| Author |
Topic  |
|
Div
Quasi manico

223 Posts |
Posted - 04 Dec 2005 : 18:59:14
|
Qualcuno ha fatto l'esperimento, come sono i problemi di ingombro?? ho trovato un telaio rgv a poco, e mi sta venendo una idea malsana.
ciao
|
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 04 Dec 2005 : 21:34:51
|
Premetto che sono il primo ad imbarcarsi in progetti senza senso apparente... ... però, qual'è lo scopo di utilizzare un telaio mediocre con un motore che se ti va bene (spendendoci) sarà performante come l'originale?? detto questo, c'è chi l'ha fatto, utilizzando un telaio primo tipo, la moto ha corso quest'anno alla Rocco-Cocconato in salita... ...quindi forse sei in buona compagnia  |
Chi vola vale... |
 |
|
|
Div
Quasi manico

223 Posts |
Posted - 04 Dec 2005 : 21:49:10
|
quote: Originally posted by longa
Premetto che sono il primo ad imbarcarsi in progetti senza senso apparente... ... però, qual'è lo scopo di utilizzare un telaio mediocre con un motore che se ti va bene (spendendoci) sarà performante come l'originale??
Longa hai perfettamente ragione e mi stimoli una piccola riflessione:  lo scopo è esattamente lo stesso del montare un forcellone fzr sul telaio dell'rd.....oppure una ohlins da sbk sul telaio originale dell'rd ..... girare cilindri..... portare a 440cc e 80cv una moto che ha la ciclistica idonea per un motore da 40cv. Lo scopo è...... una nostra piccola soddisfazione personale creare un nostro frankenstein se seguissi il tuo ragionamento......dovrei comprare una 250 da gp di qualche anno fà..... moto senza compromessi di alcun genere ma non sarebbe la stessa soddisfazione  |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 05 Dec 2005 : 18:00:25
|
.....con un motore che se ti va bene (spendendoci) sarà performante come l'originale??.....
Scusa Longa, ma qui non mi trovi d'accordo. Con 2 PJ 34 e un paio di by pass ho visto tranquillamente i 215 ( cerchi e rapporti originali ) con il mio 350 F dell'86 sulla Roma-Fiumicino 2 estati fa. Non sottovaluterei così semplicisticamente il nostro anziano motorello, di "ciccia" se ne può tirar fuori abbastanza e relativamente a basso costo. Con un paio di pistoni buoni, una coppia di carburatori a valvola piatta e dei by pass ( oltre le espansioni obbligatorie ) e hai una moto da non sottovalutare, soprattutto con una oculata messa a punto di carburazione e anticipo. A parte la rettifica e i pistoni, se trovi tutto usato con molto meno di 1000 euro hai un missile terra aria. Per preparare il motore Suzuki o Rotax non bastano 3-4 ore di flessibile e 6-700 euro, ma credo un pizzico in più. E un Suzu/RS a 215 ( con tanto di aerodinamica nettamente migliore della nostra ) non ne ho visti mai passare, espansioni incluse. Non voglio fare il bullo da Bar, ma quelle moto lì di motore me le mettevo tranquillamente in tasca. Poi di ciclistica mi rovinavano, ma questo lo sappiamo tutti: 10-15 anni di evoluzione tecnica sono tanti... |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 06 Dec 2005 : 18:03:33
|
Ecco, lo sapevo che venivo frainteso....    Figurati se sputo sopra un motore, che assomiglia a quello che ho nel TZ 350...che in compenso non ha lamelle, valvole e a andar bene da 70cv... Il discorso è un altro, e inerisce le specials. Il motore a 440, il forcellone per una gomma adeguata, il mono studiato meglio sono tesi ad un miglioramento delle prestazioni; chi fa una special di solito vuole quello che non c'è, e come minimo migliorare la base di partenza. Per lo meno questo è lo stimolo che mi ha spinto in passato, e che mi sta spingendo, a fare delle special (io preferisco autarchicamente chiamarli prototipi). Riguardo alla rgrd, mi spiace, ma non vedo miglioramenti rispetto all'originale; ho un rg250, ed è l'ultimo telaio che userei per una special; se devo partire da zero, voglio una base che mi dia qualche sicurezza di buona riuscita, ad esempio non cambierei mai un telaio Mito con uno rg; magari cercherei un telaio rs250. E se avessi un motore 350 che mi spinge a 215, beh, non lo metterei nel gammino, provate a frenare da 200 all'ora e magari a voler anche fare una curva  usando la moto originale, col motore più leggero e sicuramente ben centrato e bilanciato....... Comunque, de gustibus... ...ricordate tassativamente se proprio usate un gammino di utilizzare le forcelle primo tipo (dritte) e non quelle schifezze rovesciate  |
Chi vola vale... |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 06 Dec 2005 : 18:45:11
|
Scusa Longa, non ho esperienza di gammini e di gammoni..... e nemmeno penso di disporre del "tuo" manico..... stando alle tue esperienze dici che il gametto non frena e non "volta" (detto alla bruta), la cosa mi inquieta pensando che esistono trasformazioni per adattargli sotto (senza nemmeno tante modifiche) il gamma 500 !!!!!!!!!!!
in seconda analisi, un mio amico aveva ai tempi un bel gammetto 250 (il primo con le usd e il banano dietro) e col motore messo a punto mi pareva andasse dignitosamente
insomma a sensazione non paragonerei la ciclistica gamma a quella dell'rd, ci puo' essere di meglio ma gia' il gamma dovrebbe essere molto meglio dell'rd intesa con ruote freni e gomme originali, se cambiamo i pezzi allora cambia tutto 
Alex |
 |
 |
|
|
Div
Quasi manico

