,non mi ricordo neppure piu come si usa pero'.....con un po' di tempo....
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  13:12:47  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Hehehehehe

il Team si sta "armando"

Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  14:53:53  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by ax-racing

il Team si sta "armando"

Armando?????
E chi è costui?
Fabbbbione (anzi, 10010110101111001000101, mi firmo in codice binario così rimaniamo in tema! )

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  15:39:08  Show Profile
quote:
Originally posted by rancido

quote:
Originally posted by ax-racing

il Team si sta "armando"

Armando?????
E chi è costui?
Fabbbbione (anzi, 10010110101111001000101, mi firmo in codice binario così rimaniamo in tema! )

Binario?????
Siamo alla stazione, partiamo?
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  16:10:25  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by nic65

beh la curva di anticipo è nota,se ci basta quella del depliant originale Yamaha.....giri/°se non basta penso che forse potrei essere utile....avrei motortester ed il simulatore di segnale ingresso per le vecchie CDI automobilistiche.....è pieno di polvere,non mi ricordo neppure piu come si usa pero'.....con un po' di tempo....

Accidenti...proprio quello che mi serviva per provare la centralina YPVS del mio 500

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  18:15:04  Show Profile
c'èanche la videocassetta demo per le prove....devo dare un occhio
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 31 Oct 2005 :  14:34:24  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by nic65

beh la curva di anticipo è nota, se ci basta quella del depliant originale Yamaha.....giri/°

Nic, che è 'sta storia della curva di anticipo sul depliant Yamaha????
Questa non la so. More info please....

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 31 Oct 2005 :  14:44:57  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Secondo me Nic intendeva dire che sul depliant yamaha e'
raffigurato un diagramma di anticipo rpm/gradi
che da' l'idea di come sia fatta la curva che cerchiamo

il problema ora e' capire se quel disegnino schematico
e "pubblicitario" sia rispondente al vero

di recente e' apparso un post dove si faceva riferimento
ad un tedesco che ha gia' repilcato e reso programmabili
le centralinem su un link (che adesso cerco) si vede
un diagramma piu' dettagliato di quello del depliant
e con la differenza tra curva standard e normale......

ultima considerazione, se partiamo dal discorso della
programmazione in assembler del PIC e dall'altro capo
abbiamo un diagramma semplice semplice su carta patinata
forse il problema e' capire come da una cosa si ottiene
l'altra ovvero poter "peggere" la centralina originale
serve per capire quale tipo di segnali entrano e quali
ne escono, ch certo non sono espressi ne' in assembler
ne' tantomeno sotto forma di un grafico..........
forse e' questo l'interrogativo "rancidiano"

Alex

Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page