| Author |
Topic  |
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 02 May 2003 : 18:08:55
|
Ecco le immagini del mio progetto, tutto virtuale per ora, della mia special su base RD350 e telaio rubato da una vecchia Aprilia 125, tutto in acciaio, con due bei travi diagonali discendenti di estruso a sezione trapezioidale, con non poche modifiche da fare... Forcellone tutto da costruire x poter montare un bel 160/60 e riuscire a tenere la linea catena, devo ancora pensare a quale sia il miglior cinematismo x la sospensione, dovrò lavorarci. Tutto virtuale per ora, ma molto concreto, presto impronterò anche un calcolo strutturale agli elementi finiti per il telaio...
http://www.maluz.net/RD3D.htm
|
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 02 May 2003 : 22:41:09
|
Se ti dicessi di non essere rimasto sorpreso da quello che ho visto sarei un bugiardo. Gran bel lavoro!!  Ok, per ora solo disegni, ma ciò non toglie nulla allo spessore di quello che ti stai accingendo a fare. Queste, secondo me, sono le cose che portano su le “quotazioni” di un gruppo di appassionati . Poi ognuno la vede a modo proprio. Mi sono sbirciato e letto un po’ tutto del tuo progetto, più di una volta, e da persona pratica quale penso di essere avrei anche un po’ di domande da rivolgerti (credo sia inevitabile da parte mia). Prima fra tutte, perché la scelta di un telaio in acciaio?  Solo perché hai disponibile quello? Immagino che la moto che stai per costruire, al pari di altre special, sarà un oggetto che, a meno di inattese sorprese, non potrà mai vedere la strada, intendo quella aperta al traffico, perché non potrà essere qualcosa di omologabile e/o targabile. Ne deduco quindi che, a meno che si tratti di un soprammobile o di un mero esercizio di meccanica applicata, la tua moto potrà macinare km unicamente in pista. Tutto ciò che va in pista ha come primo nemico il peso e l’acciaio non è proprio una piuma. Visto, oltretutto, che i lavori di adattamento del telaio che hai previsto di dover fare non sono uno scherzo, inclusa la ricostruzione di gran parte del forcellone, ancora di più non comprendo il motivo della tua scelta. Perché non partire da un’altra base? Eppure di buoni telai in alluminio ce ne sono in abbondanza in giro. Un'altra domanda riguarda gli attacchi motore anteriori. In particolare non sono rimasto molto convinto dal sistema di ancoraggio al telaio che hai previsto di realizzare, perché si tratta di attacchi ancorati solo alla parte superiore del telaio, e penso che sarebbe meglio fare qualcosa di più. Volendo essere più chiaro, credo che gli attacchi motore, così come li hai pensati, possano sorreggere efficacemente il peso del motore dal suo lato anteriore, ma possano contribuire ben poco a contrastare i suoi spostamenti (non sempre minimi) lungo il suo asse longitudinale e di rotazione attorno al proprio asse verticale. Si tratta di movimenti che possono anche assumere una certa rilevanza in determinate condizioni di lavoro (vedi pista). Di questo me ne sono reso conto proprio durante la prova del mio TZR a Misano, perché nonostante io abbia adottato una configurazione degli attacchi anteriori più rigida della tua (appena possibile mostrerò le foto del dettaglio), il motore, che dal lato sinistro è vicinissimo al telaio, in accelerazione lo andava ad urtare regolarmente. A onor del vero lo spazio era veramente poco, ma pensavo che sarebbe stato più che sufficiente, e invece no. Questo però è successo solo dopo che la temperatura è salita, senza che vi sia stato alcun allentamento della bulloneria degli attacchi del motore stesso (li ho ricontrollati meticolosamente). Infatti, per via del fatto che tutti gli attacchi del motore RD350 sono realizzati su silent-block, i gradi di libertà di movimento del motore, specialmente quando la sua temperatura è a regime (e quindi quando la gomma di cui sono fatti i silent-block si ammorbidisce scaldandosi), sono di una certa rilevanza e nel mio caso mi hanno giocato questo brutto scherzo che ora sto provvedendo a risolvere. In attesa di poterti mostrare le immagini dei miei attacchi motore (devo ancora fargli qualche foto), ti dico che, da un punto di vista concettuale sono molto simili a quelli adottati da mamma Yamaha sulla R6, ovvero ancorati al telaio sia verso l’alto che verso dietro, praticamente inamovibili (una specie di mini-culla nella sola parte alta del telaio). L’adozione di questo sistema fa si che gran parte dello sforzo per contrastare la naturale tendenza di spostamento e rotazione del motore sia ripartita nel miglior modo possibile tra i vari punti di attacco, evitando di sovraccaricarne maggiormente alcuni (nel tuo caso quello posteriore e i due braccetti sotto). Spero di essere riuscito a spiegarmi, lo spero tanto…. E in ultimo una curiosità: quel telaietto reggi-sella posizionato lassù….. non ti sembra di aver lasciato troppo poco spazio al serbatoio e di aver posizionato il piano-sella del pilota un tantinello in alto? Sono un rompiballe , lo so, ma mi piace che le cose, oltre che belle, siano anche funzionali e pratiche da usare. Se tanto mi da tanto, questo “topic” avrà una grande audience!!! Comunque ancora complimenti K-Sensei, a te la parola  .
