| Author |
Topic  |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 03 Jan 2006 : 16:33:20
|
Gia', era un po' la conclusione a cui eravamo arrivati tutti visti anche i pesi e ridotti spessori dei perni (916 ad esempio) in acciaio che si vedono sulle moderne sportive.
Grazie per la conferma Teo
Alex |
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 03 Jan 2006 : 17:23:43
|
Prego precisare di CrMo4 ce ne sono 4 tipi (forse anche più) con caratteristiche abbastanza diverse e proporzionalmente inverse come resistenza e resilienza ovvero più è resistente meno è deformabile:
25 CrMo4 34 CrMo4 42 CrMo4 50 CrMo4
fonte: http://www.tecnocentro.it/ita/tabacciai_bonicorr.htm
Resta il problema che per trovare mezzo metro di barra occorre fare il giro del mondo  |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 03 Jan 2006 : 17:39:54
|
Invece io riesco a trovarlo relativamente facile il problema e' che e' abbastanza "ostico" da truciolare (soprattutto fargli un foro passante per una lunghezza del genere.......
Alex |
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 03 Jan 2006 : 18:35:12
|
quote: Originally posted by ax-racing
Invece io riesco a trovarlo relativamente facile il problema e' che e' abbastanza "ostico" da truciolare (soprattutto fargli un foro passante per una lunghezza del genere.......
Alex
Gli spariamo con un cannone fotonico  |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Teo
Quasi manico

188 Posts |
Posted - 03 Jan 2006 : 20:36:27
|
quote: Gli spariamo con un cannone fotonico
HAHAHAHAHAHAHAA , non è necessario, anche perchè l'ho trovato molto facilmente anche io.....
Preciso all'ennesima potenza si tratta di:
18 NiCrMo4
Ax-Racing, per quanto rigurda il foro passante, il tornitore che me lo ha fatto, non mi ha accennato alcun che, l'unica cosa che posso dirti è che lui lavora con macchine a controllo numerico...Te lo dico a titolo informativo, non sapendo cosa usi tu..... |
IN TE DOBI.........SPALENCA!!!!!!!
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 04 Jan 2006 : 08:13:59
|
Si teo, io per "fatto in casa" intendo proprio fatto in casa, piu' precisamente in garage dove ho, negli anni, messo insieme una piccola officina, con tanto di tornio e trapano-fresa il limite di queste mie macchine e' pero' quello di essere semi-hobbistiche per cui un foro simile in una barra di 18ncd4 (materiale strano invero in quanto sarebbe un materiale da cementazione e tempra, che allo stato "non cementato" non offre sto granche' di caratteristiche meccaniche, diverso il discorso se andiamo su un 38ncd5 che gia' da se' ha carichi di rottura prossimi ai 100 kg/mm2) dicevo che un foro cosi' lungo in una barra di acciaio con le mie atrezzature e' una cosa difficoltosa, meglio ci si puo' trovare con un tornio parallelo piu' grande del mio, meglio ancora con un tornio CNC.
Alex |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 04 Jan 2006 : 09:21:59
|
Il fatto che si usi il controllo numerico o manuale non fa nessuna differenza, perchè per fare il foro servono le plachette adatte al materiale. Certo che se il tornio è proprio piccolo fai una grossa fatica a spingere e a trovare una certa precisione (fuori centro), dovrai prendere un diametro esterno molto più grande per poterlo ricentrare.  |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 04 Jan 2006 : 09:43:19
|
Luglio, per un foro di quel genere serve una punta, non le placchette ipoteticamente parlando di un perno di ø20 mm si puo' immaginare un foro di 15-16 mm per una lunghezza di 200-230 mm
non dimenticare inoltre le capacita' di lubrorefrigerazione di una macchina cnc (chiusa carenata e con i getti dell'acqua in pressione) contro il parallelo con la boccetta dell'emulsionabile
infine, per le mie piccole macchine, anche il problema dimensioni e carichi si fa sentire
Alex |
 |
Edited by - Ax-racing on 04 Jan 2006 09:43:44 |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 04 Jan 2006 : 09:57:27
|
Scusa Alex due cose.  Per fare quel foro ti serve una punta con plachette in widia in testa con lubrificazione interna senza particolari pressioni. Il CNC "carenato" serve alla pulizia per non far uscire trucioli e acqua chimica e non alla refrigerazione. Per quanto riguarda la capacità di carichi sono daccordo come detto prima.  |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 04 Jan 2006 : 10:03:49
|
Scusa Luglio, ti ho appena detto che lavoro in garage non alla nasa !
le punte con cuspide in widia (non placchette ocio' ) e con i fori di lubrificazione interni, presuppongono di avere il mandrino con la lubrificazione in pressione ed allora ritorni su macchine cnc......
e io choddetto ??!!

Alex |
 |
 |
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 04 Jan 2006 : 10:42:35
|
Per fori cosi profondi ci vanno le punte a cannone con attrezzature adeguate Ciau Max |
Exmanico |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 04 Jan 2006 : 10:51:03
|
Si, Max, esistono pure quelle ma per queste dimensioni e diametri sei al limte, con una buona punta lunga si puo' riuscire
te lo dico perche' ho fatto un paio di perni di sterzo (dimensioni e lunghezze paragonabili) in acciaio e uno in ergal, l'acciaio sono dovuto ricorrere al parallelo profescional della ditta, l'ergal sono riuscito a truciolarlo in casa 
Alex |
 |
Edited by - Ax-racing on 04 Jan 2006 11:40:17 |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 04 Jan 2006 : 11:00:25
|
Mi ripeto, ci vuole un buon tornio, non necessariamente a CNC. 
e io choddetto ??!!
            |
 |
|
|
Teo
Quasi manico

188 Posts |
Posted - 04 Jan 2006 : 11:27:39
|
Luglio io ho detto subito cnc in modo da mettere nell'idea ax di che macchine si è servito il tornitore...Infatti una macchina del genere presuppone già uno standard mooooolto più alto che quelle da semi-hobbistica che usa Ax... Solo per fargli capire perchè non ho avuto problemi... |
IN TE DOBI.........SPALENCA!!!!!!!
|
 |
|
Topic  |
|