Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 rapporti del cambio
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 16 May 2003 :  08:11:33  Show Profile
in tutte le prove di moto vengono tra l'altro indicati i rapporti al cambio ..butto un esempio inventato..1° 34/18uguale a 0.852 2° 28/15 uguale 0.985 ec...cosa indicano questi valori .mi chiedevo il perche' un 125 da gp riece afare 220-230 km /h con 50 hp di potenza e le nostre rd con altrettanto 50 hp alla ruota sifermano a 200- 210 max

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 16 May 2003 :  12:32:11  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Ciao Wiler,
Il numero al quale di riferisci, è ( in generale...) il valore del rapporto tra due ingranaggi, e viene indicato di solito con la lettera "Z".
Per quanto ci riguarda, nelle moto normalmente viene indicato con "Z", il valore del rapporto tra pignone e corona (rapporto finale), tra gli ingranaggi del cambio, e tra l'ingranaggio dell'albero motore e quello sulla campana della frizione ( trasm. primaria).
Questo valore, si ottiene dividendo il valore più grande con quello più piccolo. Negli esempi ( inventati...) che hai indicato, in realtà il rapporto della 1a 34/18 sarebbe Z=1.888, per la seconda 28/15 Z=1.866, ecc.
Questi valori sono estremamente importanti per determinare i giusti rapporti al cambio ( beate le GP che hanno il cambio estraibile ), e il giusto rapporto finale in base alle varie esigenze.
Per quanto riguarda la velocità delle 125GP, molto spesso si tende a considerare la potenza come unico parametro di riferimento, dimenticando il peso ! Le 125 GP, hanno sì 50 cv ma pesano circa 65kg ( un decina di kg in meno di uno scooter 50...), e quindi possono permettersi cambio e rapporto finale molto lunghi.

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 16 May 2003 :  13:29:23  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Questo è un argomento che a suo tempo sollevò pure l'adesivaro, se qualcuno si ricorda.
Ecco il mio parere a riguardo.
Partendo dal presupposto che i 50 cavalli di una 125 GP ovviamente sono come quelli che tirano fuori le nostre beneamate RD (o anche TZR....), bisogna considerare che nel nostro caso intervengono dei fattori limitativi che sono presenti solo in minima parte nelle zanzare da corsa: peso e aerodinamica.
Il peso, di per se, non ha influenza sulla velocità massima di un mezzo ma incide solo sul tempo che questo impiega a raggiungerla, alias: accelerazione.
La resistenza all'avanzamento offerta dall'aria varia secondo legge quadratica (aumenta col quadrato della velocità) e, calcoli alla mano, intorno ai 200 orari servono molti cavalli in più per ottenere piccoli incrementi velocistici.
Una 125 GP pesa, se non erro (chi lo sa con esattezza mi corregga per favore), una sessantina di Kg mentre una RD tremmezzo stradale viaggia mediamente sui 150 Kg (modello più modello meno).
Parliamo quindi di una differenza dell'ordine di 100 kg, che non è poco!!!!
L'aerodinamica di una GP è incomparabilmente più efficiente di quella di una RD.
Quindi con un peso piuma come quello di una 125 GP e con una aerodinamica di quel tipo (se si confrontano le due sezioni frontali la cosa è mostruosamente evidente), puoi permetterti di usare dei rapporti in grado di spingerti efficacemente (con un'ottima accelerazione) a velocità dell'ordine dei 220-230 km/h.
La stessa rapportatura, se applicata ad un tremmezzo nostrano, con quel peso (+100 kg circa) e con quella sezione frontale, risulterebbe assolutamente fallimentare (accelerazione penosa e velocità max invariata, se non addirittura peggiorata).
Quindi?
Quindi con peso,potenza e cx di una RD di serie, di meglio non si può fare.

PS per Peppone
Ho preparato off-line questa risposta e quando l'ho postata ho visto che avevi già risposto tu. Quindi considera questo mio messaggio come una rancida integrazione al tuo!!!

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 16 May 2003 15:13:25
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 16 May 2003 :  18:57:29  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by rancido

...Quindi con peso,potenza e cx di una RD di serie, di meglio non si può fare.
...