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 02 May 2003 : 23:39:32
|
quote: Originally posted by rancido
Tutto ciò che va in pista ha come primo nemico il peso e l’acciaio non è proprio una piuma.
Vallo a dire a Borgo Panigale!!!   Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 03 May 2003 : 08:10:11
|
Buongiorno, vorrei esprimere due concetti che forse spiegano le scelte di K-sensei:
il teleio in acciaio, oltre ad essere per lui gia' disponibilie si presta molto piu' facilmente ad azioni di taglia-cuci (leggi saldature) rispetto ad un telaio in alluminio. in secondo luogo ho le stsse perplessita' esposte da Rancido relative alle bretelline verticali per ancorare il motore ai suoi attacchi originali, perche' invece di voler raggiungere a tutti i costi il fissaggio anteriore standard non vi fermate ad un fissaggio sulle teste ?? razionalmente per il telaio e' la cosa migliore e, per quello che ho potuto constatare funziona senza particolari problemi (i tiranti sotto al motore si possono attaccare verso il di dietro facendoli lavorare in compressione anziche' in trazione) et voila' le culle non servono piu'.... posso fornirvi alcuni dettagli costruttivi ma se ingrandite il disegno della AX05 presente sul sito gia' vi fate un'idea
ciao Alex |
 |
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 03 May 2003 : 14:33:06
|
Il tutto è nato dal fatto che ho questo telaio in acciaio di una mia vecchia Aprilia, che oltre ad essere disponibile secondo me è veramente un ottima realizzazione, decisamente esagerato per una 125. Poi come ben diceva AX il fatto che sia in acciaio rende molto più semplice il lavoro di modifica e saldature annesse. Sono contento dei consigli, anche io non sono molto soddisfatto degli attacchi anteriori, ma li ho pensati a inizio progetto quando contavo di toccare il meno possibile il telaio, poi andando avanti ho visto che non era affatto possibile tenerlo originale, il fatto che sia tutto virtuale mi permette di provare qualsiasi soluzione in via teorica, quindi attendo anche le foto dei vostri attacchi. L'idea all'inizio era proprio di usare gli attacchi sotto il motore come vincolo stabilizzatore, ponendo il motore in trazione rispetto gli attacchi anteriori avendo gli attacchi post-alti come fulcro. Chiaramente poi la struttura degli attacchi anteriori poteva poi essere sempre rinforzata, con travi diagonali o fazzoletti di lamiera saldati. La soluzione degli attacchi direttamente in testa è indubbiamente interessante, rimane però da valutare l'affidabilità nel tempo, nel senso che non essendo stato pensato il motore x questa soluzione, potrebbero originarsi delle tensioni non previste e non controllabili, quindi magari aspetto che la creazione di AX macini un po' di Km, per tirare le somme, l'esperienza insegna... Il forcellone è quello che è solo per mera necessità di valutare gli ingombri generali, e non avendone uno adatto sotto mano, ne ho creato uno ad hoc. Chiaramente per non partire da zero la parte anteriore l'ho copiata direttamente dal suo originale..nulla di più. Il telaietto reggisella non è completo,il serbatoio arriva fino a metà di quello che è disegnato, dalla metà in poi però potrebbe essere anche più inclinato ... Cmq scrivete, scrivete il progetto è ancora giovane e i consigli sono ben accetti !!!
