Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Lampade.....
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 08 May 2003 :  16:50:26  Show Profile
Ciao a tutti, avrei un problemino da risolvere (fosse solo uno!!). Ho un'rd del '92, quella col doppio faro tondo, e la notte sarei contento se ci "vedessi"! A suo tempo ho sostituito la batteria e messo 2 relè agli anabbaglianti e abbaglianti riscontrando in effetti dei miglioramenti, tuttavia non sufficienti ad andare in giro di notte con tranquillità. Vorrei adattare delle lampade più efficaci, ma non so come e quali mettere (che la notte si trsformi in giorno!!). Inoltre dovrei ricambiare la batteria e vorrei mettere qualcosa di meglio (o non ne vale la pena?). Mi appello agli "elettrici" del gruppo, grazie

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 08 May 2003 :  16:58:25  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
Ciao Michele, intanto come prima cosa ti suggerisco di misurare la tensione ai capi delle lampade quando sono accese e il motore è in moto a 2/3000 rpm; poi ne riparliamo.
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 08 May 2003 :  18:24:53  Show Profile
la R col doppio faro monta 2 misere lampade simmetriche da 35W l'una,e' impossibile vederci.ho gia'suggerito di sostiture i gruppi faro con quelli BMW auto anni 90,che sono da 130mm come quelli Yamaha con lampada 55W anabbagliante per non sovraccaricare l'alternatore e ,a voler esagerare ,100w abbagliante che si usa molto meno.anch'io avevo il problema che di sera non vedevo nulla,ma cosi' combinata......tutta un'altra storia
Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 08 May 2003 :  19:26:51  Show Profile
Grazie delle dritte (nick65), avevo già letto sul forum quello che avevi fatto, quindi qruppo fari bmw anni 90, 55w anabbagliante, per l'abbagliante se 100w sono troppi ce ne sono di meno potenti? Montando tali lampade li tolgo i relè (vedi sopra) ripristinando la configurazione originale? Per MAXRD500, purtroppo non posso fare la misura in quanto la moto è letteralmente smontata in quasi ogni sua parte, compreso il motore, causa lavori di ristrutturazione. Non appena riassemblo il tutto però la misura la faccio, grazie del consiglio
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 09 May 2003 :  10:00:20  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by nic65

la R col doppio faro monta 2 misere lampade simmetriche da 35W l'una,e' impossibile vederci.ho gia'suggerito di sostiture i gruppi faro con quelli BMW auto anni 90,che sono da 130mm come quelli Yamaha con lampada 55W anabbagliante per non sovraccaricare l'alternatore e ,a voler esagerare ,100w abbagliante che si usa molto meno.anch'io avevo il problema che di sera non vedevo nulla,ma cosi' combinata......tutta un'altra storia



Complimenti per la modifica, ma siccome spesso i problemi elettrici di queste moto, a parte quello cronico della scarsa potenza luminosa del faro, sono le cadute di tensione lungo l'impianto elettrico a causa di ossidazione dei connettori e ritorni di massa non più giovanissimi, mi sono permesso di consigliare a michele, prima di effettuare una modifica, la rilevazione della presenza della giusta tensione sul gruppo ottico; se questa non è soddisfacente lì davanti ci puoi anche montare un "occhio di bue" a scarica per concerti ma non farà mai la giusta luce.
Bye
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 09 May 2003 :  13:45:39  Show Profile
guarda che la R fa meno luce delle vecchie monofaro proprio perche le lampade adottate sono le 35w simmetriche dell'APE o delle vecchie vetture di 40 anni fa,non hanno neppure il fascio assimmetrico,quello che sale verso destra.quindi pur con un impianto OK non c'e' la possibilita' materiale di vederci qualcosa credici.potresti al limite adottare delle lampade con wattaggio + alto ma rischi di sovraccaricare l'alternatore viaggiando col faro sempre acceso.la modifica cmq prevede di adottare i rele' proprio per evitare il carico su interruttori e connessioni varie e cosi' scongiurare le dispersioni oltre che sovraccarichi agli stessi interruttori.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 09 May 2003 :  14:09:26  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
In tema di lampade ad alto wattaggio e luci accese anche di giorno, vorrei suggerire a tutti i "membri" (del club, s'intende ) di adottare, in previsione dell'arrivo dell'estate vera e propria, ogni possibile accorgimento per aiutare il regolatore di tensione della propria moto a dissipare nel miglior modo possibile il calore in esso generato.
Questo perchè con l'entrata in vigore delle nuove regole, è facilmente prevedibile una moria di regolatori più elevata che in passato.
Immaginate d'estate, fari accesi, il regolatore che si fa un mazzo tanto, e che per via dell'elevata temperatura ambientale non riesce, poveraccio, a raffreddarsi quanto dovrebbe.
Sai quanto dura? Poco .
Quello che posso suggerire è di posizionarlo in un punto dove l'aria che lo investe sia la meno calda possibile, e non sarebbe neanche male montarlo su un apposito dissipatore, alla stregua di quello che da sempre si fa coi componenti elettronici di potenza (che poi, in definitiva, proprio di quello si tratta).


