Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 RD special virtual 3D
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 06 May 2003 :  13:51:26  Show Profile
azz l'oggettino non e'male ,pero'mi sembra che si intraveda un ulteriore attacco sul posteriore delle teste,perche 'altrimenti le bretelle anteriori sembrano veramente esiline
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 06 May 2003 :  14:29:37  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Che dirti K-Sensei????
A parte la traboccante bellezza dell'oggetto in questione, voglio sperare che, come dice Nic, nascosto dietro al telaio ci sia qualcosa di più di quelle semplici travette a penzoloni.
Rischio di essere noioso (se già non lo sono stato), ma personalmente farei qualcosa di molto più massiccio e consistente, e col mio TZR l'ho fatto, entro breve arriveranno le immagini.
Per noi che non siamo piloti (almeno non io ), avere un mezzo con qualche etto di più non ci cambia la vita, ma può aiutarci a preservarla!
Preferisco togliere peso altrove ma non sugli attacchi motore.


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 06 May 2003 :  18:53:12  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
beh visto che non risulto oso.....

vorrei innanzitutto esprimere (per quello che si puo'
esternare tramite post) la mia ammmmmmmirazione
totale per il capolavoro in carbonio inviato da k-sensei
(senza link aggiuntivo anche io non riuscivo a vederlo)
altro che alluminio!!!!!

scherzi a parte e, tornando con i piedi per terra,
vorrei dirvi che sono anche io letterlamente
attratto da strutture in alluminio piuttosto che in
acciaio (non solo perche' quest'ultimo arrugginsce)
e che il concetto di rancido del dimensionare
abbondantemente le parti sopperisce a tutto inteso
su special realizzate da noi piccoli e comuni
trappolatori da garage, il mio telaio in alluminio
ne e' testimone, potrebbe reggere potenze ben maggiori
senza fare una piega.
vorrei inoltre, ancora una volta, rassicurare chi ha
fatto eseguire saldature su alluminio senza effettuare
post-trattamenti che non e' detto che le stesse siano
obbligatoriamente a rischio, un buon dimensionamento
e soprattutto un buon-issimo atrigiano in grado di
eseguire tali "opere d'arte" (alcuni cordoni possono
a buon diritto essere definiti tali)e' sicuramente
in grado con la sua esperienza di adottare leghe e
sezioni che non avranno certo problemi.
la mia esperienza inoltre mi ha portato
(in campo mountain bike) a vedere delle crepe su telai
in alluminio dovute a fatica anche su leghe assolutamente
al top come caratteristiche meccaniche con trattamenti
termici eseguiti per valorizzare al massimo le doti
di resistenza del materiale stesso.
ovviamente sui telai da bicicletta i dimensionamenti
sono ridotti all'osso (anche oltre a volte)
e questo fa si che le rotture, o per uso imprpoprio,
o per fatica nel tempo saltino fuori.
in campo moto (anche gp) tutto e' maggiormente strutturato
pertanto questi casi sono da ritenersi davvero una eccezione
poi, come dicevo, ho visto saldature (anche per riparazioni
di fortuna) eseguite sui campi di gara anche a moto montata
dove ovviamente non viene eseguito il tratt.termico
a scapito delle moto in compenso ci sono le vibrazioni
del motore (ma nel nostro caso RD sono filtrate dai silent
block in gomma e siamo di nuovo tranquilli)
ho visto invece di telai honda rs500 3 cilindri
con motore montato rigido con diverse crepe e rotture
"suturate" come accennavo prima.
credo infine che chiunque sia abbastanza "pazzoide"
da inventarsi un telaio o stravolgerne uno esistente
abbia gia' intrisecamente sviluppato una sorta di
esperienza specifica per capire (previo generoso
dimensionamento) se la cosa puo' reggere o meno
almeno a carichi statici e dinamici effettivi
per la resistenza a fatica.....
.....credo che nessuno di noi faccia
30.000 o 50.000 km con una special autocostruita
giusto ??

per ogni delucidazione tecnica ulteriore vi rimando
(alcuni li conosceranno assai bene) agli articoli
pubblicati da quello che era la mia bibbia (mototecnica)
circa 10 anni fa sulla costruzione dei telai
in acciaio-carbonio-alluminio-saldati-incollati
rivettati-e-chi-piu'-ne-ha-piu'-ne-metta

ciao
Alex


Edited by - Ax-racing on 06 May 2003 18:56:19
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 12 May 2003 :  15:11:15  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Caro Alex, riprendo un attimino questo topic solo per comunicarti che l'altro giorno, mentro facevo shopping dall'alluminiaro (alias colui che vende l'alluminio) ho avuto conferma che il tubolare 20x20 a sezione quadrata spessore 2mm che ho usato per gli attacchi motore (le cui foto stavolta sono davvero di imminente pubblicazione) e che ora userò anche per rifare il nuovo telaietto della coda, è un anticorodal della serie 6000.
Non chiedermi il numero esatto perchè al momento mi sfugge.
Il tutto, anche senza processo di reindurimento, sembra "viaggiare" in ottime condizioni (domani accendo il TZR e mi casca il motore per terra ).