|
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 03 May 2003 : 23:56:23
|
| devo ammetere che per le saldature sul TZR mi sono dovuto servire anch'io di un "esterno"che con grande pazienza mi ha cucito i supporti e i fazzoletti di rinforzo ,che con gran olio di gomito ho ricavato da un foglio di AL. Mentre con l'acciaio potevo fare tutto in casa,considerato che avevo comprato una MITO 91 per il trapianto.poi come dice Rancido sulla piazza c'e' di meglio perche'partire gia'in svantaggio?a proposito AX anch'io ho montato le biellette inferiori al contrario ed avevo pensato ai perni testa ma vuoi mettere il telaietto di inox anteriore? il motore cosi' e' montato praticamente come sul telaio originale e garantisco che un si move anche perche' le tolleranze fra teste e telaio sono resicatissime |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 05 May 2003 : 09:13:56
|
Credo che sia più che normale doversi rivolgere a qualcuno "esterno" per le saldature dell'alluminio. A meno che uno non lavori nel settore, cosa piuttosto rara considerato i pochi personaggi esistenti in giro in grado di fare saldature con la "s" maiuscola, è più che normale doversi rivolgere ad altri. E comunque, ma questa è solo una mia convinzione, anche con l'acciaio ci andrei più che cauto con le saldature fatte in casa. Fare delle buone saldature, dove per buone intendo dire che non siano solo belle esteriormente, ma che abbiano anche la tenacia e la resistenza che devono avere, non è cosa alla portata di tutti, sia in termini di capacità che di attrezzature specifiche (molto costose). E visto che le creature che ci dilettiamo a fare poi porteranno le nostre beneamate "chiappe" (mi consentano..... ) a velocità non proprio tranquille, io ci andrei coi piedi di piombo! Chiaramente il mio è un pensiero in termini generali, magari mi sto rivolgendo a gente che nello specifico "gli fumano" e non lo so. Però ritengo che ribadire certi concetti non guasti mai. Augh! |
Edited by - Rancido+ on 05 May 2003 09:15:30 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 05 May 2003 : 10:11:08
|
Ben detto Rancido occore sempre andarci con i piedi di piombo comunque riconosci anche tu che il "buon" saldatore per acciao si trova quasi ovunque, il "buon" saldatore per alluminio e' molto piu' raro e, di solito, "se la tira" per poi non parlare degli indispensabili trattamenti termici che devono seguire le saldature su alluminio o la veramente scarsa reperibilita' delle leghe piu' "rancide" mi si perdoni il termine eh si l'alluminio e' fantastico come materiale ma e' anche una bella rottura di  per noi "piccoli costruttori !!" (nella ax-05 il telaio misto acciaio-alluminio e' nato proprio in funzione di eliminare qualsiasi saldatura sulle leghe leggere)
per gli attacchi motore sulle teste vi posso solamente dire che l'ax-01 ha compiuto ormai 10 anni, e' vero che non la uso spessissimo ma problemi sul fissaggio motore non ne ho ancora visti mentre l' ax-05 che ha li motore molto vicino allle piastre laterali del telaio non ha dato il minimo cenno di interferivi contro (naturalmente non mi sogno certo di farci del fuoristrada !!!) a mio avviso il sitema funziona, ragionando sporattutto sul fatto che l'anello debole della catena erano, e sono rimasti i silent block in gomma come nel fissaggio
ciao a tutti Alex |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 05 May 2003 : 12:47:30
|
Si Alessandro, è fuor di dubbio che saldare l'acciaio è cosa ben più comune che non saldare l'alluminio. Però non capisco a cosa ti riferisci quando parli dei trattamenti post-saldatura sull'alluminio. Riguardo la soluzione dei tuoi attacchi sulla testa, se ben ricordi avevamo già avuto modo di discuterne, in passato, in occasione di uno dei miei post super-tecnici, quando le mie elucubrazioni per il posizionamento del motore RD toccavano i massimi storici. Ero (e un po' ancora resto) un pelino scettico in questo senso, anche se, come giustamente fai notare, la prova dei fatti ti sta dando ragione (10 anni non sono pochi). Comunque sia, spazio alle soluzioni innovative, come la tua, e lunga vita all'alluminio! K-Sensei, capisco che avere un bel telaione disponibile sia una bella cosa, ma l'acciaio......bah....fai tu..... A me poi, solo all'idea che può fare la ruggine, mi prende male.... |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 05 May 2003 : 13:14:53
|
Ciao Rancido i tarttamenti termici a cui mi riferisco sono detti di "tempra + invecchiamento artificiale" e vanno eseguiti sulle leghe di alluminio della serie 6000 dopo avervi eseguito saldature (importnati e strutturali quali quelle che un telaio o modifica ad esso sono) prevedono un ciclo di ricaldamento vicino alla temperatura di fusione (!!! non ti dico il panico che mi ero messo in testa) seguito da un brusco rafreddamento in acqua dopodiche' un successivo riscladamento a circa 200° (vado a memoria...) con un raffreddamento molto lento; il tutto con il telaio ed i suoi elementi serrati in una maschera, per ovvie ragioni di deformazioni tutto cio' serve (come supermototecnica documento' con precisione diversi anni fa) per far riavere all'alluminio le caratteristiche di resitenza meccanica originali nelle zone di saldatura e limitrofe che dopo lo stress termico della sald. diventano "pappetta". per cui quando parlo di difficolta' maggiori nel rimanere sull'alluminio credo di farlo con motivo. in alternativa utilizzando la lega 7020 i tarttamenti non sono necessari in quanto tale lega e' "autotemprante", purtroppo e' di difficle reperibilita' e (esperienza diretta) ti trovi a dover fresare via degli esili supportini da un quadro di 100x100 (ad esempio) perche e' l'unico semilavorato che sei riuscito a trovare........come ti dicevo ....2 !!