Giusto...
Ecco perchè, quando si vuole preparare una special, uno dei parametri da tenere in considerazione per il raggiungimento di prestazioni migliori del modello di serie, è il peso !

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 17 May 2003 :  00:48:51  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Quindi se noi ad esempio montassimo su di una RD350 la carenatura tipo di una 250 GP... questa potrebbe arrivare sicuramente sopra i 220 Km/h, giusto?

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 17 May 2003 :  08:24:27  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address

penso non sia sufficente

io credo che oltre al peso e alle sezioni maestre
e relativo cx, nelle gp sia esasperato il concetto
di ridurre le perdite di potenza dovute ad attriti
vari nel percorso albero-motore (e albero stesso sui suoi
supporti) verso la ruota
ovvero se un 125 gp eroga diciamo 50 cv all'albero
ne scarichera' diciamo 45 a terra
le nostre principesse da teorici 60 all'albero
ne "buttano" via diversi prima di scaricarli in
forza propulsiva
poi entrano in ballo le inerzie e i pesi
ma cio' a mio avviso ha molta piu' influenza
sull'accelerazione che sulla velocita' max

che ne dite?
ciao
Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 17 May 2003 :  13:59:08  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Non credo Enrì, perchè se hai mai visto una 125 GP da vicino ti accorgeretsti che fa paura da quanto è piccola.
Sono strettissime e bassissime .
Con una carena di quelle ci copra a mala pena mezza RD, si e no!
In pratica non c'è quasi sezione frontale.
Poi, come giustissimamente ha ricordato Alex, la roba montata su quelle zanzare riduce all'inverosimile la perdita di cavalleria (il buon Peppone ne sa qualcosa con la rancidissima catena che usa sulla sua regina), mentre la trasmissione delle moto di serie, essendo fatta per durare e non per "performare", ruba tanti begli equini che alla ruota purtroppo non arrivano.
Tutto l'insieme di queste cose rende possibile il raggiungimento di certe prestazioni.
Il peso (o meglio la massa), di per se, fa inerzia, ma non inficia la prestazione di punta di un mezzo.
Tende a rallentarti quando acceleri, tende a portarti ancora avanti quando freni, tende ad opporsi ai destra-sinistra secchi, alias: è d'obbligo dimagrire il più possibile!!!!
Pilota incluso.... (SIGH!!!!!!)

Edited by - Rancido+ on 17 May 2003 13:59:54
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 21 May 2003 :  07:19:24  Show Profile
..per il peso posso testimoniare che sono incredibili...ho partecipato tempo fa ad una gara di campionato tedesco 125 in qualita' di meccanico ...e quasi quasi la piccola hondina la sollevavo da solo......incredibile!!!..in due l'abbiamo sollevata e appoggiata da terra senza alcuno sforzo....
Se ci provi con l'RD350 ti viene l'ernia e neanche in quattro la sollevi..non parliamo della 500!!!
Saluti
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 21 May 2003 :  13:41:40  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Come volevasi dimostrare.......

Go to Top of Page

maurix
Quasi manico

213 Posts

Posted - 21 May 2003 :  22:05:45  Show Profile
Intervengo dopo che tutti avete detto la vostra posso riassumere il tutto ed aggiungere ciò che avete dimenticato
Per determinare la velocità bisogna calcolare i seguenti fattori :
rapporto del cambio nella marcia in esame , rapporto della trasmissione primaria circonferenza della ruota posteriore e rapporto finale e fattore fondamentale al quale nessuno ha fatto riferimento i giri del motore .
Detto questo vi chiarisco anche alcune cose sulle 125 G.P. che conosco abbastanza bene : una 125 G.P. pesa poco più dei settanta chili ammessi dal regolamento facendo riferimento all'aprilia il motore di quelli buoni gira forte fino ai 14.000 giri
in telemetria si è arrivati a leggere velocità oltre 245 km/h (Mugello) 235 Km/h (Vallelunga)posso aggiungere che sifà largo uso di strutture in fibra di carbonio, che la catena di trasmissione somiglia più a quella di una bicicletta che a quella del'RD ed è senza OR che un cerchio in magnesio pesa attorno ai 3 chili
basta non vi dico più niente ciao e buon RD a tutti
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page