223 Posts |
Posted - 06 Dec 2005 : 18:54:53
|
Visto che siamo in tema non ho mai guidato una mito ma anni fa ho provato per benino un rg250, e direi che ciclisticamente rispetto all'rd si sente che è un altra generazione
cosa hai il telaio del rg250 che non va? ..parlo di telaio quindi non freni, sospensioni o altro
|
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 06 Dec 2005 : 18:59:45
|
Ecco, lo sapevo che venivo frainteso....   ...
Ah, pardon   Allarme rientrato Longa    Infatti mi sembrava strano parlassi così del motore RD... ho fatto un po' di minestrone    |
 |
 |
|
|
lale20
Manico

796 Posts |
Posted - 07 Dec 2005 : 08:59:03
|
...il tuo "quasi" 8D ex 350 F ............please !:D:D:D:D :P :P
giancarlo |
Ahi permette signorina sono il re della cantina vampiro nella vigna sottrattor nella cucina
|
 |
|
|
lale20
Manico

796 Posts |
Posted - 07 Dec 2005 : 09:00:51
|
...il tuo "quasi" ex 350 F ............please !   
gcarlo |
Ahi permette signorina sono il re della cantina vampiro nella vigna sottrattor nella cucina
|
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 07 Dec 2005 : 09:07:42
|
ma parlate in codice?cmq il gammetto l'ho provato a lungo anch'io,scendendo dall'F2,a parte il motore piu'fiacco sotto(ma è 250)è un'altro pianeta....poi' sicuramente sono io che nn so guidare l'F2 ma il Suzukyno va alla grande |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 07 Dec 2005 : 10:35:35
|
| Se si mette in dubbio il telaio del gammino che negli anni 90 ha fatto epoca, almeno in quella cilindrata, ma..... |
Edited by - n/a on 07 Dec 2005 10:44:31 |
 |
|
|
Div
Quasi manico

223 Posts |
Posted - 07 Dec 2005 : 10:41:19
|
Provo a esporre il mio quesito in maniera più chiara
per quale motivo il telaio del mito è migliore di un telaio rg250 per ospitare un motore rd350?
come prima cosa mi viene da pensare che un telaio che già ospita di suo un bicilindrico frontemarcia, sia più adatto a ospitare un altro bicilindrico, che non un telaio designato ad ospitare un piccolo monocilindrico .....credo |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 07 Dec 2005 : 10:52:59
|
quote: Originally posted by nic65
...ma parlate in codice?...
No è che... mo' esplode la bomba  ... Lale è il nuovo proprietario della mia motina: RD 350 F '86. |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 07 Dec 2005 : 11:25:32
|
quote: Originally posted by Div
Provo a esporre il mio quesito in maniera più chiara
per quale motivo il telaio del mito è migliore di un telaio rg250 per ospitare un motore rd350?
come prima cosa mi viene da pensare che un telaio che già ospita di suo un bicilindrico frontemarcia, sia più adatto a ospitare un altro bicilindrico, che non un telaio designato ad ospitare un piccolo monocilindrico .....credo
Io penso che a parte la questione mono o bicilindrico come motore di partenza, il telaio cagiva sia sicuramente sovradimensionato per un 125 e potrebbe essere a posto per un 350, la sola cosa che non mi convince del telaio mito e' la parte posteriore e il forcellone, a mio avviso ha un perno forcellone troppo esile (col motore cagiva montato le cose cambiano perche' il motore va a fare "pacco" col fulcro forcellone) ma se cambiamo un po' di cose per installare il 350 non sono piu' troppo convinto della validita' dell'insieme. Credo che il buon Panza possa testimoniare direttamente dei problemi che hanno assillato la sua special e delle soluzioni che sta cercando per risolverli. Il gammetto in questo contesto mi pare piu' strutturato..... a livello sospensioni poi, confrontando gamma e mito, mi pare che entrambi abbiano forcelle e mono "low cost" che per l'uso agonistico e' meglio non impiegare.
Alex |
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 07 Dec 2005 : 14:02:04
|
Non ho info precisissime sul telaio gamma, ma mi sembra di capire due cose fondamentali: la prima e' che e' leggermente sottosviluppato per il 250 (per tenerlo piu' leggero?), e' stretto (almeno mi sembra...) e credo costringa il motore molto in avanti. Specie quest'ultima caratteristica ha dei spiacevoli effeti per la guidabilita' a certi livelli (leggi poco caricato dietro..). La Mito era stata progettata per emulare il comportamento della 916, guida di forza, molto decisa e solida come una roccia.... Il telaio Mito cmq, ha il suo migliore pregio nella larghezza tra le travi, delle quote generali da moto "grossa".... Ma perche' il telaio RD vi fa' schifo?....a parte ciclistica, il telaio e' derivato dalle GP, e' saldabile alla grande da chiunque, si puo' rinforzare e alleggerire quanto si vuole..... |
 |
 |
|
Topic  |
|