| Author |
Topic  |
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 18 Dec 2005 : 14:51:00
|
Qualcuno se li è fatti? Che prezzo può avere una barra in tiranio da lavorare? So che non si risolve molto, ma sono masse in zone critiche. Grazie, Luca.
|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 18 Dec 2005 : 15:09:28
|
A Imola, volevo prendere delle barrette da 20 x 100 ed erano intorno ai 30 neuro (forse mi sbaglio, o forse il tipo ci stava provando..), sai, giusto per farci qualche pezzettino carino con il tornietto da hobbista.... Fatto sta', che Ax mi ha consigliato di lasciar perdere....che con un tornio serio e utensili a placchette in widia, ha fatto una fatica bestia a tornirlo o forarlo....Mi diceva che ha fatto fuori 3 punte per forarlo.... Specie i perni ruota, li prenderei gia' fatti se possibile.... |
 |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 18 Dec 2005 : 18:58:56
|
Il discorso del tornio sarebbe secondario, dato che il nonno ne ha uno serio e ho anche il tornitore professional sotto casa che vuole poco. Trovarle già fatte credo sia un problema, dato che sia l'rd che l'yzf sono ormai fuori dall'interesse dei produttori di pezzi speciali... La domanda quindi è questa: un tornitore vero professionista, avrebbe problemi a farmi i perni? Dove potrei trovare le berrette adatte allo scopo?
|
 |
 |
|
|
Div
Quasi manico

223 Posts |
Posted - 18 Dec 2005 : 20:38:17
|
Ciao Assetato come dice Maurizio se proprio li desideri comprali fatti lo faresti con le stesse dimensioni degli originali giusto? Oppure ti fideresti a ridurre gli spessori a "sentimento"? Alla fine al posto di un perno di 100gr ne avresti uno da 75 Avresti risparmiato 30gr se va bene su 160kg di moto. Poi devi avere utensili appositi per la tornitura/fresatura del titanio....non credo che il tuo tornitore sotto casa li abbia un utensile per il titanio ti costa più della barretta grezza. |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 18 Dec 2005 : 20:40:46
|
ok, grazie. cambierò la barra per una birra e fine del problema.
|
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 19 Dec 2005 : 08:21:22
|
Si, prendi na birra che e' meglio......
ho del materiale in casa, un mio amico si e' cimentato con un tornio e fresa cnc nell'impresa ed e' stato un lavoraccio immane, poi il titanio come elemento strutturale e' vietato nelle competizioni.... un motivo ci sara' no ?
(a dire il vero il divieto e' una norma vecchissima, in effetti anni e anni fa l'uso senza conoscenze del titanio era un grande rischio, mentre oggi potrebbe venir ben dimensionato e sfruttato a dovere)
in ogni caso, Asse, prima di pensare ai perni in Ti, guarda bene sulla tua moto che qualcos'altro da limare c'e' ancora...
Alex |
 |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 19 Dec 2005 : 09:38:38
|
quote: che qualcos'altro da limare c'e' ancora...
T'è vòja! Solo l'alternatore peserà 10kg! Comunque prendo nota, credevo fosse semplice da lavorare, per cui 2 perni non li vedevo così complicati. Faccio quindi dietrofront e continuo l'abbattimento dei pesi su altri fronti. Grazie a tutti. |
 |
 |
|
|
Div
Quasi manico

223 Posts |
Posted - 19 Dec 2005 : 10:31:58
|
poi il titanio come elemento strutturale e' vietato nelle competizioni.... un motivo ci sara' no ?
(a dire il vero il divieto e' una norma vecchissima.
In effetti credo sia una norma obsoleta anche perchè il Ti è utilizzato in parti strutturali degli aerei (bordo di attacco ali ed impennaggi, postcombustori palettature dei motori ecc) componenti con stress meccanici enormi credo che jetpilot ne sappia qualcosa di più |
 |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 23 Dec 2005 : 00:10:30
|
Ehmmm... bordo di attacco di ali ed impennaggi, postbruciatori e palettature non sono elementi strutturali degli aeroplani, che hanno la struttura fatta di longheroni e centine. Normalmente per questi elementi si utilizzano leghe di alluminio. Il titanio che trovi in alcuni motori (elementi di postbruciatore, palette ma anche casing di compressore e turbina) non è quello che possiamo trovare noi perchè viene trattato per resistere a stress termici elevatissimi. Non mi pare una bella idea farsi i perni ruote in Ti, anche perchè non sono masse critiche (non ruotano....), lavorerei in primis sul peso dei cerchi e del complessivo freno. Certo, se ho una moto da 70 chili e voglio tirare giù ancora un mezzo etto....  |
Chi vola vale... |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 23 Dec 2005 : 16:49:21
|
Mi sembra di ricordare che il Titanio fu vietato nelle competizioni (parlo delle moto ovviamente...) dopo che, nel 1984, la Honda custruì la NR500. Era una moto incredibilmente avanzata per l'epoca e adottava moltissime parti in costosissimo titanio. Proprio per cercare di contenere la corsa verso costi troppo elevati, la federazione decise di vietare questo tipo di materiale, privilegio esclusivo delle case ufficiali. Non ci dimentichiamo che all'epoca correvano anche i (veri...) privati. Non credo ci sia un problema di resistenza meccanica, dopotutto molte moto da competizione e qualche moto stradale ( Yamaha R7...) adottano il titanio per le bielle... Per chi avesse voglia di approfondire: http://www.ing.unitn.it/~colombo/MOTOTITANIO/TitanioMOTO.htm#introduzione
|
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
Edited by - Jetpilot on 23 Dec 2005 16:54:53 |
 |
|
|
Teo
Quasi manico