ovviamente l'acciaio "deprime" anche me (pero' ducati sta facendo delle belle cosine utilizzando i tubi dell' idraulico.........non trovate???? ) e, come ti dicevo ho trovato una soluzione di compromesso acciaio-alluminio con giunzioni avvitate. guardacaso anche benelli,mondial e mv fanno cose concettualmente simili (che si siano rotti le  anche loro di saldare l'alluminio ???  
non voglio aprire in questa sede il capitolo carbonio strutturale perche' e' ancora piu' difficile dell' alluminio (pero' che goduria !!!)
l'attacco sulle teste... beh non voglio certo forzarvi in tal senso pero' se ci fate caso tutti i moderni 4t jap sono appesi per di li' (credo che la cagiva aletta avesse un tirante sulla testa per tenere appeso il motore senza grosse diffrenze sui prigionirei e bulloni testa rispetto alle 125 di allora con il motore attaccato alle culle del telaio e mi diede allora l'ispirazione per attaccarmi li anche sull'rd) unica controindicazione sui telai tipo deltabox e' l'accesso alle candele un po' scomodo ma il telaio risultera' senz'altro piu' pulito e razionale.
ciao "pazzi modiificatori" Alex (p.s. x Rancido Alex e' il mio nome all'anagrafe)
|
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 05 May 2003 : 16:00:51
|
Azz....sei proprio un "Alex", e non un Alessandro qualsiasi!!!!!!  Buono a sapersi, almeno in futuro eviterò di fare altre figuracce!!!  Tornando a bomba alle nostre cose, devo ammettere che mi cogli del tutto impreparato sul discorso di indurimento artificiale dell'alluminio post-saldatura. Sapevo che era necessario per alcuni tipi di acciaio destinato a particolari impieghi, ma non sapevo che si facesse una cosa del genere pure per l'alluminio. Se è così, ri-azz..... perchè non l'ho mai fatto fare su nessuno dei miei lavori "rancidi" (ho notato con piacere che anche tu adotti questo aggettivo  ), ne tantomeno l'ho mai visto fare sulla roba delle moto da corsa. Teribbbbile!!!!! Però, ora che ci penso bene, quando svariate volte mi è capitato di dover limare (con la lima, a mano) una saldatura, fatta chiaramente a TIG, ho avuto modo di constatare che questa era mooolto tosta, forse ancor più dello stesso alluminio saldato. E neanche dire che usavo dell'alluminio scarso! Non chiedermi il numero della lega di alluminio che ho impiegato, non saprei dirtelo, ma non era quello normale, ma bensì di tipo acciaioso, come lo chiamo io, durissimo, poco incline ad essere piegato (oltre un certo limite di curvatura, a differenza dell'alluminio normale,questo si spezza) e capace di emettere un suono acuto e cristallino se battuto con dell'acciaio (quello semplice ha un suono sordo, cupo). Tutto questo per dirti che, anche senza processo di indurimento, le saldature-pappetta di cui parlavi non mi risultano, anzi! C'è da dire che quando saldi TIG devi apportare del materiale, e il mitico GINO, il saldatore a cui faccio capo (un vero luminare nel suo settore anche se non posso spiegarti qui il perchè), utilizza delle barrette di leghe particolari, che lui sceglie di volta in volta tra le svariate tipologie che ha in base al lavoro che c'è da fare. Va bene che io sono un po' fissato sul dimensionamento delle varie parti (esagero un po'...... ), ma problemi di rotture per ora non ne ho avuti, e spero di non averne mai. Per i tubi dell'idraulico dei telai di Borgo Panigale credo che quello sia un discorso a parte. La stessa critica infatti, parlando del peso, la aveva mossa anche RickRD, ma a onor del vero c'è da dire quelle sono moto che hanno il loro punto di forza su delle eccellenti caratteristiche di guidabilità e su una erogazione del motore molto particolare, che in un certo senso fanno passare in secondo piano il fattore peso, peraltro molto ben distribuito. Io però, da buon fissato quale mi ritengo su certe cose, odio i Kg sulla roba a 2 ruote (meno ce ne sono e meglio è), ragion per cui non credo che acquisterò mai una Ducati. Lo sai che ora che mi ci fai pensare mi sa che hai ragione riguardo l'attacco sulla testa di qualche motore Cagiva..... Non ricordo bene, ma qualcosa era proprio come dici tu...boh?!
