| Author |
Topic  |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 23 Dec 2005 : 14:21:17
|
Eh Rick, hai toccato un brutto tasto . Lo scanner da quando ho traslocato non l'ho ancora rimontato, e non lo faccio per una serie di motivi che ora non ti sto a raccontare. Faccio prima a riscriverlo quel post, credimi, e conto di farlo anche a breve, se la cosa (come vedo con piacere) può interessare. C'era Jet che tempo fa, dopo averlo letto, mi disse che voleva inserire quel mio post demenziale sul suo sito, tanto gli era piaciuto l'insieme di cretinate che scrissi!  In effetti devo dire (con molta poca modestia  ) che per essere delle cretinate mi sono venute proprio bene. Dai, a breve provvedo.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 23 Dec 2005 : 15:50:07
|
Pubblichiamo un libro.   |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 23 Dec 2005 : 23:41:34
|
Ma quale libro!  Sarà si e no una paginetta di roba... vedrai, credo ti piacerà  |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 26 Dec 2005 : 01:55:21
|
Eh eh, ho ritrovato nei meandri più oscuri del mio PC il file .doc con il mio primo post, quello che il povero Max mi bannò. Però se lo mettessi ora, così, fuori da suo contesto, non si capirebbe perchè dicevo certe cose. Allora converrebbe dare prima una letta al topic di cui faceva parte (o avrebbe dovuto far parte se....), che peraltro è davvero uno spasso!!!!   Vi invito senza dubbio a dargli una letta, specialmente per quelli che allora ancora non c'erano:
http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=63&whichpage=1
Giusto per rigore di cronolgia, il mio post era del 5 dicembre 2002 e si inseriva come 2° post di pagina 3, immediatamente dopo quello di adesivipertutti. A breve il mio testo bannato 
|
 |
|
|
rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts |
Posted - 26 Dec 2005 : 11:13:58
|
| cakkio è bellissimo,dopo aver lettto questo che hai postato tu,sono andato a cercare altri post di adesivipertutti,che fenomeno,che fine ha fatto?Ricordati che manca il "Censurato" |
 |
|
|
Franchino
Quasi manico

296 Posts |
Posted - 27 Dec 2005 : 15:24:41
|
Nick65 e Prontolino, siete dei demolitori di sentimenti senza pari ...anche sotto Natale. Non ci passate mai niente. Ma pensate...Rancido ( e dico "Rancido") apre un topic simpatico e - per il semplice fatto che sia nostalgico - voi: giù ... Fate i buoni ragazzi, fate i buoni. Sarà mica l'aria di mare (tirreno-adriatico)che vi rende così rancidi?? Non v'impermalite, vi prego. Auguri. (...figuratevi se s'impermaliscono...loro...) |
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 27 Dec 2005 : 16:29:48
|
Tranquillo Fra' il buon Fabbione lo sa che i miei interventi sono solo scherzosi  |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 27 Dec 2005 : 18:58:17
|
Ciao caro Franchino, ben riletto!  No, vai tranquillo, confermo il Nic-pensiero, so che quando dice certe cose ha il sorriso (quello vero, non di circostanza) stampato in faccia!  Comunque ancora sono in ufficio e non ho con me il file "incriminato" (il mio primo post), ma stasera da casa se non mi esplode il computer (devo installare un Service Pack di Microsoft) provvedo. Che il Signore me la mandi buona e nel contempo lanci anche uno strale a Bill Gates!  |
 |
|
|
Franchino
Quasi manico

296 Posts |
Posted - 27 Dec 2005 : 19:11:20
|
..io la sp2 di xp non sono mai riuscito ad installarla (...di questo si può parlare? President?... tu che sei un "cross-cyber" puoi capire...). Fabbione mi fa piacere stuzzicare i nostri amici... Ciao Nic65 e Prontolaccio. Fabio, la prole tutto bene? Auguri di nuovo e un abbraccio.