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 09 May 2003 :  14:30:11  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by nic65

guarda che la R fa meno luce delle vecchie monofaro proprio perche le lampade adottate sono le 35w simmetriche dell'APE o delle vecchie vetture di 40 anni fa,non hanno neppure il fascio assimmetrico,quello che sale verso destra.quindi pur con un impianto OK non c'e' la possibilita' materiale di vederci qualcosa credici.potresti al limite adottare delle lampade con wattaggio + alto ma rischi di sovraccaricare l'alternatore viaggiando col faro sempre acceso.la modifica cmq prevede di adottare i rele' proprio per evitare il carico su interruttori e connessioni varie e cosi' scongiurare le dispersioni oltre che sovraccarichi agli stessi interruttori.



anche se il regolatore e/o l'alternatore sono KO riesci a far luce?; io ho semplicemente consigliato di verificare l'inpianto elettrico PRIMA di avventurarsi in modifiche sicuramente migliorative ed efficienti come quella da te effettuata caro Nic65, tutto qui
Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 10 May 2003 :  16:15:50  Show Profile
Mi fa piacere che questo argomento abbia scaturito interesse, comunque, quando rimonterò il tutto (spero il più presto possibile!), sicuramente effettuerò la misura suggerita da MAXRD500 "PRIMA" di apportare le modifiche di nick65, mi pare saggio. A proposito, che mi suggerite per la batteria?
Go to Top of Page

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 14 May 2003 :  10:55:48  Show Profile  Visit jastin's Homepage
MA SE IO SULLA RD 350 R MONTO DELLE LUCI UN PO PIU' POTENTI, TIPO INTORNO AI 60W ANABAGLIANTI, DOPO UN PO' METTO FUORI USO IL REGOLATORE??? OPPURE POSSO FARLO?????

Che l'Rd sia con voi...

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 14 May 2003 :  15:17:53  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Dipende, ma non credo.
Qual'è l'attuale wattaggio della tua lampada anabbagliante?
In linea di massima non dovrebbe "creparsi", a patto che, lo ripeto, sia messo in condizioni di smaltire BENE l'elevato calore generato.


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 15 May 2003 :  10:06:15  Show Profile  Visit jastin's Homepage
NON LO SO CHE WATTAGGIO E' LA MIA LAMPADA, MA IERI SERA HO GUARDATO IL LIBRETTO DI MANUTENZIONE ORIGINALE E C'E' SCRITTO 55W/60W.

quote:
Originally posted by rancido

Dipende, ma non credo.
Qual'è l'attuale wattaggio della tua lampada anabbagliante?
In linea di massima non dovrebbe "creparsi", a patto che, lo ripeto, sia messo in condizioni di smaltire BENE l'elevato calore generato.



Che l'Rd sia con voi...

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 May 2003 :  10:44:13  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Se è così vai proprio tranquillo, perchè con un incremento di 5 watt (che a 12 e 14 volts fanno rispettivamente circa 0,42 e 0,5 amperes in più di assorbimento) il regolatore, se dissipa bene, manco se ne accorge.


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 15 May 2003 :  10:52:25  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by rancido

Se è così vai proprio tranquillo, perchè con un incremento di 5 watt (che a 12 e 14 volts fanno rispettivamente circa 0,42 e 0,5 amperes in più di assorbimento) il regolatore, se dissipa bene, manco se ne accorge.




Fabiò, per 55/60W si indicano le lampade a doppio filamento anabbbbagliante/abbbbbbagliante, quindi nessun incremento in termini di carico per il regolatore
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 May 2003 :  11:16:19  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si Max, questo lo so pure io (e ci mancherebbe pure... ), ma avevo capito (non se a torto o meno) che Jastin voleva montare una lampada "ana" da 60 watt (parole sue).
E visto che ultimamente qui si parla di fari BMW su RD-R, io sinceramente non ho sindacato su quale fosse lo scopo finale della domanda, se la classica 55/60 o "er modificone" di cui si parlava.
Boh?


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06