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 05 May 2003 : 16:25:29
|
Il mio "palloso" di9scorso sui trattamenti post-saldatura dell'alluminio si riferisce solamente alle leghe 6000 come ti dicevo esistono altri tipi di materiale che non richiedono queste procedure (non so di preciso di cosa siano fatti i telai giapponesi) so che aprilia per le gp utilizzava lamiere della serie 5000 che hanno meno problemi ma sono meno reperibili (al pari del 7020)comunque per tranqiullizzarti neanche io ho fatto trattare il telaietto reggisella e non ho avuto problemi (fino ad ora) mentre per il telaio seguendo "il testo" l'allora ottimo supermototecnica ed i consigli del Sig. Verona VRP mi e' sembrato assolutamente indispensabilie (avendo scelto appunto la lega 6000 per la costruzione) per quello che mi dici tu delle saldature "dure come l'acciao" credo che non sia impossibile, bisogna vedere di che tipo di leghe stiamo parlando e di che tipo di "bacchetta" in ogni caso ho visto piu' di una riparazione (in campo race) fatta al volo ed ovviamente senza trattamenti reggere per anni per cui non so dirti altro di piu' certo che io il trattamento lo rifarei anche oggi su quel tipo di lega (e solamente su quello vista la vicinanza delle temp. di fusione !!!) ora dovro' "operare" su un telaio jap gia' esistente, non sapendo di cosa e' fatto ho optato per saldarvi le nuove parti in 7020 e quindi non eseguiro' il trattamento.....pazientiamo e vedremo cosa ne esce (pero' non sara' a 2t...) se volete apriamo un nuovo capitolo sui materiali ed affini (credo che maurizio lo russo od altri abbiano notizie in piu') altrimenti il povero k-sensei diventa pazzo sulle nostre paranoie mentali e non decide mai piu' come proseguire con il suo nuovo giocattolo.... ciao Rancido Alex
|
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 05 May 2003 : 18:18:24
|
| marianna cane!!!!!!! AX mi hai messo nei pensieri ,io ho ricostruito solo l'attacco posteriore con un AL molto duro da lavorare come dice Rancido,ma non per scelta visto che nella mia zona non ho trovato altro. Ho percorso in 1anno solo 900 km ma non mi vorrei trovare col motore che decide da solo di scendere dalla moto.Beh a questo punto sono strafelice della scelta del telaietto anteriore inox |
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 05 May 2003 : 19:04:40
|
Sono contento che la discussione proceda allegramente, tornando al discorso dell'attacco anteriore, quella che vi mostro è una foto di un prototipo di 250 cc da Gp della yamaha che risale a 10 anni fa, ho avuto modo di fotografarla perchè l'ingegnere che allora progettò il telaio ( tutto in fibra di carbonio ) abitava a due passi da casa mia, questo non x fare lo sborone..., ma si noti il telaietto che regge il motore anteriormente, è una delle poche parti metalliche, a parte ovviamente il motore. Considerando che il motore ha la stessa architettura dell'RD350 e immagino abbia ben più cavalli ( anche se è un 250cc è un motore da GP !! ) quindi anche più vibrazioni da smaltire... se l'hanno utilizzata loro come soluzione immagino sia valida. Anche tenuto conto che loro revisionino la moto a ogni GP, le sollecitazioni a cui è sottoposta con un motore da gara saranno sempre maggiori che con il più tranquillo RD350. Voi che pensate ? |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 06 May 2003 : 11:33:34
|