188 Posts |
Posted - 24 Dec 2005 : 13:16:05
|
Asse se ti interessa ti posso dire di cosa ho fatto i perni della tzR-D su specifiche di Golinelli, ma in privato ...Questa è la mia mail... daidegass@yahoo.it |
IN TE DOBI.........SPALENCA!!!!!!!
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 25 Dec 2005 : 14:15:11
|
E se interessasse pure a qualcun' altro  
Alex |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 25 Dec 2005 : 23:49:12
|
quote: Originally posted by Teo
Asse se ti interessa ti posso dire di cosa ho fatto i perni della tzR-D su specifiche di Golinelli, ma in privato ...Questa è la mia mail... daidegass@yahoo.it
Eehhhh!!!! Addirittura!!!      E che addirittura abbiamo i segreti sui materiali dei perni ruota!!! Cosa hai usato, del tecnezio? Astato? O del promezio? 
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 27 Dec 2005 : 09:20:35
|
Da voci di corridoio pare che sia neutronio trattato al solfato di trizio, ma non ditelo a nisciuno...
Forse qualcuno se l'è presa... |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
maurix
Quasi manico

213 Posts |
Posted - 27 Dec 2005 : 11:23:41
|
| Scusate leggo molte volte di modifiche stratosferiche per mezzi che sono ormai più d'epoca che altro, nientemeno perni ruota in titanio senza parlare di tante altre pazzie su cilindri carburatori lamelle ecc. ecc. va meglio va peggio, ma qualcuno ha mai messo in moto o provato in pista queste invenzioni o super special da schierare al mondiale di altri tempi ? NON DIMENTICATE CHE LE NOSTRE SONO CLASSIFICATE MOTO D'EPOCA |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 27 Dec 2005 : 11:56:35
|
Beh, Maurix, l'argomento e' stato trattato piu' volte in vecchi post..... personalmente mi schiero dalla parte dei "modificatori" anche se questi anni di appartenenza al club mi hanno fatto prima riflettere e poi apprezzare i modelli "restaurati" all'originale (d'epoca purtroppo e' ancora un po' prematuro definrle a mio avviso)
riassumo l'idea che mi sono fatto, conscio che non tutti saranno d'accordo con le mie teorie.... personalmente mi sto avvicinado al restauro su alcune 350 e mi rendo sempre piu' conto che e' un lavoro arduo e dispendioso (in energie e moneta) al pari o forse piu' di una special ritengo altresi' "non blasfemo" ricavare delle special da moto o parti di esse recuperate in giro e messe veramente male a livello di originalita' o per mancanza di buona parte di pezzi originali (e sono in effetti la maggior parte delle moto che si possono trovare in giro) per quanto mi riguarda ho avuto la fortuna di poter provare in pista le "mie" moto, tanto la 31k originale (ai tempi) che le special su base, posso dire (per le mie piu che modeste capacita' di collaudatore-pilota) di aver visto degli evidenti vantaggi in temini di stabilita' alle alte velocita', sia di maneggevolezza aggiunta nei cambi di direzione che, ovviamente date gomme e freni, di aderenza e spazi di arresto...... che dire, magari con un buon manico sopra emergono problemi, anche seri, ma i miei "giocattoli" sono serviti allo scopo che mi ero prefissato pur con le capacita' e limiti che un privato appassionato deve per forza conciliare.
oggi i miei dubbi sono per lo piu' legati a nuovi progetti nel senso che sia un restauro fedele sia una special da pista o da strada si scontrano con l'ottusita' delle legislazioni in cui ci troviamo a "sopravvivere" finedo per essere alla fine dei begli esercizi, dei bei giocattoloni, ma non potendo poi usufruirne nel modo piu' comodo che se ne potrebbe fare....
Alex
|
 |
 |
|
Topic  |
|