 |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 27 Dec 2005 : 22:21:38
|
Si, grazie Frank (mi prendo questa libertà di vezzeggiarti il nome all'anglofona maniera ), contraccambio l'abbraccio con piacere (ma ti prego di non stringere troppo....  ). La piccola Elena viaggia bene, a parte raffreddore e tosse per il resto non ci da grossi problemi. Il Service Pack di Win2K, manco a dirlo, mi da un errore, porc...  Ok, torniamo a bomba sull'argomento del topic, ecco il mio primo sfigatissimo (ma divertente, almeno per me) post che ho messo su questo forum:
Salve, sono nuovo di questo gruppo, ho trovato il vostro bel sito-forum mentre navigavo alla ricerca di immagini e di informazioni relative ad una moto che ho posseduto in passato e che ha lasciato in me un ricordo indelebile: la mitica RD500! Ho visto però che questo forum è frequentato da gente tanto appassionata quanto incompetente! Come dire, l'ambiente è fortemente lacunoso....... E si, mi sono letto le varie scaramucce tra l'adesivaro e Jetmin a proposito delle finestre sui pistoni e devo dire che, tra tutti e due, in quanto a stupidaggini non scherzano! Proprio per tale ragione ho deciso di scendere in campo e schiarire un po' le idee a chi, poverino, ha bisogno di sapere come stanno esattamente le cose. Prendiamo subito il toro per le corna: perchè alcuni pistoni dei motori 2T hanno le finestre? Perchè, come è facilmente intuibile, tutta la zona del gruppo termico è sostanzialmente caratterizzata da ambienti buii e con poca luce. Una finestra sul pistone, opportunamente sagomata, assicura quel minimo di infiltrazione di luce che consente ai vari organi interni di vedere qualcosa, altrimenti il motore lavorerebbe alla cieca con risultati facilmente immaginabili. In quel caso, infatti, la miscela aria-benzina, non avendo riferimenti, non saprebbe dove andare, sbattendo in ogni dove prima di imbroccare la giusta via (si dice in questo caso che il motore "batte in testa"), a tutto discapito, ovviamente, del rendimento generale del propulsore. Nella stessa ottica lavorano altre componenti del gruppo termico, quali ad esempio le "luci" del cilindro. Sono proprio queste ultime che consentono, specialmente in occasione di giornate particolarmente soleggiate, il libero accesso nella zona del pistone di grandi quantità di luce, conferendo all'insieme "testata-pistone-camera di scoppio" una grande visibilità e ariosità. La situazione può essere ulteriormente migliorata mediante un trattamento cosiddetto "a specchio" delle suddette parti, per far si che la luce entrante sia riflessa nel miglior modo possibile. Tale trattamento si rivela estremamente efficace se effettuato sul "cielo" del pistone, al fine di consentire, durante la guida notturna o in circostanze di scarsa visibilità, una ottimale riflessione dei pochi fotoni entranti. Se poi, come spesso accade nelle notti d'estate, il "cielo" è anche stellato, allora si ha veramente il massimo. Se proprio non si vede un tubo (di scarico, ovviamente) allora interviene la candela, la quale, accendendosi di tanto in tanto, risolve in parte l'annoso problema dell'eccessiva oscurità, riportando la visibilità interna a livelli accettabili. Comunque, tornando alle finestre sul pistone, c'è ancora da dire che dalle loro dimensioni non solo dipende la quantità di luce che entra, ma anche la quantità del flusso aria-benzina in transito. E' infatti risaputo che quando una finestra è aperta c'è corrente, e questo fenomeno, se opportunamente sfruttato, può comportare un aumento della quantità della miscela aria-benzina con conseguente innalzamento del valore di potenza massima ottenibile. Ma se le finestre fossero addirittura spalancate (involontariamente dimenticate aperte o chiuse male la sera prima), la corrente d'aria circolante sarebbe talmente forte che la camera si fredda subito, così come l'ingresso, il salone ed il bagno (quest'ultimo conosciuto anche come "camera di manovella") e questo sarebbe deleterio, perchè vanificherebbe in parte i vantaggi fino ad ora ottenuti. Come si è visto, quindi, la funzione delle finestre nei pistoni dei motori 2T è semplice, in alcuni frangenti addirittura banale. Con questo credo di aver palesemente dimostrato che la materia, se trattata in modo chiaro e lineare, è estremamente intuitiva ed alla portata di tutti. Le cose non basta saperle, bisogna averle anche sperimentate di persona (io l'ho fatto, ho tolto una candela ed ho visto che nel cilindro è buio davvero) e, se si vuole spiegarle ad altri, bisogna anche saperle raccontare con parole semplici ma efficaci al tempo stesso. E adesso voglio proprio vedere se qualcuno ha il coraggio di dirmi che tutto ciò non è vero! Ci sono eminenti ingegneri, tecnici e meccanici della Sebino, della Mattel e della Giochi Preziosi che possono provare che la verità è questa. E chi addirittura volesse approfondire personalmente l'argomento e constatare di persona la veridicità delle mie teorie, può andare a visitare il link sotto riportato:
www.machestaiadi.com/mandolavetepreso/vatteanasconde.html
Cosa? Non c'è scritto niente? C'è solo una foto di mia zia in giardino che annaffia i fiori? Queste basse e rivoltanti insinuazioni su dettagli insignificanti come questo non possono in alcun modo provare l'inesattezza delle mie affermazioni, anzi mia zia sa benissimo che le cose stanno esattamente in quel modo e ci tiene, unitamente al sottoscritto, a prendere le distanze da una marmaglia di bifolchi come voi. Non mi meritate, e quindi rimango! Scarpari che non siete altro........