Che ne penso? Penso che se la foto fosse visibile sarebbe meglio!!!! CAMPANAAAAAAAAA (per gli amici Enrico, alias IL PRESIDENTE), allora??? Qui c'è ancora una volta della gente che vorrebbe mostrare immagini ma che non può o non ci riesce!!! Enrì, scherzi a parte, qui bisogna prendere il toro per le corna ed affrontare l'argomento del nuovo software del forum. Il mio non è un discorso interessato, perchè come ho già avuto modo di dimostrare riesco a postare le immagini senza grossi problemi, così come fa Peppone e qualcun'altro. Ma non tutti hanno questa possibilità ed è un vero peccato, perchè per alcune questioni tecniche (e questo topic è l'ennesimo esempio) è indispensabile il contributo delle immagini, che molto spesso non sono sostituibili con delle descrizioni a parole. Ora che il software c'è, organizziamoci per testarlo, magari solo per un breve periodo di prova, chiaramente dopo aver fatto il back-up di quello che stiamo usando ora. Però proviamolo, se no qui è un casino! In attesa che il nostro Presidente ci dia un segno tangibile della sua presenza, ritorno alle nostre discussioni metallare!! Per quello che sto capendo, il ricorso alla tecnica di indurimento dell'alluminio immagino che sia indispensabile, oltre che su determinate leghe di alluminio, anche nei casi estremi tipo VRP, da te giustamente citato Alex, ossia per chi costruisce telai e parti speciali per competizioni ad altissimi livelli, dove si ricerca il massimo della resistenza col minimo utilizzo possibile di materiale, per l'ovvia necessità di contenere fino all'inverosimile il peso. Ma sinceramente non credo che per le altre normali applicazioni (non esasperate) si debba necessariamente far ricorso a trattamenti del genere. Se così fosse, si tratterebbe di una procedura obbligata, e quindi di uso comune, mentre non mi risulta che sia così, almeno per quanto ne so io. Con questo non voglio dire che non serve, tutt'altro, ma semplicemente credo che il suo campo di applicabilità sia ristretto, oltre che a determinati tipi di leghe che lo richiedono, a speciali impieghi di nicchia di altissimo livello. Ma sinceramente non intravedo nemmeno situazioni di allarmismo per chi a livello amatoriale non la fa, a condizione che non voglia fare cose assurde, tipo sorreggere un motore con un grissino o cose del genere!!! Per quanto riguarda me posso solo dirti che, probabilmente, con la mia mania del surdimensionamento dei pezzi che realizzo e con la scelta dell'alluminio di tipo "acciaioso", credo di far bene (magari senza neanche saperlo), perchè molto probabilmente compenso la mancanza di un processo di post-indurimento (che forse per il tipo di lega che utilizzo magari neanche serve, vista la durezza delle saldature di cui tiho già accennato) con una grandezza delle parti superiore al richiesto, e credo che questa possa essere un'altra strada per stare tranquilli. Dico questo perchè, ripeto, non ho mai avuto problemi di rotture, di nessun tipo, neanche quando stavo col team di cui vi ho accennato in passato. In definitiva, mi sento di poter tranquillizzare Nicola, perchè fino ad oggi, dati alla mano, non ho ancora sentito nessuno tra quelli che si fanno le cose in proprio con l'alluminio che ha lamentato cedimenti di parti saldate, sia che si tratti di telaietti che di attacchi vari più seri e sollecitati. Questo semprechè le saldature siano state fatte ad arte ed i materiali siano quelli giusti. Se non mi sbaglio, e qui però vorrei il conforto del diretto interessato, mi sembra di ricordare che una quindicina di anni fa il buon Jet-Peppone, non avendo possibilità di poter fare altrimenti, si faceva fare le saldature dei vari telaietti reggi-sella addirittura col cannello, e non mi sembra che neanche in quelle occasioni abbia mai lamentato rotture. Ed è tutto dire! Ma vorrei conferma dall'interessato, non vorrei vendermi cose non vere. Ed infine, caro Alex, vorrei dirti che, contrariamente a quello che pensi, non ho ancora trovato nulla di palloso nelle cose che scrivi tu......anzi!!  
|
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 06 May 2003 : 13:43:12
|
Strano io la vedevo... ci deve essere qualche problema, mhhh !?! Beh guardatela qui :
http://www.maluz.net/yama-PN.htm
Penso che se la foto fosse visibile sarebbe meglio!!!! CAMPANAAAAAAAAA (per gli amici Enrico, alias IL PRESIDENTE), allora??? Qui c'è ancora una volta della gente che vorrebbe mostrare immagini ma che non può o non ci riesce!!!
|
 |
|
Topic  |
|
|
|