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 12 May 2003 :  15:44:52  Show Profile
insomma allora tutti tranquilli,io poi ho usato un piatto da 5mm per gli attacchi.a proposito gli RGV Gamma 250 spesso strappano l'attacco posteriore e non penso che i JAP facciano le moto in garage
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 12 May 2003 :  15:56:41  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by nic65

a proposito gli RGV Gamma 250 spesso strappano l'attacco posteriore e non penso che i JAP facciano le moto in garage


AZZ......


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 12 May 2003 :  17:43:59  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
mmmmmm........
vibrazioni ?!?!
oppure e' perche' si chiama SUZUKI ?!?!

Alex

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 13 May 2003 :  14:23:06  Show Profile
non lo so,ma 2 miei amici che ce l'hanno hanno dovuto entrambi smontare il motore e far risaldare l'attacco .e 2 su 2 mi sembra che come media sia alta.tra l'altro un e' quello che mi ha saldato gli scarichi.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 13 May 2003 :  14:29:43  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Consulterò quanto prima il mio amico col Gamma duemmezzo e vi farò sapere.
Mamma mia.......


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 13 May 2003 :  16:21:21  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Dopo aver tritato le a mezzo mondo con i diversi tipi di attacchi del motore, ecco finalmente alcune foto "tecniche" del mio TZR.







Questo è quello che ho realizzato per far si che il motore non se ne vada senza di me......
La barra passante per l'attacco anteriore (foto 1) è una barra filettata da 10 mm, ed è bloccata in ogni punto (sia verso il motore sia verso le bretelle in alluminio) mediante doppio dado con frena-filetti.
La parte discendente delle bretelle è, come già detto, in anticorodal della serie 6000, è un 20x20 cavo con spessore 2 mm, mentre la parte laterale è realizzata sempre con un anticorodal ma pieno e dallo spessore di 8 mm.
Sembra che il tutto abbia funzionato bene, perchè a prove fatte non si è mosso ne deformato nulla.
Le altre due foto mostrano (con scarsa qualità dell'immagine, ahimè) l'attacco posteriore, realizzato con piastre di anticorodal spesse 10 mm e saldate su tre lati del traversino del telaio cui è ancorato.
Le staffe in pratica hanno una forma a mo di morsa, e questo per far si che lo sforzo sia con voi! No, scherzo , per far si che lo sforzo sia distribuito nel modo più uniforme possibile sullo stesso traversino.
Spero che il tutto sia comprensibile.


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 13 May 2003 :  19:23:26  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
BELLA RANCIDO
VERAMENTE INTERESSANTE

Trovo il lavoretto veramente interessante
e mi dispiace della frittata che ti e' successa
cerca di venire a chianciano con le foto
che ne parliamo un po' a 4occhi !!

p.s. cosa e' quella staffa che dall' attacco
motore risale a fianco dei cilindri verso
l'alto??? non capisco


Ciao
Alex



Edited by - Ax-racing on 13 May 2003 19:25:12
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 13 May 2003 :  19:55:02  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by ax-racing

p.s. cosa e' quella staffa che dall' attacco
motore risale a fianco dei cilindri verso
l'alto???
non capisco




...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 14 May 2003 :  08:10:14  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address

ho salvato la foto e schiarita con photopaint
l'attacco che dicevo e' il lato inferiore del triangolo
culla anteriore-telaio, con il telaio nero
non si capiva bene........
.........ma ci sei a Chianciano

Ciao
Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 14 May 2003 :  09:07:54  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Non credo Alex, ma per il momento è più no che si.
Dovrei avere degli impegni familiari che sto cercando di spostare ad altra data.
E comunque, anche se riuscissi a venire su, starei solo per un paio di ore al massimo, non di più.
Ma dubito......
Riguardo il tuo dubbio continuo a non comprendere a quale pezzo ti riferisci.
Le mini-culle che ho realizzato per l'attacco anteriore si compongono di due singole parti smontabili, una fatta col 20x20 che è quella pseudo-verticale (leggermente curva nella parte finale) che dalla parte più alta del telaio, cui è imbullonata, scende verso la base dei cilindri.
L'altra è una staffa piena di 8 mm di spessore che da uno degli attacchi motore originali presenti sul telaio (a circa metà della trave) viene in avanti e va a convergere verso il 20x20 che scende da sopra.
Dove si congiungono queste due parti (tenute assieme grazie a due bullonazzi) parte la barra filettata da 10 mm che attraversa l'attacco anteriore del motore.
La stessa barra filettata non ha alcun grado di liberta sia rispetto alle culle che rispetto al motore perchè è vincolata a ciascuno di questi grazie a dado-e-controdado (con frenafiletti) che le impediscono di muoversi.
Risultato: non si muove una beata fava (almeno per ora).
Dimmi se ora la cosa ti è più chiara.


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 14 May 2003 :  10:17:51  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
si si e' il piatto da 8 mm quello a cui mi
riferivo, tutto chiaro

cerca di esseci a Chianciano
io credo di essere su domenica mattina non prestissimo

ciao
Alex

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06