Il nostro Max, quando lo lesse, me lo bannò immediatamente, ricordo che mi disse che lo cancellò subito dopo aver letto le sole prime righe. E' bello poter pensare che magari, da qualche parte, stia veramente sghignazzando per le cretinate che rilegge oggi qui.
|
 |
|
|
rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts |
Posted - 27 Dec 2005 : 23:52:05
|
MI HAI FATTO MORIREEEE!!!!     é stupenda Rancido!l'ho salvata sul pc |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 28 Dec 2005 : 08:28:43
|
Hahahahahahah
fabbio ma ti son venute di getto o c'e' uno studio approfondito dietro        
veramente da sghignazzare
certo che ai tempi hai fatto un serdio coi fuochi artificiali
Alex |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 28 Dec 2005 : 08:42:14
|
Fabio sei troppo "forte". 
P.S. Ti devo portare la moto per sistemare il motore, visto che te ne intendi.       |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 28 Dec 2005 : 09:03:41
|
Li mortacci Fabbbbbbbbio, mi stò alzando da sotto la scrivania dove sono caduto leggendo il tuo vecchio poss........ comunque posso solo riconfermare le tue tesi sulle luci, riporto alcuni tuoi pensieri
Una finestra sul pistone, opportunamente sagomata, assicura quel minimo di infiltrazione di luce che consente ai vari organi interni di vedere qualcosa, altrimenti il motore lavorerebbe alla cieca con risultati facilmente immaginabili In quel caso, infatti, la miscela aria-benzina, non avendo riferimenti, non saprebbe dove andare, sbattendo in ogni dove prima di imbroccare la giusta via (si dice in questo caso che il motore "batte in testa"), a tutto discapito, ovviamente, del rendimento generale del propulsore Se proprio non si vede un tubo (di scarico, ovviamente) allora interviene la candela, la quale, accendendosi di tanto in tanto, risolve in parte l'annoso problema dell'eccessiva oscurità, riportando la visibilità interna a livelli accettabili.
Queste tue considerazioni le ho provate fisicamente su di un motore 2T sul cui pistone non erano presenti le finestre, quindi un caso di scarsa luminosità, non vi erano nemmeno lucidature a specchio, quindi sempre più buio l'unica luce rimaneva essere quella della candela, ebbene togliendo quest'ultima il motore non funzionava più.
Tutto questo a conferma che il motore al buio totale non funziona.............    |
 |
Edited by - MCGIVERX on 29 Dec 2005 09:36:13 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 30 Dec 2005 : 17:49:28
|
Eh eh , ero sicuro che vi sarebbe piaciuto! Ricordo che dopo averlo scritto l'ho riletto e ci ho riso sopra io stesso che lo avevo fatto un attimo prima! L'ho scritto di getto, infervorato dalla situazione grottesca che si era venuta a creare per quel discorso delle finestre sui pistoni. Vabbè, ora pure io ho di nuovo il mio primo post qui sul forum . E' strano a dirsi, ma sono contento di questo, perchè era come se fino ad oggi mi fosse mancato un pezzo importante di questa bellissima avventura che è il club RD .
|
 |
|
Topic  |
|
|
|